
25 Settembre 2016
11 Marzo 2016 37
Nel corso degli ultimi anni, MediaTek ha migliorato notevolmente la sua gamma di SoC, arrivando a proporre soluzioni particolarmente interessanti come Helio X10 e il prossimo Helio X20. Sebbene i prodotti MediaTek adottino delle ottime configurazioni per quanto riguarda il lato CPU del SoC, l'utilizzo di GPU non al top ha sempre rappresentato un grosso tallone d'Achille che ha impedito a MediaTek di competere ad armi pari con nomi come Qualcomm o Samsung.
Ecco quindi che appaiono particolarmente interessanti le dichiarazioni di Zhu Shang Zu, COO di MediaTek, il quale ha dichiarato, con un certo orgoglio, che il prossimo Helio X30 sarà in grado di rivaleggiare contro i SoC premium prodotti dai principali rivali, tra cui Qualcomm e Samsung. Zhu non ha dichiarato in che modo Helio X30 sarà in grado di pareggiare i conti con la concorrenza, tuttavia la risposta pare essere abbastanza scontata: con un convincente comparto grafico.
Abbiamo già visto che Helio X30 presenterà, per la seconda volta, un'architettura deca core per quanto riguarda la CPU, prodotta a 16nm e caratterizzata da 4 diversi cluster in grado di offrire la potenza giusta al momento giusto. Ricordiamo infatti che Helio X30 dovrebbe offrirci 2 core Cortex-A35 a 1.GHz, 2 core Cortex-A53 a 1.5GHz, 2 core Cortex-A72 a 2.0GHz e 4 core Cortex-A72 a 2.5GHz. Per quanto riguarda la GPU, invece, il discorso è ancora misterioso, dal momento che viene citata una Mali-T880 a 800 mHz ma non vengono specificati i core, quindi potrebbe trattarsi di una MP4, come nel caso di Kirin 950, o di una ben più prestate MP12, come quella di Exynos 8890, o altre configurazioni ancora non utilizzate.
L'adozione di una GPU di fascia alta su Helio X30 potrebbe rappresentare il definitivo salto di MediaTek all'interno della fascia top di gamma, un panorama sicuramente interessante che potrebbe offrire maggior scelta e una più stretta competizione all'interno di un mercato fin troppo omogeneo.
Commenti
Buino
Hanno rilasciato le sorgenti pochi giorni fa.
ogni anno dicono la stessa storia
Giusto per dire ma il kirin non è sempre un processore cinese/coreano che non era considerato proprio adesso va eccome...
Vediamo sto mediatek io penso che siano molto validi specie nei consumi
E magari Helio X70 avrá una gpu superiore alla adreno 430....forse...
Però arrivano sempre tardi.
Quando saranno diffusi i primi terminali con questo Helio X30 ci saranno Apple A10 e Snapdragon 830 con 170.000 punti su Antutu.
Cinesoni burloni, fuori dai co***oni. Stanno imparando anche loro la solfa di riempirsi la bocca con parole inutili.
Sì, ma intanto MM grazie a mediatek non si sa quando uscirà.
Qualcuno vada a dirlo a Facchinetti che così di farà il nuovo Stonex Two; io sono stato bannato dal gruppo dopo che ho fatto notare che gli screenshot dell'App Stonex Cam sono dei fake. XD
Intanto l'X20 che ancora deve uscire non ha supporto ai nuovo standard di memoria. E la GPU va a frequenze reference. E si dice pure che scaldi, ancora prima di uscire.
Perchè non ne sono capaci
In effetti anche il big.LITTLE 4+2, quabdo si usano due A72, sembrerebbe garantire performance eccellenti. Basta vedere cosa fa lo Snapdragon 650, pur avendo frenquenze abbastanza basse.
Grazie della spiegazione, non mi ero accorto che la frequenza era divesa.
Mi viene da ridere se penso che tra 2canni dovrebbero eguagliare le vecchie consolle, e penso...ma l'anno prossimo non escono schede video desktop da 12tflops XD?
L'(h)elio x99 oltre ad essere così leggero da levitare ti cambierà la voce e sarà 17ordicivolte più putent del i7 9900k a 12Thz
ma invece di fare un SoC con millemila core, perché non farne uno come lo Snapdragon 820 che ne ha solo 4 ed è usato nei top gamma? Parola ai più esperti di me :)
Ottima mediatek
x non parlare degli aggiornamenti... io con l HTC m9 plus con helio x10 aspetto ancora il 6,0 e chissà x quanto ancora lo dovrò aspettare :-(
#CREDICI..
Ogni anno è sempre la solita storia
ma quando vedremo sto benedetto x20??? gli altri competitor son già usciti con i loro top di gamma, e del x20 ancora niente...
io ho un meizu mx5 che monta l helio x10 e per come la vedo fa andare il cell in una maniera incredibile!!!sicuramente non sarà un top di processore,ma per me é ottimo!!!
il minote ha una batteria straordinaria
Si, ma a 700mhz, dunque attorno ai 95 gflops, praticamente la metà dell'Exynos 7420 dell'anno scorso...
Persino la T880 MP4 del Kirin 950 è il 30% più veloce.
Preso lo Xiaomi(versione in bamboo)
Grazie per il consiglio
Ogni volta che parlano del nuovo helio x dicono che sarà superiore e degno di competere con gli altri soc di fascia alta
Mediatek calmati che dobbiamo ancora divertirci con l'x20 che scalderà come un fornetto.
ti consiglio xiaomi mi note perché ha caratteristiche hardware decisamente migliori: uno snap 801 e una fotocamera migliore. poi dipende dai tuoi gusti estetici perché presentano un design completamente diverso.
Sicuramente xiaomi
Ma la mali 880 è la top che monteranno i top di quest'anno. Essendo il Soc è previsto per il 2017, credo che comunque non sarà alla pari delle prossime adreno e Mali
soliti proclami soliti soc sotto tono, zero sorgenti, ciao mediatek.
Piccolo OT
Ho trovato,usati,lo Xiaomi Note 16 GB e l'm7?
(M7 immacolato,lo Xiaomi ha giusto una piccola ammaccatura sul frontale)
Entrambi ancora con un anno di granzia.
Considerando il prezzo(140),quale prendereste?
Il problema dei Mediatek è che sono la pecora nera per i modder.. Sbaglio?
benchmark, mediatek ci punta da anni
Ma l'x20 non ha già la mali 880mp4?
Si, Mediatek.
Tutto fumo e niente arrosto, come al solito :)
Ma usare la semplice architettura big.LITTLE 4+4 perchè sarebbe così complicato per quelli di Mediatek?
Non voglio citare Samsung che ha una certa esperienza, ma fare come Huawei con il Kirin 950 (che funziona piuttosto bene in ogni ambito) sembrava così brutto?