Windows 10 Mobile, l'aggiornamento per i vecchi Lumia è arrivato!

17 Marzo 2016 2528


Finalmente ci siamo: dopo tante indiscrezioni, smentite e false partenze, Microsoft ha annunciato ufficialmente l'inizio dell'aggiornamento a Windows 10 Mobile per i vecchi dispositivi "nativi Windows Phone". Ecco tutti i dettagli fondamentali diffusi da Microsoft; come potete immaginare, la situazione è in costante aggiornamento.

Come aggiornare

In questo primo periodo, l'aggiornamento non verrà inviato automaticamente via OTA: sarà necessario aggiornare il dispositivo "manualmente". La procedura è semplice: basta scaricare e installare l'app UpdateAdvisor dal Windows Store (link qui sotto, oppure cercate Upgrade Advisor sullo Store: notate che il nome è cambiato da Update Advisor a Upgrade Advisor) e seguire le istruzioni a schermo. Se già l'avete installata, dovete aggiornarla prima.

Dispositivi idonei

Microsoft specifica che l'aggiornamento è inizialmente disponibile per "un numero limitato di dispositivi Windows Phone"; indica anche una lista di tutti i device che riceveranno ufficialmente l'aggiornamento, ma non è dato sapere per quali è stato attivato al momento. I dispositivi con la scritta in grassetto sono quelli per cui abbiamo avuto riscontri diretti (screenshot o altro).

  • Lumia Serie x40:
    • Lumia 640
    • Lumia 640 XL / 640 XL LTE
    • Lumia 540
  • Lumia Serie x30:
    • Lumia 930
    • Lumia 830
    • Lumia 735
    • Lumia 730
    • Lumia 638 1GB
    • Lumia 636 1GB
    • Lumia 635 1GB
    • Lumia 535
    • Lumia 532
    • Lumia 435
    • Lumia 430
  • Lumia serie x20:
    • Lumia 1520
  • (altri produttori non disponibili in Italia, BLU e Mouse Computer Japan)


Dettagli tecnici

Come ipotizzato, Gabriel Aul ha confermato su Twitter che la build di Windows 10 in distribuzione oggi come aggiornamento da Windows Phone 8.x è la 10586.164, rilasciata agli Insider una decina di giorni fa. Tuttavia, inizialmente il device verrà aggiornato alla vecchia build .107 per ragioni tecniche. L'update alla build 164 sarà disponibile immediatamente dopo.

Feature rimosse e limitazioni

Ecco un elenco ufficiale delle feature che scompariranno nel passaggio da Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile:

  • Le notifiche di chiamate perse, messaggi ed e-mail non appaiono più nei riquadri dei contatti.
  • Riquadro Io e scheda Io non sono più supportati.
  • Cortana non può più cercare app, impostazioni, e-mail, messaggi e contatti sul dispositivo e non può più aprire app attraverso comandi vocali.
  • "Ehi Cortana" non è più disponibile su alcuni dispositivi aggiornati.
  • I riquadri dei gruppi non possono più essere utilizzati per ricevere aggiornamenti di stato dai social network.
  • Le mappe interne non sono più disponibili per alcune località.
  • Alcune funzionalità Enterprise, tra cui Data Protection Under Lock, non sono più disponibili. Per maggiori informazioni, contatta il tuo rappresentante Microsoft Volume Licensing.
  • Non è possibile aprire allegati .EML con l'app Posta di Outlook.
  • L'app Calendario di Outlook non supporta Attività.
  • La funzionalità MDM per impedire il salvataggio e la condivisione di documenti di Office non è supportata.


Microsoft segnala inolte che alcune delle funzionalità più nuove sono limitate a determinati modelli di dispositivo - principalmente di fascia alta; in particolare, potrebbe non funzionare il riconoscimento vocale di Cortana, mentre Continuum e Windows Hello non saranno disponibili su alcun device "nativo WP" in quanto necessitano di hardware avanzato specifico.


2528

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigi

Ciao Rita,

grazie a te.

Alla prossima

_LUIGI ALBERTI ___

Il
30.10.2017 21:03 Disqus ha scritto:

Scuola Ripa

Ciao Luigi
Grazie per l'informazione.
Peccato...sono un amante di windows phone da quando è nato, un mese fa ho preso un Lumia 930 rigenerato che purtroppo ho dovuto restituire per un piccolo difetto di funzionamento.
Ho adocchiato un Lumia 1020 con wp 8.1 sul quale non gira un'applicazione che mi serve per lavoro, quindi la tua informazione, malgrado tutto, mi è stata utilissima.
Peccato....
A risentirci presto con altre novità.
Ciao
Ripa

Luigi

Ciao Scuola Ripa, grazie di aver chiesto. Purtroppo no, non si riesce ad aggiornare il Nokia Lumia 1020. Onestamente è un po' deludente perché è un buon telefono professionalmente parlando per via del windows software. Inizia ad non funzionare pure qualche App tipo Skype. Ho dovuto comprare il secondo telefono powered Android che francamente è buono solo per giocare. Mantengo il Nokia Lumia 1020 fin che funziona e nell'attesa di un aggiornamento. Ti auguro buona giornata e ti ringrazio per l'interessamento e altrettanto per una eventuale soluzione per l'aggiornamento.

_LUIGI ALBERTI ___

Il 30.10.2017 16:41 Disqus ha
scritto:

Scuola Ripa

Ciao
scusa una domanda...ma poi sei riuscito ad aggiornare il Lumia 1020 a windows10?

Tomaso Fortibuoni

salve. non riesco ad aggiornare il nokia 730 a windows 10, qualcuno sa aiutarmi?
grazie

Luigi

non riesco ad aggiornare il Nokia Lumia 1020 per il windows 10. Perché questo modello è fuori lista degli aggiornamenti? Grazie anticipatamente a chi mi spiega un po'. ciao Luigi

Ondanomala

Buongiorno, io ho effettuato l'aggiornamento sul mio lumia 535 ma da quando è stato fatto ho notato che non riesco più a mandare messaggi vocali con whatsapp ne tanto meno riesco a utilizzare il registratore vocale, aprendo l'applicazione mi dice di collegare un microfono come se fosse disattivato e non lo è anche perchè nelle telefonate funziona regolarmente. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Luca Verducci

Buon giorni a tutti, perdonate la mia ignoranza ma si può aggiornare a 10 il mio lumia 920?

Sonny Ruffini

Phone*

Sonny Ruffini

Windows iPhone non sarebbe neanche male come sistema però è davvero e ripeto davvero troppo limitato, non riesco a capire come una società come Microsoft non riesca a fare un sistema operativo come si deve, rilasciano un sacco di aggiornamenti ma gli manca sempre qualcosa, io non riesco a capire perché hanno fatto uscire un sistema operativo così acerbo, anche con Windows 10 Mobile ha ancora troppi bug, poco personalizzabile, esteticamente neanche tanto bello, fluidità del sistema solo se ti prendi il Lumia 950, davvero non capisco.

Max

sempre qui a dire stupidaggini?

francesca de vivo

Ho un problema con il mio Lumia 735.
Ho installato da poco Windows 10 con la procedura sopra elencata e l'aggiornamento sembrava essere andato a buon fine.
Dopo qualche giorno mi è arrivato un ulteriore aggiornamento che ancora non sono riuscita ad installare a causa della memoria interna insufficiente. Ho cercato di cancellare/spostare alcune app ma sono tutte app del sistema che non possono essere disinstallate, nè spostate sulla SD.
Inoltre riscontro alcuni problemi con Microsoft Edge.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo :)

francesca de vivo

Ho un problema con il mio Lumia 735.
Ho installato da poco Windows 10 con la procedura sopra elencata e l'aggiornamento sembrava essere andato a buon fine.
Dopo qualche giorno mi è arrivato un ulteriore aggiornamento che ancora non sono riuscita ad installare a causa della memoria interna insufficiente. Ho cercato di cancellare/spostare alcune app ma sono tutte app del sistema che non possono essere disinstallate, nè spostate sulla SD.
Inoltre riscontro alcuni problemi con Microsoft Edge.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo :)

Giorgio Bigazzi

no

Corrado Nocchi

...non installa più un sacco di APP...non notifica gli SMS (non suona proprio) il navigatore/mappe è un bidone (neanche la rotazione della mappa) non riesco a scaricare i PDF dalle mail.... lo Store si pianta e devo riavviare.... Microsoft healt ha bisogno di un i7 con 16gb di RAM per funzionare? ... bella cacata (scusate il termine ma mi pare il più azzeccato)

Rudy Wade

Rimuovi la sd
Ma suppongo tu abbia già risolto :)

Alessio Dettori

Qualcuno è riuscito a far funzionare il LED di notifica sul Lumia 930?

EM C

Ho installato sul mio lumia 640 il nuovo agg wind 10, ora non mi funziona piu' la chiamata vocale! Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Ed e' riuscito a risolvere? Mi sto x stufare... mi converra sempre se si può fare..tornare alla versione precedente 8.1!

Dany7

Salve a tutti! Qualcuno può spiegarmi perché su lumia 930, dopo i due aggiornamenti win10, non supporta ancora l'attivazione vocale? Grazie!

target

ehhh come si fa

pietro

Naturalmente il futuro non è preventivabile (in parte).
Credo però alcune cose si potessero evitare.
Parliamoci chiaro, il mancato aggiornamento sarebbe potuto essere tranquillamente un non problema se si fosse mantenuta la compatibilità con le app.
Io sviluppatore adesso devo decidere se sviluppare un app pienamente compatibile con win10 o se sviluppare per win8 e mantenere compatibilità con tutti i devices

riccardo14

Eh ma due anni fa Windows mobile non era previsto diventasse così, col sennò di poi è più facile dire; ovvio che ora c' è più scelta e quindi altri prodotti si possono acquistare

pietro

Prova a fare quel che ti ho detto e dimmi i risultati.

Enrico Garro

Che intendi per scatti compositi.

Enrico Garro

Ripeto, sul mio 640 va più che bene. Poi sei libero di pensare quello che vuoi.

pietro

E poi, male che va al moto g ci fai un reset per farlo andare meglio, tanto oramai è diventata pratica comune anche su windows grazie a w10m

pietro

E 620 adesso come gira? E cosa farà girare d'ora in poi? Moto g almeno come parco app rimarrà al top per anni...questa è longevità

riccardo14

Moto g adesso come gira? Come il primo giorno? Immagino.... E nexus era fuori budget, ripeto.

pietro

Ma moto g si, nexus 5, nella fascia mid comunque non aveva rivali...sono passati da un pezzo i tempi nei quali i lumia nelle fasce basse non avevano rivali

riccardo14

Nexus 5 non credo proprio costasse 150€

pietro

realista

Adriano

pessimista!

pietro

c'era moto G e nexus 5

pietro

se non modifichi il registro no...

pietro

gli Android low nascono morti, ma se ne prendi uno di quelli adesso, tra lag e quant'altro ed apri lo store, troverai il 99% delle stesse app che troverai su s7, grazie al layer di compatibilità di \ndroid, mentre i lumia non aggiornati rimangono tagliati fuori dal nuovo store e non riceveranno mai le u.a.

pietro

no, non i preoccupare per l'ottimizzazione perchè son ottimizzate ad cazzum pure per gli altri

pietro

non arriverà

pietro

con l'unica differenza che su android, anche se non ci spari la rom e non aggiorni, lo store non si dimezza, mentre tutti i device non aggiornabili non vedranno mezza delle nuove app...questa è la differenza sostanziale non quella dell'aggiornamento dell'OS in se

pietro

no, sono solo un utente capace di intendere e di volere.
Voi utenti wm negate l'evidenza. Va sempre tutto bene veloce e fluido e funziona tutto alla granda quando così non è.
Solo una prova, su tante, fai qualche scatto composito, alla luce, senza flash, dimmi quanto tempo ci mette ad elaborarli e dimmi a fine elaborazione a che risoluzione vengono uno per uno.

Hari Seldon

Ma perché il lumia 1330 1gb di ram ed il 1020 2gb di ram non riceveranno l'aggiornamento?

Emmanuele Lenoci

Rimesso WIN8.1. Sul mio 435 una porcata mai vista in vita mia!! Inutilizzabile per chi come me fa 5ore di tel al giorno e 100 email. Sembrava un vecchissimo pc! Recovery e va alla grande. Sarà per la prossima!

Enrico Garro

Va bene ho capito sei qui per trollare

pietro

Ho perso il conto di quanti ne ho fatti. Prova uno smartphone e ne riparliamo. I lumia grazie a windows sono alla stregua dei feature phones.

Sterock77

Esatto , in modo da ritrovarti con tutto come era .

Valerio

Ciao ho provato a modificare con o senza il +39 sempre uguale. Il fatto che per il resto funziona tutto e non vorrei tornare a 8.1.

Enrico Garro

Fai un hard reset poi ne riparliamo

pietro

Io ho 640l e rispetto a w8.1 fa schifo al caxxo
Tutto e dico proprio tutto peggiorato, edge a parte

pietro

Android/ios e installi le app microsoft

pietro

"scatta" cit.

"prova il reset" cit.
(Tormentone della primavera 2016)

Ma non eravate voi quelli che chiamavano l'os di google bugdroid/lagdroid?

Spero solo che non mi tiri il bidone l'acquirente del mio 640xl, buon telefono storpiato da win10m!

Housefoll3

Dicono tutti così quelli che non arrivano primi :D

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente