I Nexus fanno le migliori foto e il G Flex 2 ha il flash più naturale | Risultati Sondaggio

28 Dicembre 2015 881

Come promesso sabato | Confronto Fotografico tra 5 smartphone non noti. Votate e decidete il migliore |, oggi vogliamo condividere con voi i risultati del sondaggio relativo alle foto scattate dai 5 smartphone che abbiamo utilizzato e che non vi abbiamo svelato nell'articolo della votazione. Sebbene siano passate meno di 48 ore, i voti arrivati sono veramente tantissimi e dunque i giochi sono "fatti".

Sottolineando nuovamente il fatto che questo tipo di confronti e test sono indicativi e non certamente scientifici, un'idea di come si muove il "mercato" delle fotocamere degli smartphone lo si riesce comunque ad avere e, anche non conoscendo gli smartphone protagonisti, i risultati sono effettivamente in linea con quelle che sono le sensazioni avute anche da noi nelle prove effettuate durante il corso dell'anno (Nexus 6P ha effettivamente migliorato molto la qualità fotografica dei Nexus per S6 e G4 sono ancora preferibili per le funzionalità software superiori).

Smartphone utilizzati:

  1. Nexus 6P
  2. Galaxy S6
  3. iPhone 6S Plus
  4. LG G4
  5. LG Flex 2

Si tratta di 5 smartphone appartenenti al segmento top gamma, i migliori forse dell'anno o comunque quelli più significativi e che siamo riusciti a raccogliere in un unico luogo contemporaneamente (uno Z5 ci è mancato). Manca uno dei nuovi Lumia ma cercheremo di ripetere il test prossimamente magari includendo un WP (non abbiamo tutti gli smartphone sul mercato e i Lumia li abbiamo già venduti dopo averli comprati).

Alla luce dei 9000 e altre voti raccolti:

  • Nexus 6P è lo smartphone che ha convinto di più e in tutte le sequenze (fatta eccezione per quella con flash) ha battuto praticamente tutta la concorrenza.

Le prime tre sequenze del sondaggio hanno un ordine delle immagini mescolato mentre le altre, di giorno, risultano nello stesso ordine con Nexus 6P sempre in 5° posizione.

L'unica sequenza dove il Nexus 6P non ha vinto è quella delle foto in notturna con il flash e il tronco in primo piano. Sebbene l'illuminazione di tutti i dispositivi sia stata adeguata e ottima, l'LG G Flex 2 è stato quello preferito ed, effettivamente, la foto risulta il compromesso migliore tra le 5.

Per il resto le preferenze vero il Nexus 6P sono state schiaccianti in praticamente tutte le sequenze. Una sorpresa forse per chi da sempre è utilizzatore di un Nexus device, dispositivi che mai hanno brillato per qualità fotografica. In questo 2015 scelte software interessanti e sopratutto un'ottica che non esagera in megapixel ma porta un compromesso ideale in tutte le condizioni. A migliorare il tutto ci pensa poi l'HDR+ automatico che, nei test, non è stato sempre utilizzato (se utilizzato è stato utilizzato anche negli altri smartphone attivo e non automatico).

(aggiornamento del 25 febbraio 2020, ore 23:50)

881

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
psychok9

La cosa che più mi sconcerta è il silenzio di LG... ma anche della stampa online.

il Franz

ho visto il thread, il problema potrebbe essere proprio quello, sta di fatto che su 3 modelli di G4 tra il mio e quello di amici, tutti presentavano il problema, e non era sporco perchè la prima cosa che faccio è pulire la lente, uno addirittura era appena stato acquistato. Probabilmente sono problemi di produzione, ma a quanto pare è un difetto che si presenta su larga scala e passa attraverso le maglie del controllo qualità

psychok9

Che ne pensi? Due G4, uno con lens flare e l'altro no.

forum .xda-developers . c om/ verizon-g4/ help/ 2-g4s-cameras-screen-temps-t3186732

il Franz

Su g4 il problema è costante a prescindere dalla pulizia della lente (io le tengo sempre perfettamente pulite e protette quando scatto)

il Franz

Non è il caso di G4 la lente nei test era perfetta pulisco sempre le lenti prima di scattare e sono ben protette

psychok9

Qui si parla del lens flare su un altro smartphone e sembra dovuto al fatto che la lente non è oleofobica e bisognerebbe pulirla per bene.

forums . androidcentral . co m / moto-x -2013 / 334417 - lens - flare-issue . htm l

Ma

Anche se non fosse stato un top di gamma almeno un modello più recente potevano metterlo, ci sono tanti Lumia che costano 1/3 di quelli presenti e fanno foto uguali se non migliori :P

Ma

Giusto, stanno pari merito con Apple per diffusione, Microsoft è stata avanti per più tempo nei mesi scorsi e ancora i blogger e i vari siti di tecnologia snobbano Windows Phone... Mah, secondo me un sistema che non si impalla, veloce e fluido, che va bene anche su telefoni sotto i 100 euro vale più di qualsiasi altro, ma i pregiudizi sono duri da togliere.

Elia Salato

sono un felicissimo possessore di flex 2, non posso che consigliare l'acquisto di un telefono che oltre ad essere decisamente performante (dopo il 5.1.1) e avere uno schermo davvero sottovalutato, scatta foto al top.

Tu_Zio_aka_your_uncle

in piena luce può essere, ma già con poca luce fa cagher non so come tu faccia a dire che fa delle foto straordinarie se prendi un galaxy s6 che fai?

Sara Cuono

Scusa!

Harry

Sony M4 Aqua DS 16gb. In attesa di un buon L850....

MArioTrotty

tu che cellulare hai?

MArioTrotty

per "non noti" credevo si intendesse meno famosi dei classici top di gamma....

IlFamosoAnonimo

Praticamente ho votato 2 volte il nexus 6p, 2 volte l'S6, 1 volta il G4, 1 volta il 6s e 1 volta il G Flex 2.
Bella l'idea di proporre sondaggi su foto di smartphone non noti, visto che rendendoli noti molti voterebbero in base allo smartphone che hanno e non per la qualità fotografica.
Consiglio di ripetere questi sondaggi con altri smartphone di altre fasce economiche.

StupidiTelefoniSottiletta

lol XD

Boronius

Ah, sono contento che finalmente anche tu ti sei reso conto di questa verità assoluta

Mick Foley

Vincitore inaspettato direi... per il prossimo consiglio un 950XL, un V10, uno Z5, un Priv ed altri che sono mancati in questo sondaggio che, ovviamente, non poteva proporre 50 terminali in un solo sondaggio.

Rik Riker

tutto molto bello, ma Microsoft? mica è la peste nè

pietro

i nexus sono ancora e sempre saranno la visione di android di google....nexus 4 e 5 sono stati gli unici a costare poco perchè in quel momento google ha voluto creare il mercato dei super-mid, ed una volta arrivati in quella fascia i top di gamma a prezzi da midrange (i vari xiaomi-meizu-motorola x play-zenfone 2 4gb) ha voluto alzare l'asticella della qualità assoluta con i nexus seguenti....ai grossi sviluppatori pagare qualche terminale 600 anzichè 350€ cambia poco(e comunque i nuovi nexus costano cari quasi solo in da noi) per i piccoli sviluppatori bastano i tool di google, una vm, ma anche un qualsiasi smartphone android, tanto le prestazioni anche dei nuovi low-end son sufficenti per tutto o quasi

inlimbo

Fateci sapere a quali smartphone corrispondono le altre foto. GRAZIE

Alex Neko

NOn mi è piaciuto il sondaggio e se foste seri dovreste tenere almeno. un paio di lumia vi facevate prestare un 950 da qualcuno.

MI avete fatto solo perdere tempo

Saccente

Ora bisognerebbe visualizzare quelle stesse foto sui rispettivi display, fotografarli con una buona reflex e riproporre il sondaggio.
Scattare una buona foto, infatti, è solo metà dell'opera: l'altra metà è riprodurla in modo che i nostri occhi la possano vedere. Un pessimo display renderà vana la buona qualità di una fotocamera, ad esempio.

Walter

Ma tu pensi che io stia qui a prendermela?! Quello che rosica è lui.. Io mi sto divertendo un mondo a vederlo prenderla così male.. Lol

sonodio

Fritta dorata allora direi.

cip93

I nexus fanno foto migliori..il fotografo mi sa di no....

esagono

Strano ti sta dando dell' idi0ta e non ti sei accorto ?!?! Conferma ulteriore. Non te la prendere sei fatto così.

Johnny g16

Ok, ma google dovrebbe migiorare android, non il brand nexus e attualmente android ha bisogno di un hardware reference per gli sviluppatori; non eccessivamente pompato, soprattutto nell'audio/video, materiali mediocri e prezzo possibilmente basso.

Secondo me avrebbe avuto senso una serie di "simil nexus", magari con un altro nome come si vociferava un paio di anni fa (se non ricordo male android silver) per migliorare la percezione del brand android al grande pubblico e mantenere un solo nexus indirizzato agli sviluppatori

Boronius

Sulla base di una buona frittura d'aria

Boronius

Infatti a quel target di utenza gli basterebbe un telegrafo...

Boronius

Noi siamo decadenti, voi siete decaduti.

Boronius

Complimenti un bel pair of balls!! Hanno testato l'intestabile, hanno venduto l'invendibile, fotografato l'imperscrutabile, sondato l'insondabile, hanno perso l'imperdibile e fatto vincere il vincibile.

Boronius

No, quello della Chicco è meglio...

Boronius

Cercasi faccia disperatamente

Walter

Suvvia sei uno di quelli?? Non prendertela dai.. Lol

esagono

Tu invece stai facendo un processo alle intenzioni. Anzi li hai già condannati. democratico il bimbo.

esagono

Per come recensiscono i prodotti Microsoft hanno già perso la faccia da tempo.

Harry

Mai visto un "in futuro useremo il Galaxy XY o l'iPhoneXY". #facciamocommentisoppesati

Boronius

OS orribile?? Ma se è il migliore sulla piazza...

Boronius

Ah scusa, mi sono sbagliato

pietro

Ah si, le foto in condizioni ottimali con hdr sono molto valide

Mark

e chi dice che lo devi mettere sullo scaffale??? guarda che anche i top di gamma di circa 2 anni fa, con snap 800/1, sono ancora validissimi

psychok9

Io mica cambio ogni anno, ma un prodotto che costa TANTO e poi lo puoi mettere solo nello scaffale... ha un rapporto prezzo/prestazioni pessimo.

psychok9

p.s. a cosa può essere dovuto? Lente di cattiva qualità o impostata male?

psychok9

Ti ringrazio tanto per la risposta. Mi puzza un po' tanto quando scrivono che l'iphone 6 fa foto migliori dell'S6 (ne ho viste parecchie di comparazioni a suo tempo in 1:1 e non c'era paragone, oltre che l'iphone 6 tende a fare foto buie con poca esposizione, forse per nascondere il rumore...), però per quanto riguarda il lens flare non possono inventarselo e se ne hai trovato conferma allora è l'LG G4. Andrò a guardarle, perché non ci ho mai fatto caso ed è l'unico che da libertà all'utente... peccato.

Grazie ancora :)

sonodio

Io lo so.....non ci sono i Lumia nuovi quindi gia sono che non ci sono.
Lo si vede dalle foto la qualità e' di un altro pianeta.

Hankel

giusto, anche sony!

sonodio

Non lo hai provato neanche visto in cartolina se dici cosi....il punto e scatta della nuova serie e' fulminea.
Il mio lumia punta e scatta veloce non so quale problema abbia il 930,dato che il comparto e' identico.
Poi può puntare e scattare anche piu veloce di flash ma se fatto do mer.a non mettendo a fuoco ci fai una fava.

M3r71n0

Ormai son convinto che tu lo faccia apposta.
1) L'articolo riguardava gli smartphone. Se sei un purista della fotografia, manco l'avresti dovuto aprire.

2) Per partito preso, cosa, se non si sà quale smartphone ha scattato quale foto.

Guarda. Lasciamo perdere. Buon prosieguo, buona fine e buon principio 2016.

il Franz

su cameradebate nel confronto parlano proprio di questo "The LG G4 main camera isn’t a perfect one. The LG G4 produces beautiful and sharp high resolution images in daylight, although it struggled to eliminate lens flare, while the other smartphone cameras of the S6 and iPhone 6 did a better job.

LG G4 had difficulties eliminating lens flare. The iPhone 6 Plus shown the best results, followed by the S6

We can see that the LG G4 wasn’t able to eliminate most of the lens flare.

"

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft