Microsoft rilascia Windows 10 IP 14316 nel Fast Ring: arrivano BASH, Skype UWP e tanto altro

07 Aprile 2016 142

Microsoft ha rilasciato Windows 10 Insider Preview "Anniversary Update" / Redstone 1 build 14316 nel Fast Ring solo agli utenti desktop. Era atteso anche su mobile, ma un bug dell'ultim'ora alla parte cellulare ha costretto Gabriel Aul a rinunciare. Le novità, comunque, sono davvero tante: arrivano BASH, Skype Universal App, molte più feature in Cortana, il tema scuro e molto altro ancora. Ma andiamo con ordine:

BASH

Uno degli annunci più importanti del Build 2016: BASH, la famosa shell *nix è per la prima volta disponibile nativamente su Windows 10, grazie a una partnership con Canonical che permette l'esecuzione di parti di Ubuntu all'interno di Windows 10 senza macchine virtuali. Per renderla disponibile, sono necessari alcuni passaggi preliminari:

  • Attivare la Modalità sviluppatore in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Per sviluppatori
  • Cercare (sempre nelle impostazioni) Attiva o disattiva funzionalità di Windows
  • Scegliere nell'elenco Windows Subsystem for Linux (Beta). Riavviare il PC se necessario.
  • Lanciare poi un prompt dei comandi e digitare bash per lanciare l'installazione. Dopo un breve download BASH partirà automaticamente.


Ricordiamo che alcuni comandi e alcuni script più avanzati potrebbero non essere ancora compatibili, il servizio è in beta e al suo primo rilascio. Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo ai nostri articoli di annuncio e approfondimento.



Cortana

L'assistente vocale di Microsoft guadagna svariate funzionalità di sincronizzazione tra più dispositivi - Android inclusi, a patto che abbiano Cortana (versione almeno 1.5) installata (per il momento disponibile ufficialmente solo in USA e Cina). Purtroppo l'ultima build Insider di Windows 10 Mobile, la 14295, ha alcuni problemi di compatibilità con alcune di queste novità. Saranno risolti con la prossima build.

  • Notifica batteria scarica: Cortana mostrerà sul PC un avviso quando la batteria di tutti gli smartphone collegati allo stesso account Microsoft sta per scaricarsi.


  • Ricerca telefono: è ora possibile chiedere a Cortana di trovare uno smartphone associato all'account Microsoft, indipendentemente dalla piattaforma. Sono supportate sia la richiesta di posizione tramite GPS che l'avviso sonoro (il telefono squilla).


  • Condivisione indicazioni stradali: tutte le indicazioni stradali chieste a Cortana su PC saranno disponibili su qualsiasi altro device associato all'account Microsoft. Basterà premere la relativa notifica per richiamarle.


  • Configurazione semplificata: Cortana scaricherà automaticamente il file della lingua necessario a operare su qualsiasi dispositivo, se necessario.


Edge

  • Compaiono due nuove estensioni, OneNote Web Clipper (che già era stata avvistata qualche giorno fa nel Windows Store) e il Pin It Button per aggiungere siti e contenuti a Pinterest. Entrambe sono state convertite da Chrome, ma alcune funzionalità non sono ancora presenti. Sono anche state aggiornate tutte le precedenti estensioni, con la conseguenza che le vecchie versioni non funzioneranno più correttamente: è necessario rimuoverle e reinstallarle, con la solita procedura manuale.
  • È ora possibile trascinare le cartelle all'interno di Edge, per esempio per caricarle su servizi di cloud storage come Google Drive e OneDrive.
  • Migliorato lo strumento di importazione dei preferiti: ora è compatibile anche con Firefox, oltre che Chrome e Internet Explorer. Se vengono importati i preferiti da più browser, verranno categorizzati in cartelle separate.
  • Vista ad albero nei preferiti: consente una visualizzazione e modifica dei preferiti più immediata, grazie anche al supporto al drag & drop.
  • Promemoria download: quando si sta per chiudere Edge, verrà mostrato un avviso in caso di download in corso.
  • Cartella predefinita di salvataggio: è possibile sceglierla nelle Impostazioni > Visualizza impostazioni avanzate > sezione Download.
  • Ricordiamo inoltre che è live il nuovo portale per segnalare tutti i bug e i problemi di visualizzazione dei siti specifico per Microsoft Edge: EdgeHTML Issue Tracker
Estensioni
Preferiti albero | Cartella download | Drag & drop cartelle | Download incompleto

Skype UWP

La nuova app Skype Universal viene preinstallata con la build di Windows. La si trova alla voce Skype UWP Preview. Come sappiamo, la nuova versione dell'instant messenger è stata annunciata ufficialmente qualche giorno fa, e per ora sarà disponibile solo su PC e tablet (Windows 10 desktop, insomma). La FAQ ufficiale segnala che alcune funzionalità non sono ancora state implementate; ecco cosa si può fare:

  • Accedere con l'account Microsoft.
  • Visualizzare un elenco di contatti Skype esistenti
  • Avviare una chat con chiunque nell'elenco contatti
  • disconnetterti
  • Effettuare chiamate uno a uno e inviare messaggi
  • Personalizzare la conversazione con emoticon e Moji
  • Inviare foto
  • Visualizzare le notifiche per le chiamate in arrivo e messaggi al di fuori dell'applicazione
  • Partecipare a chat di gruppo esistenti
  • Regolare le dimensioni dell'app in base alle tue esigenze


Tutto ciò che non è indicato qui sopra (per esempio, avviare chat / chiamate con nuovi utenti, avviare chiamate di gruppo, avviare nuove chat di gruppo e molto altro ancora) non è supportato e arriverà nelle prossime settimane.

L'app sembra comunque già molto reattiva e stabile: in alto a destra è disponibile un link rapido al Feedback Hub per rilasciare la propria opinione (basta cliccare sullo smile giallo), mentre il pulsante Novità rimanda alla FAQ (in inglese, però). Possibile anche passare a schermo intero, ma è chiaramente un'app incompleta: non si vedono per esempio le immagini dei contatti nelle chat di gruppo, non funzionano i collegamenti al profilo utenti e altro ancora. In ogni caso, si può definire un'ottima partenza.


Centro Notifiche

Nelle impostazioni relative alle notifiche (Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni), la pagina di dettaglio di ogni app è stata aggiornata con alcune nuove voci. È possibile impostare tre livelli di priorità per le notifiche, ed è possibile visualizzare quante notifiche vengono mostrate dalla stessa app. Se le notifiche dell'app sono più del numero impostato, sarà disponibile una piccola freccia per espandere l'elenco.


Continuum

Inclusa nel sistema è una nuova app Connetti, che permette di collegare il proprio smartphone che supporta Continuum, o un altro dispositivo che supporta Miracast, al computer senza bisogno di usare cavi o dock (precisiamo: l'app segnala la possibilità di usare un cavo per collegarsi ma è un bug, funziona solo via wireless). Come annunciato al Build 2016, sarà possibile spostare la "finestra" del dispositivo ospite dove vogliamo sul desktop, massimizzarla eccetera.


Desktop virtuali

È ora possibile fare in modo che un'applicazione venga visualizzata su tutti i desktop virtuali, o su tutti i monitor presenti nel sistema. Se la spostiamo o ridimensioniamo in un desktop, lo sarà anche nell'altro. Interessante osservare che esistono due modalità: possiamo mostrare l'intera app e tutte le sue sotto-finestre oppure solo una finestra specifica. Possiamo specificare di ancorare la finestra o l'app in una determinata posizione, come in una metà dello schermo o in un angolo.


Gestione batteria

La pagina di impostazioni della batteria è stata aggiornata, ora si chiama semplicemente Batteria (in realtà in questa build risulta solo il nuovo nome in inglese, Battery) e la pagina di consumo batteria per app permette di modificare direttamente la gestione dell'esecuzione in background. Ora sono disponibili tre voci: Sempre in background, Mai in background e Gestita da Windows (anche qui, per ora le voci sono solo in inglese; la traduzione potrebbe essere differente).

Questa terza funzionalità disabilita l'app in background quando si attiva la modalità risparmio energetico, oppure se percepisce che consuma molta batteria e non viene usata dall'utente da un po' di tempo. Torna anche il messaggio, che ricorderanno gli utenti di Windows 8.1, di attivare automaticamente il risparmio energia quando la batteria raggiunge il 20 per cento di carica residua.


Aggiornamenti

Le impostazioni di Windows Update introducono le anticipate active hours, un intervallo di orario in cui Windows non applicherà gli eventuali aggiornamenti automatici presenti perché il sistema è potenzialmente in uso dall'utente. Inoltre, la schermata di applicazione degli aggiornamenti è stata ridisegnata (ve ne sarete accorti già durante l'applicazione di questo update).


Aspetto

Arriva, come anticipato appena ieri, la possibilità di attivare il tema scuro, che non riguarda non solo il sistema operativo ma anche le Universal App compatibili (ciò significa che altre applicazioni non Universal anche integrate nel sistema, come per esempio Esplora Risorse o Paint, sono escluse). Inoltre, l'opzione per mostrare i colori di accento in alcuni elementi dell'interfaccia è ora divisa in due: abbiamo da una parte il menu Start, nel Centro notifiche e nella taskbar; dall'altra la sola barra del titolo delle app.


Abbiamo anche un set di nuovi emoji, con uno stile più coerente e personale e la possibilità di modificare il colore della pelle.


Feedback Hub

Anche qui era stato anticipato: arrivano i commenti nella nuova app Hub di Feedback, possibili sui feedback di altri utenti. Su alcune classi di contenuto, tuttavia, non sono disponibili, come gli annunci. I commenti dei dipendenti Microsoft possono essere resi "sticky" e quindi apparire in alto alla conversazione.


Bug noti e risolti

  • Bug risolti
    • Sistemato il problema del trackpad su PC con chip TPM
    • Risolto il problema dell'indicatore di rete con Hyper-V
    • Risolto un problema di interfaccia mal allineata nell'inserimento password del Wi-Fi
    • Risolto un problema relativo ad alcune app (PowerPoint, Remote Desktop) che se usate a schermo intero mandavano in crash Windows Explorer
    • Risolto il problema di Cortana che non mostrava le impostazioni nei risultati di ricerca
    • Aggiornata la notifica di Windows Update dopo un aggiornamento, ora riporta direttamente alla cronologia installazioni
    • Risolto un problema in cui alcuni programmi Win32 aggiunti a Start venivano spostati dopo l'installazione di una nuova build
    • Risolto un problema in cui i pulsanti "Aggiorna e riavvia" e "Aggiorna e arresta" non lanciavano la procedura di aggiornamento.
  • Bug noti
    • L'emulatore di Visual Studio di Windows 10 Mobile e Hololens restituisce un errore di autenticazione. Non è disponibile una soluzione temporanea al momento, quindi gli sviluppatori interessati dovrebbero spostarsi nello Slow Ring finché il problema non è risolto.
    • L'assistente vocale integrato e altri di terze parti non leggono correttamente alcune porzioni di testo in Feedback Hub, Cortana e altre app.
    • Alcuni download di grandi dimensioni in Microsoft Edge sembrano rimanere bloccati al 99%. È possibile comunque usare i file chiudendo Edge e rinominando il file temporaneo.
    • In alcuni casi, attivare la modalità sviluppatore potrebbe bloccare l'app Impostazioni. Si consiglia di seguire la procedura ufficiale completa se questo accade.
    • Le notifiche di alcune app potrebbero mostrare solo l'icona, tuttavia il testo è visibile nel Centro Notifiche.

142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Österreicher

Sisi sicuramente. Ah salutami Miami!

Miami

sveglione, eppure te l hanno moderato più volte. Ma tu devi scriverlo x forza, l impulso dell ipocefalo, vero?

lele

Ok, serve una versione a 64bit.

lele

ma per usare bash occorre una particolare versione di Windows? Non riesco a trovare Windows Subsystem for Linux.

Tizio Caio

per avere il bash c'è in pratica un ubuntu installato, se non c'è il client lo installi con "sudo apt-get install" , il bash in sè non so se faccia da ssh, ma c'è cmq ubuntu sotto che fa girare tutto :) putty in pratica è la stessa cosa :)

Max

Qua si parla di desktop.

Insider

Davvero? Hai deciso di non insultare più gli altri? :D
Non ti crede nessuno MioNonno.

Insider

E 2: non giustifico nessuno.
E' solo un dato di fatto che con te (e con AlRos e MioNonno in passato) si finisce solo litigando.
Caro AlRos, impara a leggere ;)

EmEr

Benissimo.

EmEr

Ti ho già detto di NON PERMETTERTI di usare nomi di altri utenti quando scrivi a me.
Se tu sei qui per giustificare il fatto che un utente abbia scritto "siete dei ca-ga caxxi" in un commento rivolto alla tempestività delle notizie condiviso da più di altri 20 utenti, bene, felice che ti dimostri come lui.

Insider

E cosa succede se si oltrepassa? La smetterai di insultare da dietro un monitor e di lamentarti se gli altri ti insultano? -.-
Cresci AlRos -.-

EmEr

Ti ho già risposto.
Leggi bene ciò che è scritto, perché stai veramente passando ogni limite della mia pazienza.
Poi fai come vuoi.

Insider

Le discussioni con te finiscono tutte il litigata, non serve leggerla per arrivare a questa conclusione.
E sei davvero AlRos/MioNonno/nonsochialtri a quanto pare :D
Davvero, se prima per me contavi poco e niente non puoi immagine quanta compassione provi io ora per te...

EmEr

Non mi stupisco nemmeno che tu non l'abbia letto.
Non è nelle tue capacità, a quanto vuoi dimostrare.
Se lo avessi fatto avresti notato come dopo aver espresso un parere condiviso da molti, l'utente in questione ha risposto solamente con una parola sgradevole attaccando sul lato personale. Cosa che non fa nemmeno più scalpore, visto che la stragrande maggioranza degli utenti in questo posto sono così.
E, ti prego, di non permetterti più di chiamarmi con nomi di altri utenti che non conosco e ai quali, se sono sulla tua bocca, non voglio venire associato.
E' la prima ed ultima volta che te lo dico.
Stai veramente passando ogni limite.

Insider

Ma almeno rispondi... sei quella strana persona che aveva come account AlRos e MioNonno e che commentava sempre su iPhone italia nonostante non avesse nulla della Apple? :D

Insider

Non ho neanche letto la discussione, ho solo notato che con te finiscono tutte così.
Ciao AlRos

EmEr

Solo una persona orb4 come te può non vedere come l'utente qui sopra sia stato il primo a proferire parole inadeguate a livello personale.
Ma non mi meraviglio che tu non te ne renda minimamente conto. Siete esattamente della stessa pasta.

moichain

scusate OT ma l'ultimo aggiornamento di WIN 10 mi ha attivato in automatico l'assistente vocale e ho dovuto cercare nelle impostazione per disattivarlo!

UnDollaro

Io putty non lo leverei subito subito.. Per ora è in fase beta questa nuova funzione su Windows..meglio aspettare qualcosa di più stabile prima di licenziare putty

Ruben Fasola

O dualboot (o tripleboot nel mio caso, magari con hhd virtuale

Ruben Fasola

Allora mi sbagliavo, appena vado a pc aggiorno e faccio shift+del su putty. Exe, quando integreranno un client ftp decente?

Ruben Fasola

Ma da quanto ho capito non fa da client SSH il terminale bash, o sbaglio?

Insider

Ti rendi conto MioNonno che ogni tua discussione finisce in una litigata con il prossimo?
Ti sei chiesto il perché?

Insider

AlRos... Perché non rispondi più?

Boronius

top dove??

Boronius

Sai che news...

root

Io ho scaricato la iso non ufficiale che trovi online su mega... fai prima, ovviamente è in inglese (se mai puoi installare un language pack dopo se proprio vuoi l'italiano)

Österreicher

Me lo linki non riesco a trovarlo. Grazie

Nuanda

Si ma sul mio computer da lavoro tra chiavi hardware e driver da ritrovare, programmi da scaricare da internet di diversi gigabyte , firme digitali, emulazione di Windows 10 con Parallels ti assicuro che pure se sei flash ci metti almeno due giorni ogni volta.....

stei21

Io faccio molto velocemente ...sono molto ordinato

WP97

É già uscito un articolo su questo

Nuanda

Sicuro che è una cosa raccomandabile, quando posso faccio sempre così pure io, ma su un computer per il lavoro è più complicato doverlo fare...

Palux

Livello di commenti?
Guarda che sei tu che infili in bocca parole non dette.
Ti ho citato su qualcosa di inesatto che mi hai attribuito e ho risposto. Cosa vuoi di più?
Puoi criticare quanto vuoi, per me ed è una opinione personale, è una critica inutile. Totalmente inutile. Se ne vedono fin troppe di lamentale sui ritardi. Fatevelo voi il blog se siete tanto bravi. Per me sei e rimanete dei "ca-ga caxxo". Ora che hai finito di insultare, a proposito di liv. dei commenti ...ya know..., ti saluto definitivamente.

La pubblicità poi...ma fammi il piacere va...

Te lo ripeto: aspetto il tuo blog...iper aggiornato...

W la sanità.

Mattia Passarelli

a me non fa vedere le applicazioni aperte nella taskbar e nemmeno nel multitasking dopo l'aggiornamento, ho già riavviato diverse volte...

EmEr

Chiarissimo :D
Si intravedeva già dall'inizio il livello dei commenti che sarebbero arrivati!
Mi raccomando: Non ti azzardare mai di criticare il lavoro (fatto male) che tramite pubblicità mega invasiva guadagna ad ogni tuo minimo spostamento all'interno del suo sito!
E anche voi! Non lo fate o passate per dei "ca-ga caxxo"!
Qualsiasi cosa significhi fra i bambini dell'asilo!

Österreicher

Visto che moderano ogni cosa lo scrivo qui: wp -7,7% nel 1 trim. in italia.

Palux

Non ho letto tutta la tua reply, mi sono fermato "la tua motivazione per cui un utente non debba lamentarsi di notizie date in ritardo".

Ho detto che non puoi? NO.

Ho detto che siete dei ca-ga caxxo.
Ho altresì detto "cosa rompete le palle?".

Per caso ho detto che NON puoi farlo?
No.

Il resto nemmeno lo commento, non l'ho letto.

Tanti cari saluti. Clap Clap.

Ora ti dico cosa aspetto io:
Il tuo blog iper aggiornato ogni 10 secondi.

EmEr

Guarda, io e questi altri stiamo ancora aspettando la tua motivazione per cui un utente non debba lamentarsi di notizie date in ritardo quando nel frattempo vengono pubblicati articolucci del tipo "cambia pelle al tuo iphone SE" e simili.
Un nulla cosmico in ciò che scrivi.
Tra l'altro, lamentandoti di chi si lamenta.
Un paradosso assurdo. Ma rilassati e pensa per te.

fil_mol

Comunque alla nuova apertura del browser ti permetteva di riprendere il download ;)

Sofia Pettinella

Ot: intanto William Henry Gates III, che tutti conoscono come Bill Gates, anche nel 2015 è stato l'uomo più ricco al mondo..... una macchina da guerra, quest'uomo, anche più del mitico Steve Jobs, ha cambiato la storia della conoscenza e della comunicazione

Virkash

Personalmente preferisco un articolo scritto bene, anche se in leggero ritardo, rispetto alle notiziole brevi copia-traduci-incolla che pubblicano spesso. (Con un Italiano pessimo in molti casi...)

Palux

Lo fate cronicamente ad ogni notizia data "tardi" rispetto ad altri.
Ma non solo in questo blog.
Tu od altri che siano, poco cambia.

Fatevi il vostro blog. Altro che disappunto.

Come rigirate le cose...siete fantastici. Vi amo proprio.

Paolo Giulio

... per essere una build INSIDER (leggasi BETA) direi che funziona decentemente... a parte una problematica MIA con il WiFi un paio di build fa, le ultime sono tranquillamente utilizzabili per un "normale" uso... W10 è nato bene, ma anche le beta sono "solide"... BEN FATTO!

EmEr

Perché forse nemmeno ti accorgi tu di quanto solo ed unicamente tu sia pesante in questo momento.
Dove, un utente, dovrebbe manifestare il suo disappunto per come viene gestito un blog se non nei commenti?
A questo punto non dare la possibilità di commentare.
Non capisco proprio questo fastidio che provi nel leggere una critica, condivisa tra l'altro da altri utenti.
Ah scusa. Hai ragione. Ti anticipo.
"Che pa**e che hai fatto. E chi ha voglia di leggere tutto quello che hai scritto?"

M_90®

voglio il tema nero anche ioooo :D comunque belle novità, buon lavoro da parte di MS.

iclaudio

bene ! scaricato ieri sera (mazza siete veloci a dare notizie) scaricato ma devo riavviare per applicare l'aggio ...cmq stasera lo faccio e mi godo il tema nero

Palux

Seguono 200 cose...ma che problemi avete se qualcosa sfugge o si prendono del tempo prima di pubblicare?
Avete letto altrove? Sì. Leggete altrove....caxxo rompete le palle?
Fatti un blog e pubblica le notizie.

Siete pesanti.

manu1234

Del fatto che non ti ciucci un sacco di ram

lorenzo1222

Prestazioni migliori... di quali prestazioni parli in un programma tipo skype?

UnDollaro

un programmino che permette di utilizzare ssh su windows.. e fare altre cose come generare chiavi e via dicendo

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente