La beta di Android 6.0.1 Marshmallow arriva su alcuni Xperia Z2, Z3 e Z3 Compact

11 Marzo 2016 109

Lo scorso mese Sony ha dato il via al programma Xperia Beta, dedicato ad offrire la possibilità di partecipare al primo programma di beta di Android 6.0 Marshmallow per Xperia Z2, Z3 e Z3 Compact. Nel corso delle ultime ore i partecipanti iscritti al programma hanno cominciato a ricevere le prime notifiche OTA che li informavano della disponibilità del primo firmware beta installabile sul proprio terminale.

La versione rilasciata presenta numero di build 23.5.A.0.486 ed è basata su Android 6.0.1 Marshmallow, mentre gli update ufficiali che hanno riguardato la gamma Z5, Z4 e Z3+, sono ancora basati sulla prima versione di Marshmallow. Nonostante ciò, gli aggiornamenti ufficiali introducono le più recenti patch di sicurezza, mentre nella versione beta troviamo quelle di dicembre.

Per quanto riguarda le novità introdotte, questa beta porta con sé tutte le novità che sono già state avvistate su Xperia Z5, come la nuova Fotocamera 2.0.0 e il nuovo Launcher 10.0.A.0.10. L'arrivo di Marshmallow segna la scomparsa della famosa Stamina Mode sostituita da Doze e, come sui modelli più recenti, non è presente la funzione Adoptable Storage.

Concludiamo ricordando che il programma Xperia Beta non è da confondere con Concept for Android, dal momento che il primo ha il solo scopo di offrire in anteprima quella che sarà, a grandi linee, la versione definitiva del sistema operativo utilizzato dagli smartphone in questione, mentre attraverso Concept vengono testate nuove idee e soluzioni che potrebbero essere implementate in futuro o addirittura mai.

(aggiornamento del 13 luglio 2020, ore 12:37)

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alberto

ho appena aggiornato il mio z2 con android 6.0.1 pero adesso non vibra più ..solo per le chiamate mentre per le notifiche no. qualcuno mi sa dire il perche ?

Ivan

Scusate ma la possibilità di silenziose la suoneria per intervalli di ore é stata tolta? Io prima trovavo comodo abbassare il volume della suoneria fino ad arrivare alla vibrazione e ti chiedeva per quanto tempo tenere questa impostazione. Dopo si rimetteva tutto come prima ed era molto utile

stuck_788

si, arrivera' prima li, via ota piu tardi, io sul mio è arrivato tramite pc

Simo 14

Con la recovery flashi quello che vuoi,rom,firmware stock prerootati,mod ecc.

Simo 14

Nelle info della batteria c'è l'opzione "ottimizzazione batteria"

Igor Mishin

Ma poi posso aggiornarlo a lollipop mantenendo il root? Grazie per le info

Daniele

Tramite Pc Companion? Non rileva nulla purtroppo

stuck_788

installato su Z3+ , sembra andare bene, anche Antutu è migliorato dopo l'aggiornamento, comunque vorrei capire se questo Doze si puo' disattivare o meno...
per la perdita della possibilita di spostare le app su scheda sd non mi crea problemi, con 32gb integrati non ne sento il bisgno

stuck_788

ma come si disattiva?

stuck_788

devi scaricarlo tramite Pc/mac

Alessandro

speriamo...qualcuno parlava anche ti toglierla definitivamente!

Simo 14

No,devi flashare il firmware Kk .93 (il primo) e puoi fare il root e installare la recovery senza sbloccare niente

Igor Mishin

Ma per rootarlo non dovrei sbloccare il bootloader? Non faccio più modding da quando ho preso lo z3.

Simo 14

Se fai solo il root non c'è alcun problema,se sblocchi il bootloader invece perdi definitivamente la garanzia

Simone Yue

Stamina mode non verrà implementata nella versione M del firmware Sony.

Igor Mishin

Si parla già di una reintroduzione nei futuri update

Igor Mishin

Ma perché non adottare l'adoptable Storage?! È forse la novità migliore di Marshmallow! Se è per paura di rallentamenti a causa di Micro SD lente potrebbero fare in modo che la funzione sia disponibile solo se ne venga utilizzata una veloce. Mi sa che mi toccherà rootare il mio z3. Come si comporta Sony con la garanzia in caso di modding?

sardanus

come update di sistema da whatsnew

sardanus

veramente anche prima si poteva girare in 1080p a 60fps

sardanus

è arrivata da 4 giorni sul mio z3c ma sinceramente non so se installarla o meno. Sta li scaricata e parcheggiata in memoria con la notifica sempre la a ricordarmi di installarla

Daniele

Io ho ricevuto la mail di conferma lunedì ma dell'ota non si vede l'ombra :(

micheal_knight

Vai mio z1 dura ancora altri 2,5 anni così quando uscirà l'xperia x5 lo prenderò.

The Jackal™

(f5) io ho scaricato l'icon pack degli Xperia X da xda e l'ho selezionato senza difficoltà

tino619

Questo lo so però a volte è la più efficace

Luca_L620,MT7,S6

Nova, comunque ho risolto, era un'applicazione che avevo scaricato il problema

miki

hard reset del telefono? no,la tengo come ultima spiaggia: reinstallare tutto è un po noioso :(

Paperinik

Intendevo che nella schermata del multitasking quando si scrollano le varie schermate aperte scompaiono.

tino619

Hai provato a fare un hard reset?

Marco

Io sono riuscito ad installare l'icon pack di Xperia X. Preso da xda.
Comunque dopo 2 giorni non ho riscontrato bug.

Simo 14

Sta attivo di default

Giustiziere

Che launcher è? Apus?

The Jackal™

Installata, il telefono va a meraviglia. Solo una cosa non ho capito. Sto doze é sempre attivo oppure bisogna attivarlo manualmente da qualche parte?

Emanuele Trento

Io sono un fortunato, mi sono iscritto subito e comunque io ho ricevuto una mail che mi riceva di controllare gli aggiornamenti perchè ho ricevuto la beta

Emanuele Trento

Gli icon pack li metteranno con quella ufficiale penso

Emanuele Trento

Batteria un filo sotto??? A me va meglio (z3)

Emanuele Trento

Voi che mi lamentate, ma intanto va che è una meraviglia considerando che è solo una beta, poi stamina si è vero che manca ma ritornerà e poi anche non usando doze la batteria dura molto più di prima. Non badate alla parcentuale negli screenshot che non ho fatto una ricarica completa. (sony xperia z3)

Ngamer

degni di nota solo galaxy alpha e galaxy A3 gli altri sono tutti molto inferiori come qualità e prestazioni in generale

Jonathan Fioralba

Non credo, anche perchè non lo hanno implementato sugli Z5. Per ora è un'esclusiva degli X, forse con android N arriveranno anche per z3 (almeno la lockscreen, le icone potrebbero metterle), peccato però...

Alessandro L

sony ha tolto stamina perchè va in conflitto con doze, e non potendo rimuovere quest'ultimo, è stata una scelta forzata.
forse erano riusciti a prendere accordi con gugol ed ottenere il permesso di rimuovere doze, ipotizzando una reintroduzione di stamina verso aprile, ma è tutto molto offuscato per ora.

Alessandro

si ma sony ha tolto Stamina...vuoi per incompatibilità vuoi per scarsità di sviluppatori che ci lavorano ma...Stamina era così buona e poco invasiva che era sempre attiva sul mio z3c e la batteria era infinita !

Simo 14

Non è stato detto se verrà implementato la lockscreen e le icone degli Xperia X?cavolo almeno quello

Alessandro L

mannaggia a gugol al massimo, non è certo stata una decisione sony, ma un imposizione di quei mattacchioni di mountain view.

Alessandro

eh...mica tanto hahaha... Mannaggia a Sony...

Jonathan Fioralba

Il senso è verificare l'eventuale presenza di bugs. Devono sistemare il bluetooth, il laucher proprietario ed ottimizzare i consumi (batteria e ahimè anche la gestione RAM al momento è penosa). Poi sì il tutto è quasi identico allo Z5, identico a lollipop. Insomma non ci sono stati grossi cambiamenti e speravo in qualcosa di più. Quando sarà abbastanza stabile (penso meno di un mese) provvedono al rilascio per tutti.

Alessandro L

c'è doze che è meglio1!!1!!!111!!

Alessandro

OT (ma nemmeno poi tanto)
Come saprete hanno tolto STAMINA da android marshmallow...che alternative VALIDE ci sono?

Con la potenza che ha lo snap 810 sarebbe ottimo downlockkarlo così scalderebbe anche meno ma senza kernel modificato non si può far nulla...

Alessandro L

per quello c'è xposed o le app camera moddate.

miki

purtroppo ho già provato ad eliminare gli abbinamenti,disinstallare e installare le app,gli orologi li trova e li abbina,quando poi si tratta di connetterli all' app nebbia totale

Alessandro L

certo, c'è un margine di miglioramento, ma siccome l'aggiornamento a MM ha pochi pro, ho paura che si riduca solo ad una serie di contro.

Carburano

vabbè dai è la prima beta :)

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua