Sony Concept for Android Marshmallow, gli utenti soddisfatti non vogliono lasciare il programma di prova

22 Gennaio 2016 93

Nel mese di ottobre, Sony ha dato il via al roll out del firmware concept basato su Android Marshmallow sviluppato internamente ed inviato ad un gruppo di beta tester possessori di Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact. Circa 10 mila utenti sono stati selezionati per partecipare al programma tramite invito e ora, dopo circa tre mesi, l’azienda giapponese ha inviato loro un questionario al fine di ricevere un feedback sull’esperienza d’uso e per conoscere il loro livello di apprezzamento della versione concept testata.

Ebbene, dai risultati sembra che nessuno abbia intenzione di privarsi della versione concept, poiché l’80% dei beta tester si ritiene soddisfatto chiedendo di poter rimanere all’interno del programma di prova il più a lungo possibile.


Nonostante una piccola percentuale abbia affermato di voler abbandonare la versione trial al più presto, il resto della popolazione coinvolta dichiara di voler mantenere attiva la prova perlomeno ancora per qualche altra settimana.

I beta tester apprezzano in particolar modo la stabilità del sistema, l’ottimizzazione del consumo della batteria, i frequenti aggiornamenti del firmware e l’introduzione di alcune funzionalità sviluppate in esclusiva da Sony che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’uso. Tra queste vi è ad esempio la possibilità di rimuovere le app pre-installate, opzione che aumenta la libertà di personalizzazione da parte dell’utente e offre l'opportunità di liberare la memoria interna del dispositivo.

Sulla base del positivo riscontro ricevuto, Sony dovrà ora decidere se estendere il programma anche agli altri smartphone della serie Z.

(aggiornamento del 13 luglio 2020, ore 12:37)

93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
beacon

ma in che risoluzione scatti le foto con la fotocamera principale? io 8MP 16:9

Ilenia Rottermeier

A me ha dato problemi d'audio e mi sono scomparse alcune funzionalità di default. Quando chiamo in vivavoce si abbassa l'audio

Outsider

Per quei pochi terminali fortunati che ricevono l'aggiornamento si, per la maggior parte dei devices che vengono abbandonati con una release adornata di bug... beh in quel caso non c'è nulla da imparare

Antonio Castronuovo

Aspettiamo e preghiamo chissà quale santo...

Nu nù

infatti anch'io, oltre a non esserne capace, non voglio risolvere il problema in maniera "arrangiata", vorrei che ci pensasse chi di dovere, cioè Sony.

Non capisco perchè non l'abbiano già fatto con i vari aggiornamenti...non credo sia una cosa così difficile...lo fanno tutti (Samsung, apple, lg, etc).
Se poi li contatti, ti senti ancora più abbandonato come cliente, perchè negano il problema.
Hai letto come mi hanno risposto? ho postato lo screenshot dell email '-_-

Antonio Castronuovo

In realtà non ho provato... Eseguire soluzioni del genere, cioè fatte in casa non mi convince, voglio la risposta Sony!

Nu nù

ho contattato l'assistenza tramite email e dopo vari suggerimenti inutili, mi hanno detto di aspettare la nuova versione di Android e vedere se si risolve il problema...

Onestamente, non credo che risolverà

Nu nù

Ha funzionato?

dgero83

Ma cos'è pelle morbida? E qual è il problema? Non ho capito

Paolo

attualmente uno dei migliori marchi e lo Z3 ancora oggi uno dei migliori device!

floc

sony per me resta un mistero. Hw eccellente, sw curatissimo, marketing suicida. Ed era cosi' anche per i compianti vaio

Alex Alban

Ma che hahaha

Fabio

idem

Fabio

Più che altro è Sony che dovrebbe imparare da Samsung...
Soprattutto su come si corregono i bug con gli aggiornamenti

Fabio

Non ti dico quante risate (amare) mi sono fatto leggendo le soluzioni che mi proponevano per email o chat...sempre le stesse (inutili)

Fabio

Noleggiamo un treno (o forse 3 o 4 treni) e andiamo a parlare direttamente con i capoccioni Sony

Fabio

magari risolvessero...
mi sa che il cellulare resterà così per sempre...o almeno fin quando non lo lancerò dal balcone

Nu nù

è una vergogna...

Nu nù

questo è stato il mio primo sony e sarà anche l'ultimo

Nu nù

Se questo è l'attegiamento di Sony, il mio prossimo smartphone di sicuro non sarà loro

Antonio Castronuovo

Sicuro che l'effetto non sparisca solo dalla camera principale? questo perché per quanto riguarda la camera principale basta comunque eliminare i dati dell'applicazione... E' per la fotocamera frontale che non si riesce a far niente..

MeneS

Per il fix, parlando di z3, funziona ma ha il problema poi degli aggiornamenti, tutto fattibile ma un processo lungo.per il ripristino dei drm devi però bloccare il bootloader e non ricordo se in questo caso si possono tenere i privilegi di root

Dige90

Dovrebbe imparare su cosa? Mi pare che negli aggiornamenti ufficiali, Sony non si comporti come in questo programma di beta testing. Se vogliamo dirla tutta, Samsung ha rilasciato due beta, in giro di poco tempo, dalla 6.0 alla 6.0.1 dove risolve tanti problemi, dove il telefono è fluido, nessun problema con la fotocamera senza modificare nulla a mano, la batteria mi dura fino a tarda sera, dalle 9 del mattino. Ha ben poco da imparare sinceramente.

iclaudio

samsung stai vedendo? ecco guarda e impara

trainwreck

credo siano volutamente partiti dalla stock per riscriverla

cattolicboy

Niente, non avrai più presente l'effetto soft skin che è una "caratteristica" radicata nelle chiavi drm.
Comuque, documentati prima su come fare il backup delle chiavi (cerca Backup-TA).

Antonio Castronuovo

dopo averlo sbloccato che bisognerebbe fare?

cattolicboy

L'unico modo (che io conosca) per disabilitare (definitivamente) l'effetto soft skin, è quello di sbloccare il bootloader. Ricordarsi però, prima di fare questa operazione, di fare il backup delle chiavi drm, in modo da poterle poi ripristinare nel caso si voglia usufruire della garanzia.

Antonio Castronuovo

Eccovi una piccola dimostrazione del problema! A voi i commenti...

Antonio Castronuovo

Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno! Stanno completamente ignorando il problema!

Antonio Castronuovo

Ma il bello è che se si fa una ricerca online ci sono una infinità di discussioni aperte, anche nella community sony dove io stesso ne ho voluta aprire una...
Non vi dico se cercate il problema in inglese (soft skin effect) quante ne vedrete, una infinità!

Mark

Ognuno ha i suoi gusti ;)

Albe

Boh...per me la SystemUi AOSP e di tutte le UI proprietarie è orribile (anche quella di Sony era carina, poi con LL è diventitata quella Aosp).
L'unica decente è la TW.

Simona Rossi

stesso problema...
siamo in tanti...
Sony svegliati e dacci una risposta, una soluzione, un qualcosa!
Altrimenti saranno parecchi i clienti che perderai e che non potranno che parlare male dei vostri dispositivi ad amici e parenti...
Questo bug, unito al vostro atteggiamento, vi sta facendo una pessima pessima pubblicità

Simona Rossi

Notizie per il problema "pelle morbida"???
Ci sono speranze per un fix con Marshmallow?

A giudicare dai commenti quì sotto non solo l'unica a cui da fastidio...

Antsm90

Di che parli?

Fabio

Cosa volere di più?
Semplice, preferirei che risolvessero il bug
della fotocamera piuttosto che mettere la possibilità di disinstallare
le app preinstallate.
Mai poco seria? mmm negano che ci sia un
evidentissimo e diffuso problema alla fotocamera, temporeggiando con
suggerimenti inutili. Questo è essere poco serie e prender in giro i
clienti.

Mario L

smashmellow

Mario L

dopo due smartphone sony non ci ritorno, devono farla proprio grossa ed economica... e poi non capisco, fanno un sacco di lavoro e si perdono sotto alcune chiacchiere che fanno irritare.

Mark

Beato te

Fabio

SONY RISOLVETE IL PROBLEMA DELLA FOTOCAMERA ALLO Z3 COMPACT!!!!!!!!!!
QUEL DANNATO EFFETTO "PELLE MORBIDA" NON SI Può SOPPORTARE!!!!!!

Nu nù

Anch'io ho lo stesso problema e non ne posso più!! '-.-
Sony finge di non conoscere il problema, propone sempre a tutti le stesse soluzioni inutili e la cosa mi fa incazzare e non poco

Nu nù

Ma si sa se con marhmallow risolveranno anche il BUG della fotocamera che non permette di disattivare l'effetto "PELLE MORBIDA"? (sia in modalità auto che manuale, sia con la fotocamera frontale che con la principale, anche utilizzando un app fotocamera dicersa da quella stock).
E' veramente fastidioso ed esasperante...a che serve avere una fotocamera da 20 mpx che corrompe tutte le foto in cui il soggetto è una o più persone? '-.-

rsMkII

Grande Sony! E poi la gente la critica e dice che sia ormai finita. Se le ottimizzazioni di MM sono ben implementate, la batteria dovrebbe durare ancora quel poco in più rispetto al già ottimo risultato di Lollipop. Cosa voler di più? Se poi vogliamo aggiungere il fatto che ci potrebbe essere la possibilità di rimuovere le app preinstallate e forse le camera api 2 direi che z3 e z3c compact vivranno da top di gamma ancora a lungo per la serie Z! :) Sony sarà anche lentina negli aggiornamenti, ma mai poco seria, questo è un dato di fatto! Il prodotto viene rilasciato sempre nel migliore dei modi possibili.

Alberto

il reparto QA è composto solo da donne (e anche qualche uomo) che mettono phard a palate la mattina quindi non notano la differenza.

Repox Ray

MASHMELLOU

Fez Vrasta

Da quando ho aggiornato il mio M8 a markmillow.. Marscimellouv... Vabbè, quello li. Mi trovo benissimo. Finalmente il "non disturbare" si attiva da solo la sera anche se la mattina prima l'ho spento manualmente. Il sistema è più fluido, la batteria dura molto di più. Posso cambiare le icone della barra in basso che non so come di chiama.

Tutto fantastico. Stavo pensando di passare ad iphone ma dopo questo aggiornato mi sa che aspetterò il prossimo device htc top gamma

CAIO MARI

Ok

cattolicboy

Si, però senza bootloader sbloccato, non si può fare il root sul concept.

Alex'99

Beh dai,deve essere ancora affinata...pare che con M samsung stia facendo un buon lavoro,in risposta ai vari problemi di ram ecc.

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua