Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fusione Wind-3 Italia: l'Antitrust europea prende ancora tempo

31 Marzo 2016 56

Come era da aspettarsi, la Joint Venture tra Hutchison ( 3 Italia ) e VimpelCom ( Wind ) non è stata ancora approvata dalla Commissione europea, che ha rinviato la decisione di qualche mese.

Nonostante l' Antitrust avrebbe dovuto pronunciarsi lo scorso 11 Marzo, oggi arriva ufficialmente il rinvio, giustificato dalla necessità di reperire maggiori dati riguardanti la fusione e sopratutto sugli effetti che quest'ultima potrà causare al mercato delle telecomunicazioni italiane.

La Commissaria per la concorrenza Margrethe Vestager ha dichiarato:

I servizi di telefonia mobile hanno sempre più peso nella nostra vita quotidiana. Non usiamo i telefonini solo per comunicare con amici e familiari, ma anche per leggere le notizie, fare acquisti online o controllare gli orari del treno. Dobbiamo accertarci che l’operazione proposta non comporti un aumento dei prezzi o un restringimento dell’offerta dei servizi mobili per i consumatori italiani

Wind e H3G sono rispettivamente il terzo ed il quarto operatore di servizi di telecomunicazioni mobili nel mercato italiano, e le principali perplessità riguardano proprio il venir meno di due forze competitive importanti che, con la loro fusione, potrebbero portare ad una diminuzione della concorrenza e quindi ad un aumento dei prezzi, ed anche ad un calo degli investimenti nelle reti di telecomunicazioni mobili.

Proprio su questo argomento si era pronunciato durante l'evento CDO Sgaring di Milano, Maximo Ibarra, rassicurando tutti ed affermando che il nuovo operatore che andrà a nascere, sarà in grado di investire ancora di più in sviluppo di nuove tecnologie e servizi, portando quindi ad una maggiore competizione nel mercato italiano delle telecomunicazioni.

Le sue parole, ad oggi, non hanno ancora portato i frutti sperati ed ora si dovrà attende ancora qualche mese, esattamente fino al 10 agosto 2016, termine massimo in cui la Commissione Europea dovrà prendere la sua decisione.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
regster

Domanda da ignorante....wind compra tre oppure tre che compra wind?

Desmond Hume

Ma levati dalle palle, gradasso io se tu sei il primo che è venuto qui a dire "siccome a me non è mai capitato siete voi che non sapete leggere il contratto o usare il cellulare" e questo sinceramente è irritante, oltre che imbarazzante per la tua credibilità e attendibilità.
Ti ricopio il tuo geniale pensiero magari soffri di amnesia:

"I contratti "tre" sono molto chiari basta saperli leggere se firmi un contratto devi capire cosa c'è scritto e se usi un dispositivo devi saperlo usare."

Desmond Hume

Certo ma era solo per puntualizare perché i fag di H3G potrebbero cogliere la palla al balzo per dire che gli abbonamenti a rapina indebita e non consensuale si attivano solo a chi va nei siti p0rno

Marco Fantin

Ma si dai... Si scherza ,:)

snke

anche questo è vero

MisterWU

Continua sbatterti la ciotola sarai un uomo felice.

R.I.P.

Matteo Ronchi

piccolo o.t.: non ho capito xkè l'anti trust nn indaga google x il fatto che nn rilascia le sue app x wp (e x apple si).... non si tratta di abuso di posizione dominante?? parlo da ignorantone, sia chiaro :)

Credici

Tipo Windi che almeno un 25 euro glieli devi lasciare?

Meno concorrenza = tariffe più alte = contente Tim e Vodafone.

Vedi un po' te se non lo auspicano come dichiarato da Telecom e Vodafone Group (e non Vodafone Italia)

Desmond Hume

Beh cronologia alla mano le poche volte che ha accesso il pc in quei giorni ha controllato gmail e cercato delle ricette, non usa neanche facebook mica sono tutte malate da social o youp0rn.

Desmond Hume

Abbi pazienza me ne sbatto la ciolla dei tuoi contratti business o dei vostri abbonamenti non commerciali io parlo di gente normale con piani ricaricabili che non vive di sola telefonia che magari fa una all in payback al carrefour e che ogni tanto si fa due conti perche ricorda di aver ricaricato tot nel mese e improvvisamente si ritrova con soglia bloccata per credito insufficiente quando con la cifra ricaricata avrebbe dovuto andare avanti magari almeno un altro mese.

E me ne sbatto la ciolla anche di quanto tu possa venire qua a sbandierare di essere nel mondo della telefonia xk se ti vengo a dire quanto ho speso in cellulari fin dai primi anni novanta farei la figura che fai tu ovvero dello sborone.

MisterWU

La copertura costa, i clienti fanno guadagnare.
Somma clienti tre e wind e confronta con Vodafone poi forse capisci cosa significa "pericoloso convorrente"

PS: nella mia zona di utenza ci sono ettari e ettari anzi inteto km quadrati senza copertura Vodafone e c'è copertura sia della wind che sia della tre e anche della tim (solo edge lol)

MisterWU

E nel mentre noi paghiamo i consulenti della commissione per qualche mese in più

MisterWU

Devono pagare i consulenti per analizare la situazione qualche mese di più!! tutto qui!!!
Naturalmente coi nostri soldi!!

MisterWU

Ho, con la mia azienda, svariati abbonamenti buissines della 'Tre' da anni dopo avere avuto omnitel (primo abbonamento 1997) e tim.
Inoltre in famiglia abbiamo 4 abbonameni (anzi 6 se aggiungo i miei genitori) non commerciali e mai avuto un problema di nessun tipo a livello di spese impreviste.

Nella mia esperienza da non nubbio(l'anno prossimo festeggio i 20 anni delka mua prima carta sim con utenze mobili e relarivi abbonamenti in 4 baxioni diverse) la "tre" è quella che mi ha rubato di meno anzi la sola che no mi ha rubato 1 centesimo.
I contratti "tre" sono molto chiari basta saperli leggere se firmi un contratto devi capire cosa c'è scritto e se usi un dispositivo devi saperlo usare.

Real story.

Danilo

Mai sentito parlare di politicamente corretto? Spiegami perché Tim e Vodafone dovrebbero auspicare ad una fusione tra due aziende concorrenti. Lo dicono solo per non fare la figura dei "cattivoni" ancora che vi fate prende per il culto da chi vi fa pagare 20€ una Sim?

Marco Fantin

Su giallo zafferano... Si chiama così adesso... Capisco! ;)

Credici

Con una società in meno, possono fotterti meglio ;) lasciandoti meno scelta

Credici

E Vodafone stappava lo spumante :D finalmente uno che osserva l'ambiente con attenzione.

L'hanno dichiarato...auspicano questa fusione

Credici

In difficoltà?
Ci sono più clienti in telefonia mobile che numero di abitanti in Italia.
A Tim e Vodafone, dei clienti basso splendenti, non gliene frega proprio.
Due operatori dalla dubbia qualità, fondendosi, non ne fa di diritto il miglior operatore in termini di qualità.
In tutte le fusioni ci sono i contro, tanto per citarne qualcuno: licenziamenti, peggioramento del servizio, aumento dei costi (le fusioni costano e i clienti ci devono rimettere)

Credici

Pericolo? Ti consiglio di leggere le dichiarazioni di Tim e Vodafone al riguardo ^^

Credici

Peggiorerà invece...sei troppo ottimista :D

Credici

Talmente pericoloso che i due competitors principali, auspicano la fusione ^^
Non fa una piega il tuo ragionamento.

Credici

Vodafone ha dichiarato che auspicava questa fusione ^^
Se fosse vero il tuo ragionamento, il via libera era già stato dato.

Credici

Time e Vodafone vogliono questa fusione.

Horatio

Già, infatti sono tornato a Wind perché la Vodafone non mi prende

Davide

Fino all'11 agosto Panariello? Vi prego no! Fa più ridere sta situazione di lui

Zeronegativo

Parmalat,galbani,Invernizzi,cademartori,locatelli, il tutto con in AD indagato per frode dal 2000.
É stata molto più una porcata quella, per quanto possa essere stata legale, che quello che può nascere dalla fusione tra Wind e tre.
Ma non mi fare parlare va, che la maggior parte dei latticini prodotti da queste aziende sono fatti con latte di importazione perché per lactalis é troppo pagare 0.33€ al loro ai produttori italiani

Ikaro

Mah, può essere anche il sale nella coda che fa cambiare qualcosa ;) alla fine 3 e Wind da sole con due colossi come ti è Vodafone non fanno molto, insieme forse danno una svegliata al mercato...
Di certo non può peggiorare la situazione :D

Bryanzell

Ovvio che Vodafone primeggia ma nella mia zona Milano Sud Ovest Wind prende meglio di tre nei luoghi chiusi mentre tre all'aperto è una scheggia! Se li metti insieme si completano a vicenda, soprattutto tre che potrebbe non andare più in roaming su tim ma rimanere in 2g con Wind...
Non vorrei sbagliare ma leggevo che loro 2 insieme hanno più clienti di Vodafone, farebbero una grande concorrenza

AllBlack

Hanno solo smentito il fatto di non investire più nel settore,ma non lo hanno fatto per la questione dei prezzi.
Speriamo in bene...

Los Pollos

Peccato.. Ora dovremo continuare a vedere ancora gli spot di Panariello e Conti!

Desmond Hume

si infatti, con i mesi da 28giorni e le offerte simil exclusive che stanno cercando di rifilare...

emmm guarda che anche io sono del basso sud citato, ovvio che su stai in 4g che comunque anche al sud le cose sono migliorate, poi se si sta in gulos ai lupis è normale, senza offesa né

Desmond Hume

tradotto: stiamo aspettando mazzette congrue per dare il via libera

lorenzo1222

Ovviamente dipende dalle zone. Io sono a milanl per studiare, ma quando scendo in calabria addio.. da napoli in giu la 3 sparisce.

dario

Avresti detto così anche se c era il contrario..menomale che non abbiano messo 2 mariti o 2 mogli di questi tempi

snke

Sarò ottimista e forse anche buonista...ma se la commissione ha rinviato, personalmente a me va bene! Basta che non facciano porcate con le offerte, con le tariffe ecc ecc per poi pagare noi questa fusione con sotterfugi

SuperQuark

Continuo a non capire perchè nella solita immagine di apertura Wind è il maschio e TRE la femmina...

Underteo

non vedo perchè.... io l'ho disattivata prima che mi arrivasse il messaggio che mi confermava l'attivazione da una certa data

BrownBear

Non è proprio così, la copertura di Wind è abbastanza buona (sono cliente wind da 15 anni e viaggio tanto) con quella di 3 diventerà completa. Come numero di clienti di fatto diventerà la prima compagnia in Italia, quindi credo che Tim e Vodafone non siano proprio contente. In ogni caso, secondo me, ci sarà meno concorrenza. Di fatto Wind e 3 sono le sole a fare tariffe buone oggi.

giot

Appunto, già fanno cartello quando sono in 4, non peggioriamo le cose facendoli diventare 3

Ikaro

Ma perché già adesso si ha già una situazione da "cartello della telefonia" con scelte "stranamente" molto simili, 3 o 4 che cambia? Una chiamata in meno per loro ahaha

sna11ke

Parmalat è una società quotata in borsa, quindi acquistabile da chiunque; in Italia non c'è una legge che vieti l'acquisizione delle aziende italiane quotate in borsa da parte di società straniere; quindi a causa delle leggi ITALIANE nessuno ha potuto vietare a lactalis di acquisire Parmalat. (In Francia per esempio per acquisire una società francese, bisogna prima avere il via libero da parte del ministero dell'economia francese)
Qui si tratta di fusione, ed è normale che subentri UE.

Giacomo

Antitrust dovrebbe multare la tim per la sua nuova trovata Tim Prime

Dabliw

Appunto. Wind e 3 da sole non fanno minimamente concorrenza a Vodafone e TIM, che viaggiano a braccetto. Se si fondono diventano un potenziale pericolo.

Sono del parere che dipende sempre dalle zone. Ecco nel mio caso, non mi sembra vada mala tanto.

giot

Tim e Vodafone non perdono utenti se Wind si fonde con 3, anzi, ci guadagnerebbero perchè meno concorrenti significa tariffe più alte. Infatti il titolo Telecom ha fatto il botto in borsa all'annuncio della fusione.

Gios

Solite europeate; sono d'accordo sul venir meno della competizione, ma non lo sono con il vero motivo per cui l'europa prende tempo!

In germania e altri paesi UE si ha già la situazione a cui arriverà l'italia con la fusione in esame e la UE non ha detto nulla, qui fanno problemi per rallentare l'italia stop!

M_90®

ma hai presente la quota di utenti che avrebbe? metterebbe in difficoltà tim e vodafone, in seria difficoltà...

lorenzo1222

Pericoloso concorrente? Wind e 3 hanno una copertura schifosa, insieme non raggiungeranno neanche metà della sola copertura vodafone.

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024

Sicurezza

PaintCam Eve: la cam di sicurezza che annienta i ladri a pallini e lacrimogeni

Apple

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?