
28 Gennaio 2016
27 Gennaio 2016 12
A partire da questo lunedì è disponibile sull'App Store di Apple un gioco di carte dalla storia molto particolare e interessante. Il suo sviluppo è stato supervisionato da Donald Rumsfeld, ex- segretario della Difesa degli Stati Uniti durante la presidenza di Ford e George Bush, ma le origini del gioco risalgono niente meno che Winston Churchill, il famoso primo ministro britannico.
Il gioco fu insegnato a Rumsfeld da un collega belga, André de Staercke, conosciuto durante gli anni passati alla NATO durante l'amministrazione Nixon, il quale a sua volta l'aveva imparato direttamente da Churchill. Non è perfettamente chiaro se il solitario sia stato effettivamente inventato da Churchill o se la sua storia sia iniziata ancora prima, ma è chiaro che Churchill, come lo stesso Rumsfeld, ne era un accanito e appassionato giocatore.
Il "Churchill solitaire" si gioca usando due mazzi da 52 carte, ci sono dieci pile di carte invece delle solite sette, mentre in alto a destra c'è spazio per altre sei (le "sei del diavolo", le chiama Rumsfeld). Secondo Rumsfeld, si tratta di uno dei solitari più diabolici e cervellotici mai inventati. "Non è un gioco per tutti. Richiede pazienza e perseveranza, astuzia e concentrazione, strategia e sacrificio". Una singola mossa può rovinare l'intera partita, e molte mani semplicemente non possono essere vinte.
Nel suo splendido post di annuncio (è una lettura caldamente raccomandata se sapete l'inglese), Rumsfeld spiega che, a parte sua moglie Joyce e qualche selezionato collega / amico, erano in pochissimi a conoscenza del gioco; conoscenza che rischiava di perdersi, se non si fosse trovato un sistema per tramandarla al resto del mondo. Ecco quindi nascere l'idea dell'app, con il benestare ("entusiastico") degli attuali eredi di Churchill.
Il gioco è disponibile per iOS e lo sarà presto anche su Android. Il download è gratuito, ma ci sono alcuni acquisti in-app opzionali. Tutti i ricavi verranno devoluti in beneficenza. Se cercate una sfida di alto livello con un'ambientazione storica / politica incredibilmente intrigante, non vi resta che guardare il trailer e procedere al download. Aggiorneremo quando sarà disponibile anche su Android.
Commenti
Beh... non puoi pretendere che passi il tempo solo con i solitari, ogni tanto bisogna variare.
E quello che consultava il sito di escort per organizzarsi la solitaria seratina romana?!?
No, loro ci giocano a solitario... altro che crearlo. F5
Chissà se inventerà un solitario anche qualche nostro esimio parlamentare, durante le estenuanti e laboriose sedute in Parlamento!
Ogni volta che son ripresi dalle telecamere presenti in aula son sempre lì con il tablet in mano.
Dovranno pur far qualcosa di utile e produttivo, no?!
Forse volevi dire ciorciola?
bah che dire...sono gusti
Avrei preferito un churchill strip poker
Magnifico !
Cioè un misto tra solitario nella versione klondike con 5 carte e Spider?
Beh... Se ci giocava Churchill non è proprio una novità... ;-)
Cosa ci sarebbe di intrigante nel fatto che ci giocava Churchill? È interessante perché è una variante nuova, non perché ci ha giocato Churchill.
Figo