
18 Febbraio 2016
09 Febbraio 2016 261
Secondo due recenti report ad opera del reporter Samuel Gibbs di The Guardian, accedere a Facebook da browser mobile disinstallando nel contempo l'applicazione , porterebbe benefici non da poco sulla durata della carica della batteria.
Nello specifico, rimuovere il client ufficiale porterebbe ad un incremento di durata di mediamente del 15 % su iOS, e del 20 % su Android, come riscontrato dall'autore durante un test protratto per una settimana. Le prove sono state condotte su LG G4 e iPhone 6S mantenendo Facebook Messenger installato ed utilizzando il social network da browser con le stesse modalità della versione app. Simili risultati sono stati riscontrati da moltissimi utenti, mentre un portavoce di Facebook ha fatto sapere alla testata che l'azienda sta studiando la questione.
Facebook non è nuova a critiche verso l'applicazione mobile, ricordiamo come lo scorso anno un bug della versione iOS non consentì di disabilitare del tutto i servizi in background, dopo tante critiche l'azienda sostenne di aver risolto il problema in un successivo aggiornamento. Sensibili miglioramenti nei consumi possono essere riscontrati disabilitando la dipendenza di Facebook dai servizi in background, come localizzazione e rilevamento della posizione in tempo reale.
Commenti
grazie :)
grazie!
grazie
grazie!
Fatta bene, complimenti. La sto usando. Se mi trovo bene caffè pagato
Scusate ma nn ho capito. Ad esempio ho provato a mettere sulla home il collegamento di safari di facebook browser ma non credo riuscirò mai a ricevere le notifiche come nell'app.... Voi come avete agito? Grazie
Appena scaricata e sostituita a Facebook :) dovessi trovarmi bene, spargo la voce! Bel lavoro :)
attualmente su Android ho l'opzione nel menu per donare.
Ho ricevuto 25 euro in 4 mesi con 8000 utenti mensili.
Non mi aspettavo di più, d'altronde ho fatto quest'app per semplificare la vita alle persone, non per arricchirmi
per ora puoi fare 'mostra a dimensioni originali' e scaricarla o condividerla tramite browser.
Se l'immagine è nella home, puoi tenere premuto su essa per condividere il suo link
per ora non ho ne tempo ne forse competenze per lanciarmi in qualcosa del genere
Non è una tassa ma il pagamento di un servizio che ti mette a disposizione una piattaforma di sviluppo capace di farti guadagnare molto di più.
Se hai capacità su App Store quei 99 euro ti ritornano indietro moltiplicati N volte.
Un po' meglio che lavorare gratis su Play Store, che dici?
Ma se voglio condividere ad esempio una foto partendo dall'immagine stessa con SlimSocial come faccio??
prova a richiedere la donazione in modo non pressante, se l'app tira, molti sicuramente un caffè te lo offrirebbero volentieri ;)
grande bravo!
aAttualmente vengono aperte nell'app i link delle gif che terminabo esattamente con .gif
si, la licenza ha quel prezzo annuale.
Sul play store è 25$ una tantum.
come funziona la visualizzazione delle gif?
è davvero importante per me il fatto che vengano visualizzate direttamente sull'app; e non che rimandino al browser per vederle (come fanno molte app per facebook)
Basta uscire dall app semplice no?
Davvero c'è da pagare questa tassa in iOS ? O.o
Scaricata, hai fatto davvero un ottimo lavoro, spero che l'applicazione si diffonda il più possibile perché è ben fatta. Continua così !
Difatti nel p.s ho detto che avevo letto male.
Sì ma lui ha un iPhone.
non ho i 99$ annuali per pubblicare app sull'app store ahah
Falla anche per iOS :)
Mai quanto facebook! Secondo te il browser più leggero qual'è?
Se sei amante della fotografia ci sono siti italiani che meritano parecchio (Juzaphoto su tutti), ripeto instagram, come su qualunque altro social, se sai cosa "seguire" regala piccole chicche
Leggerezza, privacy e comodità :)
é un redirect della pag web dalla descrizione. Cosa offre in piú rispetto a Chrome?
Ma è più ben organizzata come app e poi c'è anche il menu laterale
se sei amante della fotografia ti iscrivi su 500px, di flickr non so com'è diventato. Ma istagram è ormai un fior fiore di selfie, di foto belle ce ne sono pochissime, si vedono solo selfie
Ho fatto la stessa cosa e mi trovo bene =)
quella volta al giorno che apro facebook vado sul sito mobile, accedo con la pass memorizzata e scorro la home a tempo perso. ci vuole un attimo
fammi sapere !
Buffon mode on: Lo porto io! Mio zio!
no, vado a vedere che fa
Hai ragione, aprendo un browser non si risparmia tanto perchè è anch'esso pesante.
Puoi provare la mia app SlimSocial for Facebook. È opensource, leggerissima e non ha mille permessi inutili.
La trovi sul play store!
mai provato SlimSocial for Facebook? :-)
Su H7 non gira xposed e anche sul G2 ho sempre avuto problemi a mantenere le notifiche ibernando l'app. É una funzione che mi ha sempre lasciato perplesso
è uno spreco di risorse utilizzare il browser per scorrere la home di Facebook.
Mai sentito parlare di SlimSocial for Facebook?
anche chrome è bello pesantucccio eh!
Ha senso mettere in RAM un intero browser solo un'occhiata a facebook? Non vi resta scomodo avere mille schede aperte ogni volta?
Io mi stancai prima dell'app di Facebook (troppo invasiva) e poi pure del browser (troppo pesante) così ho realizzato un'app che è basata sulla versione web di Facebook.
Non ha permessi inutili, è totalmente opensource, non-profit e pesa circa 700kb.
Si chiama SlimSocial for Facebook, se vi può interessare la trovate sul Play Store ;-)
Potete contribuire anche voi al suo sviluppo!
Non avresti vantaggi evidenti durante l'uso ma eviteresti che rimanga in background.
Potresti avere ragione.
Il vero problema non è quello perché esistono molte altre applicazioni che fanno cose simili ma hanno consumi totalmente differenti. Il reale punto debole di questa applicazione è l'enorme mole di dati e statistiche che invia in continuazione ad ogni post e immagine che passa nella nosta storyline: quanto tempo lo guardiamo, cosa premiamo, se apriamo il contenuto, ogni minima interazione.
ma volete mettere...facebook è facebook
bimbomin5h1a mode off
Capito grazie della spiegazione
No la devi disinstallare per dire di aver provato, non basta l'aggiornamento app in background. Io non ho facebook come app da una vita e la mia batteria ringrazia.
Non c'entra il consumo della ram...c'entra l'app che rimane attiva in background (possono essere anche 2mb di spazio occupato) ma se quell'app continua rimanere attiva per tutta la giornata anche se non sei loggato, il consumo della batteria rimane lo stesso di quando sei loggato e la stai usando
possono anche migliorarla, ma se ogni mese implementano funzioni inutili non è che la situazione cambia...sempre che quelle funzioni portano a dei consumi