L'incapacità di utilizzare Apple Pencil per la navigazione in iOS 9.3, pare essere essere intenzionale

23 Febbraio 2016 143

Sin dall'inizio del periodo di prova per la beta di iOS 9.3, è emersa la rimozione di una caratteristica da molti ritenuta importante, che di fatto limita le funzionalità di Apple Pencil.

Con iOS 9.2, Apple Pencil risulta abilitata alla navigazione tra gli elementi della UI di iPad Pro, al pari delle nostre dita, è quindi possibile selezionare testi, scorrere tra le applicazioni, effettuare lo scrolling nelle pagine web, e tutte le normali funzioni correlate. Con iOS 9.3, gran parte di queste funzionalità sono state rimosse, risultando esclusivamente abilitata alle funzioni di scrittura e disegno, all'interno delle applicazioni supportate.

In molti hanno pensato si trattasse solamene di un bug, ma sempre più fonti ufficiose affermano che sia una decisione ben ponderata da Apple. Secondo Myke Hurley, co-fondatore di Relay.fm, si tratta di una scelta precisa di progettazione, a quanto riferitogli da alcune fonti anonime vicine alla questione.

Molti utenti iPad Pro si sono abituati all'utilizzo a 360 ° di Apple Pencil e non è del tutto chiaro il motivo per cui Apple potrebbe limitarne l'uso. Il rilascio di iOS 9.3 arriverà la prossima primavera, dunque c'è ancora tempo per l'azienda californiana, di valutare la migliore scelta.


143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iacopo93

la puoi usare per il click... non per scrollare! e per scrollare non intendo usando la barra laterale! (cosa assolutamente inutile, visto che con le dita hai lo scroll libero) -_-
provengo da un Note... dove con la penna ci facevi tutto!

Bardock

iacopo93

Squak9000

un giorno fa

pure su windows è così... la puoi usare solo per il click (sinistro o destro)
ma non per navigare... cioè per me una cagata mostruosa

scusa, cosa mi mentivi?

iacopo93

ma che cazz? vabbè impara a legge va!

Bardock

non permette solo il click con il sinistro, e tu non ti sei lamentato solo dello scroll ma mai detto che, e cito testualmente le tue parole, "la penna di windows permette solo il click destro/sinistro" senza nessun riferimento a lacune presicate. inoltre per lo scroll la penna permette di agire sulla barra di scirrimento e all'interno della pagina la penna è usata per evidenziare il testo. e tu avresti un surface pro 4? magari sarebbe ora di imparare ad usarlo

CAIO MARI

Verranno reintrodotte tutte le funzioni della Pencil con iOS 9.3 ufficiale,
peccato non sono d'accordo

CAIO MARI

Confermo, verrà reintrodotta

Saccente

Secondo me è per evitare che vengano sviluppate applicazioni con interfacce non più utilizzabili con le dita.

CAIO MARI

Concordo

Luca Bresciani

Nella versione definitiva ti chiederanno i dati della carta di credito

Pistacchio

Hahahah

Pistacchio

Venderanno un'altra penna che fa le cose che questa non fa...GENIUS ;)

Pistacchio

FEDE ;)

Pistacchio

It's not a bug....it's a feature ;)

Mr. F.

ricordiamo che costa 100 dollari, quindi forse apple dovrebbe sbattersi un cincinino per aumentare le sue funzioni, non ridurle!

Akira Koga

E' grazie a queste notizie che tutte le volte che sono indeciso se passare da android a ios rimango immancabilmente in android.

CAIO MARI

Beh la Apple Pencil non riesce a tirare giù la tendina delle notifiche, non riesce a tirare su il control center, non riesce a fare lo slide laterale per tornare indietro, non riesce ad attivare il multiwindows, non riesce ad attivare il multitasking, puoi solo schiacciare i bottoni, che sono enormi, per cui tanto vale utilizzare le dita

Carlo

Non è in un ora di utilizzo che si stabilisce l' utilità o meno di una periferica di input. E non è idolatrando ogni azione che un azienda fa che la si porta a migliorare.

CAIO MARI

L'ho privato in lungo e in largo, ci ho pure disegnato un'ora

Carlo

Disse colui che non ha un iPad Pro...

Andrej Peribar

LOL!

Cmq davvero, uno che non segue molto il campo tablet, non capisce mai se scherzate o siete seri, ma davvero non c'è la calcolatrice?! E perchè?

Andrej Peribar

Qualcuno più informato senza troppi giri di parole e/o frasi alla "amano trollare i seguaci", mi può spiegare come si inquadra questa decisione?

Zeronegativo

Ben fatto Apple, ben fatto.

KenZen

Ti sto dicendo come si deve usare una cosa atta ad un determinato scopo. Se tu fraintendi l'utilizzo di un dispositivo Apple o pincopallino non c'entrano nulla. Cosa c'entra il mio o tuo? Non puoi comprare una caffettiera e pretendere che faccia il the perchè entrambi contengono acqua.
Chi ha detto che devi comprare un altro pennino o che sia scomodo? L'iPad si usa con le dita come qualsiasi iDevice. Apple non fornisce una penna per l'utilizzo dei suoi dispositivi quindi se la vuoi perchè la trovi comoda la prendi da terzi (bancarelle cinesi). La pencil non è una penna, non è stata progettata per quel tipo di utilizzo e la sua funzione è tutt'altro che quella di tappare sulle icone. Quante volte lo devono dire?
Quello che paghi profumatamente ad Apple puoi star sicuro che funziona negli usi per il quale è stato progettato. Hai mai sentito il detto che cita: chi più spende meno spende?

Saluti

artick82

di che vi lamentate? non capisco, tutti i prodotti apple sono castrati

Francesco

essere essere, questo è il dilemma

EmEr

Evidentemente possiamo inserire Mari0z fra i sostenitori di questo fanatismo.

EmEr

Mi fai commuovere Gatto quando scrivi queste cose :')

Luca Bresciani

si chiama religione

Ulisse Orsato

Steve Jobs si è reintrodotto in forma di glitch in iOS per uccidere Apple Pencil...

Luca Bresciani

Se vuoi venite di là noi veniamo di qua.

SteDS

Evidentemente qui sul blog ci sono sostenitori addirittura più sfegatati, basta leggere sotto :D

Gatto

Ma che dici??
Anche la più sfegatata sostenitrice della Mela, Serenity Caldwell, è schierata in prima linea contro questa (presunta) decisione di Apple.

Basta sparare cxxte.

Gatto

Uso regolarmente la Pencil anche per scrollare le pagine web o cliccare i link più piccoli.

Il tocco è estremamente reattivo e soprattutto la Pencil permette di interfacciarsi senza togliere visibilità ad una parte dello schermo come invece farebbe il dito.

Spero proprio con tutto il cuore che la versione definitiva reintegri queste funzioni, per me sarebbe un passo indietro dopo mesi di utilizzo.

Nax

Ti rendi conto che mi stai dicendo come dovrei usare qualcosa di MIO e che ho pagato PROFUMATAMENTE solo perché tu credi che sia scomodo? Se ho la penna super powa di apple perché dovrei comprare un altro pennino?
Perché avere due penne per due scopi diversi?
Siete totalmente indottrinati...

Ps. Non ho nessun ipad pro (ne prodotti apple in genere) ma mi metto nei panni di quelle povere anime che ne hanno acquistato uno

Ottone Erminio

implementare la pen in iOS?
troppafaticanovoijah!

EmEr

Se lo può fare Wacom, lo può fare chiunque. Dipende solo dalle scelte di uso dell'azienda.

Insider

Wacom =! Tutti

EmEr

Ma certo, solo secondo la vostra mente perversa c'è meno impedimento e frustrazione nel cambiare ogni volta posizione della mano mentre si sta scrivendo o disegnando per toccare qualsivoglia icona piuttosto che dire che la sensibilità della penna è minore ai bordi.

Io lo ripeto, voi state diventando malati.

Insider

Questo è vero!

iacopo93

sul Surface la posso usare solo per il click... non per scrollare! (io ero abituato ad un Note dove potevi fare tutto con la penna)

CAIO MARI

Se coscienza tecnologica = impedimento e frustrazione, meglio estirparla

iacopo93

ho solo un Surface Pro 4... ma forse per te non è un Surface! io mi lamentavo del fatto dello scroll infatti! (se avessi letto il mio commento,avresti notato che ho scritto che permette il click sinistro/destro)

EmEr

E quindi, siccome non gestisce bene il tocco ai bordi, devo essere privato della possibilità di poter toccare un'icona al centro dello schermo?
Tipico comportamento Apple: piuttosto che informare e far aumentare il livello di coscienza tecnologica dei suoi utenti, è molto più semplice bendare loro gli occhi.

CAIO MARI

Magari limitarla di default e mettere nelle impostazioni lo sblocco, in modo da indicare l'utilizzo consigliato, comunque provando la penna questa non gestisce il multitasking, non gestisce il control center, non gestisce la barra notifiche, non gestisce il multiwindows, non gestisce lo slide laterale, è inutile per gestire iOS, perché ha un tocco nettamente più preciso del normale, ma non rileva i bordi esterni del tablet (fondamentali nella nuova UI di iPad)

SteDS

La mia è una provocazione in realtà non li ritengo "pecoroni" (che in ogni caso è la cosa meno offensiva vista su questo blog), il punto è che se io preferisco un prodotto è perchè fa A, B, C e D, se mi tolgono la funzione A mi inc4zzo, perchè magari l'ho acquistato anche per quella funzione. Qualcuno invece riesce a cambiare idea a comando (di Apple), del tipo "prima la usavo ma tanto non serve a niente"

EmEr

Meno male che ci sei tu che cerchi sempre di correggere chi diffonde disinformazione.
Tempo morto a Gotham?

BruceWayne

basta bambini, chiamo la maestra..

EmEr

No, è la mia parola prima accertata con fonti (http://blog . coghillcartooning . com/65/wacom-tablet-software-update-now-includes-scroll-click-feature/), contro la tua.

EmEr

Ah inutilizzabile? Pensi che sia meglio appoggiare la penna ogni volta o cambiare posizione della mano solo per premere un'icona?

"esclusivamente abilitata alle funzioni di scrittura e disegno, all'interno delle applicazioni supportate."

EmEr

No per carità, non dire pecoroni, mi hanno già detto di stare insultando. E non regalare loro uno specchio.

iPad Pro M1 tra rivoluzione, unificazione, marketing ed evoluzione

AirTag finalmente ufficiali: mai più oggetti smarriti. In Italia dal 23/4 a 35 euro

iPad Pro con Apple M1 è ufficiale: potente come un MacBook!

Apple TV 4K si rinnova con processore A12 Bionic, e c'è anche il nuovo telecomando