Nel Regno Unito, il mercato dei videogiochi ha subito un calo del 6% rispetto al 2014

08 Gennaio 2016 11

Secondo i dati diffusi da GfK Chart-Track, nel Regno Unito le vendite inerenti ai videogiochi, nel 2015, sono calate del 6% rispetto al 2014. Sono 28 milioni i videogiochi venduti nel corso dell'anno scorso in Gran Bretagna e in totale il mercato ha generato 928 milioni di sterline.

E' importante sottolineare che i dati appena riportati fanno riferimento solo al mercato retail, non sono comprese infatti le vendite dei giochi in versione digitale, acquistabili sugli store online delle varie piattaforme.

Secondo quanto dichiarato dai responsabili di GfK Chart-Track il forte calo nelle vendite è da imputare al crollo che hanno registrato i software dedicati alle console di vecchia generazione, Xbox 360 e PlayStation 3: entrambe le piattaforme sono infatti arrivate al termine del loro ciclo vitale.

A questo punto non ci resta altro che riportarvi la Top Five dei giochi più venduti nel Regno Unito durante l'anno scorso, che vede al primo posto della classifica il popolare titolo calcistico di EA, FIFA 16, che è riuscito a piazzare oltre due milioni e mezzo di copie. Al secondo posto troviamo invece Call of Duty Black Ops III seguito dall'imperdibile quarto capitolo di Fallout.

TOP FIVE

  1. FIFA 16 (Electronic Arts) – 2,516,079
  2. Call of Duty: Black Ops III (Activision Blizzard ) – 1,928,813
  3. Fallout 4 (Bethesda Softworks) – 1,126,929
  4. Star Wars: Battlefront (Electronic Arts) – 1,018,884
  5. Grand Theft Auto V (Take-Two Interactive) – 998,726 / 6,010,432

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Fabris

magari fossero così tutti i giochi...
da fifa 15 a 16 la differenza è minima, come per tutti i giochi che escono ogni anno o anche meno ormai...
solo che il mercato spinge per giochi che escono ogni 3 mesi ormai...

Inter Triplete

Il dato più interessante è che l'unica a incrementare è stata Wii U! Lo dicevo da tempo che, pur senza stravolgere la situazione, sicuramente la console Nintendo avrebbe avuto un Natale molto positivo, e in generale avrà un finale di generazione secondo me più che dignitoso. Questo perchè 1) in effetti chi aveva le esclusive recenti migliori questo Natale era proprio Nintendo (Xenoblade X, Splatoon e Super Mario Maker) e 2) perchè si è già saturato il mercato degli utenti D1 e quasi D1 dopo due anni (quindi lo zoccolo duro dell'utenza sony e Microsoft) ma soprattutto 3) perchè, proprio in virtù del secondo punto, probabilmente è già venuto il tempo per molti di buttare un occhio alla "console secondaria". E l'ho sempre detto che Nintendo non si offenderebbe mica se tutti la comprassero come console "secondaria"! :D Di fatto storicamente è sempre stato così, e quello che di solito è uno svantaggio, indubbiamente, cioè quello di essere vista come una alternativa a ps4 e Xbox One, inizia paradossalmente a essere un vantaggio proprio a fine generazione. E dato che dal punto di visto dei giochi, tutto si può dire, tranne che Wii U abbia deluso, anzi, è plausibile che nei prossimi tempi i possessori di ps4 e/o Xbox One possano iniziare a "farsi la console Nintendo" sulla base della già ottima libreria a disposizione, e considerando che ormai Wii U si prende a meno di 200 euro, a cercare bene. Che per quello che offre sono molto ben ripagate. E in autunno uscirà anche una certa Zelda... ;) (che uscirà SICURAMENTE su Wii U, diffidate da chi dice il contrario, perchè o sono IGNoranti o sono troll).

MayuriK

Vabbè era ovvio che avremmo avuto un calo di vendite retail. io da anni ormai compro i videogiochi solo online in versione digitale (e ci risparmio anche).

Angelo

è normale che i titoli multipiatta vendano di più. credi che EA e Ubisoft non lo sappiano già da tempo? perfino Bungie si è mossa in quel senso

CaptainQwark®

le esclusive sono quelle che mi hanno sempre fatto scegliere la console di sony per prima (nella scorsa generazione in seguito ho preso anche la 360) jrpg vari,uncharted,gow,heavy rain,littlebigplanet e poi ratchet&clank :) ma potrei continuare,su 360 tolti halo,gearsofwar e forza motorsport c'era ben poco....poi sono sempre gusti...per la maggior parte della gente una vale l'altra tanto ci giocano a fifa cod gta e poco altro....poi si sa che spesso vende più la minestra riscaldata che la novità (assassin's creed,cod,fifa)

M4nder

Già ma tieni conto che per quelle esclusive c'è gente che sarebbe in grado di uccidere qualcuno perchè la pensa diversamente (la così detta console war,simile agli scontri android vs ios ecc).
In teoria però essendo esclusive dovrebbero essere fiori all'occhiello delle console stesse ma ai più non frega granchè,peccato che non ci sia un metal gear in quella classifica (che non è un'esclusiva ma vale più di cod e fifa messi assieme)

CaptainQwark®

beh essendo multipiattaforma i titoli raggiungono più utenti e poi 3 dei titoli in classfica sono i soliti noti: fifa,cod e gta

M4nder

E' "divertente" vedere come la top five sia composta solo da multi piatta e neanche da una esclusiva (in teoria le esclusive dovrebbero essere l'unico motivo reale per acquistare una console o l'altra)

ciro

E non cala di prezzo dopo anni...su XONE non lo trovo a meno di 35-40€

LordTecno

GTA V... quando i giochi sono ben fatti e non escono ogni anno ;)

Coo_per

Fa quasi ridere vedere ancora GTA V nelle classifiche!

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato