
31 Marzo 2016
Vi riportiamo un piccolo ma importante aggiornamento sull'adozione di iOS 9, che dopo essere rimasta statica al 77 % per quattro settimane, cresce ora di due punti percentuali raggiungendo il 79 % dei dispositivi iOS in grado di accedere ad App Store.
Il dato emerge come sempre dall'aggiornamento della pagina ufficiale di supporto App Store per sviluppatori, dal grafico si evince inoltre che l'aumento arriva ai danni delle precedenti versioni di iOS.
Nello specifico, entrambe le categorie restanti perdono 1 punto percentuale, così iOS 8 è ora installato nel 16 % dei dispositivi, le precedenti versioni solamente nel 5 % della fetta restante. I numeri indicano che gran parte della crescita di iOS 9 proviene da utenti esistenti che continuano ad eseguire l'aggiornamento da versioni precedenti di iOS, dato che non sorprende se consideriamo il fisiologico calo di vendite che solitamente segue il trimestre di shopping natalizio.
Commenti
Ah ti riferivi alla risposta che ho dato a N#R#S! Grazie :)
Leggi la tua risposta subito prima del mio intervento, quello subito prima i tuoi punti interrogativi...
??
Ottima risposta. Complimenti....
si magari da vuoto, appena inizi ad installarci qualcosa impazzisce, poi spesso e volentieri iniziano a sfasciarsi i componenti interni dopo un annetto.. osceno come telefono
Lo ha preso questo mio amico e mi sarei lanciato contro il muro perche funzionava bene contro ogni previsione
lo han preso tipo metà dei miei conoscenti e dopo un paio di mesi l'han lanciato contro un muro
La differenza sta che quando un produttore Android smette di aggiornare c'è sempre la community... che solitamente fa un lavoro anche migliore.
In realtà S3 Neo mi ha sorpreso. L'ha preso un mio amico e gli ho dato un paio di mesi. Invece funziona ancora molto bene, nessun problema
Beh, flop mi pare abbastanza esagerato. Sia 6P che 5X sono ottimi telefoni e l'abbassamento di prezzo di 5X lo rende praticamente un best buy (e da quel che vedo sta vendendo tutt'altro che poco)
Ho letto dopo....Le schifezze ci sono lo stesso comunque. Altrimenti non farebbe quelle cose...
il discorso delle API, su iOS non puoi farlo, perchè è un sistema integrato, rispetto ad android che fornisce una piattaforma base per i produttori e poi google ci allega dei servizi che possono essere o meno installati comprensivo dei play services che sono le API principali per tutti questi. In un sistema come android è fattibile la cosa, ma su iOS no, anche perchè oltre le APi sarebbero da aggiornare tutte le app di sistema e via dicendo.
si ma non ha molta logica come cosa invece, perchè è come dire che il 5c è un telefono del 2013 quando in realtà è il 5 del 2012 con una scocca diversa...
E infatti io non pretendo che vada come 6s, ma che non vada peggio di come andava con ios7
Guarda io ho un 5s ma ti parlo da """sportivo""" (cerco di esserlo anche per quanto riguarda il calcio): non puoi pretendere che un dispositivo del 2011 vada alla stessa velocità di uno del 2015 (6s), dato che ovviamente l'OS è progettato per quello. Il 5 regge ancora più che decentemente (A PARTE LA BATTERIA), il mio 5S ancora meglio ma 4 e 4s dovrebbero essere banditi e basta. Altrimenti uno che lo ha ancora deve solo ringraziare che gli funziona ancora Whatsapp.
4 anni pieni, tra qualche mese 5 pieni, è un'era geologica per uno smartphone! Soprattutto perchè prima la Ram era davvero poca. Ora (su Android) 2, 3, 4 giga..si ok cambia ma fino ad un certo punto. La differenza la vedevi molto di più prima tra uno con 512mb di ram e uno con 1gb. Io non sono assolutamente uno che lo cambia ogni versione, soprattutto per una questione di soldi, ma il mio 5S va ancora più che bene e spendere 600€ per un nuovo iPhone ORA mi sembrerebbero buttati. Le foto e i video li fa ad una qualità che per me è più che sufficiente dato che poi finiscono sui social (Facebook, Instagram e Whatsapp) quindi fare foto a chissà quale risoluzione ha senso fino ad un certo punto; di laggare NON LAGGA, neanche un pò. Le app ci sono tutte, sempre aggiornate. L'unico problema è un pò la batteria ma non spendo 600/700€ solo per questo. Ora ho l'ultima versione di iOS 9 (la 9.3 se non sbaglio..o 9.2?) e non lagga. Con iOS 10 aspetterò le recensioni e vedrò cosa fare, potrei pure rimanere con iOS 9 (tanto le app sono tutte compatibili con la penultima versione!) e avere il 5s ancora più che buono. Poi magari a una futura uscita del 7s potrebbe essere arrivato il momento di cambiarlo.
Devi calcolare il giorno in cui è stato messo in vendita, altrimenti non ha senso
"però dimmi come fai a far andare eventualmente imessage con chat multiple, libreria cloud, apple music e via dicendo senza aggiornare."
bon, mi hai dato la conferma che leggi le cose a metà...hai saltato a piè pari tutta la parte riguardando patch di sicurezza e API perché evidentemente non sei preparato su tutto ciò che riguarda codice e programmazione.
E menomale che ho detto "diamo per buono che 4s supporti tutta lista di cose da te menzionate" arrivando al fulcro da un'altra strada, ma come sempre eviti il nocciolo della situazione andando a parlare di sciocchezze...sembra una corsa ad ostacoli la tua.
Alzo le mani e mi tiro fuori dalla discussione, visto che è già il sesto messaggio che leggi parzialmente. Non perdere proprio tempo a rispondere, resto della mia idea. Notte caro!
guarda che io stavo facendo un discorso più ampio e non solo realtivo al 4s, secondo la tua logica anche il 5 si sarebbe già dovuto fermare come OS, eppure supporta benissimo tutte queste cose, secondo la tua logica invece si sarebbe già dovuto fermare a ios 7-8 e non supportare tutte le nuove feature. Se 4s non supporta watch e handoff è per motivi hardware non software (bluetooth\wifi) però comunque supporta benissimo continuity nelle altre forme che può supportare. Il grande "rallentamento" del 4s, insieme al 4 e il 5 è dovuto a iOS 7 dove tutta la UI è stata ridisegnata, e ovviamente appesantita, da vari effetti e via dicendo, passando da una ui piatta con escamotage software a calcolo tramite hardware di vari effetti. stai mischiando troppe cose senza rendertene conto, fatto sta che magari watch e handoff vanno paziali o non vanno su 4s, però dimmi come fai a far andare eventualmente imessage con chat multiple, libreria cloud, apple music e via dicendo senza aggiornare. hai criticato le uniche 2 cose che non aveva senso criticare mentre le altre non le hai minimamente menzionate perchè sai che ho ragione a riguardo.
vabbè se calcoliamo i mesi precisi dal rilascio al pubblico si avvia per i 5 anni questo ottobre, se calcoliamo l'annata dell'hardware si avvia per i 6 anni, visto che l'hardware del 4s è quello di inizio 2011 (mesi in cui ovviamente è stato progettato)
ne ha neanche 4 e mezzo (comunque tanti, ma non 6)
Infatti Continuity su 4s è a dir poco limitato, watch non è compatibile e mi fermo qui (e poi sarei io quello che non l'ha realmente "provato")...ma facciamo finta che la lista di cose che hai detto siano tutte pienamente supportate dal 4s. Bene, la compatibilità con tutta quella roba è garantita dalle API, che non possono in alcun modo essere la causa dei rallentamenti.
Nessuno chiede che vada bene quanto un 6s, ma che non vada peggio di quando è uscito. Tutto ciò rispecchia a pieno i termini dell'obsolescenza programmata fatta furbescamente passare come benevolenza di Apple che segue anche i device più vecchi.
Se non fosse così avrebbero preparato un ios9 ad hoc per il 4s, magari su base ios7 ma con patch di sicurezza e api aggiornate. Nulla di trascendentale, anzi direi anche meno dispendioso visto che il codice sarebbe stato nettamente più snello.
quindi stai dicendo che dovrebbero perdere tempo a prendere ios 7 e aggiornarlo con tutte le novità che ho mensionato e poi fare ios 8, poi fare ios 9 e nel frattempo aggiornare sia 7 che 8 con tutte le novità necessarie per il funzionamento... stai chiedendo un suic1dio di sviluppo. patch di sicurezza le fanno già dopo.. vedi 3gs e appletv3, però se realmente hai dispositivi iOS capisci bene che questo non è possibile. Per google è facile.. pubblica 4 app sul play store via.... apple integra tutto nel sistema e questo è impossibile, vedi supporto ad apple watch, continuity, imessage, apple music, libreria foto, icloud drive, healthkit, siri, proactivity.... tutte cose che su ios non si potrebbero avere senza aggiornare... è questo che porta a supportare vecchi device......... però ripeto, se tu non lo capisci da solo vuol dire che realmente non l'hai provato.
Corrotto
Io non mi ritengo assolutamente un androidfan visto che in casa ho dispositivi ios, android e microsoft. Già il solo fatto che "funzioni" ad etichette dovrebbe portarmi a troncare la discussione qui, ma sorvolo e faccio finta di non aver letto quelle due righe. Chi ha mai detto che non bisogna aggiornare? Ben vengano le ultime sicurezze anti-hack ma cavolo, tenete iOS7 come base no? Non dirmi che patch anti-sicurezza appesantiscono il sistema, please...le righe di codice di quest'ultime sono infinitesimali rispetto a tutto il resto.
anche io ho "avuto" S2, ci avevo messo pure io la CM. su iOS si può temporeggiare col vecchio OS poiché le app comunque vengono aggiornate almeno per le 2 versioni precedenti (attualmente ad esempio le app principali richiedono iOS 7) e successivamente iCloud ti chiederà se scaricare una vecchia versione compatibile col tuo OS. però, ovviamente, rispetto Android il temporeggiare è diverso. ma questo non vuol dire nulla. Avere l'ultimo iOS è importante per questioni di sicurezza anti "hacking" e integrazione con tutti i servizi apple (vedi libreria foto, estensioni, iCloud drive, iMessage con Chatroom, Apple Music ecc...) cosa che invece Android non necessita poiché per ovvie reagioni i servizi google sono divisi dal sistema... ma voi Androidfan non la capite questa cosa, mai, per voi aggiornare il sistema serve solo a rovinare le prestazioni, ma dovete capire che la gestione di Android da quella di iOS è differente, ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma arrivare a dire che non si capisce il motivo per cui iOS fa così vuol dire non averlo mai provato seriamente.
si ma cosa pretendete da un terminale di 6 anni fa ormai?
Sì ma con iOS 7 ci perde in autonomia.
Ho ancora il mio vecchio s2 nel cassetto e ogni tanto lo tiro fuori per "divertirmi", beh ti assicuro che con una cm13 va benone, meglio di certe schifezze vendute a 100€ oggi. Su YouTube trovi anche dei video.
Su iOS non si può temporeggiare col vecchio os perchè ti tagliano il supporto alle app, non perchè non sia possibile fattivamente. Il paragone con S3 non so quanto possa essere un vanto visto che è stato forse il peggior flop in casa samsung. Però che so, un Galaxy Nexus con il suo Android 4.3 gira più fluido di un ip4s con ios9, e sono entrambi del Q4 2011 se non erro. Ma ripeto, non è mia intenzione fare un paragone tra questo o quel telefono, semplicemente non riesco a capire come per gran parte sia più importante avere l'ultimo iOS anzichè la miglior esperienza d'uso possibile.
Di Apple non mi stupisco visto che essendo un'azienda è normale che cerchi di massimizzare i profitti, e l'obsolescenza programmata è, ahimè, una strategia che prende sempre più piede nel campo dell'elettronica di consumo...mi stupisco più di chi difende questo comportamento.
guarda che se un'app richiede un'os maggiore iCloud ti chiede se vuoi scaricare una precedente versione compatibile col tuo OS e molte app richiedono da iOS 7 in su, perchè ancora ritengono il 4 un device diffuso. poi è scelta dello sviluppatore, io ho delle app che ancora si aggiornano sul mio 3gs per intenderci..
si ma capisci che questa è una scelta dello sviluppatore? app come whatsapp ecc.. spesso si aggiornano ancora sul mio 3gs con iOS 6. Se supportare o meno vecchie versioni di OS è pura scelta dello sviluppatore. Su android questo non succede perchè sarebbe un suicid1o commerciale smettere di supportare una vecchia release proprio per via della frammentazione, questo è un bene ma anche un male perchè cala la qualità delle app e supporto ad eventuali novità
non ti taglia le gambe, ti permette comunque di scaricare l'ultima release compatibile con il tuo OS, tipo su 3GS. Poi dipende.
sei sicuro? allora perchè il 3gs e la apple tv3 hanno ricevuto update di sicurezza successivamente all'uscita di altri OS?
male
funziona alla grande anche con ios 7
concordo
si ma capisci che un terminale che segue l'ultimo numerino, anche con hardware inferiore viaggia più fluido del diretto concorrente, senza quel numerino, e uscito pure dopo? prova a prendere l's2, mettici MM e vedi come va... neanche si avvierà decentemente... tutt'ora l's2 penso si riesca a far girare bene solo con ICS, già con JB faceva fatica... e poi ripeto.. su android si può anche temporeggiare un paio d'anni con il vecchio os, su iOS no.
L's3 non è mai stato un campione di fluidità, ti ho fatto l'esempio dell's2 apposta
Era per farti capire che pure se il 4s, dopo quasi 6 anni viene aggiornato a sfavore delle prestazioni, rispetto a molti concorrenti va decisamente meglio! Concorrenti usciti dopo è aggiornato meno, e lo stesso vale per altri telefono che non sono s3. Che poi ora come ora la cosa sarà sempre meno evidenti visto che l'hardware ultimamente è sempre più sproporzionato rispetto alle richieste software, ed ormai l'os più di tanto non potrà appesantirsi
Vabbè tu sei di coccio, freganulla dell's3 lo capisci l'italiano? Ho scritto un papello sulla questione ip4s e aggiornamenti e tu continui a portarmi un esempio pessimo. No no niente ci rinuncio...continua pure a parlarmi di s3 e a evitare la discussione seria sul succo del mio discorso. Bravo, è così che si fa.
Intanto continuando a glissare 3 volte di fila mi hai dato ragione, buona serata!
Ho già scritto poco fa di aver fatto tutto da iTunes prima di metterci su ios9
Il display grande devo dire che mi manca
sei tu che non capisci, allora annulla l's3 neo, prendi l's3, e mettici su kitkat (ovvero 3 versioni indietro rispetto l'attualità) andrà molto peggio di un 4s con ios 9. Ora prendi l's3, aggiungici più ram, e lo vedrai andare comunque male sempre con kitkat (quindi è s3 neo). che sia un S3 uscito nel 2012 (4s del 2011) a 600€ o che sia un s3 neo uscito a 300€ nel 2014 il risultato non cambia, è sempre lo stesso terminale, con hardware di stessa vecchiaia e nonostante siano usciti entrambi dopo il 4s e che montino una versione 3 volte inferiore rispetto ios 9 girano peggio del 4s. Se non ti è chiaro dopo una spiegazione simile aspetto che qualcun'altro venga a spiegartelo magari in un modo che capisci meglio.
Ripulisci quel dispositivo dalle schifezze che c'hai infilato e rifai l'installazione da PC, cavo USB e ultima versione di iTunes raggiungibile.....
Se è necessario un ampio display e non ti interessa l'ultimo modello, compralo pure.
Quantità diversa di pasticci nelle due versioni.
Pasticci dell'utente, naturalmente....
Appunto....
Poche possibilità:
Aggiornamento OTA...
Tracce Jailbreak
Pasticci nel dispositivo....
Rimedio: reset e reinstallazione da zero tramite itunes e cavo.
Secono le buone regole degli aggiornamenti di qualunque dispositivo con qualunque sistema operativo a bordo...
mamma mia i commenti sul 4s sono di una penosità disarmante, sia nel senso che fanno pena, sia nel senso che sono commenti del ca....
Ma sei serio o cosa? S3 neo esce nel 2014 ad un prezzo inferiore ai 300€, ergo non è un top di gamma e non ha senso trattarlo come tale. Sai oggi quanti telefoni da 80€ sarebbero dei top di gamma se portati indietro nel tempo di 5 anni? Fai dei ragionamenti assurdi, solo per sviare l'attenzione dalla situazioni che ho analizzato.
Ip4s andava meglio o no con ios7? Rispondi a questa domanda.
Bene, per quale astruso motivo devono rilasciare ios9 se l'esperienza d'uso peggiora nettamente? E non dirmi che va bene please, perché è una mattonella quasi inusabile confrontando a come andava prima. Io ci vedo soltanto la voglia di accaparrarsi le folle ignorant* che vedono scritto "ios 9" e che poi vanno in giro a parlare di "frammentazione di betandroid".
Tra l'altro ios9 su ip4s allo stato attuale delle cose non aggiunge nulla di che alla versione precedente, visto che il 99% delle features del nuovo S.O. non sono supportate, a parte le solite patch di sicurezza....patch che però non influiscono in alcun modo sulla pesantezza di un sistema. Questa è obsolescenza programmata amico, ma chiaro che non ci sia più sordo di chi non vuol sentire.
ma come ragioni? iPhone 4s è del 2011 e va decentemente con iOS 9, S3\S3 Neo sono praticamente lo stesso telefono, del 2012 e 2014.. s3 Neo è più potente di S3, monta Kitkat (quindi 3 release in meno) e va peggio del 4s... s3 non ne parliamo proprio che va ancora peggio del neo... capisci adesso? 4s è uscito prima di questi top di gamma (se s3 era top di gamma nel 2012, s3 neo è considerabile comunque un top di gamma del 2012 potenziato).