Google supera Apple, Alphabet è ora l'azienda di maggior valore al mondo

02 Febbraio 2016 235

Google ha da poco presentato agli investitori i suoi ottimi risultati fiscali del suo ultimo trimestre, facendo lievitare il valore delle sue azioni nel periodo di after-hours: la capitalizzazione del gruppo Alphabet ha così toccato quota $570 miliardi, surclassando i $535 miliardi di Apple, in cima al podio da 5 anni!

Era infatti il 2010 quando Apple superò Google come capitalizzazione azionaria -i l prodotto tra il numero di azioni e il loro prezzo di mercato- dopo 2 anni di contese per il primo posto. A quei tempi le due aziende valevano meno di $200 miliardi, Apple doveva ancora presentare il suo primo iPad e l'iPhone 3GS occupava gli scaffali degli Apple Retail Store. Google era invece guidata da Eric Schmidt, ora presidente della ribatezzata Alphabet e il Nexus One era il primo smartphone Android marchiato dall'azienda.

Da lì in poi fu l'epoca dell'iPhone-mania: il valore di Apple passò da $180 a $650 miliardi nel giro di due anni, nel 2011 detronizzò Exxon e toccò il suo picco nel 2012 a quota $650 miliardi. Nel 2013 si nota già il primo cambio di rotta: Google superò Apple in termini di "enterprise value", ovvero capitalizzazione meno flusso di cassa. Da luglio scorso gli indici delle due aziende si sono ulteriormente avvicinati: il valore delle azioni di Google Alphabet è aumentato del 44% prima della fine del 2015, mentre quelle di Apple perdevano il 16% del loro valore a causa delle vendite sotto le aspettative dell'iPhone.


Google, ora sussidiaria di Alphabet e principale - se non unica - fonte di guadagni del gruppo, sembra aver convinto gli uomini di Wall Street, malgrado alcuni osservatori avevano previsto la disfatta del settore pubblicitario mobile. Google cattura il 32% delle impressioni da smartphone, contro il 20% di Facebook (eMarketer), e genera così tanti profitti da potersi permettere di avventurarsi in progetti visionari e costosissimi -s i parla di $3,5 miliardi - come Verily, Calico e Google X. Ora sarà da vedere per quanto riuscirà a mantenere il primo posto della classifica...

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 206 euro oppure da Coop online a 299 euro.

235

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fanboyhater

Non hai capito il commento.
Non centra niente quello che hai detto.

CAIO MARI

Solo con 4 iPod del cavolo fino al 2007 era già miliardaria, iPhone prima del 2010 non vendeva un cavolo, e la baracca la tenevano su gli iPod e iTunes, dal 2010 ci fu il boom di iPhone 4, di AppStore, di iPad etc.

GP87

"Non è certo iPhone a decidere le sorti di apple" questa me la segno.. e sarà la frase che ti farà mettere la coda tra le gambe :) iPhone è Apple.. Senza non varrebbe un cavolo.. Del resto è stata + volte sull'orlo del fallimento

CAIO MARI

Entrambe sono destinate a crescere, mettitela via, non è certo iPhone a decidere le sorti di Apple, in quanto anche senza iPhone guadagna più di Alphabet

GP87

Sono sul filo.. Con la differenza che Google è destinata a crescere:)

CAIO MARI

Non hanno bisogno di iPhone Apple TV e Apple Music
Apple TV funziona con il telelcomando
Apple Music è iTunes in abbonamento e funziona su quasi tutti i dispositivi (computer, tablet Windows, Mac, iPad, iPod, Apple TV, smartphone e tablet Android)

CAIO MARI

BOOM BABY!!!!!!
F5

CAIO MARI

La vera notizia è il ribasso odierno di Google che se ne va seconda con un bel -5%

CAIO MARI

Esatto infatti oggi Google sta perdendo il 5% ed è già sotto Apple di 15 miliardi

CAIO MARI

Ops la festa è già finita ahahah
www .cultofandroid .com/78559/apple-is-worlds-most-valuable-company-again-after-google-tanks/

Vittorio

Ti stai soffermando anche te sul solo mercato hardware.
Google, quando usciranno nuovi dispositivi, sarà in prima linea non perché sia interessata a guadagnare dalla vendita dell'hardware, ma perché deve mantenere la propria leadership nella raccolta dati e nell'adv.
Il loro revenue (mostruoso) è fatto al 95% da advertising. I soldi dell'advertising arrivano da un mercato in un certo senso chiuso: cioè i soldi spesi globalmente per pubblicità dalle aziende.
Dal loro punto di vista quello che si espande è solo il numero di "display" su cui si possono visualizzare messaggi pubblicitari e loro lì ci devono essere.

franky29

manca poco ormai

Nicola Wayne Folli

Quello non è amore...è irrazionalità

michi17

dominare il mercato è secondario all'espansione del mercato stesso... guardati intel (che credo sia la definizione di "dominare il suo settore" negli ultimi anni) come è andata ultimamente.... se fra 3-4 anni esce qualche nuovo dispositivo con effetto simile a quello che lo smartphone ha avuto anni fa, tutto cambia radicalmente.

michi17

appunto, in risposta al tuo commento non aveva senso

Ratchet

Perché io valgo.

lorenzo1222

E' la sagra dell'ignoranza oggi?

Studente Occasionale

piu che altro fa un lavaggio del cervello

zio_rick

sicuramente meno della mia ex ragazza!

Alberto

Beh è una gran cosa, direi che Apple riesce a fare "innamorare" alcuni utenti. Significa che se producono una gran vaccata, non saranno puniti come altre aziende ma un po meno... tk2bnk...

momentarybliss

veramente la vita delle persone viene cambiata se la tecnologia è alla portata di tutti, e poi comunque ciò che conta in maggior misura sono i servizi, proprio dove google eccelle rispetto ad apple

Simtopia23

E pensare che per molti qua Google rischia di fallire perché "non fa soldi".

LOL

ivan agosti

Buona parte della popolazione mondiale non sa usare internet se non partendo dalla pagina di Google...

Mi spiace l'hai presa male sta cosa del sorpasso...

Gianluca Guttilla

Entrambe le aziende lavorano solo per fare soldi come è giusto che sia, e non gliene frega più di tanto di cambiare la vita alle persone... E non ha senso "idolatrare" un azienda multimiliardaria, soprattutto la Apple che prende per il c*** tutti i suoi utenti da anni.
Se i fan Apple sono ciechi e non capiscono che un telefono da 700€ con 1gb di RAM neanche 2 anni fa era un po una presa in giro Apple fa bene ad approfittarsene... Spero che qualcuno lo ha capito dopo che aggiornqndolo ha iniziato a laggare e con i prossimi aggiornamenti peggiorerà ancora di più ...
Forse cambia la vita perché vi spinge a buttare almeno un mese di stipendio ogni anno e la cosa più bella è che lo fate sorridendo ... e perdete tempo ad acclamarla pure in un articolo del genere che è solo una notizia finanziaria...

Rodolfo de Angelis

A te la vita non l'ha cambiata la Apple, ma il vino. Bevi responsabilmente la prossima volta.

AleW1S3

Sì giustamente la Apple mette sul mercato prodotti per non venderne tanti...

DKDIB

Concordo sul fatto che sia tutta fuffa finanziaria... un po' meno sul fatto che Apple sia meno parassita di Google. :P

Andrej Peribar

Il problema dal mio punto di vista e che siete in media troppo convinti che il marketing faccia miracoli.

Da questo concludere che Apple è moda e che win non ha un BUON marketing.

Se le cose fossero così ston-ex sarebbe in Italia una realtà solida.

Il marketing fa presse, nasconde i difetti e lucida i pregi.

Se alla lunga quelle promesse sono non mantenute o non interessanti, l'effetto è opposto, perdi quote.

Kryohi

Apple ha lo stesso problema di Google, dato che la maggior parte di quello che guadagna viene dagli iphone...

Insider

Condoglianze!

Matt :D

"nostre" ma hai azioni apple?

Andrej Peribar

Strano come anche partendo dalle stesse ipotesi ognuno la vede in maniera diversa.

Se io fossi un non investitore e scegliere due dei tre, andrei prima scelta google.
Piaccia o no google ha un business invisibile per gli utenti, che percepiscono tutto come gratis, ha ottimi servizi consumer i migliori gratis e si muove bene nel business, accordi con gli OEM e il so più diffuso.

In seconda battuta Apple, in primis perché anche ipotizzando un collasso non sarà a breve. IPhone tira, a prescindere dal perché, si sta muovendo in altri settori, anche se con una mentalità vecchia (apple usic Apple TV) ma non è detto che a LEI il gioco riesca e soprattutto se riesce è un business stabile.

È proprio MS quella che vedo peggio.

Ai clienti consumer i SO non servono più, oggi non sono percepiti come piattaforme fondamentali, servono per raggiungere uno scopo.
Windows in sé resiste per il passato, per chi è legato al passato (come me del resto). Il settore business che frutta è legato ai servizi cloud, o lo sarà sempre più (sempre mio malgrado) il problema che per natura deve essere interoperabilità.

Quindi a meno che MS non fa mosse convincenti, il suo business è legato a vecchi schemi (licenze e formati) e io li vedo molto in bilico.

Questo sarebbe il mio ragionamento da investitore.

N#R#S© HURRICANE

iPad PRO è un prodotto in fase di maturazione cosa che procederà con iOS-X(10!) non ci si poteva aspettare sin da subito vendite stellari

Norman Tyler

un conto è rosicare un conto sparare caxxate :)

bldnx

Bevi meno a pranzo, fa male al fegato :)

optimus81

Eh eh la finanza ...non importa che Google guadagni solo 1/5 di Apple , ma avere nei propri data center i dati sulla vita delle persone e i loro interessi rappresenta una miniera d'oro inesauribile . Comunque il titolo Apple è molto più appetibile per gli speculatori e quindi a grandi discese seguono grandi salite e viceversa. Ma la verità è che Apple crea prodotti in tutto e per tutto , Google per adesso è un po'parassita visto che campa sui dati e la commercializzazione dei dati degli utenti...ma la vita delle persone l'ha sempre cambiata Apple .

Zero FdD

sì vabbù come vuoi tu

AleW1S3

Vendite record in un mercato comunque in calo.
I tablet Android sono così tanti e di così tanti marchi che non si possono paragonare se non come un unico gruppo per vendite e diffusione.
I Surface NON sono tablet, sono COMPUTER 2-in-1.
Ma dove l'hai letto di 'sto "iOS-X" scusa?
Gli iPad Pro non è che vendano poi così bene, perché hanno un costo che arriva a coprire fasce di mercato in cui servono dispositivi per la produttività vera (suite Adobe, Office, montaggio ed editing video spinto, ecc... ) con software già rodati e nessun utente professionista vuole o può perdere tempo a cercare alternative compatibili con processori ARM.

Norman Tyler

no il crollo subito dopo la earning call si però

CAIO MARI

il +3,4% di venerdì era da incazzatura LOL

SteDS

Obiettivo quanto Marioz. Che cagat4 colossale.

N#R#S© HURRICANE

iPad ,nonostante il trend attuale, registra ancora vendite RECORD specie se commisurate con gli altri tablet betandroid o peggio ancora surface che non vendono una cippa per palesi motivi...

l'ho scritto tra virgolette economico appunto, "economico" nei termini Apple! anziché spendere 800 euro per l'iPhone top di gamma magari ve la cavate con 550 con questo nuovo modello (che non e' detto si chiamerà 5SE.....)

E' palese che iOS-X apporterà nuove funzionalità "desktop" per portare l'iPad PRO ad un livello di usabilità ancor maggiore riuscendo a sostituire in alcuni casi l'acquisto anche di un MacBook base aumentando quindi ancor di più le vendite della serie iPad

The User

dai che come inizio tu non sei affatto male!

Andrej Peribar

Bhe se il mondo deve finire per mano umana, l'Apocalisse zombesca la preferisco alla catastrofe nucleare o allo scenario della collasso climatico, almeno una decina di giorni c'è la godiamo.

Norman Tyler

il buy back non è una operazione con un inizio e una fine perché è un trucco per tenere buoni gli azionisti ... finisce si ...ma quando gli azionisti si incaxxano perché sentono puzza di bruciato ...come è accaduto ora ...

Tristania+TheGeishaNinja+

Prevedibile... Il successo e la diffusione di Google sono impressionanti. Se avessi avuto soldi da investire ci avrei puntato pure io.

Darkat

Ovvio che sono considerati, anche questi progetti di Google, altrimenti verrebbero tagliati immediatamente dalle spese, ma i progetti sono in perdita comunque, ma è normalissimo, perchè fruttino hanno bisogno di tempo e denaro

CAIO MARI

quell'operazione va avanti da anni, e sta per completarsi

Nicola Wayne Folli

Ovviamente quando Apple è in testa "è il mercato che parla" mentre se arriva seconda "il mercato è come le montagne russe, si scende e si sale"....

GRANDI RAGA, SEMPRE OBIETTIVI MI RACCOMANDO :D

Insider

Lo hai scritto 2 volte ;)

Apple

Recensione Apple Watch 7: lo schermo si allarga, la ricarica si restringe. Poco altro

HDMotori.it

I pericoli che non ti aspetti in tema di sicurezza, hacking e ricarica auto elettriche

Motorola

Motorola Edge 20 Pro (4.500mAh): live batteria da Misano con la MotoGP

Curiosità

Netflix, le principali novità in arrivo a novembre