Grandi novità per Facebook Messenger: chat personalizzabili e in USA servizio Transportation

17 Dicembre 2015 6

Nelle scorse ore Facebook ha attivato una serie di nuove opzioni lato server per il suo client di messaggistica Messenger. La prima grande novità è la possibilità di personalizzare le chat: possiamo specificare un colore di accento, un soprannome per il nostro interlocutore e un emoji da visualizzare al posto del pollice in su predefinito. Tutte le modifiche possono essere apportate indistintamente da entrambi i partecipanti alla chat, saranno viste da entrambi e riguarderanno solo la specifica chat.

Le novità sono attive da subito e per tutti, sia su app mobile (Android e iOS) che sulla piattaforma web messenger.com; tuttavia, su quest'ultima ci sono alcune limitazioni in più. Per cominciare, non è possibile apportare alcuna modifica; sarà quindi necessario passare dall'app mobile. Inoltre, benché si vedano l'emoji custom e i soprannomi, il colore di accento rimarrà il solito blu.

C'è da dire che la feature è stata resa disponibile davvero da pochissimo; potrebbe semplicemente volerci un po' più di tempo affinché la versione web si metta in pari con le app. Al momento non sono disponibili delucidazioni a riguardo.

L'altra grande novità è per ora appannaggio solo degli USA, e si chiama Transportation. Il servizio permetterà di chiamare un'auto o un taxi direttamente da Messenger. Il sistema sarà accessibile in due modi: tramite il classico menu da cui installare nuove app (i tre puntini nella toolbar in basso a destra) oppure tramite il pulsante "Request a ride" che apparirà quando premerete su un indirizzo all'interno di una chat.


Per ora l'unico partner del servizio è Uber, ma si prevede una rapida espansione ad altri concorrenti. Il servizio vi mostrerà con dovizia di particolari lo status della vostra vettura, tra quanto arriverà, dettagli per il riconoscimento, la valutazione del vostro autista e così via. Un'idea molto comoda in città; chissà quanto dovremo ancora attenderla dalle nostre parti. Eccovi il video esplicativo:

Come abbiamo detto le modifiche sono state attivate lato server, il che significa che non vi serve aggiornare Messenger. Tuttavia, se volete provare le novità, vi lasciamo i link per il download dell'app su entrambe le piattaforme:

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000

si ti trollavo solamente.

Si... è come dici tu.

Sagitt

non ha senso questa cosa, allora chiunque usi un social come twitter o linkedin non è intelligente, sono tutti la stessa cosa usati in ambiti diversi.

Squak9000

già se sei iscritto non sei intelligente....

Sagitt

se usato intelligentemente è utile

Antonio

Ma che vi ha fatto di male Facebook? Alla fine il news feed rispecchia i nostri interessi, poi se uno aggiunge cani e porci, mette like a pagine di "gattini" e non setta mai la privacy, grazie che diventa una porcata. Comunque hai ragione, vivere la vita ma soprattutto ricordarsi che non tutti dobbiamo essere amici di tutti.

Squak9000

Ancora co' stammerdata di Facebook... siate social e vivete la vita!

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a ottobre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità