Lumia 550, primo aggiornamento firmware pronto da flashare (niente OTA ancora)

26 Gennaio 2016 105

Sono comparse da poche ore le prime tracce di un aggiornamento firmware per il nuovo entry level di casa Microsoft, il Lumia 550. La nuova versione è 15503.21007, mentre la versione di Windows 10 Mobile rimane la stessa - 10586.29. Il changelog non è ancora stato rilasciato, ma dovrebbe trattarsi di bug fix e miglioramenti delle performance vari - insomma, un aggiornamento analogo a quello rilasciato a fine dicembre per Lumia 950 e Lumia 950 XL.


Il firmware, per il momento, è comparso solamente tramite il Windows Device Recovery Tool. Installarlo da questa posizione significa eseguire un flash totale del sistema, perdendo quindi tutti i dati salvati. Calcolando che non è presente un changelog ufficiale e che l'OTA dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, il consiglio è di aspettare ancora, ma se proprio non ce la fate dovrebbe bastare aprire il WDRT e connettere il Lumia 550. Eccovi il link per il download del tool:

Microsoft Lumia 550 è disponibile online da Amazon a 125 euro.
(aggiornamento del 05 settembre 2022, ore 18:50)

105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
federomx

Ma infatti come entry level non si può chiedere di più e di tutti i problemi che leggo in giro io non ne ho neanche uno.

Holy87

Ancora quella di 8.1?
Vorrai dire ancora quella di WP7, visto che è rimasta a Silverlight.

Holy87

Ovvio, Snap 400 vs 210.

Gef

Allora boh, si vede che il Lumia 710 andava meglio per qualche motivo ignoto.

SteDS

Lento (e fin qui ci sta), si blocca, talvolta si riavvia in seguito ai blocchi, non carica la galleria, molte apps fuzionano male (vedi whatsapp), il problema allo stesso si ripresenta di tanto in tanto (download fermi), incertezze nei video, qualche problema con il browser e la lista è ancora lunga. Potrei capire il discorso del prezzo ma ora la concorrnza è spietata, se lo confronto con M2 Note pagato solo 40 euro in più (che funziona a meraviglia ed è veramente un altro livello) non posso esserne molto felice.

floop

si certo er ispetto al mio 735 con 8.1 va molto peggio

elmo

Io che ce l'ho no ho tutti questi lag. L'hai provato?

elmo

Il problema é l'app non il telefono. Purtroppo l'app di whatsapp é ancora quella per 8.1. Quando arriverà quella per win 10 andrà molto meglio

elmo

Io non capisco in base a cosa parlate. Io ce l'ho da 2 settimane e a parte all'inizio che ha avuto qualche problema con lo store, adesso va molto bene e gira molto bene. Ogni tanto ha qualche piccola lentezza ma sinceramente le ho viste anche sul 950. Per quello che ho speso non mi posso lamentare

floop

speriamo che va molto male con tanti lag e consumo anomalo di batteria

ILCONDOTTIERO

Guarda il trucco di fire Rs funziona , ma dura qualche mese . Se hai come me una microsd da 64gb su lumia 830 , ti viene da buttarti ds un ponte diventa ingestibile e devo fare tale operazione due tre volte all'anno.Sul 640 con microsd da 16gb va molto più veloce.

ILCONDOTTIERO

Sul 550 spero arrivi una nuova versione software più fluida e migliori la batteria . X il resto x quello che costa vs bene così. Spero il firmware sia una sistemata , ma credo che ci voglia una versione ottimizzata di.Windows mobile 10 , la .29 non é molto performante in confronto alla .63 insider.

LH44

ancora no

sardanus

per chi l'ha provato: migliora la fluidità questo fw?

SteDS

Eh si comoda dire non esageriamo, peccato che poi ci devo lottare io con il 550 un giorno si e uno si. Nota bene che ho parlato solo del 550, lo so che gli altri modelli funzionano molto meglio.

R2-D2

Divina provvidenza XD
Si ma infatti a volte al centro commerciale ti rifilano delle porcate... Spesso è anche il cliente che diffida e non capisce bene le differenze... Finché non provi non lo sai e per WP si può fare lo stesso discorso... Molti sono così abituati che non sanno quanto l'esperienza utente possa essere più appagante con un buon telefono e con un OS più ben congegnato... Perché tornando al discorso della lingua della tastiera non è che in Microsoft non siano capaci di trovare un sistema migliore per installare un dizionario, semplicemente quell'aspetto non è bene curato

Giorgio

Sick Boy di Trainspotting ahhahah

fire_RS

512mb di ram + touchwiz vecchia + processore dual core non specificato...mi chiedo come abbia fatto ad usarlo per 1 anno (finalmente gli e´ caduto a terra e lo ha buttato)

fire_RS

Si, per cortana si deve impostare la lingua da un altro menu. Comunque anche su 8.1 da me ci metteva una vita.

bonzuccio

Si col recovery tool praticamente daresti un ripristino oltre ad aggiornare il firmware

marco

le foto sono salvate sul dispositivo

marco

parlavo della tastiera swiftkey che non è presente sullo store non tanto per lo swift ma per la sua predizione

Mattia Dal Farra

Proverò allora, sperando si risolva, grazie!

R2-D2

Coraggiosa... Guarda la ragazza di mio fratello voleva un telefono da poco.. Le ho suggerito moto g 2/16 o zenphone... Ha preso un s3 neo due mesi fa..
Ora tocca a mio fratello (budget diverso), gli ho consigliato moto X play,Nexus 5x e un altro zenphone (meno consigliato, gli ho illustrato le differenze)... Vediamo cosa sceglierà XD

dari89

mai successa questa cosa, e uso WhatsApp sui lumia fin da quando erano versioni ancora più indegne di quest'ultima. Puoi provare a disinstallare e reinstallare l'app, altrimenti ti tocca fare un hard reset per risolvere

dari89

Ne sei certo? Allora ricordo male io, ma il discorso della durata di mezz'ora dipenderà da w10m che ancora è davvero indegno, su wp8.1 ci avevo messo davvero pochissimo, non mezz'ora come dici tu

fire_RS

NO. Cortana non c´ entra niente, per quello devi fare un passaggio a parte.
E questa procedura esiste dai tempi di wp7, quando ancora cortana era solo il personaggio di halo.

Non cominciate a difendere l´ indifendibile..

marco

sul 550 è lento da morire e ha grossi problemi a sincronizzare i contatti in rubrica. Insomma uno schifo totale

dari89

questo discorso che può sembrare assurdo lo fa perché insieme alla tastiera che ha un correttore con i contro.. rispetto a tutte le altre, scarica e installa anche la lingua capita e parlata da cortana, quindi è molto macchinoso per questo il download e l'installazione

SteDS

Intendi quello dell'articolo? Non l'ho ancora aggiornato, aspetto che torni a casa la mia ragazza (il telefono è suo) poi provvedo e vi faccio sapere.. o forse aspetto che diventi OTA, altrimenti se non ho capito male varranno cancellati tutti i dati.

fire_RS

e´ normale. Dopo qualche mese, forse perche´ si riempie la cache, whatsapp diventa lento e mostra spesso "sto caricando"...unica soluzione e´ disinstallare e installare nuovamente

Mattia Dal Farra

8.1, che dovrebbe essere quello "stabile".

dari89

nettamente meglio, questo 550 non ha senso di esistere

dari89

Ma su w10m o wp8.1?

bonzuccio

ma dopo il firmware nuovo??

Vic Informatico

Benissimo, i bug sono solo un ricordo androidiano e la velocità di Windows 10 Mobile sul 640 (almeno sul mio) è paragonabile alla velocità di Windows 10 su un Intel Core i3 per i computer

R2-D2

Ma poi è installata almeno o ogni volta che cambi fa le rotelle?

fire_RS

Mia cugina lo scorso anno ha comprato un galaxy core plus...che schifezza

fire_RS

il cell si riavvia in automatico con gli ingranaggi come se fosse un aggiornamento di sistema

R2-D2

Esiste davvero quel Samsung o parli di fondi di magazzino?

Orecchino

anche io ho un 640, il mio commento a "vic informatico" era per dire che molta gente non sa che in quei 20 euro di differenza tra il 550 e il 640 c'è molta differenza.. molte volte chi acquista in grandi catene si fida del commesso il quale non per forza è preparato nel suo lavoro (o non è oggettivo nel consigliare) e rischia quindi di acquistare prodotti inadeguati.

ps come ti trovi con w10? ci sono tanti bug?

R2-D2

Riavviare il Cell?

R2-D2

Da quando WP è passato ad altri... gli stanno facendo venire i capelli bianchi

gabrimazzo

c'è lo swift...comunque grazie per il parere.

Star

Ora non esageriamo però.

gabrimazzo

penso di si, ma è stato amore a prima vista..e comunque al di la del SOC ha un bello schermo.

SteDS

Ho impostato il salvataggio delle foto su microsd, che dipenda da quello? le uniche due foto che carica sono sempre le stesse e mi viene il dubbio siano quelle salvate nello storage interno.

gabrimazzo

si ma lui stava scherzando..

Mattia Dal Farra

Ora, non so se è un problema diffuso o solo mio, ma sul 640 spesso e volentieri whatsapp si blocca in "sto caricando..." Bisogna chiuderla e riaprirla dopo 15/30 secondi per vedere la chat, oltre ad altri bug come il dover uscire e rientrare per far apparire la chat se hai bloccato il telefono in una schermata di conversazione. Se il 640 fa sta fatica non so questo cosa si pretenda che faccia, sarebbe da mettere mano alle app piuttosto che all'hardware.

SteDS

Poverino, immagino sia successo tutto quando gli hanno mostrato per la prima volta il 550, ovvio che poi uno fugge dall'altra parte del mondo e si fa biondo!

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!