Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

FCA presenta il nuovo infotainment Uconnect, con supporto ad Android Auto e Apple CarPlay

04 Gennaio 2016 58

Tramite comunicato stampa, il gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha annunciato che presenterà la nuova generazione (la quarta, per essere precisi) del suo sistema di infotainment premium Uconnect durante il CES 2016 che si sta per tenere a Las Vegas. Tra le tante novità abbiamo anche l'atteso supporto di Apple CarPlay e Google Android Auto, che permetteranno di interfacciare il proprio smartphone con facilità e usufruire di molte delle sue funzionalità. Una mossa che ricalca quella messa in pratica da Ford, di cui vi abbiamo parlato appena un'ora fa circa su HDmotori.

FCA dimostrerà tutte le potenzialità del nuovo Connect in un veicolo molto particolare: una Dodge Charger Pursuit, un allestimento realizzato specificamente per le forze dell'ordine americane. Dettagli specifici includono una Head Unit con display da 12.1" con risoluzione di 1024 x 768 pixel.

Il sistema Uconnect sarà disponibile per molti dei brand di FCA, tra cui Fiat, Alfa Romeo, Dodge, Jeep, Chrysler e Lancia, su svariati modelli. Ulteriori informazioni verranno divulgate a brevissimo, durante la presentazione ufficiale.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
san

Hai ragione, scusa. Non si trova nemmeno pagando!!!

light767

Salve!

So che l'Alfa Romeo giulietta ha 2 Uconnect da 6,5' con navigatore, uno montato sul restyling 2014 e l'altro sul restyling 2016 e che ora si chiama Uconnect 6,5' nav LIVE, in giro su internet dicono che verranno aggiornati con l'introduzione del supporto ad Android Play, sa se la cosa riguarda entrambi o solo il più recente live?

san

Attenti che per avere Uconnect Live + AndroidAuto/CarPlay dovete pagare 750 alla Fiat, altrimenti nulla! Che pez....ti!

Sergio

Ciao a tutti, volevo un chiarimento se potete aiutarmi, io ho il sistema uconnect 5 pollici su Fiat 500X ma senza il navigatore, è realmente possibile trasmettere il display del cellulare ed avere Google maps sullo schermo dell'auto?
Grazie a tutti

Angelo Mantellini

mi spiace non so

san

Ciao,
Ho acquistato la Fiat Tipo 5 porte - Lounge e volevo sapere come mai le app come Uconnect Live e Android Auto non si collegano alla macchina. Un blocco voluto dalla Fiat rispetto a quanto dichiarato ufficialmente?
Grazie.

DavyDax

Qualcuno conosce una buona autoradio Android di terze parti da sostituire a quello attuale?

Fabrizio

Sul Uconnect europeo siamo leggermente indietro XD

Fabrizio

Uconnect americano e europeo sono diversi purtroppo

Fabrizio

A breve quest'anno ma la versione senza AA e CP

ciro

E' la head unit completamente diversa

Manuel Ottati

A dire la verità sono tutti basati su Kernel Linux/Unix... Che si tratti di Uconnect, IDrive, Peugeot Connect o il nuovo 3D Connect Nav di Alfa, sono tutti basati su Linux e la maggior parte sviluppati e prodotti con Magneti Martelli per dirla tutta.

Federico Marcon

A me basterebbe solo il navigatore e le telefonate

Federico Marcon

pensi che verrà aggiornato anche quello fiat?

Federico Marcon

Io so solo che che uso android ho android auto, se uso iphone e ipad ho car play mentre io che uso lumia nn ho niente per il momento

Federico Marcon

Io so solo che che uso android ho android auto se uso iphone e ipad uso car play mentre io che uso lumia nn ho niente per il momento

Alessio Rossi

a quando carplay android auto sulla 500? :D

Alessio Rossi

sulla 500 quando nel 2050?

Angelo Mantellini

Salve, avrei qualche dubbio sulla notizia.
Premetto che sono ICT Architect di FCA (fiat side) e ho partecipato allo sviluppo infrastrutturale di UConnect lanciato con la 500x.
In circolazione ci sono 2 uconnect: quello Chrysler (il nome originale è stato scelto da loro) e quello FIAT.
Nonostante il nome, sono due infotainment diversi, non condividono nulla di software e di infrastruttura.
La strategia utilizzata per commercializzarla è la seguente: per il mercato NAFTA (nord america) viene installato quello chrysler, per quello EMEA (mediterraneo e europa) e LATAM (sud america) viene installato quello FIAT.
le differenze sono moltissime, basti pensare che le auto USA si possono aprire mediante operatore (se rimango fuori, chiamo il centralino e la sbloccano a distanza), in europa no, per motivi di sicurezza.

quello che è stato aggiornato è quello Chrysler e non quello FIAT (infatti non mi risultava in calendario una release).

buona giornata
Angelo

a'ndre 'ci

peugeot; renault anche, bmw anche, fiat di 3 anni fa anche... sono quelli di cui sono sicuro :)
gli altri nn ne ho idea xD

Vincenzo

Wow 1024x768... Non vi sprecate!

Gabriel.Voyager

Sms?!
Finalmente leggo di qualcuno che usa ancora gli sms :)

ADIMO

Hanno fatto bene, senza CarPlay e Android Auto rischiavano di essere discriminati dai consumatori.

Anto71

baule

Tetsuya Akira

Negativo. Il sistema uconnect almeno nelle prime due versioni visto che la monta la mia Dodge, sono basati su un sistema operativo proprietario qnx su kernel Unix.

a'ndre 'ci

windows embedded o windows ce.....

Stefano Lopiano

Lasciando stare CarPlay e Android Auto, lo sapevi che tutti i sistemi di infotainment presenti sulle automobili degli ultimi 10 anni (o forse più) girano su piattaforma Windows Media?

Federico Marcon

E Microsof in questo campo dorme e resta ancora indietro e poi si lamentano che Windows sul mobile nn va per forza e lo dico con profonda tristezza e rassegnazione. Dai Microsoft che aspetti???!!!

Maurizio Mugelli

che tu gli compri un'auto nuova ovviamente.

a parte gli scherzi, serve una particolare suddivisione del can bus per suddividere le parti che il servizio puo' accedere in lettura e scrittura, quelle solo lettura e quelle che non puo' accedere proprio, probabilmente i modelli vecchi non seguono il giusto standard.

HonorIsTheWay

giusto per capire, ma che hardware in più serve? il bluetooth c'è, il display c'è.... cosa manca?

ciro

Ovviamente non è retrocompatibile, hw diversi

Litos

No no, parlarono proprio di un'app a parte ridisegnata e funzionale.

Squak9000

Gli incidenti gravi gia ci sono a causa di queste boìate....

scarmau

Forse intendi la modalità auto che si attiva dai toggle nel menu delle notifiche

stefano sicorello

Con interfacce goffe e lente

HonorIsTheWay

anche se ho proprio paura di no confido che sarà retrocompatibile con prodotti gia usciti attraverso un semplice aggiornamento software!!

Ikaro

Hai forse scelto in campo dove MS non segue... C'è da dire che ci ha puntato poco, questo si, ma almeno ha partnership concrete e non lo si trova solo in marche extralusso (Apple) o nei sogni del creatore (Google)...

liuc

Ho capito, quasi tutte cose che già c'erano già.... potere del marketing

Squak9000

Quello di sicuro

stefano sicorello

Evidentemente non sai neanche come funzionano visto che CarPlay prevede solo app ad hoc audiolibri,mappe, musica, radio, spotify chiamate rubrica messaggi ma fate con un interfaccia decente

CAIO MARI

No infatti

Litos

Probabile, non ne so molto, ma sapevo che si era parlato anche di un app individuale disegnata da Samsung per le solite funzioni rapide da Car Dashboard.
E non se ne è più saputo nulla poi.

liuc

anche troppo gli sms, quando arriveranno i primi incidenti gravi perchè la gente gioca o va su facebook....in auto invece di guidare, spero blocchino tutte ste monate.

CAIO MARI

Non si basa su Mirrorlink?

Fracazzo

Padella, scaffale.

Litos

Ma quel fantomatico sistema/app Car Mode for Samsung ?
Non se ne sa niente da mesi.

Marko

Lo so, ma comunque avere Android Auto e Apple Car Play sarebbe stato molto meglio visto che il navigatore è aggiornato con mappe del 2010.
Non dico che non bisogna comprare una macchina solo per infotainment ma sicuramente nel 2016 ne è diventata una parte importante per decidere quale macchina comprare

Squak9000

...ancora con gli sms...

Squak9000

Ma io penso che non sia Microsoft a seguire... sono gli altri che non seguono Microsoft...

liuc

Forse perchè Apple ha sempre puntato sull'esclusività e guarda caso fa un'accordo con chi Ferrari.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città