Google Play Developer Console, nuovi strumenti facilitano l’analisi delle recensioni degli utenti

26 Febbraio 2016 14

Le recensioni delle applicazioni sono uno strumento apprezzato tanto dagli utenti quanto dagli sviluppatori. I primi possono infatti essere influenzati dal giudizio di coloro che hanno già utilizzato l’app per deciderne l’acquisto, i secondi (gli sviluppatori) ricevono importanti feedback da cui partire per migliorare l’applicazione stessa. Ecco dunque che uno strumento come Google Play Developer Console risulta essere di vitale importanza per gli sviluppatori al fine di tenere monitorato l’andamento del giudizio degli utenti nel tempo.

Google ha da poco rilasciato una versione rinnovata della console, mostrando ora in modo chiaro e semplice le variazioni dei ratings nei giorni, nelle settimane e nei mesi passati.


Le modifiche aiutano a capire meglio la correlazione tra i giudizi degli utenti ed il rilascio di un update dell’app, permettendo così di individuare eventuali aspetti da migliorare o malcontenti legati ad una certa caratteristica introdotta. Per di più, la console permette di ordinare i voti per luogo, lingua ed altre variabili, rendendo lo strumento estremamente personalizzabile.

Bisogna tenere in considerazione però che la nuova pagina sarà visibile solamente quando gli utenti lasciano un numero sufficiente di recensioni tale da creare un trend. In caso contrario, sarà sempre possibile cercare le revisioni per parola chiave.

Le modifiche apportate alla console sono indirizzate anche ad una migliore gestione dei problemi: la schermata mostra infatti i metadata dei dispositivi in modo tale che sia possibile identificare i problemi che possono insorgere a seconda delle specifiche dell’hardware utilizzato. Lo sviluppatore può inoltre ricevere una mail qualora l’utente aggiorni il suo giudizio a seguito della risoluzione di un determinato bug.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zdnko

Sarà già da un mese..

Insider

No :( peggiora solo...

StriderWhite

se ti fa sentire meglio si possono inserire i commenti per musica e film anche senza averli acquistati! :P

StriderWhite

la maggior parte delle sciocchezze che ho letto però proveniva da persone abbondantemente sotto i 18 anni...poi si spera che con l'età arrivi anche la saggezza, ma non è sempre il caso, purtroppo! :D

firefox82

Mi riferivo al play store. Boh non lo so, può essere, anche se certe volte vedo recensioni anche di gente grande (almeno dalla foto) dove gli spaccheresti il telefono sulle gengive.

StriderWhite

se vuoi avere qualche speranza di trovare qualche giochillo carino ti conviene visitare siti specializzati, come Pocket Gamer

StriderWhite

dipende, su Steam si trovano recensioni molto dettagliate ed utili, sugli store come questo molto di meno. Immagino che sia colpa dell'età media?

Adriano

L'autore ha comunque la possibilità di rispondere e se il commento non ti piace puoi dare un voto negativo. Se i troll li trovi qua sul blog figurati nello store! Io trovo che stanno facendo un buon lavoro per filtrare commenti inutili.

firefox82

Non esiste cosa più inutile delle recensioni degli utente (con qualche rarissima eccezione).

SteDS

Sinceramente non vedo molta differenza con App Store, anche lì son quasi tutti giochini e cloni di giochini.

Adriano

Hahaha sì è vero :D 1 app originale con 1000 downloads e apps-virus con miliardi di downloads e noi come tonti scarichiamo l'app virus con tanti downloads convinti che sia migliore. Ma se dovessero eliminare tutti i cloni poi come farebbero a dire: "lo store con più apps"?

Adriano

Bello, qualcosa che può essere sicuramente utile. Intanto io, con WP sto aspettando ancora l'app per WP che Microsoft ritirò nel lontano agosto 2015 per rimpiazzare con una UniversalApp che ancora non esiste. Mentre molti non sono più in grado di vedere le recensioni degli utenti. Almeno Google qualcosa fa :D

MR TORGUE

ottimo, tranne per il fatto che il Play Store è Anarchia allo stato brado.
cerchi qualcosa (app, giochi) sperando in qualcosa di nuovo e carino, e il 97% del tempo trovi solo immondizia!

questo riguarda cloni di una data App, che a sua volta ha cloni malfunzionanti, edizioni rinominate, traduzioni automatiche penose.... questo perchè tutti possono programmare e mettere li software senza un minimo di controllo esterno.

quando cerco qualcosa di nuovo, più che cercare sul play store, mi trovo a spulciare i collegamenti indiretti (gli altri hanno installato anche...)

W Android e l'anarchia, il caos e chi più ne ha più ne metta.

Mi domand solo da come tutto questo Caos, ANdroi sia diventato l'OS numero 1

Insider

Si, tutto molto bello... Poi ci sono "utenti" (sia su AppStore che su Play Store) che scaricano l'app e senza nemmeno aprirla scrivono commenti a caso (vedi casi Apple Music o l'app per passare da iOS ad Android).

Bisognerebbe mettere un tempo minimo di utilizzo prima di commentarla.

Recensione Asus Zenfone 8: l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Recensione Realme 8 5G: le reti di nuova generazione sono per tutti

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone