Android 6.0.1 arriva su Z3, Z3C e Z2 in Italia tramite il programma Beta

14 Marzo 2016 49

A praticamente un mese esatto di distanza dal lancio dell'Xperia Beta Program, tra la fine della scorsa settimana e il Week End, molti utenti italiani che hanno aderito al programma beta, hanno ricevuto l'aggiornamento Android 6.0.1 per Xperia Z3, Z3 Compact e Z2.

Il firmware, sebbene in beta, offre una bella anteprima di quello che sarà l'aggiornamento definitivo basato su Marshmallow 6.0.1 e non sulla versione 6.0 come avvenuto sugli Z5.

Le novità riguardano in generale tutta la UI anche se visivamente non solo tantissime visto che la personalizzazione è abbastanza simile all'aggiornamento Lollipop. Cambia la fotocamera che adesso può sfruttare il nuovo software Camera 2.0 e troviamo qualche opzione in più nel menu come l'HDR in modalità manuale e non solo.

Purtroppo sparisce STAMINA visto l'ingresso di Doze ma ancora manca un po' di ottimizzazione visto che i consumi sembrano essere superiori alla precedente distribuzione software. Il Launcher vede piccole modifiche compresa la ricerca con Swype verso il basso.

Voi avete provato il nuovo firmware beta?

(aggiornamento del 13 luglio 2020, ore 12:37)
Thanks to Carburano

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
valentino

ragazzi, provatE a ripristinarlo dopo l aggiornamento va una bomba fidatevi.

sebastiano

le varie impostazioni per la fotocamera (time lapse, slowmotion ecc) ci sono ancora?

FedeJC12

Un buon 15-20%, considera che non riesco ad arrivare, per ora, mai alle 4 ore di schermo acceso. (E sono in beta, quindi ci sta che con quella definita non ci siano problemi)

sebastiano

ciao, peggior durata di quanto, se posso saperlo? sto pensando di prendere lo z3c visto anche l'arrivo di M...

snke

e la patch rimane quella di dicembre...mah...mi chiedo che cosa gli costi integrare la nuova

Antonio Talamo

Soliti problemi segnalati da tutti.... account exchage di gmail non funzionanti, batteria leggermente inferiore (i servizi google restano sempre attivi consumando tanto), qualche secondo di troppo nell'apertura delle app e gestione del multitasking peggiorata parecchio.

Per fortuna ci sono anche molti spunti positivi, speriamo che tutto venga ottimizzato nella versione finale, però purtroppo per esperienza ho notato che questi problemi, quando sono presenti, non vengono risolti mai piu

Antonio Talamo

Con marshmellow il launcher diventa da 5 icone (in verticale). Purtroppo io ne preferivo 4 xD

benbostrom97

Confermo, funziona molto peggio

Simo 14

Non c'è più ma in teoria col cavo funziona a prescindere,prima si poteva usare anche wireless

Emanuele Trento

Io sceglierei z3c a vita, ho uno z3 che è il telefono meglio riuscito di sony secondo me. Conunque costa meno e non conviene andare su z5c che a mio parere parere è bruttino e anche se ha un processore più potente(801Vs810) e altre piccole "migliorie" comunque non penso proprio che convenga. Però se ti piace z5c compralo comunque se sei disposto a spendere di più

Emanuele Trento

Stessa cosa con il mio z3, unico.

Emanuele Trento

Si vero questo l'ho notato anche io, spesso si perde la connessione è io ho un modem e un'abbonamento con fasweb niente male

Emanuele Trento

No a me non succede niente di tutto questo, ho anche provato a tenere aperte per ben 5 ore tutte le app che sono preinstallate e che ho installato io, nessun riscaldamento e tutto girava in modo perfetto

The Jackal™

Stessi motivi per cui usavo nova prime con la 5.1, è utilissimo poter aumentare la griglia o ridimensionare i widget a piacimento. Però il launcher xperia é più reattivo, al momento sto usando questo ma se non introducono novità nella personalizzazione torno a nova

The Jackal™

Si, ma non scattando a 20.7MP

Mattia Crispino

Per farti un esempio. Sul mio z3 con la versione precedente si lollipop, potevo tenere aperte 10-15 finestre e passare da una all'altra senza nessun ricaricamento, ora con marshmallow se ho solo Facebook e whatsapp aperte, ci sono sempre dei ricaricamenti a passare da un'app all'altra. Naturalmente è una beta ed è "piena" di elementi da migliorare, ma per ora il multitasking è pessimo considerando i 3 gb di ram.

risxiville

L hdr in modalità manuale non è una novità c'era anche prima

Carburano

e allora hai avuto sfortuna... cmq prova a vedere su XDA se la trovi.

Davide Pontoglio

Io ho provato sabato :(

qwe

ragazzi mi confermate che nel menù connettività non c'è più il joystick ps3?? c'è ancora la possibilità di utilizzarlo in qualche modo?

FedeJC12

Io ho la beta su Z3C da giovedì scorso, e ho notato parecchie cose in positivo:
Maggior fluidità
Gestione Ram nel multitasking migliorata
Doze fa il suo lavoro
Migliorata qualità ricezione LTE
Smart lock funzionante al 100% con smartwatch

I lati negativi sono, invece:
Peggior durata della batteria (stamina faceva il suo, soprattutto col telefono attivo)
Qualche lag nello scroll del multitasking
Posta di Outlook su Gmail che non va (crasha l'app)
No adoptable Storage

La strada intrapresa è quella giusta

MeneS

Ho usato la concept per una settimana e la gestione ram era migliore rispetto alla 5.1.1, però avevo troppo battere drain

Paperinik

Anche su z3c c'è stato un lieve peggioramento del wifi che non é più stabile come prima.

Paperinik

I consumi che dopo i primi giorni mi sembravano rimasti inalterati in realtà ora posso dire che sono migliorati in quanto in stand by ora il telefono consuma notevolmente di meno.

Alex32

Sì sono d'accordo che non sia indispensabile formattare, però è sempre consigliato! Io poi sono un amante della "pulizia" (per non dire fissato!

Gianclaudio Lertora

odio tantissimo la sparizione di stamina, era un ottimo gestore di risorse.
speriamo almeno che il nuovo software della fotocamera migliori gli scatti che non mi hanno mai soddisfatto appieno

AllontanaPugnitopo

Io l'ho preso davvero ottimo... Batteria che dura tantissimo, molto veloce, audio surround e materiali premium. Peccato per la fotocamera che in automatico scatta a 8 mpx e quella frontale penosa. Venerdì non ho resistito all'offerta ed ho preso il 5x da 32.

Undid Iridium

Z3c, mai in assistenza, mai un problema, attualmente il mio è acceso da circa 800 ore, senza mai chiudere un app in background, ma lasciando che sia il telefono a gestire interamente i processi...quindi liberi 700mb di ram, interamente a disposizione dell'utente, cioè me!! Batteria nonostante ciò,da 2-2,5 giorni, caricandolo al 15%... Non so quanti gb di ram servano, ma posso solo definire lo Z3 Compact, con una sola parola: Leggendario!!!

Atilivs

Per il Wi-Fi penso sia davvero peggiorato perché ho notato improvvise disconnessioni se lontano dal router e funzionamento in LTE per qualche secondo.

Per le formattazioni io non ne ho mai fatte, né da KK a LP, né adesso per MM e il telefono è sempre andato benissimo, secondo me con un dispositivo come il nostro non c'è la stessa necessità che per uno di fascia bassa.

Alex32

Sono d'accordo al 100% con te sullo Z2!
La batteria sembra effettivamente migliorata, ai livelli di Kitkat, sono arrivato a fare anche 5.30 ore!
Il WiFi invece si direbbe peggiorato, ma non ne sono del tutto sicuro! Mi viene il sospetto che prima fosse un falso positivo perché indicava sempre una ricezione molto alta!
Il double tap to wake a volte prende e altre no, può dipendere da una mancata ottimizzazione con doze?
Bello il nuovo software fotocamera, molto più comodo da usare, anche se purtroppo continua a mancare la risoluzione piena in modalità automatica!
Molto comode le nuove opzioni di marshmallow per quanto riguarda le app, ora si ha la sensazione di avere più controllo sul sistema!
Non capisco invece la visualizzazione della RAM, che ora mostra l'utilizzo medio e non istantaneo, quindi non posso sapere le app attive in un determinato momento!
Ovviamente è ancora da affinare e perfezionare, ma considerando che è una beta mi sembra un buon aggiornamento e per ora non vedo validi motivi per non consigliarlo! Come sempre è preferibile effettuare un hard reset dopo!

Riccardo33

Lo userei se non fosse che tendo a condensare tutto nella home, quindi ho bisogno di una griglia di icone maggiore per sfruttare al meglio lo schermo. Se dessero la possibilità di aumentare la griglia sul launcher stock sarebbe perfetto!

CarlitoRC

Secondo me potresti valutare direttamente il 5... È realizzato meglio. Ho 2 Z3c in casa e nel complesso sono stati troppo spesso in assistenza seppure siano ottimi telefoni.

Simo 14

Chi non ha avuto l'email può flashare la rom tramite recovery,anche se non credo si possano ricevere i prossimi update oppure dare i feedback

mirko

*aspettando M sul mio Z3 tab c*

Carburano

pure io... l'ho scritto sotto... è comunque una beta :)

The Jackal™

Il launcher stock va meglio di nova, confermo

Atilivs

Io ho il firmware beta da mercoledì scorso su Z2 e sono molto soddisfatto. Il sistema è più fluido, la fotocamera si apre in pochissimo tempo anche con schermo bloccato. La batteria mi sembra addirittura migliorata (arrivo tranquillamente a sera con 4:30/5 ore di schermo).
Di contro ho notato un leggero peggioramento della ricezione del wifi (o meglio, un allineamento in peggio agli altri dispositivi della casa, lo Z2 era quello che prendeva meglio) e soprattutto ha smesso di funzionare correttamente il double tap to wake, che è una cosa utilissima e che usavo quotidianamente.

Mattia Crispino

Ho installato marshmallow sul mio xperia z3 qualche giorno fa tramite il programma xperia beta program, e ho notato molti peggioramenti. In primo luogo nel multitasking (ad esempio, con Facebook e whatsapp aperte se voglio passare da un'app all'altra si ricaricano sempre come se le avviassi per la prima volta) e inoltre nella durata della batteria (ora arrivo si e no a 2 ore e 20, prima arrivavo molto comodamente a 3 ore e mezza). Sono l'unico o è capitato anche voi di notare questi peggioramenti?

Carburano

cavolo... fino a sabato leggevo di ragazzi che si iscrivevano :(

Nicolò

Sapete se è possibile ottenere la beta anche con uno Z3 brand tim?

Riccardo33

Beh magari non sono un esperto ma possiedo z3 e z3c e secondo me sono telefoni ancora attuali e molto equilibrati.
Sono curioso di vedere cosa accadrà con MM e spero ci sia un ulteriore miglioramento. I commenti sulla beta fanno ben sperare...

Davide Pontoglio

Z3c è ottimo, ma ha anche lui i suoi difetti:
La fotocamera è scarsa al buio, il vetro posteriore in molti esemplari si scolla e la precisione costruttiva non è impeccabile come altri brani.
Se fossi in te aspetterei la prossima generazione, sempre se ci sarà un compact.
Z5c non lo prenderei neanche in considerazione

Davide Pontoglio

Ci ho provato

Jericho

Ah z3c ;)

Secondo voi vale ancora la pena acquistarlo o meglio andare di z5c? O aspettare addirittura il prossimo? I 2gb di ram mi fermano abbastanza..

Attualmente ho un 5" con il quale mi trovo bene, ma si sa, io sono un fanb0y fAg dei telefoni supercompatti xD

Carburano

puoi ancora iscriverti!

Carburano

grazie per il grazie :)
la beta per essere alla prima release non è malissimo. E' stabile ma manca ancora di ottimizzazione (nulla di strano).
I problemi maggiori riguardano, a mio avviso, la non perfetta gestione della RAM (troppo aggressiva), i soliti servizi google che ciucciano batteria quando si è connessi alla rete dati (Mobile radio active de soreta), il BT audio un po' scattoso (sarà risolto nella prossima release) e qualche app di terze parti che fa i capricci (ad esempio Poweramp non mi riconosce la licenza).

Per il resto è un buon inizio, il FW è veloce e fluido.

Sony ha dichiarato che ci saranno almeno altre 2 beta prima della release finale. Vi aggiorno appena si muove qualcosa :)

Davide Pontoglio

Sapete dove si può trovare firmware beta?
Ho tenuto per qualche mese Sony concept e mi sono dimenticato di iscrivermi alla beta

Undid Iridium

Davvero molto molto bello! Speriamo che arrivi quanto prima sul leggendario Z3 compact!! :-)

Matteo795

Lo ripeto: chi ha preso l'xperia z2 a 227 euro, il mese scorso ha fatto un affare incredibile.

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua