Nextbit Robin | Video Anteprima dal MWC di HDblog.it

22 Febbraio 2016 64

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Al pepcom del MWC 2016 di Barcellona c'era anche Nextbit con il suo smartphone Robin, device molto particolare che punta sul cloud ufficialmente in vendita da pochi giorni negli Stati Uniti. Si tratta di uno smartphone finanziato grazie al crowdfunding, di fascia "quasi top", molto simile a LG G4, basato sullo stesso SoC, e con un design molto particolare e personale. L'avevamo visto sotto forma di mock-up a IFA 2015 di Berlino, mentre ora è pronto per il mercato consumer. Ricordiamo la scheda tecnica, anche se è molto più importante l'innovativo concetto di integrazione con il cloud che vi illustriamo per bene in video:

  • Display LCD IPS da 5.2" Full HD 1080p (1920 x 1080 pixel, densità di 424 pixel pollice)
  • SoC Qualcomm Snapdragon 808:
    • CPU esacore (2x ARM Cortex-A57 + 4X ARM Cortex-A53)
    • GPU Adreno 418
    • Modem LTE Cat.9
  • 3 GB di RAM
  • 32 GB di storage interno + 100 GB disponibili su cloud
  • Fotocamera principale da 13 MP
  • Fotocamera anteriore da 5 MP
  • Scanner di impronte digitali (sul tasto power laterale)
  • Doppi speaker frontali
  • Bluetooth 4.0, Wi-Fi a/b/g/n/ac
  • Batteria da 2680 mAh
  • Connettore USB type-C
  • Dimensioni: 149 x 72 x 7 mm

Nextbit Robin sarà acquistabile anche in Italia da aprile; il prezzo sarà di 399€.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da IBS.it marketplace a 203 euro oppure da Coop online a 269 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Youngstown

da altre parti hanno fatto già la recensione, da voi non è manco nella sezione compara, benchè sia acquistabile. Quando recupererete? magari qualche rumor in meno su telefoni ancora non usciti tipo htc 10 e più attenzione ai telefoni che ci sono già?

Aldo Cammara

In effetti non mi sembra che abbiano "inventato" un modo per fruire le app dal cloud....una semplice reinstallazione risulta inutile. Forse non era evidente nel video ma c'è un modo veloce per richiamarle.

marco

Bello in colorazione nera

MayuriK

Il desing mi ricorda un sacco quello del concept del phone block, comunque non è male.

Name

Figurati! Chiaramente immagino che le funzioni possano anche essere impostate in maniera manuale magari o comunque sincronizzate quando vuoi, ma di base credo abbiano lasciato che lo smartphone sincronizza in automatico quando si trova collegato al caricabatteria ed al wifi.

Name

Con me sfondi una porta aperta a riguardo! Sono infatti estremamente sconvolto da come ovunque stiano facendo video su video di sto S7 quando la fiera non è ancora nemmeno finita! Pensassero a mostrare tutti i prodotti invece di "ripassare da samsung"!

Lorenzo

I moduli sono praticamente inutili. Ho visto le anteprime, i test li a Barcellona... Tutti o quasi concordano il fatto che la qualità fotografica aumenti: ma in che modo se l'ottica rimane la stessa?
Senza contare che la batteria è veramente anacronistica e ridicola, soli 2800mah.

Ora ok l'ottimizzazione, ok il nuovo processo produttivo, ok tutto... Ma non credo proprio che questo 820 consumi meno di un base di gamma tipo Snapdragon 400... Ecco, siamo sicuri si raggiungano le tanto osannate 12 ore?

Lucio, butta un occhio sul BQ X5 Plus, quello mi sembra eccellente, Snapdragon 650, probabilissimo supporto a CyanogenOS (non MOD) e un prezzo compreso (promessa) tra i 200 ed i 300 $

Luca

In un futuro, si spera non troppo lontano, in cui la connessione non sarà un problema, un sistema del genere potrebbe offrirti quantità di storage semplicemente ben oltre ogni limite "fisico" offerto da SD e Rom interna. Vedi già Acer che offre 1 TB con il Jade 2.

Luca

Eh si', menomale che ci sei tu a illuminare la nostra ignoranza con la tua saggezza infinita. sbrotfl

Scherzi a parte, neanch'io ho visto il video, quello che ho appreso sul Robin e su come funziona l'ho tratto dalle recensioni di Android Authority e The Verge, e a quanto dicono l'utente NON può scegliere cosa mandare sul cloud, puoi solo scegliere cosa non mandare, che è ben diverso. Quindi come ho detto nel mio post non puoi prendere un app e selezionare manda sul cloud, puoi solo aspettare che lo faccia il sistema in automatico o metterla tra le pinned apps ed evitare che succeda. Stessa cosa per i file multimediali, con l'esclusione che i video non ci vanno proprio, neanche presi dal sistema.

Clippoz

Forse qui non sono in grado di spiegare il telefono..ahahah
Scusate ma la VPN e' down e non posso vedere il video sul tubo.
Comunque giusto per smentire un po' la cosa:
SI, si puo' scegliere che app tenere SEMPRE sul telefono e che app si vogliono mandare sul cloud.
Stessa cosa per gli album in galleria.

Credo che qui in Italia ci sia un po' troppa disinformazione su questo telefono.
Il concept e' decisamente furbo.

phod

Il suo design è veramente ma veramente bello! E questa idea del cloudbased è fin troppo interessante. Lo darei come mio prossimo smartphone sinceramente.

Pistacchio

Ma una microsd da 128Gb da 50euro no ? Tutto e subito ;)

Mau Rizio

Che orologio ha al polso? il sony ?

Tiwi

prezzo ok per le caratteristiche che ha..ma il cloud lo trovo davvero inutile! cioè..tanto vale disinstallare un app e poi reinstallarla..o aumentare la memoria..mentre per foto e video preferisco usare google foto..illimitato e gratuito..

Gianluca DS

Aaaaaah... ecco......
Onestamente non avevo idea di cosa fosse il pepcom fino a trenta secondi fa... that's why non avevo capito un ciufolo!

luca

Dice 'siamo al pepcom'....

Youngstown

mi sembra "zero" sensato il tuo commento. E' un normale telefono con 32 gb di memoria interna, SE VUOI (lo scrivo maiuscolo perchè qui non capisce nessuno) puoi usufruire del servizio cloud. Altrimenti ti rimane un telefono con un design eccezionale, diverso dalla solita noia tondeggiante e con un signor hardware

Youngstown

è scioccante che credessero che fosse ancora un mockup. Sono un blog di informazione tecnologica, fanno articoli inutili sui rumor dei rumor dei prossimi galaxy e iphone da qui al 2030 e non seguono una delle poche aziende che cerca di innovare il settore smartphone. Assurdo

Schlomomajo

bah.... sti moduli non mi convincono proprio... il design sottotono...Potevano fare molto meglio

ghost.mdb

bello ma in tasca con quegli spigoli non deve essere troppo comodo..

Dennis

Aaaa ok, paragonarla tra i piu economico parlando di 4 stati allora vi do ragione ;) ne mancano altri 100 pero ;)

Garrison

Ottimo grazie dell'info

Gianluca DS

Scusate, ma cosa dice in apertura del video? Sepappetcom? Giuro che non riesco a capire...

RESET!™

In effetti tra Zambia, Botswana, Turkmenistan e Italia, si vince a mani basse.

Name

Il cloud funge tutte le volte che lo smartphone è connesso alla rete elettrica ed al wifi ;)
Era già specificato nella raccolta fondi, ovviamente accadìblog non l'ha mai specificato.

Garrison

Interessante questa idea del cloud come uno spazio contiguo alla memoria in locale, ma il mio dubbio rimane sulle risorse in termini di dati. Già abbiamo dei piani dati insulsi con i nostri operatori, se poi ci mettiamo a scaricare continuamente app foto e musica non basteranno nemmeno 2 gb a giorno...

Barack

Rispetto a francia belgio spagna germania decisamente si

leo1984

fortunato tu che hai da buttare 400 euro per il telefono di scorta..

Vermillion

Se solo non ci fosse quella cornice nera...

Lorenzo

Che ne pensi del G5?

Ydrial

Per un attimo ho creduto che ci fosse un app che facesse cambiare il colore della cover

Dennis

Gli abbonamenti italiani sono tra i piu convenienti in assoluto?!?!?
io in uk per una ventina di euro ho 4g inlimitato (in europa) 3000 chiamate verso il mio gestore e 5000 verso tutti ;) qui si è la sbolta per il cloud , ma parlare di italia e dire che è economica sulle tariffe mi sembra eccessivo

Matteo

Bello sicuro come muletto lo prenderò :D

Patri

Nemmeno LG se è per quello! non è un flame a te, ma a Lg

Schlomomajo

In Italia ha zero futuro

simo

Mentre sony potrebbw e non lo fa :D

Andreino

Detto in romano: 4 piotte so na cifra. (400 euro sono tanti)
Però devo ammettere che il design è cosi semplice da piacermi tantissimo, e l'idea del cloud per le app sembra essere una vera innovazione! Chissà se anche in utilità a lungo termine può essere un'idea vincente!

Youshouldsmile

Sui 200-250 sarebbe stato mio,subito.

Matt7even

Di design mi piace davvero un botto, nero è spettacolare

ReArciù

per ridurre le cornici è necessario un grande lavoro di ingegneria non credo che una startup possa permetterselo

Laevus

A chi dice "non è fatto per il nostro mercato", non sono molti i paesi con reti 3G/4G più estese del nostro. Definitivamente non gli USA, se pensate che c'è anche qualcosa al di fuori di New York e Los Angeles. E se parliamo di costi, gli abbonamenti italiani sono fra i più economici che potete trovare in assoluto. Stesso discorso per la copertura wifi pubblica: quasi tutto apposto finché rimanete in città, ma appena uscite?

Laevus

Considerando che in Italia abbiamo una delle reti 3G/4G più estese e sopratutto economiche al mondo, se non è fatto per il mercato italiano, non è fatto per nessun altro mercato.

Patri

Buona idea.. Ma fanno a gara a chi mette più cornici con LG?

Mattia Stortini

Non è destinato a mercati come il nostro

Mattia Stortini

Let's go to the mall

ç

Non critico il design, lodevole il coraggio nel presentare qualcosa di nuovo... ma critico i materiali (almeno a video!), sembrano molto cheap, uniti ad un design veramente minimal fanno sembrare lo smarthpone un giocattolo...

SimoM

Non è fatto per il mercato italiano secondo me:)

Brukers

L'unico telefono che non può essere venduto "nei centri commerciali". (Solo i fan di HIMYM capiranno)

peolo

Bel design , hardware valido tutto sommato, prezzo adeguato.. ottimo direi!!!

tarantula

il design è davvero interessante. peccato che se vado in aree poco/non coperte sono fregato, e comunque anche in quelle coperte il piano dati va giù come nel lavandino.
E' troppo avanti per l'infrastruttura attuale, soprattutto in Italia.

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei