Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Come usare Surface Pen, breve guida da parte del team Microsoft

18 Dicembre 2015 63

La nuova Surface Pen è una delle caratteristiche peculiari dei più recenti dispositivi high end della linea Microsoft Surface, e uno strumento prezioso che permette di potenziare notevolmente le capacità produttive e artistiche dei device. Microsoft ha da poco pubblicato una breve guida ricca di informazioni base per sfruttarla al meglio; partiamo da una dettagliata analisi del suo layout:


I tre metodi di input secondari, oltre all'ovvia scrittura a schermo, sono il "click" sul pulsante posteriore per lanciare rapidamente OneNote, il click prolungato per avviare Cortana e il doppio click per acquisire gli screenshot. Come sappiamo, Microsoft ha di recente pubblicato un aggiornamento che permette di personalizzare tutte e tre le azioni (maggiori dettagli QUI). Eccovi il breve video:

Infine, un breve video tutorial su come sostituire la punta della Surface Pen con quelle disponibili nel kit di ricambi ufficiali (in vendita a parte sul sito ufficiale di Microsoft a 10€, spedizione inclusa).


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

So che è una vecchia discussione, ma visto proprio questa mattina mi ha aiutato non poco, mi permetto di aggiungere un paio di chiarimenti.
1) trovando imbarazzante win 8 e l'aggiornamento a win10 da questo ancor più ridicolo, ho provveduto ad un installazione ex n'ovo da chiavetta usb e iso win10 ufficiale microsoft... Penso fosse la May 2019
2) rinato! Batteria infinita con i5
3) la penna scriveva e basta e i vari tasti non funzionavano e neppure si vedeva tra i dispositivi... Ma scriveva. Bene occorre rifare il binding Bluetooth con la penna... Tenere premuto per 7 secondi circa il tasto viola in testa alla penna, si vedrà lampeggiare un LED blu, occorre andare sui dispositivi Bluetooth dove, finalmente comparirà "surface pen", collegarla e voilà! I tasti funzioneranno tutti anche su surface pro 3... Grazie!

AAA

no sta sempre accesa ma consuma pochissimo, io invece non riesco ad aprirla hahaha

Marco Dal Molin

domanda..ma la penna è sempre accesa? va in stand-by in automatico o bisogna spegnerla (come?)?

Antonio

Non so più dove cercare un applicazione che mi permette di usare la penna su immagini JPG che non sia paint. AIUTO

CaovillaK

Sarà perché è un i3 , ma non mi parte quasi mai, tranne per programmi più pesanti (che ho solo Asphalt, fifa 15UT e AmiDuOs), per il resto non parte mai.

Marco

Sul serio??? Non ti parte la ventolina ogni 2 minuti???

CaovillaK

Esatto. Piccolezze, ma di cui non ci si fa caso.

Fabyo

Prego!! Mi fa piacere!! Ste vacanze aspetta la stessa trafila anche a me mi sa!!

CaovillaK

Ho finalmente risolto, Grazie ancora per i consigli. Batteria fantastica ora, Grazie!!!!

CaovillaK

Installazione pulita, ora dura veramente tanto la batteria. Neanche da crederci!

CaovillaK

Adesso che ho fatto installazione pulita dura un sacco. Fantastico! Grazie mille!!!!!!!!

Marco

A te funziona tutto con la nuova penna? Anche la gomma con la parte posteriore?:)

Leonardo

Di nulla. Mi raccomando, tra i consigli dati su, disattiva la condivisione degli aggiornamenti, che ciuccia parecchio. Per il resto, goditi il nuovo surface!

iacopo93

anche io la penso come te, ma c'è un problema:
1) i produttori fanno di tutto per evitare di riparare in garanzia
2) è il prodotto microsoft per eccellenza... li potrei anche capire se mi mandano a cagare perchè gliel'ho portato con linux :')

CaovillaK

Fatta l'installazione pulita, vediamo adesso se qualcosa si è sistemato, Grazie!

Marco

Provaci, ci sono stati diversi aggiornamenti ma io preferisco rimanere a 8.1

Leonardo

la seconda è consigliabile, ma anche la prima va bene. Ho usato entrambe le soluzioni in situazioni diverse e la situazione è sempre stata più stabile dell'upgrade. Al massimo con una iso normale, windows update si occuperà di scaricare i firmware appositi per surface.

Alessio Gennaro

L'immagine presa dal sito per l'installazione intendi la iso di windows10 o l'immagine creata per il ripristino del surface che si scarica dall'account personale microsoft? Grazie

Leonardo

ho la versione i5/128, all'inizio la batteria non durava una cippa con WIN10. Ho fatto l'installazione pulita con l'immagine presa dal sito (l'ultima volta con quella che include il FALL UPDATE). Direi che ora è tutta un'altra storia. Se possibile, ti consiglio di:
- disattivare cortana e posizione (se non ti serve, ovviamente)
- disattivare la condivisione degli aggiornamenti
- disattivare, se non ti serve, il bluetooth (la penna continua a funzionare, solo il pulsante necessita di bluetooth attivo)

Al momento usato come tavola grafica con Manga Studio 5, la durata è... boh, non lo carico da una settimana con un uso medio di 30-45 minuti al giorno e sono ancora al 40%, quindi si, direi che ci siamo. E' anche vero che io regolo la luminosità manualmente e se non serve il wi-fi lo tengo spento, ma comunque confermo che ci possono essere anomalie in caso di upgrade.

ale

E perchè dovrebbe, il surface alla fine è un PC come gli altri, volendo ci potresti mettere su anche un altro sistema operativo...

Luca Lindholm

Ho provato pure sul mio vecchio SP3, ma l'opzione è assente sia con la Pen 3 che con la nuova Pen 4. :(

Spiacente.

CaovillaK

Anche perché è la versione meno esosa i3. SPero sia solo per l'aggiornamento da 8.1 a 10. Senza hard reset/installazione pulita

Fabyo

9 ore secondo me aspetta e spera... ma 2 ore mi sembrano poco. Comunque non ho mai fatto un "test batteria"... a sto punto lo proverò a fare per verificare.

CaovillaK

Dal momento che come durata batteria è dichiarato 9 ore reali, e a me dura 2 ore e mezza massimo, qualche dubbio sorge spontaneo... Intanto Grazie, proverò con l'installazione pulita, vediamo se risolve.

Fabyo

Guarda problemi secondo me ce ne sono in ogni caso, e spesso ne ho lamentati anche io (e mi hanno detto che ero l'unico, evidentemente non è così). Ma in ogni caso la situazione mi sembra migliore di quella che mi hai descritto.

Fabyo

Leggiti il commento in risposta a iacopo93 poco più su... non vorrei dirti di fare cose che ti facciano perdere la garanzia.

Fabyo

Mah non saprei... secondo me no, comunque male che vada girovagando un po' per il sito microsoft trovi lo strumento per ripristinare il surface pro 3... o la metti dopo oppure provi direttamente a partire da quella (che però credo ti faccia rifare la trafila da windows 8).
Altrimenti c'è lo strumento direttamente in windows per creare un disco di ripristino mi pare.
Comunque a me pare assurdo che decada la garanzia hardware, ma secondo me per esserne certo il modo migliore è chiamare microsoft direttamente. Se ti dicessero di sì allora mandalo in garanzia, puoi fartene dare uno in sostituzione temporaneamente e che provvedano loro a sistemarti l'installazione.

iacopo93

ma non decade la garanzia del Surface se fai un installazione pulita?
Googlando un po' ho letto che essa non decade solo se utilizzi le immagini di ripristino

CaovillaK

Ok intanto ti ringrazio in anticipo... Comunque Spero sia questo il motivo della batteria che si divora in due ore di utilizzo...

Fabyo

Credo tu possa farlo partire direttamente da windows. Se no sì riavviando e facendo il boot da usb. I primi giorni potrebbe risultarti windows non attivato, non ti preoccupare che poi va a posto da solo.

CaovillaK

Poi installo il tutto riavviando il sistema? Grazie comunque!

Fabyo

Sì prova col tool. Scaricati l'iso e mettila tu su chiavetta con rufus (almeno hai l'iso sempre pronta in caso di problemi). A me wallpaper studio non crasha.

CaovillaK

Mi hanno consigliato una installazione pulita...spero sia sufficiente...

Marco

Io sono tornato a 8.1... troppi problemi

Lorenzo Caner

Il sito microsoft dice che penna 4 è compatibile con: surface 3, pro 3, pro 4

Lorenzo Caner

...che molto probabilmente non monterà core m ;)

HabemusFerdo

su pro 3 nulla?

Ngamer

sicuro :)

Luca Lindholm

Segnalo a tutti che è stato rilasciato un aggiornamento dell'app 'Surface' e ora si può personalizzare il comportamento del pulsante in alto della Pen 4, facendogli aprire un'app o un exe a scelta vostro. :D

Walter

l'hai presa male? mica volevo offendere nessuno.. LOL

CaovillaK

Per installazione pulita intendi...? Installarlo dal tool microsoft? Provo con la penna...ho anche, per es., wallpaper studio che non si avvia mai. Va la livetile ma l'app non si apre...

chiellini

Grande scopiazzata da samsung

Fabyo

No la personalizzazione dei tasti pare sia solo per la nuova penna... e spero solo momentaneamente perché vuol dire essere figli di xxxx

Fabyo

2 ore mi sembra proprio poco. In generale ti consiglio una installazione pulita. Per la penna controlla che sia accoppiata tramite blueetoth.

0110110101100100

Oltre a trollare e insultare hai altri interessi per la sezione Windows? Commentare non è obbligatorio.

CaovillaK

Chiedo supporto a voi...ho recentemente installato w10 su un surface pro 3 da poco acquistato, che montava ancora 8.1. Ho riscontrato che la batteria si scarica in due ore di utilizzo, non è normale, ogni tanto su impostazioni->sistema ->informazioni mi si blocca e blocca mezzo sistema(non fa per es funzionare lo swype laterale per tot minuti) e la penna non attiva nulla premendola una volta (non attiva one note)... Sbagliato qualcosa? È normale che divori così la batteria

Walter

Quindi mi confermi che gli altri 2 lo sanno gia?

0110110101100100

Funziona tutto! :)

Marco

La funzione gomma funziona su surface 3?:)

0110110101100100

Compatibile. Non si attacca magneticamente sul lato, però (in compenso nelle pause durante l'utilizzo si aggancia bene in basso sul retro).
Le nuove opzioni per i tasti non compaiono su surface (pro) 3. È probabile sia un problema temporaneo, ma comunque c'è già una soluzione che trovi nei commenti su windowscentral.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO