Un giorno con Z5 Compact: Marshmallow & Batteria | HDblog

04 Aprile 2016 270

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sony ha aggiornato da qualche settimana la sua linea di smartphone "Z5" e le novità non sono poi così tante. Oltre ai classici bugfix e le novità più scontate, la casa giapponese ha infatti rivisto l'interfaccia dell'App fotocamera, adesso ancora più rapida ed intuitiva, ricordiamo che è anche una delle più complete grazie alle tante applicazioni dedicate che è possibile scaricare direttamente dal Play Store.

In questo video con Z5 Compact ho voluto mostrarvi qualcosa di più delle sole 'novità' di Marshmallow che conosciamo già piuttosto bene: la gestione dei permessi più accurata permette di avere un controllo più consapevole sulle autorizzazioni, la cosa stava infatti sfuggendo di mano. Il tasto condivisione è perfettamente in linea con quanto disponibile su Android 6.0 stock, quindi tutti i contatti utilizzati maggiormente subito a disposizione e poi via via, in basso, tutti i link alle applicazioni installate da poter sfruttare.

Non poteva mancare ovviamente Now On Tap, che facilita le ricerche e rende tutto più rapido, soprattutto nella comprensione degli elementi presenti all'interno della schermata che stiamo visualizzando. Questo è quanto, Sony non ha voluto stravolgere l'esperienza d'uso e la sua UI non mostra novità di sorta, c'è Doze per il controllo dell'autonomia e quelle piccole cose che Marshmallow ha portato su tutti i nuovi device Android e quelli aggiornati.


Come va Z5 Compact

Questa non è una recensione (già fatta nei mesi scorsi) e tanto meno un test della batteria che possa definirsi tale. La linea di device Z5 vanta lo stesso sensore d'immagine posteriore da ben 23 Mp e in grado di scattare ottime immagini da 5520 x 4140 pixel, e l'ottica, oltre che molto luminosa (F1.8), è anche ben stabilizzata, gli spezzoni in corsa inseriti nel video lo dimostrano ampiamente.

Come ribadito ho stressato più del dovuto il terminale, se dovessi valutare la reale autonomia dovrò farlo in un secondo momento senza strafare. Lo sto utilizzando da una settimana circa e devo dire che è bello 'tornare alle origini': con soli 127 mm di lunghezza e 65 mm di larghezza è infatti uno dei più piccoli Android, almeno con un simile hardware sotto la scocca. Piccolo, maneggevole e potente, con una fotocamera posteriore che fa la differenza e testerò di certo in seguito in maniera più approfondita, intanto ecco qualche scatto:

Sony Xperia Z5 Compact è disponibile online da Amazon a 199 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 novembre 2023, ore 06:50)

270

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo

Ora come ora è più conveniente prendere questo o l' xperia x compact?

XYZ11

Ciao volevo prendere o Z3C o Z5C. Quale mi consigli? Grazie.

Michele Cariglia

come batteria meglio lo z5 compact o il oneplus x ?
grazie

floc

eh prova a spegnerlo, vedrai quanta batteria guadagni

LucaP

io sempre acceso lte, così come BT e nfc

floc

oppure spegne LTE che tanto non serve a una cippa se non a farci buttare batteria. Sullo z1c l'avro' acceso 3 volte per lavoro. Comunque c'è stata una cospirazione contro la batteria di questo z5c, mai sentiti pareri tanto discordanti.

LucaP

Lo usa poco. Ovvio.

Razorbacktrack

Con lo stesso uso del Moto X Force (5h o poco più di SOT) arrivo a 4h o poco più di SOT.
Tutti e due con Marshmallow

MaddoxX

Ciao Gabriele. Ottima recensione!
Ti posso chiedere come si comporta la radio con questo aggiornamento, visto che sul tubo c'è un video,dove dimostra che l'app radio è molto lenta e lagga tantissimo?
Grazie in anticipo!

frankystonem

Guarda l unico difetto che a questo punto reputo soggettivo è la questione riscaldamento, a me scalda talvolta, ma non si riavvia e non mi da problemi di sorta.

frankystonem

20

Antonio Exidor

I 23megapixel sono per foto in 4:3 o 16:9?
Se in 4:3 a che risoluzione sono quelle in 16:9?

Lorenzo Cot

bene mi hai appena rincuorato =)

Lorenzo Cot

un poco troppo grosso per me purtroppo, anche se ben bilanciato. io uso il telefono con la cover (rovina il design ma almeno mi dura qualche annetto il telefono)

riki25

Posso chiederti come fai a far durare tanto la batteria?

stiga holmen

Prova a spostarti verso la Calabria...prezzi assurdi da Maggio a Ottobre....il resto dell'anno hai gli stessi prezzi per volare a Praga/Berlino/Barcellona etc.... La verità è che c'è un enorme problema di trasporti verso il sud Italia.. Puglia e Sicilia ultimamente sono un pò migliorate, forse pagano le compagnie low cost per avere prezzi così bassi..

Lorenzo Caner

io il sabato lavoro :/
però un video originale, l'ho guardato volentieri :)

hassunnuttixe

ahahahahahah

Mattia Finello

Quoto in todo...

frankystonem

Non vedo perché dovrei mentire, non son mica un dipendente Sony.
Ho avuto altri Sony e come detto in altri commenti la batteria è di poco inferiore a Z1 compact che era mostruosa,scalda un po' di più se stressato (ma non peggio di altri telefoni che ho avuto, vedi HTC One e Lumia 920/925altri) ma ha una fotocamera e audio nettamente migliore ed è esteticamente più gradevole.
A me non è mai capitato di doverlo ricaricare per batteria scarica se non a metà giornata del giorno dopo l'ultima ricarica.
Poi sticazzi

Rupert920

Solita giustificazione...è una cosa che ha fatto la mattina, ma non mi pare che poi i consumi siano andati tanto meglio..

Rupert920

Mah vedendo questi test fatico a credere che il tuo sia realmente un uso medio/intenso, non volermene

Rupert920

Eh beh...il restante 60% ci ha fatto 6 ore senza fare quasi nulla...

Gef

Beh alla fine sono solo 100km in linea d'aria in meno fino a Milano da Budapest rispetto a Palermo, non avrei detto che c'è tanta differenza ma se lo dici te deve essere vero.
"e poi, dove lo metti il bello di fare questo lavoro?" scusa me la spiegheresti questa che non l'ho capita?

Matteo85_b

perfettamente d' accordo!

Ngamer

bè hai fatto un bel salto allora :)

Hoyz

Io Budapest l'ho visitata proprio perchè avevo beccato un Ryanair a 37 euro a/r, ai tempi dell'università ^_^

Ngamer

la stamina sul mio si attiva al 15% cioè mai :P . indubbiamente lo z5c ha prestazioni migliori in senso assoluto ma come dico sempre che conta è l esperienza utente che sul mio ritengo soddisfacente . puoi avere anche un telefono con uno snapdragon 400 e 1 GB che in quanto a potenza assoluta non è granche ma se gira tutto fluido senza impuntamenti hai una esperienza utente migliore rispetto ad un altro telefono che magari ha snapdragon 820 e ti va a scatti o si blocca ogni tanto

Gabriele Arestivo

Hai ragione, errore mio. Cmq stabilizza alla grande la posteriore, nel pezzo sul ponte correvo

Gabriele Arestivo

Non sono riuscito a vederlo prima che si spegnesse, sorry :(

Gabriele Arestivo

ahaha si si

Gabriele Arestivo

A volte sono riuscito a fare Budapest - Milano a/r con 32€ ... è una tratta molto economica :)

Gabriele Arestivo

tre anni fa abitavo a Palermo, mia città, considerando che tutto si svolge a Milano, ti assicuro che Budapest è più semplice ... e poi, dove lo metti il bello di fare questo lavoro? :)

efremis

Non l'ha usato sempre ed ha anche fatto il pisolino

Matteo85_b

Su z5 è migliorato molto di prestazioni ma l' assenza della stamina si fa sentire dura un po di meno però comunque va bene per il mio uso

Matteo85_b

Idem! mai avuto custodie o pellicole, io il passaggio l' ho fatto z1-z5 al momento mi è sempre andata bene :-)

Ngamer

secondo me passare da z3c a z5c non vale la pena lo z3c è veramente un ottimo telefono ancora oggi e tra poco verrà aggiornato anche lui a marshmallow anche se non ne sento la necessità però è interessante la nuova gestione della fotocamera

Ngamer

mi è caduto una volta , o meglio ho mancato la tasca dei pantaloni quelle che sono sui fianchi sopra il ginocchio quindi non da un altezza incredibile , per fortuna non ha subito un graffio e non uso cover perchè le odio , devo comprare un telefono e poi lo devo coprilo con uno schifo di custodia? , no.
ho usato giusto la pellicola per il primo anno (almeno un pochino devo trattarlo bene) poi lho tolta perchè mi da fastidio pure quella :P

ale

Grandissimo smartphone. SOno passato dallo Z3c allo Z5c con qualche timore. Tutto falso per quanto mi riguarda. Con la batteria siamo quasi ai livelli dello z3c, io riesco a fare tranquillamente 2 giorni,arrivo in serata con un 5/10%. Quindi perfetto.
Non ho mai notato che il telefono scaldasse tranne quando ha installato il 6.0.Per il resto navigazione,foto o brevi video non ho mai avuto problemi.
Esteticamente lo dovete prendere e utilizzare per valutarlo. Pure io pensavo che z3c fosse più bello,invece no. E' elegantissimo e il vetro satinato posteriore è fantastico. Se aggiungiamo l'usb "aperta" ,il lettore di impronte (anch'esso comodo) , gli altoparlanti intagliati (moooolto più eleganti dello z3c) e l'impermeabilità ecco che ci troviamo un prodotto compatto, elegante e performante ad un prezzo stratosferico (350/400 euro).
Secondo me difficile trovare qualcosa di meglio su questo segmento da 4.6/4.7 pollici.
Per il momento molto soddisfatto (lo è anche la mia compagna,alla quale ho dato lo z3c)

tommaso de luca

Scusate ma non ho capito il senso di questo video... Prendo un cell il cui aggiornamento praticamente non ha portato quasi nessuna novità in termini di uso, lo stresso di foto come nessuno farebbe mai e poi ci vado in giro.
Non ho un riferimento per la durata della batteria, a livello interfaccia è cambiato poco o nulla, nell'uso non si sa in quanto chi lo recensisce non lo ha mai provato con la versione SW precedente... Insomma il video è anche simpatico ma davvero non ci trovo un senso...
Boh...

Desmond Hume

Ma se costa meno viaggiare verso l europa che fare un volo nazionale ...

Iacopo Italia

sul mio non ci sono! nemmeno in opzioni sviluppatore!

max

Ma la UI nn e' stata aggiornata a quella che vedremo su x performance?

TheMetalgta

#ARESTIVOOOOOOOHHH

Gio F.

ah si scusa non mi ero accorto che il prodotto sony fosse un panino, mi sono confuso con le scarpe di lg

sardanus

si ma perdi gran parte delle cose che contraddistinguono l'esperienza sony.. prima fra tutte la stamina e la clear audio technology. La steadyshot non ho idea se ci sia ma se non ci fosse sarebbe un'ulteriore perdita.

Danny #Mainagioia Leopardi

Eh vabbè, è sabato...

sardanus

non penso che il problema sia economico.. i voli low cost ci sono e a volte convengono più di qualunque treno o autobus per spostarsi fra 2 posti in italia

sardanus

fai colazione alle 11? :D

Matteo85_b

Se non vuoi un telefono grande è il top che puoi trovare sul mercato

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO