
11 Marzo 2016
Il 30 percento dei processori mobile li realizza MediaTek, la casa taiwanese ha un posto in prima fila tra i chipmaker guadagnato in anni di buon lavoro. Dalla fascia bassa e media, MediaTek si è pian piano spostata verso l'alto, realizzano SoC sempre più evoluti e al pari con la concorrenza, mantenendo oltretutto prezzi agli OEM estremamente competitivi.
Sono state già svelate le potenzialità di Helio X20 nei mesi scorsi, il primo chip tri-cluster che vanta una CPU deca-core in grado di offrire la massima potenza di calcolo a consumi ridotti. A guidare il tutto c'è infatti il sistema Copilot 3.0, le task meno importanti vengono quindi controllate dal cluster a minor frequenza, e soltanto quando strettamente necessario entra in gioco il potentissimo dual-core basato su Cortex A-72.
Al Mobile World Congress 2016 non c'è ancora un dispositivo 'consumer' basato su questo chip, dovremo infatti attendere qualche altro mese affinchè i produttori lo integrino sui loro device. Nel frattempo possiamo avere un assaggio delle sue potenzialità con le tecnologie annesse. Nel nostro tour dello stand ci siamo così imbattuti nel Deep Learning, una tecnologia che permetterà alla fotocamera dello smartphone di riconoscere gli elementi inquadrati, catalogandoli automaticamente nella nostra galleria. Può già riconoscere i volti, immagazzinare di volta in volta le diverse espressioni così da affinare il riconoscimento, ma può anche riconoscere se stiamo riprendendo all'interno di una stazione ferroviaria, ristorante o ufficio.
Tante informazioni in più dalla sola fotocamera, per questo è possibile anche con Helio X20 ricavare misurazioni e distanze da un'immagine ripresa e sfruttare la fantastica opzione del refocus, cambiando così il bokeh ai nostri scatti preferiti. Abbiamo anche avuto un assaggio della tecnologia Miravision Ultra Resolution, ovvero la possibilità di offrire contenuti video ad una risoluzione maggiore sfruttando i medesimi pannelli: aumenta il flusso, la percezione di chi guarda ma non aumentano i consumi.
Infine il Chameleon Display, protagonista sempre la tecnologia Miravision di MediaTek che offre la possibilità di adattare le tonalità del display a seconda della luminosità esterna, riproducendo colori più fedeli rispetto ad altri pannelli competitor. Il confronto con un iPhone di ultima generazione parla da solo, in 5s netti il display Miravision si adatta alle nuove esigenze, un nuovo livello che migliora senza dubbio la percezione del dispositivo.
Si è parlato anche del chip Helio P20, realizzato a 16nm e pronto a dare il meglio nella fascia medio alta del mercato. Ridotto di molto il processo produttivo e inserite le dovute ottimizzazioni, questo chip si prepara a sostituire il primo P10 con il suo octa-core Cortex-A53 a 2.3GHz e supporto alle memorie RAM DDR4. Non resta che attenderli sul mercato e valutare il loro reale valore.
Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino
MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Commenti
ahahah avete stappato spumante dopo questo video
win
ahahha :D lol
"Al MWC non c'è ancora un dispositivo con X20"? Ma scusate, e lo Zopo speed 8 allora?
Un video in più e avremmo visto i nuovi processori RAI e le memorie LA7 :)
Buon rientro e buon riposo.
Secondo me sono un po' indietro... Helio x20 doveva essere più avanti e magari vederlo il mese prossimo già su qualche terminale (tipo meizu) nella fascia media be prenderà di brutto dallo snap 650 se non si muovono e far vedere che il p20 è buono (anche perché io p10 non è chi sa cosa)
Il prossimo processore di Stonex!
il chip Mediaset! ahahahahah
Queste novità legate al display le trovo davvero notevoli, soprattutto l'ultima è impressionante!
Hai vinto!
ARESTIVOOO in questo tour mi sembrava un pochetto devastato,comprensibile per il casino della fiera xD
1:35 carina la taiwanese :P
Comunque Mediatek sta presentando molte feature a livello hardware anche parecchio interessanti anche se fin ora non ho mai visto un dispositivo adottarle ma miseria dovrebbero lavorare assiduamente per aggiornare l'interfaccia grafica della fotocamera (rimasta a jelly bean)e provare ad aprirsi un minimo al modding che non fa mai male
Tranquillo Gabri, è normale che quando si vede la topa venga in mente mediaset ;-)
Scusate l'OT ma il gear VR per l's7 è lo stesso dell's6? Grazie
ma mediatek = MOD zero?
La tega del display mi intriga molto