LG interviene sul #metalgate del G5: non è plastica ma primer legato ad alluminio

04 Aprile 2016 311

È partito un vero e proprio caso mediatico dopo la pubblicazione di questo video | LG G5 completamente smontato: plastica "sotto" il metallo nel teardown |. Sebbene ancora in rete non sia nato un # dedicato, potremmo comunque riassumere il tutto con #metalgate.

Con le prime consegue di LG G5, alcuni youtube americani hanno deciso di smontare e analizzare i componenti del device. JerryRigEverything è stato il primo a scalfire la cover posteriore del G5 e a notare che sotto una verniciatura metallica lo smartphone in realtà è realizzato in plastica. Dunque non si tratta di un prodotto "interamente in metallo", dettaglio che spiega la leggerezza del telefono e alcune imprecisioni costruttive viste in altri video e appartenenti al primo lotto di dispositivi.

A distanza di alcuni gironi, LG ha voluto commentare la notizia affermando che in realtà non si tratta di plastica ma di primer utilizzato come base per permettere di legare lo strato di alluminio. La scelta è sicuramente interessante ma sembra comunque appurato che il G5 non sia realizzato con una monoscocca in metallo ma con un processo produttivo differente, non per questo peggiore, che riesce ad offrire un feeling premium, robustezza ottima e leggerezza.


Quello che state vedendo è primer, non una cover in plastica. Come sapete, il primer è utilizzato per legare la vernice all'alluminio, che abbiamo utilizzato per la scocca di G5. La lega di alluminio che abbiamo ricercato è conosciuta come LM201b (in attesa di brevetto) ed è stata sviluppata al Korea Institute of Industrial Technology per essere utilizzata in automobili e velivoli. LM201b, a differenza dell'alluminio usato negli altri smartphone, è un pressofuso unibody che lo rende molto robusto, pur mantenendo le proprietà di leggerezza. Abbiamo trovato il modo per integrare le bande dell'antenna nell'alluminio senza soluzione di continuità, quindi non si possono percepire le linee e coperto così il LM201b con primer e vernice utilizzando un processo denominato "microdizing", il che significa piccole particelle di metallo sono infuse nel rivestimento e legate all'alluminio. Credo che non è corretto dire che un prodotto non è in metallo se è presente la vernice. Che sia chiaro, anche il metallo anodizzato si graffia. Il nostro processo potrebbe essere differente ma raggiunte il risultato alla quale stavamo ambendo, ovvero una finitura liscia come il metallo, durevole e leggera. Noi non siamo interessati nel fare cose che sono già state fatte. Quando è divenuta una brutta cosa?

LG G5 è disponibile online da Amazon a 239 euro. Per vedere le altre 11 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 giugno 2021, ore 19:00)

311

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pierantonio Durante

la risposta di lg è booom, headshot!, cmq nn capisco tutto questo attaccamento alle scocche unibody in alluminio, personalmente la ritengo una scelta che spero prima o poi abbandonino, dando spazio alla scelta fatta con v10, ovvero acciaio e plastica, che combinano la resistenza ed elasticità dell'acciaio, alla leggerenza e alla capacita di assorbire gli urti della plastica. l'alluminio è solo leggero per il resto fa schifo, solo alcune leghe sono decenti, ma spesso costose e nn adottate,

Pierantonio Durante

grande.

Pierantonio Durante

difatti sul mio iphone 5s la vernice veniva via troppo facilmente, meglio questa soluzione.

giorgio085

nokia era policarbonato tutto colorato, non riverniciato... ah... altri tempi.

Boronius

Policarbonato riverniciato con policarbonato su primer fatto da scricchiolamenti sospetti

Jonek102

sicuramente una soluzione migliore del G3, cioe la ''plastica spazzolata'' che deve imitare il metallo spazzolato.

Jonek102

io non riesco a capire perche lg viene considerata da molti ancora una marca diciamo ''secondaria''
G1 ha 2gb di ram, lte, aggiornato a kitkat. Invece s3 non ha ne anche una di queste cose... lg e' a tutti i effetti un azienda seria e l'ha dimostrato tante volte a parere mio.

azi_muth

Ci sta il 735 a 100 nuovo che è anche migliore...se proprio devi...

AxelG53

Vorrei dire che lg ha chiarito il misfatto, ma questo lo dice già l'articolo, anche se ancora qualcuno evidentemente non l'ha capito e pensa ancora che sia plastica..

franco

Bellissimo si può anche riverniciare con una semplice carreggiata

Politano Alessandro

#MAVAFFANCULOVA! XD

Fabrizio

Cambia niente, sempre una saponetta rimane.
Qualcosa di più comodo da tenere in mano tipo Motorola fa così tanto schifo? Almeno non c'è l'obbligo di usare cover da telecomandi

daniele

Se ho capito correttamente è l'alluminio che è sotto la plastica: parlano di monoscocca in alluminio verniciata con primer

Canguro Col Casco

Questa storia mi richiama alla mente una canzone degli Elio di qualche anno fa, che sicuramente tutti ricordano..

"C’è il vitello dai piedi tonnati
che parla molto male di te:
sostiene che i tuoi piedi non sono di vero cobalto
ma sono in effetti quattro piedi di pane,
ricoperti da un sottile strato di cobalto..."

BoaCock

Pollon

Enry

A no? E lo schermo? Difatti i cel in plastica/policarbonato deformandosi assorbono parzialmente l'impatto sugli spigoli e non passano l'energia totale al vetro.

Marco.L

Tin <o>

giorgio085

per me getti solo denaro.

Riccardo.ds

Resta il fatto che già LG non se la filava nessuno, altro che capolavori hanno venduto relativamente molto poco sempre , con ste figuracce che hanno fatto in giro per il mondo ( vedi anche erica griffin) LG ha scavato la fossa per quel telefono......e ha spianato la strada ai competitors, che per giunta sono nettamente migliori , come s7

Riccardo.ds

Resta il fatto che già LG non se la filava nessuno , con ste figuracce che hanno fatto in giro per il mondo ( vedi anche erica griffin) LG ha scavato la fossa per quel telefono......e ha spianato la strada ai competitors, che per giunta sono nettamente migliori , come s7

Undid Iridium

Per fortuna i prezzi vanno giù automaticamente dopo qualche settimana... E io sto aspettando che scende un altro po' il 650 che mi piace assai!! (sto rispondendo da uno z3! Ma il lumia 650 sarà mio!!)

Francesco

Te però hai le scimmie urlanti

Antonio Guacci

Se hai perso gli '80 e i '90, ci credo!

Alex Alban

non l'ho capita

GeneralZod

È molto spesso per essere primer. Ciò non toglie che effettivamente lo sia ma qualche perplessità la genera.

Ando Weiss

LG optimus primer... il telefono trasformer

GeneralZod

Mi torna ciò che dici. Sotto poi esce altro metallo (vernice con alluminio, plastica/prime, metallo) ma potrebbe essere l'antenna.

Antonio Guacci

Uhm... (F5)

GeneralZod

Difficile che possa stabilirlo dunque. Potrebbe essere davvero una mano abbondante di prime.

Piron

Praticamente una cover con il burqua, il meglio non si vede

giorgio085

microsoft lo fa in policarbonato senza abbassare i prezzi

Samuele Di Carlo

hhahahaha no il telefono proprio XD

Samuele Di Carlo

sto a vede ora un unboxing che ha dei difetti proprio di verniciatura e assemblaggio

_fraa88

Mi fa ridere il fatto che tutti quelli che hanno toccato G5 con mano non si siano accorti di ciò, quindi penso che ci sono riusciti bene nel loro intento quelli di LG... Good job LG

Emanuele

Se avevo capito LEGGENDO chiedevo?
Grazie comunque per la risposta

italba

Ma leggere l'articolo è troppo difficile? È ALLUMINIO, verniciato. Come ogni carrozziere ti potrà dire, la vernice direttamente sull'alluminio non attacca, quindi prima della vernice ci va un "fondo" di primer!

Giovanni

Ragazzi, per chi non ha capito:
C'è la scocca in alluminio, con tanto di tagli per le antenne (giusto per capirci come iPhone). Questa scocca in alluminio è ricoperta di questo così detto "primer" che poi altro non è che una sorta di plastica/resina; sopra questo strato di primer c'è una verniciatura di alluminio (o comunque una specie di vernice metallica). Quello che toccate voi con mano quindi è la verniciatura, che comunque dovrebbe restituire un feedback identico ad una scocca totalmente in alluminio. Quindi l'idea in se non è neanche male perche permette di nascondere le antenne, senza compromettere il design. Che poi il design di lg g5 sia parecchio brutto è unnaltro paio di maniche.

BicioB

Hai ragione, in alluminio hanno l'aspetto di un portasigari, ma i gusti son gusti (diceva quello che orinavanella nella pentola).

Emanuele

Balsa, sono direttamente i modelli, fatti a mano, dai designer della LG.

Emanuele

Cmq non ho capito cosa sta sopra a cosa...
Abbiamo : primer, allumino e plastica ( forse questa no a questo punto ? ) .

Chi sta sopra a cosa? Primer su plastica? Primer su alluminio? Alluminio su plastica?

Emanuele

Il primer specifico per LG G5?

Emanuele

Ma io non ho capito cosa sta su e cosa sotto dalla risposta di LG.

Piron

Spero non mi capiti quello in modalità provvisoria XD

Emanuele

Quindi i prossimi attentati aerei rischiano di farli grattando furiosamente sulla fusoliera per farci un buco??

Emanuele

Ne stavano riavviando uno poco fa...

Apocalysse

Non centra nè la serie A nè il Note 4 che non ha primer da nessuna parte, ha il back in policarbonato e bona.

Piron

Questo dualismo metallo-plastica farà crashare gli omini mediaworld

AxelG53

Sull'eleganza c'è di V10 che è fantastico.. Peccato troppo grande secondo i miei gusti..

saetta

wow è talmente ricoperto di primer che se sotto c'è alluminio o compensato cambia poco

Bio'

Meglio essere stupidi chè "nappi"

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione LG Gram 16" 2021: il portatile che cercavo

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto