
15 Giugno 2016
Arrivano come di consueto gli ultimi dati Kantar sulla vendita dei dispositivi mobili nei principali mercati, indicazioni riferite in questo caso all'ultimo trimestre del 2015 concluso il 31 dicembre scorso. In mezzo c'è il periodo natalizio e il volume delle vendite aumenta vertiginosamente, cambiano tuttavia di poco gli equilibri, con Android capace di guadagnare ancora terreno sia negli Stati Uniti sia in Europa, dove ha rispettivamente raggiunto share del 59 (+11.5 punti rispetto al Q4 2014) e 71%.
Apple ha portato a casa ottimi risultati se consideriamo le sole vendite di iPhone, ma è difficile mantenere le quote di iOS al top quando i volumi crescono incessantemente. Diminuiscono quindi i valori in tabella, ma la distribuzione dei melafonini è sempre copiosa, soprattutto in Cina con il 27.1% di share e il merito di avere un suo terminale tra i più venduti nel periodo.
In Europa pare guadagni soltanto Android (+5.4%), mentre tutte le altre piattaforme mobili sono in segno negativo: iOS -3.3%, Windows -1.8% e la voce 'Altri' che segna un -0,3%. Anche in questo caso le vendite di iPhone sono state ingenti, ma non abbastanza da influenzare questi valori, d'altronde la sfida è sempre 'impari' tra un singolo produttore (Apple) e altri OS con svariati partner a supporto. A sostegno della causa Android ci sono poi le vendite decise di modelli Android in Spagna e Italia, con un record raggiunto anche nel Regno Unito viste le buone performance di Samsung, LG e Huawei.
In Italia lo scenario è piuttosto simile a quello visto nella zona EU5 (principali mercati del Vecchio Continente): Android che aumenta le quote fino a raggiungere il 76-9% complessivo (+9.6%) e tutti gli altri in segno negativo. iOS è la seconda piattaforma con il 14.5% di share, Windows è infatti scivolata più sotto fino all'8.1% (-4.6% rispetto lo scorso anno).
Curiosa la situazione fotografata in Giappone, dove iOS è ancora la prima piattaforma con il 54.1% e un buon vantaggio nei confronti di Android, ma lo scorso anno la differenza era doppia e questo trend porterà presto ad un parimerito se continuerà.
Commenti
Non ho interesse a discutere con qualcuno che nemmeno capisce quello che dico, fatti na camomilla e na vita
Rileggi sopra. E prima di rispondere rileggi nuovamente 9999 volte.
mi serve un consiglio anche veloce(scusate e che
ieri e stato il mio compleanno e volevo un regalo) ma il vodafone smart
speed o l'alcatel pop 3 sono buoni come device perchè ho deciso di
prendere un telefono da 80€ con android voi che dite oppure no?? poi
volevo sapere se si possono aggiornare a marshmellow i wiko o gli
alcatel o cmq sto vodafone smart speed o qualsiasi altro smartphone di
fascia bassa android, e se è buono lollipop 5.1 grazie spero rispondiate
al più presto!
Ho mai detto che ho un 520? No.e comunque anche se hai un top di gamma non sei un espertone, questo è darsi un tono con quello che si acquista ed è da fanboy....pure scadente
Ancora una volta la tua ignoranza dell'italiano colpisce! Analisi del periodo no eh? Che persona triste che sei
si credici. Comunque non riceverai più risposte, buon divertimento con il tuo bellissimo 520.
bravo comincia a vergognarti
Ops? Io mi vergognerei
Se non sai di cosa parli flamer mio stai zitto, un 520 in fluidità va esattamente come un 930
Ops...
"dopo gli update ha le stesse prestazioni di un top di gamma"
tue testuali parola....ma vai a càgare va.
Non ho mai detto questo, ho detto che riesce a gare le stesse cose. Hai una comprensione dell'italiano pessima
uno che dice che un 550 va meglio di un top di gamma dice tròll agli altri...
LOL
Non perdi mai occasione eh....sti troll
ah ecco ora si spiega tutto...auguri...
Perfetto, ad ognuno il suo. Ma la cosa magari non vale per tutti.
Considerando il periodo lo reputo abbastanza normale, dato che viene calcolata la percentuale di dispositivi venduti, e non di quelli realmente funzionanti nel mercato, con l'arrivo dei nuovi iphone a settembre e normale che l'ultimo trimeste la percentuale dei lumia venduti cala, perché aumenta quella degli iphone.
A livello hw i lumia 950 sono ottimi, windows 10 ancora deve limarsi e perfezionarsi quello si
molto buoni??
Non conosco la strategia di MS ma per adesso i nuovi lumia sembrano molto buoni, vedremo come si orientano
Mah dubito. Io avrei spinto a 1000 su di un bel paio di Lumia media gamma best buy
Appunto un soc x86 e il surface phone fanno bene e sono il futuro!
Hai visto la attuale situazione del Mobile Microsoft? Peraltro, Mobile che rappresenta il futuro del computing in ambito consumer
Che ad esempio io non acquisterei mai
Esattamente, Android è il Windows degli smartphone e ha sostanzialmente preso il posto di Symbian, con la differenza che quest'ultimo era adottato praticamente solo da Nokia (con poche eccezioni), mentre Android lo adottano decine e decine di OEM diversi. Le oscillazioni dello share ci saranno sempre e comunque, ma le quote non scenderanno mai troppo (mai sotto il 60% di media a livello globale). Se non ci saranno stravolgimenti come lo fu il primo iPhone (2007), Android è destinato a rimanere seduto sul trono ancora per mooolto tempo.
sei è perso,insieme a belli capelli!
Purtroppo l'ho davvero dato che anche un 520 riesce a far girare la roba di un 950....
ho smesso di leggere a "ha le stesse prestazioni di un top di gamma"
ok, hai ragione.
Sarà pure fiammante e puzzerà di bruciato ma intanto dopo gli update ha le stesse prestazioni di un top di gamma. Android su 4 dispositivi di diverse marche ha prestazioni completamente differenti. E smettila di fare l'acido, l'hai detto tu stesso che dipende dal dispositivo.....su windows qualsiasi cosa scegli ha la stessa fluidità di un modello superiore
già, meglio un fiammante (nel senso che ti viene voglia di bruciarlo) lumia 550...
Una multinazionale enorme come Microsoft difficile ragioni cosi'...per questo vuole declinare in salsa Smartphone la sua linea Surface.
Sono d'accordissimo. il problema che secondo me i sistemi aperti non sono mai buoni/possibili quindi opterei più su sistemi compatibili o comunque dove è possibile esportare la propria esperienza d'uso da un sistema all'altro senza problemi. in questo momento l'unica che lo fa è MS in quanto sta diffondendo i suoi servizi su tutte le piattaforme ( non sono un illuso so che deve farlo per il suo basso share di wp, ma lo sta facendo) il che mi permette di migrare da una piattaforma ad un'altra con meno "traumi possibili. Dalla'altra parte Google e apple non se lo sognano proprio (sicuramente per non dare più share a una piattaforma che sta tentando di inserirsi tra le due big).
scusa l'ignoranza ma non so cosa siano i sistemi GNU :D
solo in teoria però. dai non forziamo i discorsi. deve ancora uscire e poi sicuramente avrà il suo periodo di rodaggio (come tutti i sistemi). poi si vedrà magari sarà un flop, magari rimarrà solo nel campo business magari.... Io stesso a un paio di amici che volevano comprare u wp ho suggerito di attendere ancora qualche mese.
in teoria è già uscito sui lumia 550, 950 e 950 xl
questa domanda sarebbe meglio rifarla quando almeno w10m sarà uscito.
Infatti mi sembra accanimento terapeutico. Si concentrino sui servizi (multi-piattaforma, visto che sono soldi) e su quello che sanno far bene (desktop e tablet).
Vero solo Smartphone validi,ora vedo comunque cosa prendere decido per bene!
Di wiko ne parlano tutti bene salvo qualcuno che aveva ricevuto dei fallato (poi cambiati in garanzia).
Comunque è un'azienda che si sta facendo un nome e non certo per il marketing, quindi buon segno
Ho visto un Wiko che e molto ma molto bello mi piace veramente tanto anche il moto e ho visto ma cento volte meglio la versione 4G quella 3G il soc fa acare
Ah boh.. Non uso muletti XD
Alla fine a quel prezzo trovi il moto e che come muletto secondo me fa il suo dovere oppure, se lo trovi e ti fidi, qualche prodotto cinese importato a prezzi onesti
Lo so io che ci posso fa se dormono
Microsoft è in standby, ma il mercato non aspetta nessuno...
io direi in standby,poi se morirà o si rialzerà o sopravvive si vedrà
Ma il punto, che spesso molti dimenticano è che non esiste il tifo.
Questo è il mercato, è ininfluente tifare Google, Apple o MS.
se vuoi non ripetere gli stesi errori
A) Usiamo formati aperti (ti permettono di cambiare piattaforma
B) Usiamo sistemi GNU
C) Smettiamo di chiamarli "ecosistemi" e torniamo a chiamarli correttamente vendor lock-in.
A, B, C non sempre in quest'ordine.
Altrimenti imho è fanatismo.
comunicato ufficiale o no, adesso come adesso è più morta che viva...
Cosa?? cose divine?? io finché non vedo cose vere ma dico vere concrete non ci credo,magari tu dirai ora Microsoft nel mobile fallisce o è fallita non ti credo,finché non leggo un comunicato ufficiale io non ci credo stop.
Chi si accanisce contro Windows e' solo perche non lo sa usare, lo scasina dalla mattina alla sera, lo blocca e quindi si viene a sfogare qua tutto il di'.
Anziche capire che e' un cogl0ne ignorante,anziche studiare, anziche leggere due guide di merd4 viene a rompere il cazz0 alle persone nel blog.
La gente non copmprava i WP, comprava i Nokia. Complimenti Microsoft, mi hai deluso per la prima volta
Evidentemente cerchi la verità nei.messaggi divini e non in cose concrete
Infatti, anche se su alcuni esemplari 8" iniziano ad apparire versioni con win10 mobile.