Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Da Jeeg Robot ai telefoni modulari: tutti pronti per il "lancio dei componenti"

05 Marzo 2016 0

È uscito da pochi giorni il film Jeeg Robot, una pellicola che ha fatto parlare molto visto che si tratta di un film italiano su un "personaggio" certamente famoso e che ha segnato l'infanzia di moltissimi ragazzi. Con il famoso "lancio dei componenti" Jeeg ha segnato un'epoca che dal manga è diventato una serie televisiva anime di 46 episodi, prodotta dalla Toei Animation nel 1975. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979, dove ha riscosso un notevole successo, paragonabile solo a quello di altre serie del genere, come UFO Robot Goldrake e le serie di Mazinga.

A distanza di oltre 40 anni, il concetto di componenti sta tornando nuovamente di moda soprattutto quando parliamo di smartphone. Il Project Ara di Google è l'esempio più lampante: uno smartphone in grado di modificare il suo aspetto e l'hardware grazie ad una serie di moduli aggiuntivi che ne permettono l'espansione e la modifica adattandosi alle necessità dell'utente.


Ara però non è ancora un'idea commerciale e la sviluppo è in corso. Fortunatamente sta per arrivare sul mercato LG G5, da tutti considerato il primo smartphone modulare commerciale al mondo. Realizzato in alluminio, LG G5 sfrutta un particolare connettore che permette al telefono di ampliare le proprie funzionalità.


LG ha già realizzato due diversi componenti: uno per migliorare le caratteristiche fotografiche, l'altro dedicato all'audio. Un sistema davvero ingegnoso che permette anche la sostituzione della batteria. 40 anni dopo dunque, il lancio dei componenti e la tanologia fantascientifica di Jeep Robot sembra trovare un'applicazione pratica in beni ormai di utilizzo comune.

Chissà se un giorno il metallo liquido dei Terminator diventerà qualcosa di realmente applicabile alla grande distribuzione.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Video recensione

Recensione Xiaomi Band 8 Pro: si allarga, integra il GPS e costa il giusto

HDMotori.it

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO