
18 Agosto 2016
Dopo la diffusione nei giorni scrosi della notizia relativa alla trasformazione del brand Motorola da parte di Lenovo, arriva un comunicato ufficiale da parte del produttore atto a far chiarezza e a rendere più comprensibile la posizione dell'azienda. Ve lo riportiamo integralmente a seguire in modo che possa essere recepito in maniera esatta.
Lavorando sempre più a stretto contatto, Motorola e Lenovo mirano ad ottimizzare tutto il portfolio di prodotti e concentrarsi su due sotto-brand di prodotto – Moto e Vibe (conosciuto come Le Meng in Cina). Negli ultimi giorni, molti articoli e blog post si sono concentrati sul fatto che il marchio “Motorola” diventerà meno centrale per il nostro marketing in seguito a questi progetti. Vorremmo quindi aggiungere delle informazioni in più riguardo al contesto, in quanto non sono riportate nelle notizie pubblicate.
Innanzitutto, Motorola Mobility non scompare. Infatti, proprio nello scorso mese di agosto Motorola Mobility ha assunto un ruolo molto più centrale per Lenovo nell’ambito degli smartphone. Come azienda consociata controllata da Lenovo, Motorola continua ad essere il motore della progettazione, del design e della produzione per tutti gli smartphone e wearable del Mobile Business Group. Il patrimonio di progettazione di Motorola è di fondamentale importanza per il nostro lavoro, e questo non cambierà.
Ma i brand devono evolversi e il nostro ha continuato ad evolversi nel tempo. Negli anni, abbiamo cambiato font e colori, e più di recente abbiamo deciso in modo strategico di concentrarci su “Moto” come nostro principale brand di prodotto. “Moto” è sinonimo di Motorola, e comunica il marchio Motorola ai consumatori in modo contemporaneo e coinvolgente. Questa non è stata l’unica evoluzione: l’iconica ala di pipistrello è stata di colore blu statico o rosso per molti anni e l’abbiamo resa più giocosa e colorata. Questo simbolo, che è arrivato a rappresentare il marchio “Moto”, continua a giocare un ruolo di primo piano e rimarrà sui nostri prodotti e nel nostro marketing.
Adesso, poiché dobbiamo pensare in modo più olistico al nostro intero portfolio di smartphone, abbiamo deciso di concentrare globalmente i nostri sforzi di marketing su “Moto” e Vibe” come nostri marchi di prodotto protagonisti nell’ambito degli smartphone. Al tempo stesso, non stiamo abbandonando l’iconico brand Motorola. Anche se non sarà il focus del nostro marketing, continuerà ad essere utilizzato sulle confezioni e altrove, in modo da assicurare che la ricchezza della nostra storia e tutto ciò che viene associato al brand non vada mai perso. Il patrimonio e le qualità associate al brand Motorola vivono anche attraverso i nostri licenziatari.
Inoltre, utilizzeremo il brand Lenovo pienamente partecipando ad uno dei più competitivi business nel mondo. Lo scorso ottobre, Lenovo è stato riconosciuto come uno dei top 100brand globali nella classifica di Interbrand. Siamo una delle poche aziende di tecnologia in grado di offrire un’esperienza completa con PC + tablet + smartphone e questo per noi è un importante vantaggio competitivo.
Quest’ultima decisione rappresenta il focus del nostro impegno di brand marketing per il futuro, che avrà due brand di smartphone come protagonisti: Moto e Vibe, con il corporate brand di Lenovo che unirà in modo olistico i prodotti consumer e commerciali.
Il patrimonio di Motorola ci è caro come designer di prodotto, progettisti e impiegati Motorola, così come è importante per molti di voi, che hanno una relazione di vecchia data con noi.
Contiamo di continuare a portarla avanti insieme alla nostra società madre Lenovo.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Il tredicesimo segno zodiacale è ofiuco detto serpentario!
Motorola ha annunciato che lo aggiornerà.
Lenovo è leader mondiale nella vendita PC, avrà un suo mercato :3
no Lenovo compro la divisione notebook di IBM a causa del crollo di azioni dovuta ad una partita esageratamente grande di hard disk fallati. All'epoca era il fiore all'occhiello in fatto di qualità hw. Questa fu la causa-
Motorola si comprò lenovo poco tempo fa, dopo che google decidette di vendere.
dipende, tu dove lavori e chi vedi?
HP è chiaramente forte......
Tutti marchi che poi sono spariti...addio motorola.
B indica la tua passività o la categoria di persone in cui sei destinato a restare?
negli USA vedo praticamente solo DELL e HP....
Oggi siamo tutti un po' più olistici.
vogliamo parlare della notorietà di lenovo, marchio cinese che ha comprato un pezzo di IBM con motorola, marchio americano che ha inventato la telefonia mobile negli usa? dai su.
No, ovunque....in Germania ad esempio hanno TUTTI samsung...
Oggi mi sento OLISTICO.
Molotova!
(per i Black block)
A parte che Vibe mi sembra il nome di un'altra gamma di prodotti, piuttosto che di smartphone... Chi vuol capire capisca.
Come pensavo: tutti gli articoli usciti sull'argomento sono solo allarmismi attira-click. Come sempre.
Caspita certo che ne scrivi di frescacce... E in una volta sola!
Se continuano come il Moto E che non vedrà mai neanche un aggiornamento come confermato da "Motorola", io eviterei.
e dopo nokia vogliono affossare un altro brand simbolo della telefonia, sinonimo di qualità specialmente dal punto di vista della ricezione ma tant'è affari loro non è un mio problema...
un pò tipo microsoft che ha rinunciato al brand nokia e non è mai decollata in europa...
la "fama" non è una cosa che ti crei foraggiando due blog di morti di fame o facendo marketing virare sui social, fa parte di una immagine costruita saldamente nel tempo, ricordo ancora ciascuno dei motosola avuti, li chiamavo allegramente cosi per il software propietario che non mi ha mai convinto al 100% ma i punti di forza erano innegabili.
In pratica i nuovi Motorola top gamma si chiameranno semplicemente Moto con la m dietro che appunto starà per moto! Non cambia nulla sempre Motorola sono visto che li progetterà sempre la Motorola mobility!
seeeeeeeeeeee.... la Lenovo negli USA è famosissima, non fosse altro per essere la "nuova" (di allora) linea ex IBM
Sono ottimi i Motorola. E in generale lo sono sempre stati, se continuano così il mio prossimo cellualre potrebbe proprio essere un Motorola
magariiiiii
MotoLola
Motolova
Si ma non troverai più scritto Motorola da nessuna parte.
Ci sarà la M e il nome Moto nei top gamma ma sono sempre venduti come Lenovo.
In più il Moto G, credo il più celebre degli smartphones Motorola a regola dovrebbe sparire per sempre (o magari si chiamerà Lenovo Vibe G)
no, in tutto l'occidente. soprattutto negli stati uniti...
Lemoto
Quoto
Mi dà da pensare questo: "Siamo una delle poche aziende di tecnologia in grado di offrire
un’esperienza completa con PC + tablet + smartphone e questo per noi è
un importante vantaggio competitivo." Un Moto G in doppia versione, uno Android ed uno Windows per sfruttare l'ecosistema, non sarebbe male.
ma questo non creto
Questo in Italia...
"Il patrimonio di Motorola ci è caro come designer di prodotto, progettisti e impiegati Motorola"
Insomma continua il team Motorola ma con i soldi di lenovo.
A me piace, con le giuste scelte lenovo coi nuovi moto potrebbe sfondare
Segno premonitore sulla scatola del moto x play?
Ero curioso
Hahahahahahahaha che pirla che sono! Stavo cercando un qualche gioco di parole con il nome Lenovo
nel solito burocratichese o comunicatistampese non rispondono alla domanda principlae: "si chiameranno lenovo moto?" se sì, motorola scompare (come marchio ma non come linea), se no allora bene così
Non è che hai le recchie che te pizzicano eh?
se sta chiamando vuol dire che il telefono ce l'ha...
Stanno facendo una caxxata colossale. La gente conosce a malapena la lenovo dei PC, figuriamoci se va a comprare un telefono lenovo!
Avevano uno dei marchi più conosciuti e associati all'idea di qualità, e lo stanno buttando nel c3sso... Mah
Lenovo Moto G 2016 :)
In pratica tutto sto popò di discorso per confermare che "da oggi non venderemo più Motorola, ma Moto by Lenovo" e lo sapevamo già.
Sappiamo pure che Motorola resta integra e non disintegrata come Microsoft fece con Nokia.
Ma sai che non l'ho ben capita
Magari l'anno prossimo ci sarà un Moto G W10.
...
La Moto Nova
Che tra l'altro il logo di lenovo non è più quello da qualche mese ormai.
Si infatti, la storia si ripete.
Ma in fondo era saputo sin dall'inizio, c'era solo bisogno di sapere quando sarebbe successo.
VibeinMoto
Come per Ericsson, Sony Ericsson, Sony. Come per Omnitel, Vodafone Omnitel, Vodafone, come per mille milioni di esempi.
Non è una situazione inedita, se un marchio forte rileva una azienda lo fa per farla rientrare nella sua sfera di controllo e per poi rafforzare la sua posizione.
Lenovo punta a rafforzare Lenovo stessa sul mercato, in un primo momento si fa un avvicendamento per non "disorientare" i clienti ed una volta che il dualismo è consolidato ci si sostituisce completamente.
E' Lenovo che compra ed è Lenovo che lo fa per rafforzare la sua posizione sul mercato niente di più niente di meno, non ci sono da fare studi o supposizioni o interpretazioni. Il futuro è e sarà Lenovo.
Fine.
CIAWA
Quindi in pratica rimane in vita come Lenovo Moto? Come accade per Microsoft Lumia?