
12 Gennaio 2016
AGGIORNAMENTO:
Retrica ha avviato una fase di beta testing privato della sua applicazione per Windows 10 Mobile. Viene confermato il rilascio pubblico entro il primo trimestre del 2016.
Il team di Retrica ha recentemente fornito un chiarimento ufficiale sul percorso di sviluppo dell'omonima ed apprezzata app fotografica, il cui arrivo nel Windows Store era stato suggerito dal materiale pubblicitario inserito nella pagina ufficiale nel mese di novembre.
Sul finire della settimana scorsa lo staff di Retrica ha confermato in maniera chiara la tempistica di rilascio dell'app, collocando la data di uscita nel primo trimestre 2016. Non si tratterà, tuttavia, di una versione stabile, quanto della release beta, suscettibile di ulteriori affinamenti nelle settimane successive.
Stiamo facendo progressi su Retrica Beta per Windows*, e le data di rilascio programmata per la versione beta sarà all'incirca il Q1 2016
Retrica è un'app fotografica per dispositivi mobile, apprezzata dall'utenza Android e iOS - che già da tempo può usarla - anche per il gran numero di filtri immagine disponibili - oltre 100 - e la semplicità d'uso. La tempistica di rilascio, tuttavia, non è propriamente contenuta come si era inizialmente supposto, tenuto conto anche del fatto che sarà poi necessario aggiungere l'ulteriore attività di sviluppo che porterà alla release stabile.
*Nota: "per Windows" è l'espressione esatta utilizzata dallo staff di Retrica in questo topic, attivato tuttavia per discutere dalla versione per Windows Phone. Verosimilmente il riferimento va alla versione per smartphone Windows 10 Mobile.
Commenti
Vero...
Fortunatamente c'è anche qualcuno che scatta sul cell , se ne ha bisogno, edita (avendo almeno una vaga idea di ciò che fa) su uno schermo calibrato di un pc.
Anche io spero molto in un passo decisivo, soprattutto perché tra qualche mese voglio tornare a Windows dopo questo periodo con un Macbook Pro, quindi avere uno smartphone W10M non sarebbe male... però vedere questa situazione rende un po' giù di corda, soprattutto perché un terzo competitor è necessario... e stiamo pure parlando di Microsoft!
Peccato
Mi duole informarti che nessun mio commento è mai stato eliminato.
no, ad alcuni, non a me però, è arrivata anche non insider. Così lessi.
Mannaggia
No, Felix è abbastanza pacato nelle risposte. Era uno che rompeva le scatole.
La mia (breve) esperienza con WM10 mi porta in tutt'altra direzione. Mi è parso un SO davvero valido, stilisticamente bello, con personalità. Di bug neanche a volerne cercare col lanternino; sempre fluido; ho trovato un bel salto di qualità rispetto al 8.1.
Il problema secondo me è proprio l'assenza di app e la superficialità di quelle che sono presenti. Quando uscì il primo Iphone la cosa che mi colpì maggiormente fu proprio la presenza di un numero spropositato di app (per l'epoca) e la loro cura e secondo me questo fece fare ad apple il vero salto di qualità.
Ma sto guest dimmi che era felix perchè godo se gli hanno cancellato un commento :D
Alcatel One Touch Pixi 3 Series Handsets, Nokia Lumia 530, HTC 8S, Blu Win JR e JR LTE, Yezz Billy 4, Karbonn Titanium Wind W4, Kazam Thunder 340W, Thunder 450 e 450WL. (presi da Windowsblogitalia)
Non ricordo il modello ma ho avuto in mano Lumia di buon livello.
Dato che tu ci dici che funziona bene solo sui terminali di fascia bassa bassissima ma sono talmente castrati, due domande
1) mi puoi citare almeno 4 smartphone con Windows Phone/Mobile di fascia bassissima castrati?
2) hai mai avuto in mano un Lumia 950?
speriamo che non faccia la fine di w10 mobile xD
Magari le altre le stanno testando o facendo il porting(come candy crush) da iOS (speriamo) se così non è onestamente non so che dire.... Comunque basterebbe fare clash of clans e già 4-5 miei amici passerebbero a WP (non scherzo), ma dai forum continuano a dire che non sono interessati a sviluppare una UWP "al momento". Se il 2016 sarà il vero anno di W10 e lo share sale (già arrivare ad un 7-8% sarebbe buono) magari iniziano a pensarci alla supercell.
PS/OT: Intanto clash è allo sbaraglio totale:
Android: tutti si lamentano dei crash
IOS: tutti si lamentano che non si trovano risorse
Ergo se l'interesse scende sui 2 principali S.O vedrai che su Windows arriva a tempo di record
Mi fa piacere, spero anche io in un passo decisivo, però ho fiducia, sto vedendo tante nuove app nello store, dovrebbero anche focalizzare l'attenzione sui dettagli del so. Aspettiamo il 12 gennaio e vediamo cosa ne esce
Questo è vero, ma le altre? Già la presenza delle app King un po' cambia le cose..
Sono molto oggettivo e sino ad ora ho sempre supportato Microsoft, vedendo con positività le innovazioni che sta introducendo. Però... è un dispiacere vedere questa situazione su Windows 10 Mobile, spero proprio che si diano una mossa! Per la batteria nessun problema comunque, ma per il resto è così e non c'è bisogno di alcun reset... non ho assolutamente nulla contro Microsoft e sono oggettivo, fidati.
Ma almeno qualcosa ha rilasciato a differenza della supercell.
Io con fb ho risolto mettendo un tiles in home con il link a facebook mobile web.
Eh le donne, ha deciso quello o rimane col 735. Vuole il rose gold -.-" ... Come ai tempi che uscì il 735 verde, la scimmia l'ha picchiata finché non ha ceduto.
Quante sono le persone che usano Bluestacks? Quanti lo conoscono? E quante sarebbero le potenziali persone a giocarci da PC se creassero una universal app per Windows 10?
Agli sviluppatori non conviene affatto far giocare le persone da PC poichè gli introiti generati dagli acquisti in-app diminuirebbero.
Semplicemente è più ampio il bacio utenti potenziali di Tizen che quello di Windows.
Fai un reset, lo utilizzo sullo stesso terminale e va benissimo, anche la batteria si è sistemata con i giorni e ora riesco a fare un giorno completo. I bug sono presenti, ma ti prego di essere oggettivo nelle cose, stai usando un so ufficiale o in beta testing? Gliela possiamo dare un po' di fiducia per una volta a Microsoft?
beh si...se vuole un esperienza simile a wm le conviene iphone ma se lo deve usare solo per guardare i social network va benissimo anche un moto g o un huacoso a meno della metà del prezzo di iphone.
Lavora e ha poco tempo, siamo delle persone grandi... Poi puoi ridere se la cosa ti diverte.
Questo la dice lunga sugli accordi commerciali che le multinazionali fanno sottobanco.
Le mode sono passeggere.
Beh, intanto la King non si é sciupata nel far uscire altri suoi giochi, oltre i Candy Crush, nel Windows Store...
Esattamente.
Fammi capire, Tua morosa che probabilmente ancora studia ha l'esigenza di controllare i social (caxxuti) in maniera efficiente ??? Problemone !!!! Posso ridere ???
Quali scusa? Non per provocare, ma se pensiamo che i tablet Windows stanno crescendo (come i 2 in 1, del resto), e c'è chi usa bluestacks per giocarci... Beh, io sinceramente ci vedo solo vantaggi...
Una in più sempre meglio che una in meno. Ma quel che serve è sta stramal3detta face/messenger app e Instagram per la gente comune. La mia ragazza sta pensando di passare all'iphone,nonostante il suo 735 va ancora benissimo, solo perché ha pochissimo tempo per consultare i varii social e lo deve fare in modo veloce e efficiente. Cosa che col lumia ora come ora non riesce fare. È un esempio a me vicino,ma credo che non sarà l'unica.
Il problema è il sistema operativo stesso, mica le app... è ancora pieno di bug e lasciato a metà, altro che rilascio a breve e soprattutto con i top di gamma 950 e 950 XL. Sto provando Windows 10 Mobile su 930 da un bel po' e non ho esitato a tornare dal Nexus 6 proprio a tale smartphone dopo aver virato ancora su Android, ma i bug sono troppi e anche assurdi... gli ultimi cronologicamente comparsi sono la tendina della notifica audio che resta permanentemente visibile e si può togliere solo con un riavvio, il riconoscimento cuffie e la riproduzione audio che va e non va quando preferisce, lo schermo che "sparaflasha" col nero e il volume che torna automaticamente al massimo, nonostante cerchi di abbassarlo.
Poi dopo le dichiarazioni di Nadella, mah... perché dovrei rimanere su Windows 10 Mobile e supportarne la quota di mercato? E poi le alternative sul mercato sono risicate... iOS o Android. Rimpiango proprio i tempi di Windows Mobile 6.5, col Qtek 9090 facevo veramente di tutto.
Se mai decidessero di sviluppare l'app per Windows credo che non la faranno mai e poi mai universal per un semplice motivo: avere la possibilità di eseguire l'app su PC, per la tipologia di gioco, porterebbe dei vantaggi\svantaggi considerevoli.
Probabilmente sono effetti per la sovrapposizione dei colori, non è un vero e proprio filtro...
E poi se alla gente piace...
Fantasia Painter è superiore.
Ho scaricato ora l'app della settimana di Apple, guarda caso un'app per modificare foto. (che normalmente è pure a pagamento) 1000+ effetti, recensioni positive ecc. ma ti assicuro, schifo totale. Sparaeffetti assurdi, foto totalmente verdi/marroni/fucsia che escono più brutte delle originali (e un effetto invece dovrebbe migliorarle).
Esatto. Io ripeto non ci gioco perchè non mi piace come tipo di gioco (così come Lol, Metin ecc.) ma tra i ragazzi quasi tutti la hanno, mentre tra le ragazze quasi tutte hanno Retrica.
Quindi su WP una buona parte non ci andrà mai se non le sviluppano. Questo non vuol dire che se le sviluppassero magicamente passerebbero tutti a WP ma che semplicemente sarebbe preso in considerazione come terza scelta rispetto ad ora che si sceglie solo Apple vs Samsung.
Supecell può ignorare Windows 10 mobile, ma non può ignorare Windows 10! Ci sono abbastanza giocatori che usano blustacks su pc per clash invece potrebbero fare l'app universal così invece di scaricare l'exe di blustacks (quindi che sporca il registro di sistema) e usare gli apk(che ha basse prestazioni) basta scaricare l'app dallo store! E avrebbero di sicuro un bel po' di giocatori, senza contare che con il futuro Windows 10 aumenterà la diffusione, poi hanno anche dei tool utilissimi... (Vedasi candy crush)
Supercell, tempo fa ha sottolineato che sviluppando per Windows Phone non ci sarebbe stato nessun vantaggio, in quanto la piattaforma é poco utilizzata.
Ma quello che ora mi chiedo è: ora hanno si e no 220 milioni di utenti, che, magari sul PC, magari sul tablet, vorranno un gioco per passarsi il tempo; hanno inoltre tool per convertire facilmente. E quale meglio di clash of clans, tanto famoso che è? A quel punto la fanno universal... Se la sviluppassero veramente si venderebbero anche più Lumia, in quanto sto gioco ormai è diventato quasi fondamentale in ogni piattaforma.
Non sono sicuro (correggetemi) ma mi pare che x.36 sia distribuita solo sotto forma di insider preview...
si ma perchè il mio 950Xl non mi notifica la 10586.36??? Non sono insider e sono fermo a quella ciofeca della .29
Neanche Picsart va "di moda" eppure è usata..a me i filtri di Retrica piacciono e a volte li uso, ma certe volte la scritta in basso la toglierei, se si potesse. Quindi non la uso per "oh guardatemi sto usando Retrica"
Mi pare ci sia solo su WP.
In ogni caso quell'app lo userebbero in pochi... perché non va di moda!
Su iOS non c'è.
Che non faccia la fine di Instangram che è in beta da una vita
Lomogram+ è gratis ed ha una miriade di filtri.
Attualmente non ho sottomano un device Android per confrontarlo con Retrica...
E infatti lo share parla chiaro..WP che va bene solo sui terminali di fascia bassa/bassissima.
Nessuna app gratuita ha così tanti filtri come Retrica, neanche su iOS e Android. Oltre al fatto che può essere usata veramente da chiunque per la sua semplicità, e modifichi la foto in 4 secondi. Ci sono sicuramente app migliori ma secondo me è impossibile usare un'app simil-photoshop su un dispositivo da 5 pollici, se non meno.
a me sul mio 830 picsart va in crash...
infatti non viene scelto...