WhatsApp mira a sostituire le email nello scambio dei documenti

12 Aprile 2016 143

Sono passate solo poche settimane da quando WhatsApp è entrata nel mondo della condivisione dei file grazie all'introduzione della possibilità di inviare PDF. Nonostante la funzionalità sia ancora limitata a questo genere di documento, sembra che in WhatsApp abbiano ben chiare le idee riguardo al suo futuro.

A svelarcelo è niente meno che Jan Koum, fondatore della società, il quale, nel corso di un'intervista, ha parlato dei piani dell'azienda e dell'intenzione di introdurre presto il supporto ad altri formati. Stando a quanto riportato da Koum, e dalla sua diretta esperienza personale, WhatsApp è un'alternativa molto più efficace delle tradizionali email per quanto riguarda la condivisione di documenti in ambito lavorativo. Secondo Koum, con WhatsApp non si va in contro al rischio che un allegato importante venga automaticamente assegnato a una casella spam e il trasferimento dei file, grazie all'aggiornamento più recente, è reso decisamente più sicuro dal momento che le conversazioni supportano la crittografia end to end.

Naturalmente il potenziamento di questa funzionalità passa anche per un aggiornamento della controparte web, ancora non in grado di supportare i PDF, ma che potrebbe diventare un elemento fondamentale nel momento in cui si scegliesse di utilizzare WhatsApp come sistema di invio di documenti in ambito lavorativo.


143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteop

Spero succeda. Spero che la crittografia end-to-end invada ogni comunicazione privata.

EdoardoF95

Beh... Volendo esistono anche le versioni "standalone\portable", eseguibili senza installare niente (telegram ha entrambe le versioni, con installazione e senza)

EdoardoF95

Magari mi facesse arrivare a casa delle brioche calde al mattino :(

Petaloso

infatti telegram sarebbe perfetto se solo avesse tutti gli utenti di whatsapp!!

Petaloso

una web app che non deve dipendere dal cellulare andrebbe bene

Andhaka

Il nome è FastCloud, come il servizio che offriamo ai clienti (anche se mi dicono che i server non sono gli stessi).

Per ora non ci troviamo male anche se parliamo di utilizzo molto basilare... più che altro lo hanno implementato per le dimensioni degli allegati, che ci stavano creando problemi, e per spostare i nostri archivi dai singoli PC (qui da noi il backup personale pare sconosciuto ai più).

Scusa, cosa intendi con pregresso?

Cheers

Igioz

beh cmq mi basta sapere il nome del prodotto/agente, giusto x googolare.
come vi/ti trovate? semplice, il pregresso come è stato gestito?

Andhaka

Oddio, quello che usiamo ora non sono certo sia in smb... non faccio parte del gruppo che lo ha messo su, quindi non ho idea dei protocolli che hanno usato, ma funziona grosso modo come dropbox e i link pubblici/cartelle condivise. Ci hanno fatto installare anche un agent simile a quello che si installa proprio per dropbox.

Il nome che ho io è solo nomenclatura interna del servizio e non centra nulla con il come lo hanno impostato e/o costruito.

Cheers

marko68

Sarà ma siccome ho avuto Apple per anni prima di passare finalmente ad Android, penso di essere obiettivo nel valutare tutti i limiti che iOS impone agli utenti

Igioz

quindi su intranet avere delle share smb, ok, condivisibili esternamente? Un cms o cosa? come si chiama questa soluzione, sarei curioso , per mia info ovviamente.

Alex Alban

mi dispiace ma tutto il mondo dell'informatica ragiona così.

DKDIB

Quali sarebbero i vantaggi di avere una comunicazione limitata fra le app?

Skreepers

Esistono anche i flac per la musica che pesano parecchio. Ma poi non ho capito perché devo giustificare il fatto che uso Telegram con tanta soddisfazione ma sopratutto perché tu ne disconosci le indiscutibili e notevoli caratteristiche a prescindere dell'uso che potrei farne io o l'uso che ne fai tu.

Pantheon

nah anche ragazze ci sono basta farlo scaricare e gli sticker bastano a convincerle

Pantheon

uso per il 90%telegram... lo conosce lo conosce

Pantheon

ma perché usare per forza whatsapp se c'è già telegram che lo fa!

Pantheon

beh con telegram hai una app per tutto

Pantheon

non c'è storia de che

Pantheon

si può dire

Pantheon

ma è telegram lol

Gabriel.Voyager

se uno è abituato a ragionare per file e non riesce a discostarsi dalla mentalità: filetto, cartellina, schedina sd, bè mi spiace ma ad essere limitato è proprio lui.

Gabriel.Voyager

ehi, non tirartela da qui a pechino perchè mandi un filetto .mp3 con telegram :D
sinceramente uno che manda 10gb in una chat di telegram è da vaporizzare dall'universo... ma mandami un link di gdrive o onedrive che lo scarico con tutta calma, dove, come, quando puffo mi pare invece di ritrovarmelo coattamente in scarico appena apro la chat.
sempre per rimanere nell'ambito della libertà :D
"lo sguardo rivolto verso l'avanguardia tecnologica, sei pigro nell'utilizzare e far tue le nuove tecnologie o ti accontenti dell'uso comune"
ma LOL :D caz... mandi un filetto mp3 :D

Cinicollerico

Che club di geni. Fammici entrareeeeh!!!1111!!!11

Andhaka

Li chiamerei volentieri shares, ma l'ultima volta che l'abbiamo fatto ci sono volute una dozzina di mail per spiegare al fornitore cosa doveva fare con il link mandato. :D

So che non è una novità, ma da noi abbiamo introdotto da poco una versione nostrana per lo scambio documenti che stava davvero diventando un problema.

Cheers

Skreepers

Ma se io preferisco usare Telegram perché più veloce e comodo, a te, che cosa te ne frega? Usali tu i servizi più intricati e laboriosi. Io dalle app pretendo velocità, evoluzione continua e comodità. Telegram al momento è l'applicazione piu' all'avanguardia sia per la messaggistica che per lo scambio di file. Poi se tu ti accontenti dei vecchi servizi le cose sono due: 1-non svolgi attività che necessitano maggiore libertà a livello di applicativi o 2-sei un utente che non ha lo sguardo rivolto verso l'avanguardia tecnologica, sei pigro nell'utilizzare e far tue le nuove tecnologie o ti accontenti dell'uso comune. O entrambe le cose.

DKDIB

iOS ha un approccio diverso, per motivi più o meno validi: il punto è che se uno è abituato a ragionare "per file" (come avviene abitualmente sui desktop), risulta estremamente frustrante.

Ho avuto un Apple iPad 2 e non mi è durato molto...

DKDIB

Perché una web app non dovrebbe andare bene?

DKDIB

Infatti si parla di potenziare la parte web...

Gabriel.Voyager

Condivisione file di gdrive, dropbox, onedrive per esempio?

Gabriel.Voyager

Gli share di rete in verità esistono da prima del 2000 con windows nt...
Ma ok se vuoi chiamarli cloud fai pure :)

Gabriel.Voyager

Le limitazioni apple sono solo nella testa degli android user, che non sapendo nulla di apple non si esimono dallo sparare scemenze :)

Gabriel.Voyager

Clicchi su stampa, selezioni la stampante hp professionale e stampi.

marko68

Ecco che tutte le limitazioni Apple saltano fuori ! Prenditi un Android e questi problemi non esistono. L'ho fatto anche io e ti assicuro non te ne pentirai. Ci sono ottimi tablet in android.

Daniele Brescia

finchè le APP smartphone e tablet non avranno un mouse, per me l'usabilità non sarà mai come quella del pc. Ricevo un PDF e sull'ipad dove lo salvo?
DI quell'allegato PDF devo estrapolare solo 2 pagine e poi reinviarlo. COl pc e con il giusto programma ci metto 2 minuti; con il tablet?
Inoltre ricevo il file pdf per email e devo immediatamente stamparlo sulla mia stampante hp professionale dell'ufficio. Con ipad come faccio?

feelingblue

2 dollari al mese, 100Gb di spazio cloud con google, e si possono creare cartelle condivise con dentro tutti i documenti che si vogliono.

N#R#S©

effettivamente eheh

Ando Weiss

praticamente hai descritto le caratteristiche di telegram :D

Felix

Praticamente vuole essere Telegram?

7strings

Ti sei dimenticato un punto fondamentale ! Le ricerche , cercare in un qualsiasi client di posta è semplice ed efficace , vai a trovare qualcosa di scritto su whapp

Petaloso

quando vi sarà un'applicazione (non un servizio web) compatibile con tablet, smartphone e computer con qualsiasi sistema operativo e si potrà usare contemporaneamente su tutti i dispositivi allora forse saranno un po' più vicini, ma fino ad allora sarà dura

LordRed

Io invece se uso spesso un servizio preferisco avere il programma dedicato, certo dipende dal tipo di servizio ma solitamente sono fatti bene e non si ha il "problema" di essere appoggiati al browser. Penso ad esempio a e venite che da browser funziona malissimo. Discorso forse doverso per altre webapp, cambia il base a chi le sviluppa. Peccato davvero per whatsapp.

NaXter24R

Non è che sono allergico, è che non ne vedo il motivo. Se posso uso solo programmi portatili, installo il meno possibile (li è un difetto di windows col registro e tutto, ma comunque...) e se si puo fare qualcosa che non necessita di installazione, ben venga. E ne uso tanti così, da spotify a drive, tutti funzionano benissimo via browser senza dover installare un client inutile.

Per il resto concordo, WA non è il massimo, ma funziona, la clientela è li e non posso costringere tutti i miei contatti a cambiare

LordRed

beh se uno è allergico alle installazioni ok, nulla da dire. Peccato per come è pensato il servizio purtroppo :(

shud4

circa come google+ mira a sostituire facebook.

Pampero

no, piace anche ad un mio amico...

momentarybliss

nel dire che mirano a sostituire le mail l'hanno fatta fuori dal vaso, anche perché whatsapp è legato a filo doppio al numero telefonico della sim, mentre poter girare un allegato qualsiasi dal telefono è comodo, questo sì

Francesco

Telegram

NaXter24R

E' WA che va migliorato, e di conseguenza il servizio web, ma per me, poter aprire una pagina ed evitarmi quindi di installare qualcosa, è molto meglio

Gark121

si ma i pdf non servono ad una sega.... almeno file office, zip, e fotografie, altrimenti a cosa serve? e comunque no, servono tutti i file, altrimenti è useless

LordRed

Più che altro commentavo il "ben venga il servizio web". Se implementato in questa maniera lo evito a prescindere

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G