Logitech G502 Proteus Spectrum: Mouse Gaming da 12000 DPI con switch meccanici

06 Gennaio 2016 40

Logitech consolida la propria leadership nel segmento dei mercato dei mouse gaming e presenta il nuovo G502 Proteus Spectrum, periferica nata sulla scia del più famoso G502 Proteus Core.

Dotato di retroilluminazione RGB personalizzabile, questo mouse monta il miglior sensore che l'azienda può fornire, il PMW3366; si tratta di un sensore ottico da 12000 DPI, accoppiato alla tecnologia proprietaria Logitech G Delta Zero.

Con un design ottimizzato per adattarsi alla "mano" dei giocatori, il G502 Proteus Spectrum vanta una superficie in gomma e un peso regolabile con appositi pesetti da 3,6 grammi. I pulsanti a disposizione dell' utente sono 11 (con switch meccanici) mentre per la gestione della periferica non manca il software dedicato Logitech.

Insomma un mouse che promette bene e che di sicuro sarà apprezzato dai gamer; la disponibilità in Europa è attesa per fine Gennaio il prezzo è di 89 Euro.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Fc Web Store a 786 euro oppure da Amazon a 839 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo

Eh si, molto spesso si da per scontato le cose più basilari (mouse, tastiera, monitor), ma in realtà sono le cose su cui investirei di più, visto che sono quelle con cui alla fine si interagisce di più. Polsi, articolazioni e occhi ringraziano :D

Seba

Al prossimo gioco -probabilmente Tomb Raider, cominciato l'anno scorso e mai finito- darò un'occhiata ai settaggi, mi hai messo la pulce nell'orecchio. ;-)
Io fino ad un paio d'anni fa usavo un comunissimo Logitech bluetooth da 15€, ed è stato anche il periodo liceale, in cui passavo le mie ore a giocare a COD4 in promode...e fraggavo (termini dell'oltretomba) anche parecchio, figurati quando finalmente mi sono potuto prendere un giocattolo un po' più serio, il passaggio è stato spaventoso...Peccato che ormai avessi abbandonato già da un bel pezzo i multiplayer, e quasi anche i giochi in generale...Però la comodità si apprezza anche nell'utilizzo giornaliero. Niente più dolori al polso, che è una gran cosa!

GiuseppeHiTech

La differenza fra il g502 è solo rgb quindi nel mio caso ritiro il classico visto che amo il blu :) Non vale la pena aspettare oltre... ma resta di fatto un ottimo mouse sarà difficile fare di meglio! (giorno 13 faccio unboxing e recensione se volete passate a vedere e a darmi qualche dritta per migliorare i video grazie a tutti)

Leonardo

Si si avevo intuito, il mio era puro spirito di dialogo civile :p
Se posso darti un consiglio per trovare la velocità adatta, metti la sensibilità del gioco al minimo e poi regola i DPI, ne guadagnerai in fluidità dei movimenti. Se ti trovi bene così e non ti va di smanettare ovviamente tutto cambia, ma io ad esempio col software logitech ho fatto 3 profili al primo collegamento e stop, via nella memoria del mouse con tanto di macro per il profilo Windows.
Comunque su una cosa concordo: spesso i mouse da gaming sono molto più comodi/performanti rispetto a costosi mouse da scrivania o da lavoro. Col mio (G502) su programmi tipo Photoshop, Lightroom o Anime Studio evito di collegare proprio la tavoletta grafica tanto si lavora bene...

Seba

Ah no beh, io stavo parlando unicamente da un punto di vista personale, forse non l'ho reso chiaro. ;-)
Io di norma lascio più o meno a default il settaggio del gioco e adatto il mouse in base a quello. Infine per essere sincero non gioco più così tanto, giusto quei 3-4 giochi l'anno che mi piacciono davvero, quindi non è che stia lì a smattare sul mouse. L'ho preso anche e soprattutto per una questione di comodità.

Leonardo

Io gioco sui 5000-6400 circa mettendo poi a zero la sensibilità in game (anche se quella ingame andrebbe chiamata velocità), sono quello che si direbbe HIGHSENSER (sposto il mouse più di polso che di mano). Se giocassi in multimonitor, con risoluzioni uguali o più alte della mia attuale (1920x1080), allora per mantenere questo tipo di sensibilità e di movimenti i 12000 mi tornerebbero comodi. Ma giocando su un semplice FULLHD, effettivamente si, sono superflui.

Quindi diciamo che hai ragione a dire che a molti non serviranno, e aggiungo che sono una feature di richiamo ("il mio ne ha di più!1!"), ma le situazioni reali di necessità/utilizzo, ci sono. Limitate ma ci sono. Poi che i DPI per quanto mi riguarda sono l'ultima cosa che vedo guardando ad un mouse, è un'altra cosa :)

Seba

Concordo sul fatto del cambio dpi in caso di spostamento tra vari mezzi di movimento, ma in genere io, esclusi quei casi, uso il mio G402 a poco più di 1000dpi, nonostante possa salire ben più alto. Non riesco proprio a trovarci un'utilità nell'andare così in alto coi dpi, anzi, mi trovo piuttosto male.

Francesco Celadini

wow, non credo che ne valga la pena, considerando che ho pagato il g502 40 euro su amazon...

Francesco Celadini

presumo sia lo stesso mouse con il led rgb

Leonardo

solo ed esclusivamente in caso di multimonitor ad alta risoluzione.
In ogni caso un high-senser apprezza sempre qualche DPI in più (soprattutto se con possibilità di gestire i vari profili).
Nei videogiochi comunque avere "dpi in più" può tornare comodo per correggere/superare alcuni limiti imposti dal gioco stesso (tipo moltiplicatori alla velocità della visuale imposti da alcuni FPS in base se sei a piedi, su una postazione fissa, su un aereo, ecc.).

valkirion

io ho un redragon mammooth e per 40 mi ha davvero soddisfatto,vorrei però capire a che diavolo possano servire tutti quei dpi,il mia arriva addirittura a 16mila dpi ma è praticamente impossibile usarlo in quel modo,figuriamoci in un videogioco

Torto

Felice possessore di g400s da tempo ormai e dubito lo cambierò per altro..tutti troppo squadrati per i miei gusti

xyzkkk

Logitech, g602 é insuperabile

RiccardoII

no dicevo, 20 euro per un mouse sono abbastanza!
poi dipende cosa cerchi.... gaming devi andare sui 50..
ma fidati dei plasticozzi di ebay o amazon hahahan

Jam

Sharkoon Fireglider.

Tungstein

Appunto, è come immaginavo. Grazie della conferma.

Alex

A quanto trovo qualcosa di decente?

RiccardoII

Bha no sui 20 euro trovi qualcosa di decente... giardamleùrece

andreagalaxy

Perixx mx-2000 II

Sciccoso

Su un articolo di IGN c'è scritto che cambia solo la retroilluminazione mentre tutto il resto è uguale.

Max

logitech tutta la vita, io li ho provati un po tutti e alla fine mi sono fermato al g500.

Alex

si ci sono andato su amazon e sembrano quasi tutti uguali e non vorrei un qualcosa che dopo 1 mese la devo sostituire...

RiccardoII

vai su amazon o ebay trovi cineserie da 20 euro che fanno il loro lavoro!

Alex

Raga qualcuno mi consiglia un Mouse max 25 euro?

ekerazha

Perché se non somiglia ad un F-117 non è da "gaming".

sgru

il G502 Proteus Core usa lo stesso sensore

Ph03n!x

Da possessore del Proteus Core, se hanno sistemato quella orrenda e rumorosissima rotellina dello scrolling, hanno fatto più del loro dovere... -.-

Tungstein

Se si preferisce il buoio non c'è dubbio che i led non interessano, di qualunque colore essi siano :D

Gesù

Fighi i nuovi led

Flyn

Si in quel caso si ma come ti dicevo preferisco il buio :D

Tungstein

Anche nel Proteus Core può essere spenta completamente l'illuminazione. Dico nel caso in cui lo si volesse lasciare accendesi, i led rgb sono meglio del solo led blu attuale

Flyn

A me darebbero fastidio... Spesso guardo film e spegnere/accendere mi scoccia.

Tungstein

Ho anch'io il G502 e ne vado fiero. Certo è che i led RGB avrebbero fatto comodo :D

oxidized

tasti meccanici? mica è una tastiera

Seba

G502 tutta la vita. Razer faceva prodotti buoni una volta forse, ormai si è adagiata sugli allori da un bel pezzo.

Whitewolf20

Scusate, tra razer deathadder e g502 cosa scegliereste ?

Flyn

Infatti non mi e' ben chiaro...Se e' solo per i led rgb e' un rebrand gigantesco.
Comunque ho il proteus 502, gran bel mouse.

Tungstein

Ma non è lo stesso sensore del Proteus Core? Praticamente hanno aggiunto solo i led RGB per l'illuminazione. Infatti gli switch meccanici Omron già c'erano.

silvergdb

niente male il prezzo di partenza, da tenere d'occhio ;)

ghost

Non mi piacciono proprio se li facesse estetica da razer li prenderei sicuramente così avrei tutto g-series

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

Recensione MSI OPTIX MAG274R: è il monitor perfetto per giocare in FHD

Recensione Alimentatore Corsair RM1000x 80Plus Gold: look rinnovato, stessa qualità