Huawei ricorda che è possibile controllare la garanzia tramite Codice IMEI

08 Febbraio 2016 54

Non tutti gli acquirenti di smartphone Huawei sanno che, tramite il sito ufficiale del produttore, è possibile sapere quanta garanzia residua abbia ancora il terminale. In caso di assenza di una prova di acquisto, il sistema permette comunque di avere un'idea di quanto tempo abbia il prodotto e quindi, in teoria, poter beneficiare ancora della garanzia.

Se volete provare:

  • Digitate *#06# nell'applicazione di chiamata per ottenere il codice IMEI/MEID;
  • Alternativamente potete ottenere i codici IMEI/MEID/MAC/SN dalla scatola del telefono o dalle etichette sul telefono.
  • Andate sul sito Huawei e inserite il codice.
Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio Merlini

Buongiorno, se compro un mate 10 pro usato in Germania, la garanzia residua è valida anche in Italia?

Francesco

Secondo te non ho "preteso o denunciato"? Ho mandato lettere di messa in mora e mi sono rivolto ad associazioni di consumatori. Semplicemente Huawei se ne frega. Sai cosa vuol dire avviare una causa con un giudice di pace? Tempo e spese? Tocca anche essere realistici. Ah e la mia non è sfortuna. Sfortuna è una riparazione fatta male che deve essere rifatta o un pezzo di ricambio che ci impiega troppo ad arrivare. Quello che è capitato a me è semplicemente un'esempio di un'azienda che sceglie consapevolmente di fregarsene di alcuni suoi clienti. Chiamiamo le cose con il loro nome.

Francesco

Non è uno smartphone. La differenza sta sui diversi livelli di tutela e responsabilità, non da chi effettua o non effettua la riparazione. La garanzia legale ti tutela molto di più e ti garantisce la riparazione in tempi congrui, cosa non necessariamente vera con la garanzia convenzionale.

silvio

No nn fa differenza.

silvio

E cosa c'entra lo stesso venditore lo porta in un centro Huawei. Cmq sei stato sfortunato tu e dico a 9 mesi da parecchio che potevi pretendere o denunciare. Io ho ho portato due telefoni in assistenza direttamente all'assistenza Huawei e mi sono trovato davvero molto bene

Gabrix93

Non cambia nulla, il negoziante lo invia comunque al centro di riparazione huawei. Che smartphone è?

Francesco

Se posso sconsiglio a tutti di rivolgersi direttamente all'assistenza Huawei (usufruendo della garanzia convenzionale), ma di rivolgersi al venditore (garanzia legale). Io ho un prodotto in assistenza da oltre 9 mesi e ancora ne Huawei ne il centro assistenza riescono a darmi delle tempistiche. 9 mesi, davvero assurdo. Mi pento sempre di più di aver scritto a Huawei e non al venditore.

simosimo

Sapete se Huawei per Honor fa distinzioni tra garanzia Italia e Europa?
Come funziona?

Amore a Distanza

Salve io ho un huawei p8 lite 2017 ancora in garanzia, perché si è rotto il vetro dietro. Loro lo riparano che lo cambiano? Oppure no? Una risposta vi prego

clod lega

Apple veramente lo da con il seriale non imei

Lili Rossi

La garanzia della Huawei parte dalla data di acquisto, ed è di 2 anni. Per questo risulta, che il telefono ha una garanzia minore di due anni.

Lili Rossi

Per il momento solo Huawei ed Apple offre la possibilità di controllare con imei lo stato della garanzia. Se iPhone è in garanzia si prenota l'appuntamento e si va nel ora stabilità e si ripara il cell, anche senza lo scontrino.
Se invece non si possiede lo scontrino della Huawei, si può prendere uno scontrino qualunque, effettuare lo scan dello stesso, modificare la data ed il prezzo e portarlo in un qualsiasi centro autorizzato della Huawei. Si sottintende che lo scontrino non deve essere di un negozio di alimentari ma di un negozio di telefonia.

Rosalba Fichera

Salve ho portato il telefono in assistenza alla Huawei di ct poiché ancora in garanzia e bene nn mi hanno riparato ne cambiato il telefonino perché il soft Ware robot unilocked nn rientra in garanzia!!! Mi chiedo cosa rientra in garanzia ?? Attendo risposta dalla Huawei

ste

Ho avuto il 22 dicembre un Honor 8 in sostituzione al mio danneggiato da Huawei e vorrei verificare se è un telefono nuovo almeno di fabbrica, non ricondizionato ne riassemblato, esiste un modo?
Questo test della garanzia è un buon metodo di verifica?
Inserendo il codice imei del telefono non viene fuori niente come garanzia, mentre come paese di validità della garanzia viene fuori 'Altro>'.
Qualcuno sa darmi indicazioni migliori?

Grazie

Paolo Armando

Io ho appena mandato un telefono huawei p8 in riparazione. Nel report del ticket dice che è in garanzia fino a dicembre 2017, se apro i dettagli dice che la garanzia è scaduta. In effetti io lho acquistato a dicembre 2015. Non ho uno scontrino, ma ho allegato la prova di acquisto di amazon, anche se non è fiscale, ora vediamo che dicono.

Santo Strano

Questo sito per la verifica dell'imei é una cavata, poiché ho messo il mio miei é mi dice che ho la garanzia fino al 11/11/2019 quindi ancora lo dovrei comprare

Antonio Guacci

Di nulla, figurati.

BlurredOO

Ah ok, allora posso stare tranquillo, il dubbio stava sul fatto che mi avessero venduto un tel usato e/o ricondizionato.
Grazie della risposta ;)

Antonio Guacci

Ciao, la so perché mi è stata riferita praticamente da tutti i centri assistenza con cui ho avuto a che fare negli anni, e ne ho avuta conferma in diverse occasioni, una di queste recentissima.

Per precisione: ho acquistato un nuovo notebook HP da MediaWorld lo scorso 14 novembre, una delle prime cose fatte è stato registrarlo nel sito HP.

Appena inserito il numero seriale, HP (che offre garanzia convenzionale di un anno) mi ha comunicato che avevo diritto alla loro assistenza fino al 9 aprile 2017 (perché il S/N è come l'IMEI: riconduce alla data di produzione).

Al che ho aperto subito contestazione con HP e ho allegato la fattura di MediaWorld: nei giorni scorsi la garanzia convenzionale di HP è magicamente cambiata in valevole fino al 14 novembre 2017.

Fabio Giuseppe Ferraro

Scusate ragazzi,io ho un P8...Ho perso lo scontrino d'acquisto,ma inserendo l'IMEI il dispositivo è perfettamente in garanzia.Se dovessi avere problemi,mi sarebbe tranquillamente riconosciuta la garanzia?

Jesus Shuttlesworth

negozio

sardanus

l'hai preso online o in negozio? Se l'hai preso da huawei stessa online allora è normale che sia così, se l'hai preso in negozio allora incrociano i dati di acquisto e imei come dice dev hunter qui sotto

sardanus

ne sei certo che valga? ho chiamato 2 volte il numero verde huawei e mi hanno detto 2 operatori diversi che senza prova di acquisto non posso far valere la garanzia perchè i centri di raccolta non me lo accetterebbero

DevHunter

Allora vuol dire che incrociano gli imei con i dati di sell out dei clienti!!! Fantastico!!!

Repox Ray

Il programma HP ti dice quanto dura ancora la garanzia DOPO essersi collegato ai server HP, poichè controlla anche se hai attive estensioni di garanzia ecc.

Jesus Shuttlesworth

A me inserendo l'imei appare la data d'acquisto del mio P8

Jesus Shuttlesworth

ho provato sul sito con l'imei del mio P8 e riporta la data di acquisto, non quella di fabbricazione

Marco Fantin

in realtà il tuo telefono è stato portato indietro nel tempo da Doc.... il tuo honor viene dal futuro... attenzione, questa cosa è molto pericola, basta un piccolo cambiamento e siamo tutti spacciati! Grande Giove!

Alberto

Veramente è meglio online, non può essere contraffatto e l'assistenza controlla subito online senza richederti la fattura

Antonio Guacci

Sì, ma se in un centro assistenza ufficiale Samsung accettano in garanzia uno smartphone tramite IMEI, vuol dire che la procedura è riconosciuta dalla Casa (cosa che mi era stata confermata all'epoca del Note 2).

...Che poi ci siano operatori che si rifiutano di prendere in carico lo smartphone, facendo leva sulla disinformazione degli utenti, è altro discorso.

Giorgio Romano

Tante volte è a discrezione dell'operatore, oppure ancora esempio : se uno ha l'amico che ha un negozio di telefonia, questo non ci mette niente a passarglielo in garanzia....... basta che spacci uno scontrino (non parlante) di un altro telefono e via. Peggio ancora ci sono "negozietti" che spacciano telefoni usati per nuovi solo perché ti "rifanno" lo scontrino sullo stesso telefono. Per tale motivo consiglio di acquistare telefoni usati solo Apple, che riporta la data effettiva di attivazione e non fabbricazione tramite controllo imei, oppure telefoni non Apple purché accompagnati da scontrini parlanti con nome modello telefono, codice a barre coincidente a quello applicato sulla scatola ed imei del telefono (in poche parole telefoni acquistati nelle catene commerciali oppure da siti online noti, dove tutto è facilmente riscontrabile volendo).

Otacon

dovrebbe essere lo standard per TUTTI i telefoni

risxiville

qualcuno sa se motorola offre garanzia tramite email?

S1m0n3

Si, ma strana come cosa XD Lol

Tizio Caio

Meglio no? XD

Antonio Guacci

Ah, però!

S1m0n3

Non nel mio caso, io ho appena inserito l'imei del mio honor, acquistato pochi giorni fa, e sul sito mi da la scadenza della garanzia dopo 2 anni e 2 mesi...

Antonio Guacci

Continua a farmi strano che Samsung applichi diverse garanzie convenzionali su diversi prodotti della stessa categoria merceologica, ma mi fido di quanto dici.

DevHunter

Il Note forse perché aveva la assistenza privilege service... mia figlia aveva preso un A3 (ora cambiato con un P8 lite)

Antonio Guacci

Strano: io col Note 2 acquistato online dalla fu Saturn, che non mi ha né allegato la prova d'acquisto al pacco né me l'ha spedita sotto mia espressa richiesta, ho effettuato una riparazione in garanzia proprio tramite IMEI.

Parlo di quasi 3 anni fa: magari le cose son cambiate, ma mi sembra molto strano.

DevHunter

Non direi, proprio il mese scorso ho avuto un problema con il telefono di mia figlia e senza scontrino non c'è stato verso di mandarlo in assistenza

Repox Ray

Il mio HP Pavilion del 2010 si segnava al primo avvio nella eprom data e ora, così il sw HP mi diceva lo stato della garanzia del pc a partire dalla data del primo avvio.

Se proprio si vuol fare a meno della prova d'acquisto, possibile che sugli smartphone non si possa avere la stessa cosa?

Antonio Guacci

Anche Samsung.

Alberto

Valido anche per i dispositivi huawei HONOR..appena testato

Alberto

Si

DevHunter

Si, al momento mi sembra che solo Huawei e Htc, diano questa possibilità.
Se qualcunoha info di altri produttori, magari sarebbe un info utile

DevHunter

La differenza sta nel fatto, che Huawei ti permette di utilizzare la garanzia anche senza "prova d'acquisto"!!!
Ovviamente, in questo caso farà fede la data di produzione, ma sarai comunque coperto... Non misembra male

Giorgio Romano

Vale anche per Htc, ovviamente fa fede la data di fabbricazione come giustamente scritto sotto da Antonio Guacci

Francesco

più che altro è utile per scovare cloni

Antonio Guacci

Da precisare però che la garanzia tramite IMEI parte DALLA DATA DI FABBRICAZIONE dello smartphone, e non dalla data d'acquisto, quindi se si fa affidamento all'IMEI si perde tempo prezioso della copertura in garanzia.

...Insomma: è un "giubbetto di salvataggio" nel caso si perda la prova d'acquisto o se si acquista da privati, ma nel caso si acquisti da negozio (fisico o online) io consiglio sempre di presentare la prova d'acquisto.

Recensione Huawei Freebuds 3: ho sostituito le Airpods dopo 2 anni

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Huawei Mate 30 Pro ufficiale insieme a Mate 30: il primo arriverà in Italia | VIDEO