Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Epson annuncia gli smartglasses OLED Moverio BT-300C con Android 5.1 (video)

22 Febbraio 2016 18

Epson ha annunciato al Mobile World Congress 2016 la terza generazione degli smartglasses Moverio. Il nuovo modello prende il nome di Moverio BT-300 e si propone come una soluzione per la Realtà Aumentata. Il prodotto si presenta come un paio di occhiali trasparenti. Ciascuna lente è dotata di una matrice Si-OLED (Silicon OLED, ovvero Organic Light Editing Diode a base di silicio) da 0,43" a risoluzione 1280 x 720 pixel. Epson ha utilizzato OLED bianchi con filtri colore RGB per veicolare le immagini sulle lenti. Come per i modelli precedenti è possibile visualizzare contenuti in tre dimensioni.

Epson dichiara che il nuovo modello è più leggero rispetto ai predecessori (il peso è stato diminuito del 72%) e offre un rapporto di contrasto visibilmente superiore (si parla di 100.000:1), oltre ad un gamut più ampio con una superiore resa cromatica. Agli occhiali è collegata l'unità di controllo (con touchpad) che integra anche il "cervello" degli smartglasses. Il processore utilizzato è un Intel Atom X5 mentre il sistema operativo è basato su Android 5.1.


Sul frontale è presente una fotocamera da 5 megapixel (il modello precedente utilizzava una risoluzione VGA) con LED di stato per indicarne il funzionamento (Epson ne giustifica la presenza in relazione alla privacy: in questo modo è possibile capire quando la fotocamera è accesa). Sono inoltre presenti sensori di vario tipo (come quelli di movimento) e presumibilmente la connettività Bluetooth e Wi-Fi (presenti sui modelli precedenti). La batteria integrata offre un'autonomia di circa sei ore.

Valery Riffaud-Cangelosi, Manager per lo sviluppo di nuovi mercati per prodotti connessi e indossabili di Epson EMEA, ha dichiarato:

La strategia dichiarata di Epson consiste nel focalizzarsi principalmente sull'uso della tecnologia in ambito business e professionale. Dal 2011, grazie al lavoro fatto a fianco di oltre 2.000 partner ISV, tra cui diversi italiani, la linea Moverio ha portato valore in vari settori tra cui ingegneria, didattica e training, medicina, retail, turismo, cultura e conservazione del patrimonio. Progettati utilizzando i nostri cinque anni di esperienza nella tecnologia degli occhiali intelligenti, i BT-300 portano significativi miglioramenti sia agli sviluppatori sia agli utenti.

Confronto tra Moverio BT-300C OLED (sinistra) e BT-200C LCD (destra)

Epson sta attualmente collaborando con vari partner per lo sviluppo di applicazioni. Tra le compagnie coinvolte c'è anche DJI, che adatterà le applicazioni per Phantom e Inspire agli smartglasses BT-300, in modo da poter offrire uno streaming video ripreso dalle videocamere integrate sui droni.

Atsunari Tsuda, General Manager Responsabile dei Moverio, ha commentato:

I Moverio si distinguono dagli altri smartglasses sul mercato, nei quali spesso la forma sostituisce la funzione a scapito dell'usabilità del prodotto. Ogni decisione di progettazione che prendiamo è guidata dalla considerazione dei possibili scenari di utilizzo finale del prodotto e la nostra tecnologia Si-OLED apre nuove prospettive nello sviluppo della tecnologia degli occhiali intelligenti. Infatti, con la soluzione OLED abbiamo ottenuto molteplici vantaggi: riduzione del peso e del consumo di batteria, miglioramento dei tempi di risposta, maggiore luminosità e contrasto, risoluzione HD. Inoltre, utilizzando per i wafer il silicio anziché il vetro, possiamo ottenere una miglior visualizzazione dei pixel.

I Moverio BT-300 saranno disponibili da Ottobre al prezzo di 800 Euro.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thomas Turbato

Come detto anni fa per i google glass, secondo me è una immensa cagata

MayuriK

Per alcuni usi possono essere molto interessanti, secondo me questa tecnologia sarebbe perfetta applicata ai musei (come visto in video)

Waiting_Mi5

senza i raggi X non si va da nessuna parte con sti così, sarebbero l'unica cosa che li farebbe vendere...

emmeking

Guarda cosa ti combinano troppi sofficini findus... :D (Non molti la capiranno)

glukosio

il meteo lo prevedono?

StriderWhite

troppo scontato!

R2-D2

Io speravo nel proiettore

Cacarell 2

Sono pesanti e stancano le orecchie purtroppo.

Vincenzo

Questi non se li fila nessuno perchè li ha realizzati EPSON. Ci fosse stata dietro Google o Apple ci sarebbero le file nei negozi! :D

Andrej Peribar

Io non sono un fanatico dei visori in generale, secondo me gli indossabili (allargo addirittura il campo) possono oscillare tra percorso tecnologico obbligato a spenna polli, a seconda del pezzo, ma imho, e sottolineo sia MA che IMHO, l'utilità quotidiana della realtà aumentata è maggiore rispetto alla realtà virtuale, che in fondo è una figata fine a se stessa.

StriderWhite

se ci aggiungono pure una mini-stampante fanno il botto di vendite! :P

Ivan Criscuoli

Come mai? Mi spieghi come posso utilizzarli ad esempio nel giornalismo?

enygmyx2

effetti collaterali a lungo termine:

Cacarell 2

Mi trovo male con questi. Era meglio che non li compravo

Extradave

Capisco che il design non sia il loro interesse primario... Ma mamma mia, se alla terza generazione sono ancora così brutti, per avere qualcosa di decente dovremo aspettare la quindicesima edizione del duemilamai?

Insider

Dato l'enorme successo avuto hanno fatto decisamente bene nel perseguire questa strada :D

Squak9000

Arriva un momento in cui... al MWC partono le fantasie! Ed è questo il momento più bello (bug non compresi nella fantasia)

Giorgio

Sulla scia del successo dei google glass.....

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO