
21 Gennaio 2016
Con una quota di mercato ormai consolidata al 30% a livello globale, e terzo chipmaker per fatturato con oltre 3 miliardi di dollari relativi soltanto alla prima metà dell'anno che sta per volgere al termine, quasi uno smartphone su tre possiede oggi un SoC MediaTek, un risultato ottenuto anche grazie agli investimenti fatti dalla divisione Ricerca e Sviluppo, con un boost evidente nel 2014 (ben $1.4 miliardi) ed un passaggio graduale dai vecchi processi produttivi a 28nm fino ai prossimi 10nm, attesi per il 2016.
MediaTek è dunque riuscita ad imporsi in modo importante durante tutto quest'anno, Helio X10 è stato uno dei chip più apprezzati del produttore, e secondo una recente dichiarazione da parte del suo presidente, Chang-Jiang Hsieh si è dichiarato molto ottimista per il 2016, soprattutto dal punto di vista degli investimenti, guardando in maniera particolare verso nuovi mercati emergenti (India, America Latina), come principali fonti di crescita.
Pronosticando una crescita globale di ulteriori 10 punti percentuali durante tutto il prossimo anno, il rovescio della medaglia potrebbe essere decretato da costi più alti e complessità maggiore nella produzione dei nuovi chip, conseguenze che avrebbero portato alcuni OEM ad optare per altre soluzioni, senza impensiere la società, focalizzata su diversi progetti che riusciranno ad attrarre nuovi clienti e ad accrescere ulteriormente le proprie quote di mercato.
Commenti
Android é la rovina di Android!!!
oggi cercavo uno smartphone giusto per fare due chiamate e WhatsApp. Nulla di più. Alla fine tra i 5-6 che ho trovato a meno di 70€ tutti avevano mediatek.
Sto ridendo da mezz'ora
Perché mai? Perché non rilascia i sorgenti?
Anche!
Si stava parlando di SoC, ora siamo finiti in una cascina in mezzo alla campagna mangiando dell'ottima pasta fatta in casa (ok, mi sono fatto prendere anch'io u.u)
pensavo fosse Google la rovina di Android ;)
Va bene che lo esprime lui l'ottimismo,ma possono sforzarsi pure le GPU Mediatek a esprimerlo
"I tuoi genitori hanno anche figli normali?" (cit.)
vai a c4g4r3!
Con tutto il rispetto: Mediatek è la rovina di Android.
Mediatek ha fatto veramente il salto di qualità
Intanto ARM Ltd fa soldi a palate!
???? bravoh???
Caspita, sono appena andato in un cascinale pietroso qua nelle vicinanze e ho comprato una pasta rustica al grano duro fantastica!
Grazie mille dei consigli. D'ora in poi solo prodotti naturali realizzati dai veri contadini della mia terra!
Onestamente credo che i vari rumor che vedono sempre più produttori di smartphone attivarsi per fabbricarsi "in casa" i SoC per i propri device debba far riflettere non solo i dirigenti Qualcomm ma anche quelli Mediatek.
Io la pasta la faccio in casa.
Fidati prova una pasta qualsiasi di una qualsiasi cascina o fattoria nella tua zona e vedi la differenza. Niente chimica, macinata a pietra, solo vero sapore naturale.
Ma sei serio? No riguardo alla pasta, io mangio la Barilla industriale e secondo me è ottima,
Pessimi processori, molto meglio gli A-series Apple, fatti in casa, come la pasta artigianale della cascina.