
15 Giugno 2016
20 Febbraio 2016 112
Alcatel presenta i nuovi, ma già anticipati, Idol 4 e Idol 4S, assieme alla nuova gamma POP 4 e POP 4+. Nel primo caso, Idol 4, uno smartphone di fascia media caratterizzato da un display IPS da 5.2" Full HD, processore Qualcomm Snapdragon 617 octa core, 2/3GB di memoria RAM a seconda della variante, 16GB di memoria interna espandibile, fotocamera principale da 16 MegaPixel, anteriore da 8 MegaPixel entrambe dotate di flash LED, batteria da 2610 mAh e Android 6.0 Marshmallow di serie.
Il design è caratterizzato dall'adozione di un corpo unibody in alluminio e vetro, quest'ultimo curvo sia nella parte frontale che in quella posteriore, il tutto contenuto in uno spessore di appena 6.9 mm.
Alcatel Idol 4S, invece, è uno smartphone di fascia alta che integra un processore Qualcomm Snapdragon 652 octa core, un display SuperAMOLED QHD da 5.5", 3GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna espandibile. Il comparto fotografico è affidato a una fotocamera principale da 13 MegaPixel e una frontale da 8 MegaPixel, entrambe dotate di flash LED, mentre la batteria è un'unità da 3000 mAh.
Particolarmente interessante la conferma della possibilità di utilizzare la scatola dei nuovi Idol 4 e 4S come visore dedicato alla realtà virtuale.
Infine POP 4 e POP 4+ sono due smartphone di fascia media, caratterizzati da un design sottile e un retro curvo che ne favorisce l'ergonomia. Per quanto riguarda le specifiche, troviamo un processore quad core su POP 4 e uno octa core su POP4+, quest'ultimo dotato anche di connettività 4G LTE Cat.6.
I due smartphone differiscono anche per quanto riguarda la risoluzione della fotocamera principale; 8 MegaPixel sulla versione standard e 13 MegaPixel su quella Plus. Entrambi sono dotati du na fotocamera anteriore da 5 MegaPixel. Attendiamo ulteriori dettagli per quanto riguarda la dimensione dei display e la loro risoluzione, oltre al tipo di SoC utilizzato e la RAM equipaggiata.
Commenti
Il 4 non mi sembra un granché, sicuramente sarebbe stato meglio mettere un AMOLED anche su di lui.
Alcatel è l'ottavo produttore al mondo... Non esiste solo il mercato italiano.
mah..ci fanno davvero cosi stupidi da non sapere come prendere un telefono?? ok mettere le casse sotto e sopra..al rovescio può capitare..ma adesso anche avanti e dietro! eccheccachio..qualche cosa sapremmo pur farla ancora!
cmq, a parte gli scherzi..mi pare davvero un esagerazione mettere tutte questi speaker
A quel prezzo non venderà a prescindere. L'utente medio nel centro commerciale compra un GALAXY A5/A9 a quel prezzo. Chi é che va a spendere quasi 500 euro per un alcatel
Ma cosa dici tu.
A 350 euro dove? Non nei centri commerciali né con gli operatori: ed è soprattutto lì che vendono.
Oltretutto questi Alcatel sono anche più belli (per la massa) e questo fa molto.
Di LG ne vendono pochi.
Guarda che le nuove componenti che monta consumano di meno rispetto a quelle del G4. Magari hanno ridotto i consumi anche del display. Tu continui a sparare sentenze senza prima aspettare i dati a posteriori, ma sparandoli a priori. Non posso assolutamente accettare ragionamenti così anti-scientifici. Io sono un uomo di scienza, non di stregoneria. Cya!
PS: stai parlando con un laureando in ingegneria informatica. La latenza della RAM infilatela in un orifizio a scelta.
Non male ambedue
Alcatel.. ma riesce a vendere qualcosa?
un cugino ha meno diritto di sentire certe cose rispetto ad un estraneo che spara stronz4te. grazie al ca22o che un dual core non è detto che consuma meno di un quad core ma chi ha un neurone capisce che qui non si sta generalizzando ma parlando di un f0ttuto A9 su un sistema come IOS! chi sa qualcosa di hardware non dovrebbe scavalcare specchi inutilmente generalizzando! assemblare pc prima di me mi gioco le pall3 sia una cavol4ta sparata al momento non sai neanche dove si vede la latenza di una ram. per concludere in un mondo dove ci sono produttori arrivati al 4K me ne sbatto della logica che il fullhd basta e avanza solo il primo a dirlo, infatti mettevo a confronto la differenza di concentrazione dei pixel non del fatto che non sia giusto! ma qui sto parlando al nulla. al g5 casualmente hanno messo un modulo aggiuntivo con 1200mah ma proprio casualmente! chissà come mai! forse hanno castrato di proposito l'autonomia per creare il bisogno di dover comprare quel modulo che altrimenti nessuno c4gherebbe si chiama marketing e logica! quindi si questo dura massimo come un g4 ergo insufficiente rispetto alla concorrenza dato che il mi5 ha un display fullhd con 3000mah! chissà chi dura di più! stessa cosa samsung ha aumentato l'amepraggio! nella media il ca22o questo sarà il top di gamma che durerà meno
Il 4 fa pietà. Il 4s è abbastanza equilibrato. Vedremo nelle recensioni
Innanzitutto abbassa la cresta, non stai parlando con tuo cugino. Non sappiamo quali siano i consumi di questo fantomatico G5, ed è sbagliato arrivare alla conclusione cui sei arrivato tu A PRIORI. Avrà un'autonomia scarsa? Estremamemente improbabile. Avrà un'autonomia nella media? Probabile. Avrà un'autonomia buona? Vedremo. Di certo non sarà un'autonomia "di m3rda" come sostieni tu. Ci scommetto tutto quello che vuoi. E il fatto che assembli computer, comunque (cosa che faccio anch'io da prima di te, sicuramente) un giorno dovrai spiegarmi cosa c'entra con la tua analisi. Il fatto che tu assembli computer non giustifica le strònzate che hai sparato, come il dire che 401 ppi siano da "giocattolo", il fatto che un dual-core debba consumare meno e così via. Cazzàte hai detto e cazzàte rimangono.
la logica di mettere i pulsanti a schermo e lasciare inalterate le cornici proprio non la capisco...
appunto scienziato come ca22o fai a non renderti conto che più ca22ate spari più mi dai ragione? note 5 dura perchè? ha tecnologia amoled non retroilluminata. iphone dura perchè? è un sistema operativo differente incentrato sul single core ed ha una cpu meno energivora oltre a dover fare meno sfoprzo in quanto meno pixel per pollice! sm3rdandoti ciò aggiungo il g5 non è nè oled nè full hd ma un QHD IPS LCD con display da 5,5"! ora dato che non sai cosa è sia il software che l'hardware e vieni a sparare ca22ate a me che assemblo pc da quando ho imparato a cag4are fatti due conti!
Se per te 401 ppi compongono una densità bassa, capisco perché questo settore sia condannato alla mediocrità e alla presa in giro dei clienti. E da quando un quad-core consuma più di un dual-core? Anzi, uno dei motivi per i quali si aumentano i core è proprio abbassare la frequenza e ridurre i consumi. Ma probabilmente non hai mai sfiorato in vita tua un libro di elettronica o informatica. E ti svelo un altro segreto: il Note 5 ha un display OLED, che consuma MOOOOOOOLTO MENO del display LCD di iPhone.
Ma cosa? Che mercato vuoi che abbia a quel prezzo. Ora il G4 si trova a 349 euro, a maggio anche meno. A parità di prezzo la maggior parte delle persone preferirà(giustamente) il G4 a questo Alcatel. Figuriamoci se l'alcatel costerà di più. Secondo me con la stessa strategia(di prezzi) di Asus facevano il botto
tu stai paragonando un dual core IOS fullhd con la densità di pixel di un giocattolo per bambini contro un android quad core QHD. pensavo fossi più serio
Il sensore è comodo... Parecchio comodo.
Perché non regalato?
Quello è il prezzo giusto.
iPhone 6s Plus ha 2700 mAh e ha un'autonomia di altissimo livello. Anche Galaxy Note 5 ha un'autonomia simile con soli 300 mAh in più.
Chissà perché alcuni produttori invece di aumentare la capacità della batteria aumentano la dimensione dello schermo. Contenti loro......
Ma a che serve? Mi sembra la solita roba marchettara...
Wa a giugno ? Pensavo uscissero a marzo o.O. Allora si , a giugno troppo per entrambi , ora andavano abbastanza bene come prezzi
Penso sia per via degli speaker
Un phablet con 2800 solo a dirlo mi fa piangere
Ma è un nexus 4!?!
AHAHAHAHAH!!! Fantastico Lorenzo di Esperienza Mobile sullo sfondo che guarda in camera e fa le facce ahah... Comunque le due varianti del telefono mi sembrano abbastanza interessanti!
Proprio belli. Mi attira l'idol 4 per le caratteristiche e il prezzo, purtroppo sono sempre più grandi questi telefoni e questo ha delle belle cornici. Peccato preferivo che avesse un display 4.7" e dimensioni simili ad un 5. almeno quelle cornici ospitano 4 casse...
solo padelle padelle padelle....rimane solo sony con i compact a fare telefoni decenti con buona portabilità.....rimpiango ancora il mio vecchio motorola razr i da 4,3" che ogni tanto uso ancora con processore intel molto fluido
449 euro al lancio sono troppi per questo Alcatel idol 4S. Sarà anche un bel terminale ma il prezzo di lancio doveva essere di 349 euro massimo come Asus ha fatto per lo zenfone 2 lo scorso anno. Considerando la svalutazione online questo alcatel andrà a competere con l'LG G4 che per una serie di motivi a parità di prezzo vince il confronto. Considerando che poi arriverà sul mercato per maggio/giugno il prezzo è veramente folle e rischia di stroncare sul nascere un ottimo prodotto
4s è ok, ma era tanto difficile riproporre un 4.7" come nella idol3?
Ecco perché le donne non verranno mai considerate sul serio in mezzo ad ambienti maschilisti come questo. Gente come te mi perdere la speranza è la fiducia nel genere umano.
Tra lui e la tipa abbiamo calato i 2 assi nella manica fra i recensori più scarsi del panorama mobile
A momenti piu belli sti Idol che s7/g5... :O
Non sono d'accordo.
È così, ha un lessico povero e non conosce l'uso dei connettivi. Inoltre è anche abbastanza scarso come recensore... "per quanto riguarda" il resto, taccio, che è meglio.
Ma va? Chissà come ho fatto a prevedere l'autonomia di m3rda dell's6. C'è un limite all'ottimizzazione
Soverchio stile, soverchia eleganza!
449 euro il 4S.
Ha il flash frontale accanto alla camera da 8mpx.
Il sensore posteriore è lo stesso del Mate 8, con la differenza che registra in 4K.
Ha NFC, Radio FM e memoria espandibile.
Vabbè mica me lo devo comprare: sono contento che i medio-alti di gamma abbiano la 650-652, che sembra essere un processore di tutto rispetto, a differenza delle vecchie serie 6xx
si ma le dimensioni crescono e crescono...oltre i 15 cm
Aaaaaaaaa franci ma chi se frega del vr abbassa la zip della felpa che alzi audience
Meglio questo o il G4? LG mi sembra ancora un pochino superiore come caratteristiche
Dove hai letto il prezzo?
Se vende ufficialmente come tutti ha assistenza nell'est europa dove si paga meno il lavoro. (non importa se è pseudo o meno, ove è presente ufficialmente ha il suo canale d'assistenza).
il 4s entra di prepotenza, mi sembra molto buono
Belli per me ricordano vagamente gli s6 flat nel design soprattutto il 4s, cmq è bello vedere che anche nella fascia media ci siano dispostivi piacevoli e curati nell'aspetto.
4s interessante, ma il prezzo reale deve scendere, e non poco
Devo dire che mi piace!! Peccato per la scelta del vetro posteriore... considerando quante cadute gli faccio fare solitamente non penso prenderò mai in considerazione un sandwich di vetro! Il frontale mi ricorda un po' htc one x, molto molto bello!
Ah grazie. Non ne avevo idea. Anzi pensavo che la mossa di nokia fosse legata anche a questo x tornare nel mobdo smartphone più facilmente. Però rimane una azienda pseudo europea? Nel senso che probabilmente ha una assistenza sul territorio e distribuzione di vendita più efficiente rispetto ad altri
No, quella che fa telefoni è solo un'azienda di TCL (colosso cinese), la suddetta azienda cinese, acquisto il ramo in perdita di Alcatel. (come microsoft ha fatto con nokia, acquistando solo un ramo d'azienda)