
15 Giugno 2016
Kantar ha appena rilasciato nuovi dati di market share dei vari sistemi operativi mobile relativi al trimestre che comprende novembre 2015, dicembre 2015 e gennaio 2016. Continua a crescere un po' ovunque Android, confermando l'ottimo periodo già evidenziato rispetto al precedente report del Q3 2015. iOS continua a perdere quote, ma poco, mentre per Windows Phone il calo è più marcato.
In particolare, sembra che anche l'Europa, da sempre uno dei mercati più favorevoli a Windows Phone, stia cominciando a perdere interesse nella piattaforma: il calo nei cinque Paesi più influenti (EU5) è del 3.3 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e dello 0.6 per cento rispetto all'analisi del mese scorso. L'Italia è il Paese in cui il market share è sceso di più: un -6 per cento netto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e un -0.9 per cento rispetto al mese scorso. In Spagna WP è addirittura sceso sotto la soglia dell'1 per cento - anche qui, la perdita rispetto al mese scorso è stata sostenuta, dello 0.7 per cento. Unico Paese in controtendenza è il Regno Unito, in cui Windows Phone ha il maggior market share (8.6 per cento) e una crescita rispetto all'anno scorso di 1.1 punti percentuali; rispetto al mese scorso, tuttavia, è una contrazione (9.2 per cento).
In Italia, per contro, cresce molto Android: lo share arriva al 78.1 per cento, una crescita di ben 11.5 punti percentuali rispetto all'anno scorso e 1.9 rispetto al mese scorso. Il nostro Paese risulta il secondo migliore per il sisterma di Google, battuto solo dalla Spagna in cui lo share è di addirittura l'87.8 per cento. Il Giappone, invece, è il suo tallone d'Achille, l'unico Paese in cui viene battuto da iOS (50.3 per cento contro 48.7 per cento); c'è da dire che il divario tra i due OS si sta assottigliando, e piuttosto rapidamente (il mese scorso il divario era di 10 punti percentuali).
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
Tutte le statistiche dicono che gli utenti Apple sono quelli con una maggiore customer satisfaction e quindi molto fidelizzati, quindi se togli gli utenti Apple che è raro che cambiano sistema chi rimane? L utente wp che passa ad Android semplice.
Un mio collega ha un galaxy s2 che funziona benissimo io ho ancora un xperia neo che funziona benissimo come muletto, si non avranno mm ma vanno, quindi questa storia degli Android vecchi che non vanno è solo una montatura del marketing aggressivo e del capitalismo intensivo. E tu Ci caschi pure
non avevo notato "android in italia 6.66! er diablo!"
Le immagini metaforiche non ti piacciono
Quale finestra?
Attento a non cadere dentro al caffè latte che poi ti spappoli
Io penso che stiano giocando il piano di riserva. Dopo il fallito attacco diretto ad ios ed android che commercialmente e per stratagemmi vari lo hanno affossato prima di nascere stanno cercando di rientrare dalla finestra dopo essere uscito dalla porta.
Proprio per quello. Secondo me Win Phone è rimasto a galla per l'impegno della Microsoft pre Nadella, adesso Nadella ha una sua particolarissima strategia (che io non condivido proprio per nulla) e i "frutti" si vedono tutti
Quando non li trovi più in vendita vedrai che ti interesserà alquanto
Come non la sappiamo?? La strategia mi sembra ormai ovvia
Ah beh...
E li dobbiamo produrre noi??
Ah... peccato che non esiste il tasto per darti 1000 voti positivi in un colpo solo
Convinto che sparirà a breve considerando la velocità del mondo hi tech ?
Esatto, io direi anche più misterioso di un UFO fotografato con uno Stonex One
Più che altro parlerei di osservazione della realtà
Si ma chi lo concede di fatto? Che io sappia nessuno..
altro che la vera nokia .. .
Non hai torto... Però conosci qualcuno che adotti tale politica?
No, senza nessun limite. Basta che l'oem abbia libertà di cambiare le App di sistema come ha ora. Il che non è assolutamente legato all'essere open.
Sempre con dei limiti..
:(
A parte il buonsenso... Le personalizzazioni puoi farle su qualunque os permetta di farle, non c'è nessuna necessità che sia open source. Basta distribuire i sorgenti necessari a modificare il software ai produttori accreditati, e puoi benissimo fare un sistema closed personalizzabile.
Una precisa strategia
Vedremo
Il market share
E poi dove andavano ?
Ho idea che lo vedrai
Eh ma non c'è Clash of Clans!
-Cit
Veramente se usi la stessa app puoi passare ad un qualsiasi telefono android in 1 secondo. Si puo' scegliere il metodo più consono.
cosa? HP elite x3 il migliore device in commercio? ma che mestiere fai? il giardiniere?
e certo dalle tabelle che vedo non possono più dire WP dominerà il prossimo anno!
Si quella procedura non è affatto comoda ma anche non avere sincronia tra due apparecchi con lo stesso SO e peggio che delirante e scomodo usare applicazioni esterne sopratutto se cambi oem è un disastro.
Capisco il fatto ma a quello c'è rimedio. Puoi usare titanium, puoi usare il backup dell'Oem ( Kies, Lg Backup etc.), puo farti il backup con la recovery, puoi farli TUTTI e tre se sei paranoico o usare una delle MILLE soluzioni sullo store.
Con WP nel caso della mail ( ma ce ne sarebbero altri) ti attacchi e basta, perchè non è flessibile.
O passi quel delirio o cambi terminale.
Tu capisci che se un fa per esempio l'agente di commercio quella procedura è delirante?
Non ti do torto , però a confronto ho avuto più problemi con l' incompresibile sistema di sincronizzazione e backup di android che fa fiore all' occhiello del suo drive . Questo mi ha seccato molto con rubriche perse ecc...
Su android ci metti 2 secondi e non da adesso...dalla versione 2
Inoltre non puoi uscire con un SO venduto per il business e fare queste cose, ma quelli Ms hanno fatto di meglio. Hanno lasciato questo problema così per 3 anni. Per me non sono normali.
Neanche un cantinaro cinese avrebbe così poca lungimiranza da usare un sistema del genere su un'utenza business.
Effettivamente non è il massimo, però su altri sistemi ho dato testate su cose ben peggiori e ben più gravi.
Appunto, non puoi rispondere alla mail del cliente e come se non bastasse devi mandare due mail.
Nel 2016 è una cosa inaccettabile in ambito lavorativo da un lato ti fa sembrare un cretino che ha dimenticato un pezzo della richiesta, dall'altro puo' creare confusione specialmente se uno deve commentare la mail un certo tempo dopo averla spedita.
Non dimentichiamoci che fino ad un anno e mezzo fa era una procedura impossibile anche quella che hai appena citato.
I file si potevano allegare solo da one drive
Ora se fossimo a WP 8.0 sarebbe passabile in attesa di fix (perchè così è chiaramente una follia) ma dopo 3 anni stare ancora a questo punto significa avere poco rispetto per i tuoi utenti.
Lasciali fare !!! Non togliergli il gusto di spendere 800€ per un telefono o l' emozione di formattarlo ogni 4 mesi !
Non è il massimo dell' immediatezza forse ma dire che non si fa è esagerato. Apri la gestione file trovi il listino e lo condividi per email sfruttando la compliazione automatica dell' indirizzo digiti 3 lettere per aggiungere l' indirizzo ed invvi. Idem per l' altro file. L' unica cosa è che se non li hai nella stessa cartella ti tocca inviare 2 email.
Già il fatto che bisogna essere capaci non preannuncia nulla di buono comunque Illuminami.
Mettiamo che ha un cliente che ti chiede un listino ed una brochure per email. Tu come fai a rispondere citando la sua risposta ed in viare in allegato un listino in formato zip conservato nella cartella "listini" e una brochure in formato pdf conservata nella cartella "brochure"?
Se dici che con wp 8.1 non si mandano allegati vuol dire che non sei capace
A fare cosa?
Perchè non sei capace !
Ms non ha mai creduto in WP veramente questo è vero, ma è anche vero che si bruciata tutto il mercato disponibile....
Prima è uscita con una idiozia come WP 7 che ha allontanato TUTTI quelli che erano utenti nokia. Poi con WP 8 che ha avuto fino a un anno fa delle limitazioni allucinanti...con app tra le più comuni che funzionavano malissimo. Oggi ti trovi con 8.1 che ancora non manda direttamente nemmeno i file in allegato dal client di posta?
Inoltre quando sono usciti con quella valanga dal 435 al 930 di telefoni venduti sottocosto di pubblicità ne hanno fatta.
Il problema è che ci hanno rimesso perchè se fai pubblicità devi avere un prodotto alla pari con gli altri cosa che WP ancora NON è c'è poco da fare. Da grande estimatore del mio 920 purtroppo non posso che affermare che non c'è una ragione per comprare WP oggi a parte la consapevole volontà di masochismo.
Belli i commenti del tipo ciao ciao WP , esprimono l' intelligenza dell essere !
Pure io , non invidio nulla dei vari formatdroid lo uso su apparecchi secondari ma non lo tollero. Poi belli i commenti con del tipo ciao ciao WP , ma a chi non lo usa perchè da fastidio ?
Infatti di ragioni per le quali uno si debba prendere un lumia sono al LUMIACINO.... ;)
Le universal App non sono una killer feature ( che poi significa una caratteristica che ha un valore tale per il mercato da UCCIDERE la concorrenza) semmai un ultimo disperato tentativo di rimettersi in pari...
Vabbè allora non usiamo il 99% del software in circolazione perchè è proprietario. Allora perchè usi WP che è a sorgenti chiusi mentre android è open source? A me non interessa se proprietario o no basta che funziona per l'uso che ne faccio
Gli scatolotti ( nessuno) NON ti permette di vedere netflix in HD.
La fire stick non la puoi usare sul mercato italiano ha delle limitazioni molto forti.