Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NGM YouColor P509 e P552: la recensione di HDblog.it

18 Marzo 2016 47

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver provato il P508 ed il P551, andiamo a conoscere meglio anche gli altri due device della gamma YouColor di NGM: il P509 ed il P552. Il design resta praticamente invariato ma su questi due smartphone abbiamo un processore octa-core, 3GB di memoria RAM ed una fotocamera posteriore da 16 megapixel.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Sia su NGM YouColor P509 che sul P552 abbiamo un processore MediaTek, un MT6753 Octa-Core Cortex-A53 a 64 bit da 1.3GHz con GPU Mali-T720 e 3GB di memoria RAM. Buone, nel complesso, le prestazioni con applicazioni ed giochi più pesanti che non ci impiegano molto per essere avviati. Sia Asphalt 8 (15 secondi per avvio) che Real Racing 3 possono essere giocati alla massima risoluzione ad un discreto framerate. Durante sessioni di gaming prolungato si ha un po' di surriscaldamento sulla parte posteriore.

Il P552 ed il P509 sono Dual Sim Dual Standby (DSDS) e sono supportate le reti 2G, 3G (HSDPA+ 42 Mbps/11 Mbps) ed LTE (800/1800/2600MHz) in Cat.4 (150Mbps/50Mbps) dinamico che possiamo impostare alternativamente su SIM1 o SIM2. La gestione delle SIM avviene tramite apposito menù dove possiamo scegliere le prefedinite per chiamate, messaggi e dati. La scelta della SIM in chiamata o messaggi può essere sempre scelta anche tramite tendina delle notifiche. Non manca il Wi-Fi b/g/n dual band con Wi-Fi Direct e miracast, il Bluetooth 4.0 ed porta USB con supporto OTG ed un ricevitore GPS assistito.

NGM YouColor P509 e P552: la recensione di HDblog.it

8 anni faDopo aver provato il P508 ed il P551, andiamo a conoscere meglio anche gli altri due device della gamma YouColor di NGM: il P509 ed il P552. Il design resta praticamente invariato ma su questi due smartphone abbiamo un processore octa-core, 3GB di

Più notizie

You Color P509

  • Dimensioni: 141,5x71x8,4mm.
  • Peso: 136 grammi
  • Processore: Mediatek MT6753, Octa-core Cortex-A53 64 bit @1.3GHz
  • Sistema Operativo: Android 5.1 64 bit
  • Memoria interna: 16GB espandibile
  • RAM: 3GB
  • Batteria: removibile 2100mAh
  • Display: IPS 5.0” 2.5D Gorilla Glass risoluzione HD - 720x1280
  • Dati: LTE Cat4 - HSDPA+ 42 Mbps; HSUPA 5,76 Mbps
  • Connettività: 802.11 a/b/g/n dual band - Bluetooth 4.0 - USB OTG
  • GPS: assistito
  • Fotocamere: Anteriore 8MP / Posteriore 16MP
  • Colori: Dark Blue, Gold

You Color P552

  • Dimensioni: 152×77 x 9,0mm
  • Peso: 164 grammi
  • Processore: Mediatek MT6753, Octa-core Cortex-A53 64 bit @1.3GHz
  • Sistema Operativo: Android 5.1
  • Memoria interna: 16GB espandibile
  • RAM: 3GB
  • Batteria: removibile 2600mAh
  • Display: IPS 5.5” 2.5D Gorilla Glass risoluzione HD - 720x1280
  • Dati: LTE Cat4 - HSDPA+ 42 Mbps; HSUPA 5,76 Mbps
  • Connettività: 802.11 a/b/g/n dual band - Bluetooth 4.0 - USB OTG
  • GPS: assistito
  • Fotocamere: Anteriore 8MP / Posteriore 16MP
  • Colori: Gold, Titanium

La cover posteriore è in plastica, leggermente gommata, di qualità non particolarmente elevata. La bombatura del profilo permette di avere sempre una buona presa a tutto vantaggio dell'ergonomia. Non sono presenti funzionalità per migliorare l’uso con una sola mani a parte la possibilità di ridurre il tastierino numerico.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione. Sulla parte inferiore c'è unicamente il microfono mentre sulla parte superiore ci sono il jack audio da 3.5mm e la porta microUSB con supporto OTG.

Sul retro ci sono la fotocamera principale da 16 megapixel con flash LED e la griglia dello speaker di sistema. Sulla parte anteriore, protetta da un vetro antigraffio che ha una lieve curvatura sui bordi, abbiamo i sensori di luminosità e prossimità ed una fotocamera da 8 megapixel. I tasti funzione non sono retroilluminati ed hanno il feed a vibrazione che viene disattivato quando impostiamo la modalità silenziosa. Manca, purtroppo, un un LED di notifica.

Rimuovendo la back cover si accede al vano batteria dove sono posizionati anche gli slot per le SIM (SIM1 mini SIM e SIM2 micro SIM) e quello per la microSD per espandere i 16GB di storage integrato di cui poco più di 11 a disposizione dell'utente.


Display:


Entrambi i device integrano un pannello IPS con risoluzione HD da 1280x720 pixel. Il P509 ha una diagonale da 5 pollici mentre quella del P552 è da 5.5 pollici. Il pannello del P509 risulta un po' più contrastato ed ha una migliore visualizzazione alla luce del sole. Su entrambi i pannelli i colori sono ben tarati ma possono comunque essere regolati utilizzando la funzionalità MiraVision. Gli angoli di visione sono abbastanza ampi ma i neri che tendono a schiarire già ad angolazioni non particolarmente accentuate..

Abbastanza buona la visibilità all’aperto grazie ad un leggero trattamento oleofobico del vetro ed al sensore di luminosità che riesce a regolare abbastanza rapidamente la retroilluminazione. Buona, infine, la reattività al tocco. Utilizzando la tastiera Android di serie si riesce a scrivere in modo rapido e preciso.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria del P509 è da 2100mAh mentre quella del P552 è da 2600mAh. Con uso intenso, con il primo riusciamo ad arrivare al tardo pomeriggio mentre con il P552 si riesce ad arrivare a sera. Presente un sistema di risparmio energetico che limita le prestazioni, la connettività dati e le funzionalità del device. Una volta attivato si disattiva automaticamente quando lo rimettiamo in carica.

Per quanto riguarda la parte telefonica, è presente la ricerca rapida in rubrica è la possibilità di registrare le conversazioni. Tramite capsula auricolare abbiamo un non molto alto e un po' privo di tonalità basse. Tramite speaker di sistema, invece, il volume non è particolarmente elevato ma l’audio è abbastanza pulito. Buona anche la ricezione del segnale di rete cellulare e del Wi-Fi.

Software:


Il sistema operativo è Android in versione 5.1 Lollipop senza particolari personalizzazioni. Non sappiamo se e quando verranno aggiornati a Marshmallow.

Tra le impostazioni non manca la possibilità di programmare accensione e spegnimento ed una serie di gesture per scorrere con il movimento della mano le immagini in galleria, per cambiare un brano musicale, scattare foto, muoversi nel launcher o per rispondere automaticamente a chiamate avvicinando la mano al display o portando il device all’orecchio. Presente anche il doppio tap per il risveglio del display.

Nessun problema anche per quanto riguarda la navigazione web con il browser Chrome che si comporta decisamente bene offrendo una piacevole fruizione delle pagine web.

Tra le applicazioni precaricate da NGM abbiamo un File Manager, una per controllare aggiornamenti di sistema, NGM Support e You Color, app che consente all'utente di ordinare una scocca aggiuntiva omaggio per il proprio device.

Fotocamera e Multimedia


L’interfaccia della fotocamera è quella di Android, ancora con la "vecchia" interfaccia. Possibile scegliere diverse impostazioni sia per quanto riguarda le foto che i video. Le foto hanno una risoluzione massima di 16 megapixel in 4:3 o di 12 megapixel in formato 16:9. I video, invece, hanno una risoluzione massima Full HD a 30fps tramite la fotocamera posteriore e VGA tramite quella anteriore. Possibile attivare su entrambe le fotocamere uno stabilizzatore d’immagine digitale.

Nell'applicazione è presente un bug che altera l'anteprima dell'immagine quando attiviamo l'HDR anche se non ci saranno problemi nello scatto finale.

NGM P509: galleria fotografica

NGM P552: galleria fotografica

La qualità fotografica su entrambi i device è sicuramente sufficiente. Le foto sono dettagliate ma risultano un po' "disturbate" dalla compressione e leggermente sovraesposte anche se l’HDR riesce comunque ad effettuare una buona correzione. Buone anche le macro. Rumorose, invece, le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione.

Di qualità sufficiente anche i video che risultano abbastanza definiti ed hanno una buona cattura audio. La messa a fuoco va effettuata con un tocco sul display oppure possiamo scegliere di effettuare il "tracking" di un soggetto. La regolazione dell'esposizione è continua.

Il Player musicale consente di gestire playlist e visualizzare brani per artista e album. La qualità audio tramite speaker di sistema è abbastanza buona ma il volume non è particolarmente elevato. Buona invece la qualità tramite cuffie auricolari grazie anche alla possibilità di equalizzare il suono, sia manualmente che tramite curve preimpostate, ed amplificare i bassi. Presente anche una radio FM stereo con RDS. Il player video riproduce file in formato AVI, Divx ed MKV con risoluzione massima Full HD. Non sono riprodotti i 4K e le tracce audio AC3.

Conclusioni:

NGM YouColor P509 viene venduto al prezzo di listino di 199,99 euro in due varianti di colore così come il P552 che viene venduto a 219,99 euro. Abbastanza buono per entrambi il rapporto tra prezzo e qualità anche se, torniamo a ripeterci, in questa fascia di prezzo c'è davvero tanta concorrenza. Buone nel complesso le prestazioni, l'ergonomia ed il quantitativo di memoria integrata disponibile. Più che sufficiente, in relazione alla sua fascia di prezzo, anche la qualità fotografica. Non mi hanno convinto la qualità delle plastiche utilizzate e la mancanza della retroilluminazione dei tasti e di un LED di notifica. Non particolarmente elevata anche la qualità audio tramite capsula auricolare.

VOTO (per entrambi): 7

NGM You Color P509 è disponibile online da Amazon a 159 euro.
(aggiornamento del 01 marzo 2024, ore 20:55)

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Venturino

Dopo 10 mesi di possesso ecco i problemi riscontrati e mai risolti:

- dopo un anno dal rilascio nessun aggiornamento per una versione di android ormai vecchia di due anni (5.1);
- problema scarsa ricezione wi-fi a 5 Ghz (dual-band); dal mio test posizionando il telefono praticamente sopra il router e con una app apposita di rilevazione del segnale wi-fi il risultato è stato che la banda a 2,4 Ghz indicava -28 dBm (il numero più è alto peggio è) e quella a 5 Ghz. -70 dBm (praticamente come se fosse in un punto più estremo e quasi irricevibile); a cinque metri ottici dal router la banda a 5 ghz non si riceve più;
- se pongo in off la connessione dati e spengo il telefono, ad ogni accensione dell'apparecchio la connessione dati risulta nuovamente attiva
- il collegamento wi-fi spesso va in blocco; sembra di essere collegati, l'icona è presente, ma in effetti non c'è alcuno scambio di dati; infatti dai test, si è offline; bisogna spegnere e riavviare il servizio; in alcuni casi ho dovuto riavviare lo smartphone
- in entrambi i telefoni da me acquistati, si sono presentati dopo un pò di tempo, uno o più punti più luminosi, anche ben evidenti; quello di mio figlio è stato inviato quasi subito in assistenza e fortunatamente il display è stato sostituito in garanzia; nel mio dopo qualche mese è apparso un puntino che ultimamente si è esteso; non so se mi verrà riconosciuta la sostituzione in garanzia;
- la macchina fotografia principale, nonostante i 16 megapixel, alla fine non rende bene, anzi molto male in condizione di scarsa luce, peggio di molti smartphone concorrenti di basso livello
- infine, ultimo problema non da poco: recentemente il display si è scollato totalmente (mai successo nonostante le decine di telefoni e smartphone da me posseduti dal 1996 ad oggi); tra l'altro ero fuori sede ed ho dovuto fare una incollatura di emergenza con del bostik comprato al volo; la cosa è veramente inconcepibile, anche tenendo conto che mi sarà caduto qualche volta, ma mai rovinosamente e comunque è sempre stato protetto da una custodia avvolgente in silicone spessa e non ha subito alcun danno evidente.

Morale, ho cambiato smartphone.

Marco Burla

Ho un telefono ngm p509, comprato il 14 agosto 2016 portato già due volte in assistenza perché la batteria non arriva nemmeno a pranzo accendendolo alle 8 di mattina e senza farci chissà che. Collegando il telefono a una cassa tramite spinotto audio c'è qualcosa che manda in confusione i lettori (sia quelle di fabbrica che quelli scaricati) rendendo inutilizzabile l'ascolto di musica ( va sempre in pausa) La soluzione adottata dall'assistenza (la prima volta) è stata di ripristinare i dati di fabbrica (complimenti!! Tanto di cappello) La seconda volta in assistenza non me l hanno guardato perché era presente acqua all'interno all'altezza della fotocomera quindi non sarebbe andato in garanzia . Giuro che il telefono non ha preso acqua, probabilmente umido avendolo usato come lettore all'aperto e lascia passare acqua. Lo avevo comprato proprio per questa sua "veste" italiana, ma devo dire veramente pessimo acquisto. Sconsigliassimo, a meno che non siete di Montopoli val d'Arno e possiate andare all'assistenza ogni 3x2

loris

mah.. hanno un hardware da 7.3 e 7.4 e un rapporto qualità prezzo di 8.1 e 8.6.. se scendono di altri 20€ diventeranno una scelta obbligata nella categoria sotto i 200€. Ma in realtà concordo che le foto non sono granchè. Per le foto, sui moto G si abbassarono le recensioni. Salvo poi le scelte degli utenti che lo comprarono in massa. Poi, ma giudizio personale, non mi piace. Ecco :P

boosook

Voto 7? Rapporto qualita'/ prezzo buono? Voglio dire, ma scherziamo? Quei prezzi davvero vi sembrano proponibili per quei due prodotti? Con il moto g 2015 a 230 euro?
Ma come fate a dire che la qualita' fotografica e' sufficiente, che le foto sono solo "leggermente sovraesposte"? Sono una cosa infame, colori completamente sballati (l'azzuro del cielo e quel verde degli alberi non si possono vedere), gamma dinamica inesistente tanto che il cielo azzurro brucia e diventa bianco, zero dettaglio nelle ombre (alberi completamente neri), nitidezza bassissima (sono tutte impastate), sembra una webcam Trust... era tanto che non vedevo un risultato di livello cosi' basso.
Ragazzi, nelle review bisogna avere il coraggio di dire le cose come stanno. Perche' se si dice che va sempre tutto bene magari non si perdono gli inserzionisti, ma i lettori piano piano si'...

DevHunter

Non è proprio esatto...
Wiko ha capitali francesi e israeliani, sede principale in Francia. La produzione è affidata alla Tinno Mobile (che produce modelli esclusivi per Wico), con cui hanno una joint-venture ad Hong Kong ( per questi motivi Wico non potrà diffondersi sui mercati cinesi e arabi.)
NGM, invece usava in passato Tinno Mobile come uno dei suoi fornitori (non l'unico)

Repox Ray

Niú Generèscion Mobàil...

Mauro B

Per quanto ne so io Wiko è francese e NGM italiana, è cambiato qualcosa?

DevHunter

Italiana come wiko è francese. Si tratta sempre di prodotti cinesi, rimarcati

Vincent Zeitgeist

si però i Wiko vanno benissimo a differenza di quei cosi con la tartaruga stampata

Mario L

Not Getting More

danieledettodani

wiko e ng fanno capo alla stessa azienda cinese xd

Squak9000

Dopo aver visto la recensione iPhone6Plus vs Galaxy s7... non mi vien più voglia di guardare 'sta roba... tristezza

iclaudio

ma la ngm è italiana?
comunque non male peccato l'autonomia che comunque con gli aggiornamenti sw miglioreranno

TheOnlyAlex™

ancora con questi ngm

IlFamosoAnonimo

puah, non è ancora fallita sta ngm ?

Vincent Zeitgeist

Escludendo marchi come Archos, Mediacom, ecc. e i cinesoni per i nerd, a circa 200€, secondo me, Meizù e Wiko comandano. Meizù M2 Note, Wiko U-Feel e Fever sono i migliori. Ovviamente parlo di prezzi di listino

padella

Sulla carta ok, il solito fever é fandamentalmente sopra per batteria e display, ma Il problema qui é la fiducia del marchio che rimane bassina e il parco aggiornamenti.

lupo

Stava andando bene poi sono arrivato alla batteria...

Già che ti sale il n@zismo a vedere in commercio questi obrobri e poi recensiti senza uno scopo, poi vai a leggere in fondo alla recensione il voto 7...

modhdblog

grazie mille per le segnalazioni

losteagle17

No

FioM7

ma come scrivete gli articoli:
"andiamo a conoscere meglio anche gli altri due device della gamma YouColor di NGM: il P509 ed il P552. Il design resta praticamente invariato ma su questi due smartphone abbiamo un processore octa-core, 3GB di memoria RAM"
E fin qui, tutto bene.. poi....
"Sia su NGM YouColor P509 che sul P509" ?? Sono diversi? ... e poi continuando
"abbiamo un processore MediaTek, un MT6753 Octa-Core Cortex-A53 a 64 bit da 1.3GHz con GPU Mali-T720 e 2GB di memoria RAM. " MA non erano 3??? io inizio già ad essere confuso nel prologo.. immagino il resto!!!
e per finire in bellezza..
"Il P551 è un Dual Sim Dual Standby"... ma mica si parlava del 552?
Magari sono io che non capisco.. però sto articolo è illeggibile

ç

Se non fai gaming e se non pretendi un audio in capsula buono assolutamente si!

Tiwi

personali considerazioni:
1) NGM sta sfornando più telefoni di samsung negli anni passati; senza parlare della scelta dei nomi..nemmeno loro sapranno distinguerli..
2) telefoni con android stock, in parte mediatek stock;
3) prezzi buoni, ma a fronte di scarsa personalizzazione, scarsi miglioramenti software e probabilmente anche scarsi aggiornamenti..
4) per restare in questa fascia, meglio xiami, meizu e magari wiko

P.s: qualcuno ha già detto che la fotocamera posteriore l'hanno copiata ad M10 ;D

Offerte Telefonia

il recensore più bello del mondo, più primi piani che altro

Steve

quello sfondo fa sembrare che hanno il display rotto , sono l'unico che lo ha pensato ?

Antonio Guacci

Sì, sono i marchi per cui produce Tinno, quindi?

FabioGr

l'icona dal telefono di ice cream sandwich xD... evito di commentare i dispositivi e ancor di più il loro prezzo

DarioMa

ehm...

Antonio Guacci

No.
I dispositivi Wiko son prodotti da Tinno Mobile, che a sua volta è proprietaria (al 95%) di Wiko.

Se Wiko è un re-brand, lo sono anche Honor, OnePlus, Zuk e oramai Motorola.

Fabius

Che orrore!! Salto sempre queste scempiaggini!!

Mister chuk revenge

M2 note non sfigura neppure accanto a top da 600 euro. Un gran bel smartphone

ç

Uso un M2 Note come muletto, se non si fa del gaming (ed io non ne faccio!) asfalta quasi tutti i device intorno ai 150€... già solo il display fantastico ha la qualità di un buon medio gamma se non più, sempre fluido, veramente rare le incertezze.

Poi con la Flyme 5 è destinato a migliorare ancora...

Matteo795

wiko almeno sa rimarchiare bene (vedi wiko fever, uno dei migliori telefoni sui 200 euro)

Alex Alban

Ahahahahahaha

ForzaNapoli

Quello è Indio-Francese

Paperinik

Da quanti mp è la fotocamera? Non si legge. ^^

DarioMa

Wiko no?

Matteo795

Quelle non sono cinesate rimarchiate e vendute a prezzo sproporzionato all'hardware.

DarioMa

...allora non avrebbero nemmeno dovuto recensire il Wiko Fever, P8 lite e Zenfone Laser che hanno una scheda tecnica inferiore...

Desmond Hume

in stonex la realtà è sempre stata più esilerante di qualunque speculazione, Vanni adesso lavora alla Wind :D

Mister chuk revenge

M2 note non gli lascia scampo...

Alex Alban

Scherzi??

Desmond Hume

con Vanni e il team Hazy che se ne sono andati e Amoi fallita, la vedo dura :D
CiaoIM a tutti i detrattori castori troll haters lol

Matteo795

Recensite queste cag4te e non recensite il BlackBerry priv

Liuk

NGM un nome, un marchio, una garanzia!

Ops...

NGM un nome, un RImarchio, una garanzia!

XD

theBeard

sarebbe stata più divertende una review di Stoc3ss con MM... ah no...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO