Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ecco le prime immagini delle SUPER UHD TV di LG e del TV 8K

04 Gennaio 2016 19

A poche ore dall'annuncio ufficiale (e a breve distanza temporale dalla conferenza stampa al CES 2016), trapelano in rete le prime immagini della nuova gamma di SUPER UHD TV di LG, composta dai modelli LCD di fascia più elevata (gli estimatori degli OLED non temano: a breve verrà presentata la nuova gamma). Iniziamo dal modello tecnologicamente più avanzato: si tratta del 98" UH9800, dotato di un pannello IPS (come tutti gli altri modelli), ma con una caratteristica che lo rende unico.

LG UH9800

UH9800 è infatti il primo LCD LG a risoluzione 8K, pari a 7680 x 4320 pixel. In passato erano già stati mostrati altri TV 8K (non a caso da 98": i prototipi hanno quindi contribuito direttamente alla messa a punto di questo prodotto), ma non era mai stata annunciata un'imminente commercializzazione, che al momento è prevista per la seconda metà del 2016 (quindi ci attendiamo una presentazione ufficiale, per gli esemplari definitivi, a IFA 2016).

LG UH9500

Tornando ai modelli Ultra HD, la serie più alta in gamma è la UH9500 (che sarà presente anche come UH9550, nel taglio da 86"), che comprenderà tagli dai 55" agli 86". La dotazione è assolutamente completa: troviamo HDMI 2.0a con HDCP 2.2, il supporto a HDR, la Smart TV webOS 3.0 e numerose tecnologie, come True Black Panel, Contrast Maximizer, ULTRA Luminance, Color Prime Plus, Billion Rich Colors, e la conversione da SDR (Standard Dynamic Range) a HDR (High Dynamic Range). L'aspetto esteriore sarà caratterizzato dallo spessore ridotto e da cornici molto sottili. Per maggior informazioni vi rimandiamo all'approfondimento su tutte le specifiche note al momento.

LG UH8500

Al di sotto della serie UH9500 si posiziona la UH8500 (sarà presente anche la variante H8550, nel taglio da 75"), che comprenderà modelli dai 55" ai 75". Questi TV presenteranno una dotazione simile ai prodotti di fascia più elevata: sono confermate le tecnologie ColorPrime Plus, Billion Rich Colors, ULTRA Luminance e Contrast Maximizer.

LG UH7700

Sul gradino più basso di colloca la serie UH7700, che comprenderà tagli dai 49" ai 65". Questi prodotti si posizioneranno su una fascia di prezzo inferiore, potendo comunque contare su parte delle tecnologie inserite sulle altre SUPER UHD TV, come ad esempio ColorPrime Plus ed il supporto a HDR.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leon

come caratteristiche questo tv avrà anche quelle di tutti gli altri LG?
Vertical banding, clounding, coni di luce? xD
Per carità..

italba

Ma non saranno piuttosto due lingue diverse da 11.1 canali?

Nicola Buriani

Lo standard definito è il Super Hi-Vision, che però non credo interessi molto al mondo dell'elettronica consumer, che invece si affida alla definizione di Ultra HD (che comprende sia il 4K Ultra HD che l'8K Ultra HD), e quella è solo video, l'audio non c'è (del resto ha anche senso: a NHK interessa strutturare un pacchetto per le trasmissioni TV, ai produttori di elettronica non interessa legare il video con l'audio).

Joel-TLoU

Curiosissimo di vederli in azione! la scheda promette bene

sardanus

però lo standard è già ben definito a differenza di quanto è accaduto per il 4k. Non dico che i 22.2 canali siano indispensabili ma lo standard è fatto per entrare a regime nel 2020 e per allora non sapremo come si evolveranno gli impianti audio. Anzi a volerla dire tutta l'8k è pi uno standard cinematografico, in casa oltre il 4k lo reputo inutilissimo, anche se grosse diagonali come questa

Nicola Buriani

Pensavo più ad una catena mostruosa di finali :D.
Poi quando accendi tutto si spende un quartiere intero.

Massimo Olivieri

28 amplificatori uno sul altro?

Nicola Buriani

Supportati da nessuno :).

Massimo Olivieri

il DTS:X arriva a 28 .... :-)

Nicola Buriani

Beh, tieni presente che l'8K è una risoluzione, si ferma al video.
I 22.2 canali sono previsti da NHK per il Super Hi-Vision, che non credo interessi molto ai produttori di elettronica di consumo (è abbastanza improponibile inserire 22.2 canali in una abitazione).

sardanus

all'expo 2005 fu presentato da NHK un filmato con 22.2 canali, sono passati 10 anni. Comunque quello che hai detto dimostra l'anacronisticità dell'8k nel 2016. Mancanza di contenuti, codec, amplificatori nel mercato consumer e supporti fa si che l'8k sia ancora lontano. Più che una prova di forza non riesco a capire questi pannelli cosa siano. E se prova di forza è, non ne bastava uno solo come, per analogia nel mondo smartphone, ha fatto sony con l'xperia z5 premium?

sardanus

è così

https://it. wikipedia. org/wiki/Televisione_a_ultra_alta_definizione#Cenni_storici_e_sviluppi

LeChuck

Battuta facile:
"perché non esistono estimatori dell'lcd"
;P

Saverio

mi sembra assurdo 22.2

Nicola Buriani

Ne dubito, più che altro perché non esiste nessun formato audio per l'home cinema con così tanti canali (non esistono nemmeno amplificatori che lo supportino).

Svasatore

Il 9500 è molto bello!

Svasatore

A parti invertite non l'avrebbero mai scritto. Gli estimatori dell'lcd non temano....

HonorIsTheWay

(gli estimatori degli OLED non temano: a breve verrà presentata la nuova gamma) cit. HDblog

flame is the way!!...

sardanus

lo standard 8k prevede 22.2 canali audio, questo tv lo supporta?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO