
17 Marzo 2016
Dovrebbero mancare solo due settimane al keynote di presentazione (ancora non ufficializzato) dell' 'iPhone SE', ma pochi rumor e quasi nessun componente hanno svelato nel dettaglio le caratteristiche di questo dispositivo. Il motivo potrebbe essere che l'iPhone con display da 4 pollici che Apple si prepara a svelare sia molto simile, per non dire identico, all'iPhone 5S, lanciato sul mercato due anni e mezzo fa.
A confermarlo sono le custodie Spigen progettate per l'iPhone SE, ormai diventate affidabili nello svelare in anteprima il design dei futuri smartphone. I render di alcuni modelli di custodia sono stati ottenuti e pubblicati da Macrumors, e non lasciano alcun dubbio: il design di iPhone SE sembra ricalcare perfettamente quello di iPhone 5S, compresi pulsanti per volume e accensione e bordi non arrotondati.
Alcuni presunti render 3D di questo tanto rumoreggiato melafonino suggerivano una sorta di meshup tra il design dell'iPhone 6/6S e quello dell'iPhone 5S: un dispositivo molto simile a iPhone 5S ma con bordi più arrotondati, pulsante di accensione ricollocato e scocca posteriore di alluminio con bande delle antenne. Sembra però che i designer di Cupertino abbiano fatto un passo indietro anche per queste piccole modifiche.
Per quanto riguarda le specifiche hardware, le fonti dei rumor sono più concordi: iPhone 5SE dovrebbe accogliere al suo interno il chip A9 con coprocessore M9 e il chip dell'NFC per Apple Pay, dovrebbe supportare le Live Photos grazie ad un comparto fotografico migliorato. Sarà venduto nelle colorazioni Gold, Silver, Space Gray e Rose Gold nei tagli da 16 e 64GB.
Commenti
Beh per quanto riguarda me io mi trovo super bene con l'iphone 6 e come funzionalità è il telefono migliore che abbia mai provato, ma per me è troppo sottile e leggero! ci ho messo una bella cover incipio dual pro che gli da il giusto spessore, pesantezza e robustezza (prima avevo un lumia 920 che pesava quasi due etti) e abbinato ad una buona pellicola per il vetro ogni volta che mi cade non mi viene un infarto.. ognuno da un telefono ha delle pretese diverse e non tutti la pensiamo allo stesso modo.
iPhone in vetro era fragilissimo è pesantissimo per le dimensioni, oltre ad avere un display è una autonomia che lo rendevano inutilizzabile, l'iPhone 5S è il primo iPhone che merita veramente
non ne dubitavo.
é l'ultimo per il quale l'elaborazione del design fu seguito personalmente da steve jobs in tutte le sue fasi.
ed è piuttosto evidente come di questi tempi in apple si tenda a buttare alle ortiche il buon steve che si starà rivoltando nella fossa a vedere cosa si intenda per "innovazione" in apple da quando lui è passato a miglior vita : "più modelli e schermi sempre più grandi"
Esattamente quello Jobs aveva aborrito fin da quando aveva ideato iphone e ipad.
stravero, straquoto...anche se a volte per alcuni basta il brand.
Fortunamente non siamo tutti uguali e i produttori lo sanno! Quindi fanno diversi modelli per accontentare tutti perché devono vendere! Semplice no?
Ps: anch'io odio le cover giganti o ancora peggio quelle a forma di pupazzetti (generalmente tanto amate dal gentil sesso) che ti rendono il cellulare enorme, ma pazienza gli auguro semplicemente che gli si distrugga il telefono al primo urto
siccome avevano avanzato dei 5s li hanno aperti e hanno trapiantato i nuovi processori e ci hanno installato l'ultimo IOS, semplice no?
e meno male F5
Lo so, ma con uno schermo più grande la densità di pixel sarebbe minore, e la dimensione degli elementi con la stessa risoluzione sarebbe leggermente maggiore. Mantenendo i quattro pollici non solo forniscono una valida alternativa ma mantengono tutto in piena compatibilità con l'iPhone 5.
Tanto io non lo comprerei comunque quindi facciano un po' quello che vogliono lol comunque quello che conta è la risoluzione e i ppi per mantenere un'eventuale compatibilità, non la dimensione dello schermo
è un tuo punto di vista, io compro iphone e trovo logico prendere anche la cover..del design a me importa relativamente poco
No. O 4 o niente. Non ha senso avvicinarsi a 4,7. E poi con 4 mantengono tutto il software per il 5s senza dover far nulla. Né loro né gli sviluppatori.
Magari con hw e prezzo inferiore, meno premium, altrimenti non avrebbe senso
Non mi sembra affidabile. Nei render c'è iOS 7. Secondo me è falso.
Non annunciano mai un evento prima di 7 giorni.
Che senso ha un 4,5 se c'è il 6s da 4,7?
concordo ma sono anche oggetti lussuosi che superano i 1000 euro in taluni occasioni sarebbe opportuno proteggerli...ad esempio io gli metto su una cover trasparente ultra-slim (e fissa una pellicola sottilissima in fibra di vetro) soltanto quando vado a fare training o bike...saluti
allora non mi vado a prendere un telefono di latta che appena cade si fa un gibollo per urlare al design e ai materiali nobili salvo poi ricoprirlo e renderlo inguardabile e piuttosto e mi prendo qualcosa fatto in policarbonato con cover facilmente intercambiabili in caso di caduta
Semplice, se maldestro come sono non coprissi il mio telefono sarebbe a pezzi nel giro di 2 giorni
A me piacciono le cornici ridotte ma, se leggi il mio commento, non ho detto zero cornici, nemmeno ridotte al minimo, ma giuste senza esagerazioni. La stessa Apple ne è cosciente del fatto e sta via via riducendo le cornici (rapporto display/superficie da iphone 5s a 6 è cresciuto molto).
non capirò mai il comprare un oggetto dal bel design e buoni materiali e volerlo ricoprire con inguardabili cover. tanto vale prendersi un camafro qualunque allora.
assurdo farlo identico al 5/5s e non al 6 se sarà una versione mini top gamma perché con un design della passata generazione nascerà già vecchio per molti e venderà molto, ma molto meno rispetto se avesse avuto il design del 6. chi acquista un iphone lo fa anche pe moda e far vedere di avere l'ultimo modello, cosa che con l'iphone SE non potra' fare
iPhone SE hai meno soldi prendi questo?
Se riescono a camuffarlo per non farlo sembrare la brutta copia economica come hanno fatto (sbagliando) per il 5c potrebbero andare a coprire il segmento appena sotto e guadagnare una bella fetta di clienti..
Definito un prodotto "riciclato" o "copiato" dal 5s (rumors) su stimati migliaia o milioni di hater...nonostante tutto alla fine le vendite supereranno i suddetti.
30 e lode
Io non condivido questa mania per le "zero cornici".
Le cornici servono e gli iphone li trovo molto ergonomici anche grazie alle cornici che a mio giudizio sono giuste.
saranno fatte bene ma con quello che le paghi !
tutti ad osannare la bellezza e la pulizia di design degli iphone e poi ci mettete le cover?
che eroi...come fare a riciclare un miliardo di scocche dell'iphone 5s? Ecco come!
Gli manca solo il 3d touch.
Per tutto il resto sarà uguale come funzionalità.
quella verde. nel giro di pochi mesi lo strato superiore (è composto da due pezzi) ha ceduto ai lati rivelando il "doppio fondo" della custodia. e non lo tenevo di certo in una tasca con le chiavi dentro. :)
Hai preso quella nera del 5c?
Quelle nere vanno evitate, sono brutte e si sporcano facilmente.
Vale anche per quelle del 6.
si, diciamo che ho sempre aggiornato tutto di pari passo. quindi ho cercato i confronti diretti che mettevano in crisi più l'hardware che altro. ho fra le altre cose riscontrato (e solamente io da quanto ne so) pure un baco su ios prima dell'ultimo aggiornamento di pochissimo tempo fa: cercando con spotlight su impostazioni la app crashava. sugli ipad, anche il più vecchio,non accadeva.
grazie per la dritta! di quelle apple ne ho avuta solo una, quella a scolapasta del 5c, e si è rivelata una delusione. ha resistito davvero pochissimo tempo mentre quella sipgen che ho ormai da due anni ha subito davvero poco l'usura del tempo. qualche leggero scolorimento e stop. insomma hanno la mia fiducia. :)
Devi anche considerare la versione ios.
Per esempio con la 9.0 anche iphone 6 plus laggava, con la 9.2 è tutta un'altra storia.
Hai ragione, aspettiamo prima di parlare... sarà sicuramente il più mirabolante di sempre!!!
ma guarda confrontandomi qua con altri possessori rimango sempre un po' allibito su certe cose. un conto sono le sensazioni soggettive, un altro paio di maniche quelle oggettive. il mio ipad 2, nonostante fosse stato riformatatto in tutto i modi possibili, era un qualcosa di oggettivamente inutilizzabile se non a fronte di pesanti compromessi: lag nell'inserimento delle righe di testo, switch fra le app da tempi biblici, e via dicendo. Eppure ho discusso molto con gente pronta a spergiurarmi che il loro andava benissimo, zero problemi e via. e ora mi ritrovo samuele che mi abbatte il 5s quando invece da possessore di 5c (e con un air 2 e un ipad 2 con cui confrontare la cosa) tutto fila liscio come l'olio. certo ci sono sporadici impuntamenti (roba davvero da poco), e in generale è più lento rispetto a quando era uscito, ma non è minimamente paragonabile alla situazione che ho vissuto con ios8 su ipad 2. ma proprio nemmeno alla lontana. imho ci deve essere anche una questione di difetti hardware, altrimenti (contando sulla buona fede degli altri utenti) non saprei spiegarmi queste differenze.
Ma ancora non è uscito come fai a esserne cosi sicuro di quello che dici?
Ti avrei dato ragione solo se avesse avuto le stesse funzionalità degli altri modelli in corso.
Le migliori sono quelle in silicone Apple.
Per 5s non ce ne sono, ma se le faranno in occasione dell'uscita di SE ti consiglio di valutarle seriamente.
Direi di no.
Sarà ricordato semplicemente come l'iPhone dei "ricchi" che vogliono un telefono piccolo e prestante nel taschino della giacca.
Assieme al 5C questo SE sarà ricordato come l'iphone dei poveri.
in effetti, se apple avesse voluto aggiornare anche il design, il nome sarebbe stato iphone 6se
Appunto.
Il 5S è il doppio più potente del 5C, quindi suppongo che samuele abbia provato un terminale difettoso o con qualche problema software.
il ricordo di quell'ipad mi fa piangere ancora oggi XD
guarda ho un 5c (quindi un 5) e fino a pochi mesi fa un ipad 2 (ora un air 2). il 5c gira fluidissimo ed è aggiornato alla versione più recente, quindi non capisco da dove arrivino i difetti che riscontri. e sono critico sulla cosa, tant'è che ipad 2 l'ho trovato letteralmente inutilizzabile già da ios8 (ho atteso il 9 per vedere se ci fossero miglioramenti). preso dallo sconforto ho acquistato air 2 e sono nuovamente contento. se il 5c fosse ridotto così credimi che l'avrei già sostituito da un pezzo...invece a parte una velocità inferiore rispetto al passato (ma roba di poco conto) va via pulito. ipad 2 era un chiodo inenarrabile.
io sono sempre in attesa di un iphone per le mie esigenze, certo per la memoria espandibile non ci spero ormai + però alcune cosette mancano ancora, bei terminali, il 6s goldrose mi fa impazzire ma anche loro devono ottimizzare gli spazi XD
se piglierò questo se (lol) di sicuro la custodia sarà made in spigen. ne ho avute molte in passato di vari produttori ma una volta che son passato a loro non ho mai cambiato. semplicemente fantastiche.
La grandezza degli elementi è rimasta immutata su 6 e solo leggermente più grande sul plus che ha una densità di punti leggermente inferiore al 6 e al 5s.
Nei modelli più grandi hai semplicemente più informazioni sullo schermo ma la densità dei punti e di conseguenza la grandezza degli elementi di interfaccia non è mutata dal 5s (tranne appunto una minima differenza sul plus).
Per avere un'esperienza di lettura migliore su ios è necessario andare su iPad Air 2 o pro che hanno una point resolution inferiore e quindi una migliore facilità di lettura.
Quando ho preso lo z1 ho fatto un atto di fede venendo da un 3.5 pollici e ti assicuro che non ho mai avuto problemi con nessun paio di pantaloni
non penso proprio è che chi usa quel sistema non se ne rende conto, anche un htc a9 che fluidissimo non è lo supera di gran lunga, ho avuto modo di provare anche altri non miei per fare una comparazione e il problema è lo stesso, diciamo che non ha problemi di tocchi ma la nuova versione di ios sicuramente si sposa con un display + grande dei 4" dato che alcune cose sono molto piccole e a questo voglio appunto aggiungere la fatica nel leggere qualsiasi testo o vedere qualsiasi video, un anno fa circa presi il mio primo 5s e con la relese che aveva allora era un fulmine davvero e i pulsanti del sistema non erano microscopici.
Non parlo da fan dato che ho avuto più di 70 telefoni in questi 3 anni e una parte di me ama ancora il 5s ma oggi non va bene come un anno fa
Mi basterebbe arrivare fino a sera con un utilizzo medio e sarei più che felice, niente miracoli ma nemmeno ritrovarsi a metà pomeriggio con la batteria scarica. Incrocio le dita.