Le lenti a contatto intelligenti presto potrebbero essere realtà grazie a Samsung

05 Aprile 2016 47

Il mercato degli indossabili rappresenta ormai una solida realtà nella quale sempre più produttori han deciso di investire. Abbiamo assistito alla nascita degli orologi intelligenti e anelli, bracciali, collane, ma anche elettrodomestici che si interfacciano con i nostri smartphone.


Grazie ad una richiesta di brevetto depositata Il Corea del Sud è emerso come Samsung stia sviluppando un sistema di lenti a contatto intelligenti. I progetti mostrano una lente a contatto dotata di un piccolo display, una macchina fotografica, un'antenna e diversi sensori che servono a rilevare i movimenti del nostro occhio, principalmente quando viene chiuso (ammiccare).

Il display inserito nella lente dialoga con un dispositivo esterno, uno smartphone, e proietta le immagini direttamente nell'occhio di chi la indossa.


L'idea sembra più interessante rispetto a quelle già sviluppate con i Google Glass o altri occhiali intelligenti, in quanto la lente permetterebbe la visualizzazione di una realtà aumentata più naturale e non limitata ad un piccolo display posizionato davanti all'occhio.

Ovviamente bisognerà aspettarsi che il dibattito sulla privacy si riaccenda notevolmente, considerando che con queste futuristiche lenti si avrà una telecamera completamente nascosta ed invisibile.

Questo non è l'unico progetto esistente per questo tipo di indossabili, infatti già Google e Samsung stessa avevano depositato diversi brevetti di questo genere. Sembra che, anziché lavorare sulla creazione di un prodotto reale, si stiano studiando dei concetti di lente a contatto intelligente , comunque utili e necessari per poter raggiungere la realizzazione del prodotto finale.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bresciani

sono islamici

Sagitt

e come fai a guardare una data specifica :°D?

Fotonic

Pensa la apple che le farà col 3D touch...

Fotonic

Non sono lacrime, è la batteria che perde...

Fotonic

He, mi cancellate il post dove dico di mandarci filmati xxx in streaming 24:7!? :D
Messi male ragazzi eh?

rusp95

ma ogni volta che guardi quella data ti si bloccano

Sagitt

Na, basta farle scaricare!!

rusp95

speriamo invece che non hanno il databug, dopo li devi per forza di cosa buttarli nel sacchetto dell'immondizia :/

Davide

quando cadono si fa il root

Luca Bresciani

Povera Apple.

shud4

sìsì, escono subito dopo i google glasses.

ah no aspetta.

Alex4nder

Molto interessanti e futuristiche, nonostante ciò non le indosserei mai, non utilizzo lenti a contatto perché non mi piace l'idea di inserire un corpo estraneo nell'occhio figuriamoci queste

Alessio Montemurro

Invece di apprezzare, in un mercato ormai fermo da tempo per innovazione tecnologia, la gente si limita all'unica parola che sa del campo tecnologico quando si tratta di Samsung... "Lagga"
Detto questo la trovo una buona idea... sono curioso di vederla in atto (già i G Glass sono risultati molto interessanti), se mai verrà presentata al grande pubblico :D

glukosio

da noi lasciano i computer, però guarda a caso spariscono he he

AG93

poi laggano......

Yosemite Sam

Ho visto sciarpe messe per lungo occupare 10 posti D:

Fotonic

Pornazzi in streaming 24:7!!!!!!
:D

Sagitt

He he

Alex

Ha ha ha! Ma che simpaticone che sei!

Manolo

preferire l'eyephone

Sagitt

mamma mamma, mi lagga la vista!

Dabliw

Fisicamente parlando la gestione della temperatura mi pare un enorme problema anche a livello teorico. Se non si risolve questo non credo ci si debba preoccupare del resto.

LaVeraVerità

Meno male ;-)

JackStrambo

"Prima o poi qualche ingegnere represso riuscirà a farlo, e dovrà pagare per la NOSTRA GENIALE IDEA". Delle menti malvagie alla Samsung.

Helix

Invece oggigiorno, per tenere un posto all'università, le persone toglierebbero anche l'intimo....

Gios

Quelli almeno erano cappelli e giacche vere, queste sono solo prese per i glutei (visto che qulo con la c non lo fanno scrivere), ancor più che ne diano notizia!

JackStrambo

Come fai a dire che non ci siano problemi a produrli? Fosse un qualcosa tipo un RFID ci potrebbe anche stare, l'antenna per alimentare passivamente tramite induzione elettromagnetica il tutto potrebbe essere un coil intorno all'iride, per dire. Ma qui si parla di un dispositivo che deve venire alimentato e deve fare delle operazioni complesse che devo stare nello spazio di un occhio, non deve coprire la visuale e non deve danneggiare le parti molli. Una cazzat4, insomma.

Gios

Le alimenti a ASDTRAFGAFDSF, l'unità logica la piazzi vicino all'ARSDABLAT intanto c'è GTAPSGVSDR che lo raffredda e il PROFONDSN ti farà vedere correttamente le immagini.
Mi sembra chiarissimo dalll'accuLato progetto presentato da samsung.

LaVeraVerità

Brevetti come questo ricordano quando, tanti anni fa, si metteva il cappello o una giacca per occupare una poltroncina al cinema

Gios

Mia nonna ha disegnato babbo natale, può brevettarlo?

LaVeraVerità

Bello sognare...

Gios

Un po tutti siamo nati da un semplice schizzoXD......ma non tutti sono venuti su Marconi o Tesla.....la maggior parte son venuti su marchionne!

LaVeraVerità

F5

Roy

Molte cose son nate da un semplice schizzo

picomind

Ho già le lacrime agli occhi. Cit.

miroslav_kowalski

spariamoci pure delle onde radio direttamente sulla superficie dell'occhio, sai che bello avere informazioni inutili per qualche giorno e friggersi l'occhio per il resto della vita...

Danylo

Esatto. Troppo facile brevettare presentando solo uno schizzo.

Eruxaro

...

CAIO MARI

Cosa aspetti? Corri

Helix

Seguendo il tuo ragionamento, ora brevetto le mutande smart....tanto il cul

BoaCock

oddio! Mi sono crashati gli occhi...

ciro

La prima frase è parecchio azzardata...come le alimenti? dove piazzi l'unità logica?

CAIO MARI

L'occhio ha il raffreddamento a liquido, no problem

Dabliw

Tecnicamente non credo ci siano grossi problemi per produrli. Il punto che le lenti "lavorando" producono calore e non credo che l'occhio gradisca.

ciro

Già fatto da Apple con le iLens che escono nel 2021

Andre

Lenti a contatto con TouchWiz.
E poi ti laggano gli occhi.

Maurizio Mugelli

i soliti brevetti "buttiamola li, se qualcuno riesce davvero a realizzarlo chiediamogli i soldi"....

Confronto Fold: Galaxy Z Fold5 vs Magic V2 vs OnePlus Open | Quale scegliere?

Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno

Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO