Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sky citata per danni per aver trasmesso i canali Mediaset

18 Gennaio 2016 79

Lo scorso Luglio, Mediaset aveva richiesto a Sky di raggiungere un accordo commerciale, per definire la presenza delle proprie reti generaliste sul decoder della pay TV satellitare. Il diniego di Sky, non disponibile a pagare per poter trasmettere i canali Mediaset, aveva poi provocato la reazione di quest'ultima, che, a partire da Settembre, ha criptato il segnale di Rete 4, Canale 5 e Italia 1, rendendo impossibile la visione tramite il decoder satellitare di Sky (a meno di non disporre di una Digital Key, il decoder DVB-T USB realizzato dalla stessa Sky). Questa decisione ha anche portato all'arrivo di Rai 4 sul canale 104 di Sky.

La vicenda, che sembrava ormai chiusa, si arricchisce ora con un nuovo capitolo: Mediaset ha citato in giudizio Sky, chiedendo di risarcire i danni causati dalla trasmissione dei canali ex analogici di Rti (Mediaset) via satellite. La tesi sostenuta implicherebbe, dunque, un utilizzo non consentito del segnale televisivo di Mediaset. Sky ha naturalmente rigettato questa ricostruzione, sostenendo che i canali in questione sono disponibili in chiaro per tutti, con la possibilità di riceverli anche tramite decoder satellitare, senza abbonamento alla pay TV.

La prima udienza, presso il tribunale di Milano, si terrà il primo Maggio.


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felix

Ma quella è un'altra cosa... la Digital Key è come un normale decoder digitale terrestre, è forse illegale vedere su il digitale terrestre i canali trasmissi gratuitamente da Mediaset? Non mi pare, altrimenti Mediaset oltre a chiedere i soldi a Sky dovrebbe chiederli ad ogni altro produttore di decoder per digitale terrestre.

Marco

No, non credo. La digital key è un semplice decoder. Che fa, mediaset, denuncia tutti i produttori di decoder digitale terrestre?

Barabba

Italiani, né più né meno.

nando

Non capisco come la rai non si butti di testa nella mischia e cominci a chiedere il canone sia a Mediaset che a Sky :/:/:/:/:/

nando

Non é vero, Mediaset li criptava e Sky aggirava la cosa con la Digital key XD

nando

Credo che la protesta di Mediaset stia nel fatto che lei li ha criptati ma che poi Sky ha messo a disposizione una chiavetta (in vendita tutt'ora sul sito di Sky) che fa vedere anche se Mediaset cripta i suoi canali...

Alessandro Falcetta

Bella domanda, non ho provato!

Fanboyhater

A parte alcune battute fuori luogo e italiote queste sono cose già successe negli altri paesi e hano sempre dato ragione alla parte lesa(come é giusto che sia).
É giusto che Sky paghi Mediaset per aver usufruito dei suoi canali e la taglino corto per non continuare a fare brutta figura

stiga holmen

Ci può stare...ma quando mostrano pure il logo di YouTube/LiveLeak e simili mi pare eccessivo...

stiga holmen

Anche se lo ribalti?

Mario L

Stima

Mario L

Io citerei ai danni mediaset solo perché trasmettono.

Pignolatore®

Speriamo che cresca anche un pochino il catalogo...
Non che sia misero, ma se penso a tutto quello che trasmette Netflix america...

Astroturfer_pro

Che si fottano entrambe

Yellowt

Ora che non c'è più il papi a fare leggi apposite, mediaset annasperà prima e affonderà poi. Le generaliste sono destinate a sparire, si salvano solo con i diritti del calcio e i caproni che ancora lo seguono.

kakkolamalefika

Vorrei ricordare inoltre la scandalosa vicenda di Mediaset e Europa7 durante il periodo di transizione tra analogico e digitale terrestre. Mediaset si fece profumatamente pagare le frequenze di rete4 da Europa7..rete4 doveva restare solo su satellite e digitale terrestre. Peccato che Mediaset in barba a tutti i gradi di giudizio dei processi penali dei tribunali continuò a trasmettere su quelle frequenze fino allo spegnimento definitivo del sistema analogico ..sono veramente dei pezzi di biiiiiiiiiip!!!

Tizio Caio

a lui interessano quelli :)

Tizio Caio

capirai schiaccio un tasto sul telecomando e me lo guardo sulal tv e pure in HD.. io ho detto che ha fatto una pessima mossa, perchè se prima guardavo anche i canali mediaset, ora non li guardo più perchè banalmente non ci sono

Leox91

Bene bene che si scannino fra loro con cause legali varie, così Netflix crescerà mAHAUHAUHUA

Felix

Evidentemente non hai mai visto le produzioni originali Sky se parli così... non puoi minimamente paragonare Gomorra o Romanzo Criminale (ma anche tutte le altre serie e film) con I Cesaroni o Squadra antimafia!

Felix

Entrambe.

Si lamentano del fatto che si potesse vedere i loro canali, trasmessi da loro in FTA, e per questo motivo vanno a chiedere soldi guarda caso solo a Sky (che ha molti soldi), ma non a tutti gli altri produttori di decoder satellitari con i quali si poteva vedere i canali Mediaset esattamente come su quello Sky.

Felix

Se non sbaglio i diritti appartengono a chi fa l'upload del video, non a YouTube (o Google).

giuni giupedro

vanno in cerca di soldini!!!! perchè son mesi male male male.....speriamo che chiudono una volta per tutte così risolviamo il conflitto d'interessi.mi spiace chi perde lavoro ma non se ne puo' più.decoder finanziati con soldi pubblici e chi si fa l'abbonamento a premium.....mah però va tutto bene.

Felix

Sky non trasmetteva i canali Mediaset... era Mediaset a trasmetterli gratuitamente via satellite, quindi erano visibili da qualsiasi decoder satellitare, Sky compreso.

Alessandro Falcetta

Non serve nemmeno, in fase di upload ti riconosce automaticamente il contenuto e te lo blocca (Lupin l'avventura italiana, ho provato a uploadarne un pezzetto di 30 secondi per farlo vedere ad amici... )

Felix

Ma... Mediaset vuole andare sul satellite senza sapere come funziona e poi ha anche il coraggio di lamentarsi?!?!?!

Mediaset trasmetteva (a questo punto mi sorge il dubbio che lo abbiano fatto per sbaglio visto le scarse competenze) i suoi canali sul satellite in maniera FTA (Free to air) ad eccezione di alcuni eventi criptati (giustamente non visibili sul decoder Sky), e quindi visionabili gratuitamente da qualsiasi decoder satellitare che ricevesse la sua frequenza, compreso dunque il decoder Sky.

Sky non trasmetteva un bel niente di Mediaset, era la stessa Mediaset a trasmettere!

Marco

I canali erano FTA, che vuol dire FREE TO AIR. Quei canali potevano essere visti con qualsiasi decoder satellitare da 20€, anche senza sky. Quindi mediaset che fa? Farà causa anche ai produttori di decoder che permettono di vedere i canali FTA?

O forse avrebbe dovuto criptarli prima? Perché se li lasci liberi, sono liberi, punto.

Desmond Hume

le comiche... come al solito...
da quando esistono i servizi on demand i canali televisivi manco li guardo più. Voglio vedermi tale film a tale ora fottendomene dei palinsesti televisivi? Metto i pop corn sul microonde e accendo il tv...

Gef

Quindi il pubblico televisivo come lo definiresti visti i programmi che guarda?

Gef

Davvero è il più visto? Che tritezza...

Price Tag

Siiiiiiiii... credici...!

Extradave

Se lo è diventato Marshall Erikssen... Può diventarlo chiunque!

ciro

Da quando non ci sono più sul canale 104-105-106 del decoder sky non guardo più mediaset nemmeno per sbaglio. E non mi manca affatto.

Price Tag

Il migliore per un pubblico televisivo di discutibile cultura non sufficiente a dire a se stesso quale programma sia migliore o no. Tra l'altro il più visto lo decide un'agenzia di discutibile credibilità. E anche se fosse non è detto che tante TV accese sullo stesso canale per lo stesso programma dicano che quello sia il programma più visto.. conosco molta gente che prima di uscire di casa il sabato sera lascia la TV accesa sulla Defilippa per far capire ai ladri che la casa non è vuota.. Per non parlare degli ospizi dove la TV è sicuramente accesa su quel canale dato che c'è solo quello.. Prova a immaginare quanti già prima che finisca il TG sono in piena fase rem

ErCipolla

Figurati... di contro, Mediaset è rapidissima a far levare da YT qualsiasi frammento di ogni sua trasmissione.

Taci

di sky è un altro conto. Se mediaset prendesse i soldi di sky farebbe sicuramente programmi migliori. E detto da uno che non è fan né dell'una né dell'altra.f@nb@y di sky è un altro conto. Se mediaset prendesse i soldi di sky farebbe sicuramente programmi migliori. E detto da uno che non è fan né dell'una né dell'altra.

Taci

La mediaset è più su internet di sky. Se mediaset prendesse i soldi di sky farebbe sicuramente programmi migliori. Detto da uno che non è fan né dell'una né dell'altra.

Asamoah83

lo so, dico che ho tolto sky dato che lo usavo maggiormente per le serie tv che ora trovo gratis in internet, dato che i canali idioti tipo master chef o la miriade di altri canali stupidi li lascio agli altri

Taci

Questo vale per te.. Il punto della questione è stato non permettere ad utenti sky di avere anche quel servizio. Ora c'è chi ci sputa sopra solo perché appunto non lo riceve più tramite sky.

Taci

Invece sì. Il programma più visto è proprio il migliore.. Nonostante l'immenso e condiviso stupore nello scoprire di quali programmi si trattino.

Taci

Che non ha niente..a parte le serie.

Taci

La televisione può anche non essere guardata assiduamente, ma di certo staccarsene del tutto in questa maniera significa attaccarsi a qualcos'altro più morbosamente. Nonché scollegarsi dal mondo medio..cosa che non fa sempre bene quanto si crederebbe.

Tizio Caio

ma sky è sky mica per l'on demand.. se ti interessa quello fatti l'abbonamento a netflix

Taci

La mediaset non solo sta andando bene, ma benissimo.

Price Tag

4 mesi? Mi sono costruito casa nuova 12 anni fa e non ho mai attaccato alcuna antenna al tetto. VOLUTAMENTE..! Non so cosa sia il digitale terrestre. Da due anni ho sky che pago con piacere per vedere Nat Geo in HD. Se e quando arriverà la fibra ottica dentro alle case opterò anche per Netflix e simili..

Taci

Ti si potrebbe dire lo stesso per i contenuti mediaset.

Asamoah83

tu si che farai strada nella vita

Price Tag

Si ma attenzione quando diciamo "è stato il programma più visto" che la gente chissà che si crede.. Come mio cognato che pensa che i programmi "più visti" siano i migliori.. e grazie al caxxo che sono i più visti se non c'è altro.. La furbizia del nano 20 anni fa è stata quella di andare al governo per mettere dentro alla televisione pubblica i suoi uomini per demolirla di contenuti dall'interno. Se al sabato sera si vedono la trans Defilippa è perché non c'è altro da nessuna altra parte. Si salva solo chi ha la pay TV.

brutale

Io li ho tutti e due, e trovo giusto che se una tv trasmette canali che non sono di sua proprietà, debba pagare o almeno raggiungere un accordo commerciale...Scusate ma è la base del mercato, se una cosa non è di tua proprietà non è che puoi fare ciò che vuoi...

Asamoah83

infatti, l'ho tolto il mese scorso. uso solo la pass dell'ondemand di mio fratello per vedere the walking dead solo perchè non riesco ad aspettare, perchè basta aspettare 1 giorno per vederlo nettamente meglio in internet gratis

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO