Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung inizia la produzione in volumi di memorie HBM2 da 4GB

19 Gennaio 2016 25

Samsung ha annunciato ufficialmente di aver iniziato la produzione in volumi di memorie HBM (High Memery Bandwidth) di seconda generazione, chip ad altissime prestazioni che andranno ed equipaggiare le prossime schede grafiche AMD Polaris e Nvidia Pascal.

Attualmente le HBM erano state utilizzate solo da AMD sulle schede video della serie Radeon Fury, con ottimi risultati in termini di larghezza di banda, performance globali ed efficienza energetica.

I nuovi chip HBM2 di Samsung, che troveranno molti altri impieghi, hanno capacità di 4GB e offrono una larghezza di banda doppia rispetto a quelle di prima generazione (128 vs 256 GB/s a chip), e nella configurazione a 4 chip quindi permetteranno di raggiungere la soglia del TB/s. Samsung ha anche migliorato l' efficienza energetica, raddoppiandola rispetto alle "vecchie" GDDR5.

Con Samsung che lavora a regime potremo aspettarci di vedere presto i primi sample di AMD Polaris e Nvidia Pascal, inoltre il colosso coreano offrirà durante l' anno una variante da 8 GB.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nigellus Blake

Sono abitudini e preferenze, io per esempiot trovo scomodo il tuo modo di giocare. XD

ric

Anch'io uso il gamepad dell'xbox ...sono abituato con la playstation...è una questione di abitudine probabilmente...preferisco un monitor più piccolo e più vicino

nature1986

io ho il pc collegato ad una tv 50" e l'esperienza videoludica è da paura.. non ho mai usato un mouse e tastiera ma solo il gamepad microsoft.. non capisco perchè vi ostinate a giocare su scomode scrivanie..

ric

Non mi entusiasma più di tanto il 4k,capisco i 144hz e il frame rate alto con tutti gli effetti inseriti ma per sfruttare i 4k ci vuole un monitor dai 27 pollici in su che secondo me è troppo grande per giocare...meglio un 24...io continuo con il fullhd migliorando il frame rate.

d4N

Ma ancora non si sa niente quando potranno per lo meno presentare le prossime GeForce con Pascal?

Demaa

Quando usciranno le pascal la 980ti sarà completamente no-sense...la ipotetica 1070 andrà 10-15% in più di 980ti costando meno...sui 400 euro

NaXter24R

Con loro sicuro, ma non so se c'è anche una questione di licenza dietro

noncicredo

Per molti anni ancora l'obsolescenza sarà inevitabile nel giro di pochi mesi. Pensa quando cominceranno a uscire i giochi in 8K....

Scadu To

Se veramente puntano al 4k, le schede odierne sono gia obsolete... Visto le capacita teoriche di queste nuove schede.

Underteo

satura la quantità di memoria...

sardanus

si satura l'utilizzo della gpu ma non la memoria.

Maurizio Mugelli

gli accordi privilegiati dovrebbero averli con hynix, non con samsung credo

Underteo

la 970 gia con GTA a tutto max si satura, quindi una maggior quantità di memoria e nettamente piu veloce non può far che bene

valerio

Bene, le nuove fury saranno assurde, ma non me le potrò permettere.

kinglewis

schede monsters, ma titoli all'altezza di sfruttare tutto sta tecnologia..''0''

Ugo Fantozzi

Titan ULTRA

Apus

Se avranno precedenza sulle hbm sarà principalmente dovuta al fatto che AMD utilizzerà con ogni probabilità anche il nodo FF 14nm

noncicredo

Sbrigatevi a uscirlo così la GTX 980 ti calerà un po' di prezzo... :-P

noncicredo

Proprio brutto come nome pero... :-D

NaXter24R

Si, e quindi AMD ne prende comunque di più. Se non sbaglio vengono date in concessione anche ad altri produttori. Poi posso sbagliarmi, ma mi pare che sia così.

master94ga

Ti sbagli, le scorte vanno di pari merito perchè AMD non le ha sviluppate insieme a Samsung le memorie HBM ma insieme ad un altro produttore di memoria che si chiama Hynix

Il nabbo di turno

È quasi certo che gp104 monterà le gddr5x.
Probabilmente gp100 avrà le hbm2.

NaXter24R

Tanto le prime scorte vanno ad AMD, poi Nvidia. Visto che AMD è stata tra le aziende principali nello sviluppo delle HBM era stato siglato un accordo per la fornitura.
Comunque, ottimo. Già quelle delle Fury aiutano con i consumi, queste aiuteranno ancora di più

Extradave

Boooom!

manu1234

Titan Y da 16 gb di hbm2?

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung