Lenovo Phab, il “tablet-phone” con display da 7 pollici ufficialmente annunciato (per ora solo in India)

11 Aprile 2016 17

Sembra che nel 2016 le strategie attuate dai produttori di smartphone si stiano muovendo in direzioni diametralmente opposte: se alcuni costruttori – tra cui Apple – sono impegnati nel lancio di smartphone “all’antica” dotati di display compatti (iPhone SE ha un pannello da 4 pollici), altre aziende sono attualmente impegnate nella realizzazione di dispositivi sempre più grandi e con display la cui dimensione è più consona a quella di un tablet che a quella di un telefono. È, quest'ultimo, il caso di Lenovo, che con “Phab” introduce quello che si potrebbe definire come un “tablet-phone”. Si tratta infatti di un device dotato di un display da 6.98 pollici che difficilmente riusciremo a riporre all’interno delle tasche dei nostri pantaloni.

Lenovo Phab

Le specifiche tecniche, purtroppo, sono di fascia media: il display da 6.98 pollici di Lenovo Phab ha infatti una risoluzione di soli 1280x720 pixel, probabilmente troppo bassa per offrire un’immagine nitida su un pannello dalle dimensioni così importanti. Anche le altre caratteristiche non destano particolare interesse: il processore è un quad-core Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 da 1.2GHz, affiancato da una GPU Adreno 306, una RAM da 2GB e da uno spazio interno da 16GB (espandibile). Non mancano infine la connettività 4G LTE, WiFi 820.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, un doppio slot per SIM, una fotocamera anteriore da 5 megapixel, una posteriore da 13 megapixel con flash LED ed una batteria da 4250mAh. Il dispositivo misura 97x186x8.9mm e pesa 250 grammi, mentre il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop con interfaccia proprietaria Vibe UI.

Lenovo Phab è al momento disponibile solamente sul mercato indiano al prezzo di Rs. 11,999, pari a circa 160 euro. Non si hanno informazioni in merito ad una eventuale commercializzazione a livello internazionale.

Non si tratta della prima volta che Lenovo lancia sul mercato uno smartphone dotato di display di grandi dimensioni: lo scorso anno, infatti, l'azienda cinese aveva reso disponibile in India Phab Plus, phablet con pannello da 6.8 pollici dalle caratteristiche tecniche leggermente superiori rispetto al modello annunciato oggi.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Lapina

E questa gente viene pure pagate per progettare queste cagg.....???? Ci immaginiamo la scena dei loro incontri? "Bene ragazzi, dobbiamo lasciare qualcosa perche siamo indietro, buttiamo ognuno delle idee, mischiamo e tiriamo a sorte"

Boronius

Io mi sto allenando a telefonare con il tablet da 10", anche se non telefona non importa più di tanto, voglio essere pronto per l'estate, userò lo smartphone come ombrellone in spiaggia...

Pistacchio

Era ora, sono 2 anni che aspetto un telefono così, ne compro uno per me e uno per mio cuggino ;)

Fab Pell

pensa ad usarlo in motorino in mezzo al traffico indiano...

onlykekko

Bah, il mio TV che ha 6 anni è ben 32 pollici.

Mark

Perchè ha cornice da tablet

Simtopia23

Inoltre Lenovo punta molto sull'India e arrivano lì un sacco di promo che qua non si vedranno mai neanche con il binocolo.

Nightmare

Ma fatemi il piacere per Phabore.

b4rb0

È anche ora che Qualcomm pensione il 410... Ormai ha fatto il suo tempo

giuseppe_amaddeo

Una domanda soltanto composta da una sola parola... Perché?

Daniele Davide

E' adatto al mercato indiano, in quanto ha un costo ridotto (per noi europei) e di conseguenza delle specifiche di fascia media. Ma bisogna considerare che in India molti hanno lo smartphone/phablet come "primo pc" di casa.

Antonio

nato vecchio

Alex'99

Piervittorio sei contento ora? xD

M4nder

Come dicevo,il trend è quello di aumentare sempre più le dimensioni dei display,spero solo che arrivino il prima possibili gli smartphone "ripiegabili"

GianlucaA

Non mi avevano detto che Gianni Morandi é indiano

manu1234

com'è che l'a9 pro di Samsung ha 5000 mah in 6 pollici?

Mattia Cavallo

Boh vedendo le foto, il mio vecchio nexus 7 sembra gigantesco in confronto ahahah

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei