Nintendo NX: gli sviluppatori potrebbero contare su 6-8 GB di RAM

08 Aprile 2016 108

I giorni passano e le indiscrezioni riguardanti Nintendo NX si fanno sempre più insistenti. Dopo la possibilità di vedere una telecamera collegata alla console, sembra che la nuova macchina da gioco di Nintendo monterà una RAM DDR4, il tutto allo scopo di garantire agli sviluppatori uno spazio di 6-8 gigabyte. Come riportato in precedenza, la GPU dovrebbe invece essere prodotta da AMD.

La fonte su Reddit ha inoltre sottolineato che gli sviluppatori non sono ancora a conoscenza del nome finale della piattaforma, di conseguenza a oggi è necessario continuare a chiamarla "NX" come abbiamo sempre fatto fin dal suo primo annuncio. La console supporterà gli Amiibo e potrà contare su titoli di terze parti sviluppati per Wii U e poi convertite appositamente per NX. Il sistema permetterà inoltre di aggiungere alla lista amici solamente persone che si conoscono nella realtà. La fonte non riporta come, ma siamo curiosi di conoscere che tipo di controlli sarà in grado di effettuare il software.

Come al solito vi consigliamo di prendere il tutto con le dovute precauzioni e trattare quanto appena riportato alla stregua di un mero rumor. Nel frattempo rimaniamo in attesa di nuove informazioni al riguardo, ma siamo comunque certi che Nintendo svelerà ogni aspetto durante l'E3 2106, o un Direct ad hoc.


108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Agreed. Si sa che la vigilia dell'E3 è il periodo più ricco di anticipazioni, rumor, leak, ecc. Ma da quando cacchio hanno iniziato quest'anno? Sei mesi prima?! A lungo andare questa overdose di non-notizie, più che creare hype, creano solo noia e fastidio. Imao, ovviamente. Ma credo sia condivisa da qualcun'altro.

PatrickGE

Zombi hammolo... invasione di Zombi

kayoshin

come le notizie su uncharted.....non se ne può più

Correggete: "Nintendo NX: gli sviluppatori potrebbero contare su -2 GB di RAM"

Frankbel

e DDR4, il che è ancora peggio.

Edgar Oscar Alexander Urrutia

beh vedila come pubblicità, va bene! xD

hammolo

ok

Fotonic

Ti capisco, l'apice lo hanno raggiunto con Ocarina Of Time, poi vissuti di rendita.
Se puoi gioca a OOT e vedrai che ti ricrederai. :)
Altri degni esponenti sono link's awakening su gameboy e a link to the past per snes, ovviamente considera quanti anni hanno ormai sulle spalle e che hardware li muoveva.
Vedrai che un po'ti piacerá. ;)

fuma23

Anno 2106, 8gb di ram, Nintendo... Tutto quadra.

Fotonic

Starfox64 all'epoca era fantastico, altro che pena! Forse ti fonfondi con quell'aborto che uscì su GC... :\

hammolo

Ho giocato a Zelda su Wii, una decina di ore.
Una noia mortale. Nessun personaggio interessante. Caratterizzazione per bambini piccoli. Storie da fiaba per neonati. Mondo dispersivo.

Andrej Peribar

Ed è per questo che ad oggi l'unica vera console la fa nintendo.

Se MS e Sony hanno deciso di creare due PC-azzoppati (per risparmiare) e chiamarle console, fare volontariamente porting indecenti e spingere sulle esclusive per dargli ancora una valida ragione d'essere, non puoi certo prendertela con qualcuno all'infuori di queste due case produttrici.

MattDs

si si, appunto ho detto "fuori dai lab"

EmEr

A dirla tutta, il primo gioco in quanto tale, ovvero realizzato per intrattenere è nato su computer, e più precisamente PDP-1 con Spacewar!.
La console non è nient'altro che un computer non general, ma special purpose, ovvero focalizzato su alcune caratteristiche.

marco

Anche se nintendo realizzerà una console prefetta i gamer di sto cazz0 troveranno un difetto.

NaXter24R

Si lo so benissimo, ma quanti erano al tempo e quanti sono oggi?

Nuanda

Zelda è tipo una filosofia, la trama principale è sempre quella, l'eroe vestito di verde che deve salvare il mondo e la principessa custode della Triforza....ogni capitola pur avendo la stessa trama di base è profondamente diverso e complesso, un mondo sempre nuovo da esplorare , io la trovo geniale questa cosa

Nax

Quello che ho sempre detto io, ancora ricordo la magia quando giocavo super Mario galaxy 2,davvero incredibile

MattDs

si ma ha i baffi, e' macho. Kirby e' da gay. Ma divertente, si =D

MattDs

Che nomi stai tirando fuori, Super Star Soccer Deluxe su SNES, devo piangere... e Perfect Dark, lo avevo dimenticato, devo piangere... il fatto e' che a parte questi che abbiamo elencato non c'era altro, su PS usciva un Capolavoro ogni giorno quasi: e BENEDETTA SEMPRE SIA LA PIRATERIA, che ci permise di giocarli tutti.

Nuanda

Nintendo è quella che ha innovato e rivoluzionato più i vari generi, non vi è un Mario uguale all'altro....in tutti i giochi il protagonista e lo stesso ma level design e meccaniche sono sempre diverse

Nax

Super Mario é nano e grasso...
Cosa cavolo c entra che kirby é rosa e a palla? Rimane uno dei giochi più divertenti a cui abbia mai giocato

InterTriplete

Avevo proprio voglia di un bel rumor su NX! Erano già passate 12 ore dall'ultimo, e ne sentivo proprio la mancanza... __-_-__

Nuanda

non era proprio così, su N64 cerano capolavori e capostipiti del genere tipo Golden Eye, Perfect Eleven, Banjo e Kazooie (spero di averlo scritto bene), c'era tanta roba all'epoca diversa da Mario.....ma la CG applicata ai videogiochi fu una mossa vincente all'epoca e l'unione con la pirateria ha fatto il resto...

Nuanda

tutto vero, anche la PS1 aveva giochi meravigliosi e rivoluzionari, ma ti ricorderei pure vere e proprie gemme per N64 tipo Mario 64, Golden Eye, Perfect Dark, i due migliori Zelda di sempre, e il mitico Perfect Eleven nato prima di PES sempre da Konami e che fu il primo vero gioco rivoluzionario di calcio, vero erede di Super Star Soccer Deluxe......mi ricordo ancora i tornei a casa mia in 16 persone fisiche e reali (e non virtuali come va di moda adesso) con le squadre Giapponesi e il gioco tutto in Giapponese...

MattDs

starfox64 faceva pena, suvvia. Kirby era rosa, ed a palla, suvvia. SuperSmashBros approvato, Metroid non grandioso, di grande c'erano i giochi Rare, la Rare vera non quei poveracci di MS, GoldenEye su tutti.

Nax

E metroid, starfox,kirby,super smash bros e un botto di altri giochi.
A molti ancora non è chiaro che i giochi nintendo hanno tutti lo stesso nome ma ognuno è estremamente diverso dall'altro.
Oppure vuoi paragonare super mario bros a mario galaxy 2?

Nax

A me è incomprensibile come faccia a non piacere...
Stiamo parlando di un gioco che ha TUTTO
Trama, vasto mondo da esplorare, segreti, armi ed oggetti più disparati, varietà di nemici, tantissimi dungeon diversi.
Zelda è IL gioco, non a caso ocarina of time è ricordato per essere uno tra i migliori (se non il migliore) giochi di sempre

MattDs

molta della fama e vendite PS la fece la pirateria: ma come ho scritto sopra, con quei giochi magnificenti come fai a rivaleggiare se hai Mario, Mario, Mario, poi Mario, Conker, Luigi, Mario, Mario 2 e 3 e 4, Zelda e basta?

Nax

in effetti la vincita di psx è stata possibile solo grazie al supporto che sony ha intelligentemente scelto.
Le cartucce contenevano un decimo dei dati dei cd, erano costose ma sopratutto estremamente più complesse da piratare.
con la psx invece ti facevi prestare il gioco masterizzato dal tuo amico, monopolizzavi per due ore il pc di casa e ottenevi la tua copia.
Cosa impossibile con le cartucce

MattDs

non tanto le cartuccie, ma la troppa forza della PS, confrontarsi con la PS1 era come giocare in 8 contro il Barcellona, aveva tutto per essere cool, ed aveva i giochi: la saga FF e tutti i giochi Square in esclusiva (Xenogears, Front Mission, Vagrant Story, vette altissime), i Resident Evil praticamente in esclusiva, i PES e tutti i titoli 2D Capcom, GT, GT, GT, GT 2 e GT, mioddio GT e GT2: il mondo cambio con loro.

MattDs

la console non nasce per sopperire a nulla del pc, perche' viene molto prima del pc. il PC e' prodotto di scarto (in senso letterale e non cattivo) del mondo vg, i vg nascono (nella realta' e non nei lab) come arcade, gli arcade dovevano stupire, per stupire usavano la tecnica (anche quando si trattava di PolePosition o PacMan), le console hanno vissuto per decenni cercando l'arcade-perfect, e quindi esaltando la tecnica

Nuanda

per me il N64 gli passava sopra in retromarcia alla concorrenza, però è innegabile che la scelta delle cartucce in quel periodo storico ne ha decretato il fallimento commerciale purtroppo ....

Nuanda

pure per me erano una rottura, infatti amavo Nintendo perchè tutti gli effetti speciali li faceva con la grafica in game praticamente, purtroppo però questa visione non era la moda del momento....

franky29

E beh questo è il concetto, ma la console è appunto nata per sopperire al fatto delle installazioni dei giochi su PC e roba varia , poi ha avuto anch'essa una evoluzione che ha portato la gente a informarsi di più sulle caratteristiche tecniche

MattDs

daccordo, allora anche il joypad, e N64 lo aveva migliore di chiunque: quindi, grafica +, joypad +, velocita' +, caricamenti +, video cg - = N64 era immensamente superiore alle console 32bit.

MattDs

solo fmv e cg, che poi eran solo una gran rottura di cazz0, dato che dopo il superfilmato ti ritrovavi con la grafica deprimente della PS1 o Saturn... le texture del N64 erano immensamente superiori in qualita' e definizione rispetto alle macchine con CD.

MattDs

le console sono state create per i videogiochi, i videogiochi sono stati creati per le console. Il PC e' succedaneo e subordinato, e sempre lo sara'. Se si vuol discutere di tecnica del videogioco su console, non c'e' nulla di filologicamente sbagliato, anzi: e' la sue espressione piu' natuarale.

Il Preside

Perché il mondo di "Luca" è parallelo al nostro, ma questo non vuol dire che possa essere anche un mondo di fantasia (Tomorrowland).

Marco Cavallaro

GoldenEye.
Brividi.

Il nabbo di turno

A me sta sui cosiddetti quando la gente parla di alternativa alle console, e poi inizia a parlare di i5 k, gtx 970 case illuminati ecc....

franky29

A qualcuno è basta , da che mondo è mondo le console sono state create per rendere la vita più facile s chi volesse giocare ai videogiochi

Nuanda

in Turok pareva di giocare nella pianura padana più che nella giungla...

Nuanda

a me è incomprensibile come faccia a piacere Assassin Creed, a ognuno il suo....

Nuanda

tipo nell'epoca della computer grafica poterne usufruire in modo limitato, texture più compresse per via dello spazio, e tante altre cosucce.....

Nuanda

i supporti di memorizzazione fanno parte dell'hardware tanto quanto gpu e cpu, ripeto non stiamo parlando di pc, se il supporto di memorizzazione in qualche modo ha castrato l'hardware su cui gira come storicamente è successo sia per N64 che per GCube va computato nel complesso...

Th3Crow

Nintendo fa questo pure con il software...vedi ZELDA U...nessuno sa nulla nessuno ha mai visto immagini ne altro..questo vale anche per le sue console lavorano cosi con passione e li stimo troppo per questo.

MattDs

Non esisteva paragone tra ps1 e N64, ma il nebbione nei giochi di guida ed in qualche fps (GoldenEye a parte, sempre sia lodato) era insopportabile

MattDs

se solo avesse un paio di giochi di guida dignitosi (Mario Kart non e' un gioco di guida, sebbene splendido), e qualche fps sufficente...

Oliver Cervera

su N64? C'era tanta nebbia, come su PS1, solo che quest'ultima non aveva AA asd
Io ho amato la PS1, ma la N64 aveva una potenza computazionale molto più elevata, non lo dimentichiamo.

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima