Mozilla Firefox: disponibile la prima versione stabile a 64-bit per Windows

16 Dicembre 2015 54

Il team di Mozilla lo aveva preannunciato a fine ottobre | Firefox 64 bit: presto una versione stabile per Windows | e la promessa è stata finalmente mantenuta. La recente release 43 di Firefox è la prima versione stabile a 64-bit del browser rilasciata per il sistema operativo Windows.

Versioni a 64-bit di Firefox sono state rese disponibili in precedenza per Mac e Linux e non sono del tutto inedite nemmeno su piattaforma Windows, visto che, sin dalla primavera scorsa, sono state distribuite le prime release in versione Developer Preview. Firefox 43 segna, tuttavia, una fase più matura del lavoro di sviluppo del browser che mette a disposizione i vantaggi dei 64-bit per una vasta platea di utenti.

Nello specifico, è sufficiente disporre di un PC equipaggiato con Windows 7 e versione successiva per effettuare il download e l'installazione di Firefox 64-bit. Per portare a termine il download, certi di scaricare la nuova versione a 64-bit, è consigliato collegarsi a questa pagina, scorrere la colonna "Windows 64-bit" e selezionare il download in lingua italiana. Da precisare che effettuando l'aggiornamento da Firefox 42 a Firefox 43, la versione resterà quella a 32-bit.

I vantaggi della nuova versione a 64-bit, sfruttabili usando naturalmente l'app con una versione di Windows a 64-bit, comprendono diversi affinamenti "sotto la scocca" che consentono di migliorare le prestazioni e la gestione dei tab (è possibile mantenerne aperti molteplici senza incorrere in fastidiosi rallentamenti), e di gestire le web app che richiedono il supporto a 64-bit. Non esistono particolari controindicazioni per l'installazione della nuova versione, se si eccettuano le incompatibilità con alcuni plugin.

Oltre al supporto ai 64-bit, Firefox 43 porta con sé anche ulteriori novità come i suggerimenti per le ricerche nella Awesome Bar e una compatibilità migliorata per le tastiere a schermo con i dispositivi touch Windows 8 e versioni superiori.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Ah, scusa, pensavo che eri un f-a-n

Joel-TLoU

Sì, ma perché lo dici a me? Cosa mi importa di Apple, scusa? Non ti seguo!

Boronius

Si parlava di informatica pionieristica, non di roba moderna ad uso damerini alla moda

Joel-TLoU

E cosa c'entra esattamente Apple con i Gb?

Boronius

Invece erano periodi in cui l'informatica era pionieristica ed emozionante, non esisteva tutta la m3rda di oggi, soprattutto Apple contava come il 2 di picche, stavano ancora con i loro sistemi a 8 bit senza infamia ne lode, oppure il Mac con 68000 che veniva semplicemente massacrato e ridicolizzato da Amiga oppure da Acorn Archimedes

TheJedi

Ottimo, grazie, installo allora :)

Stephen

è più di un mesetto che è disponibile in forma stable la 64bit a partire dalla 42

Stephen

x86 o x64 non influsce in nessun modo sugli add-on

Joel-TLoU

Brutta storia!

Boronius

Si, in notazione moderna. Io sono rimasto ancora all'epoca in cui i kilobytes venivano segnati come Kb e i megabytes come Mb (soprattutto nei datasheets)

TheJedi

Una sola domanda ABP è compatibile? Altrimenti resto con la 32bit per un altro po'.

Giustiziere

Finalmente! il miglior browser. Anche solo per Mozilla foundation.

LordRed

ma i suggerimenti nella barra degli url sono un doppione visto che c'è già la barra di ricerca

Joel-TLoU

GB*

Christian

Provato, continua a non piacermi. Lo scroll é fastidioso

Boronius

Stranissimo, se hai memoria limitata a 2 Gb

Joel-TLoU

Chrome va meglio, nel mio caso.

Boronius

Io ho un notebook con Core 2 Duo P8700 e 6 Gb di RAM, Firefox va alla grandissima

Joel-TLoU

Sul pc che utilizzo non gira bene. 2GB di RAM, Core 2 Duo e dedicata ATI.

Simone Masito Scotti

mah, su surface 3 continua a scrollare male come con la 2bit.. Però la gestione dei tab è sensibilmente migliore

Boronius

Magari le strutture dati a 32 bit passano a 64 bit. Esempio: devo memorizzare un contatore che vale 56, prima usava 32 bit, adesso usa 64 bit

Boronius

"prestazioni catastrofiche" ... la c@zzata del secolo...

bonomork

hai provato con uno SLI ?

Stefano

Vero cè stato un periodo (quello che dicevi te) che rallentava di brutto. Ma 60 fps ??!?!??!

Aster

devi disinstallare la versione 32 bit,scarisa setup giusto dal sito mozilla dove se scritto sistemi e versioni pesa circa 40 mb

DKDIB

Considerando da quanto tempo è uscito Chrome a 64 bit (anche solo per Windows), se quei plug-in sono ancora a 32 bit, penso proprio che siano stati abbandonati...

Drill

Io non lo uso molto ma mi sembra i giochini on-line girino meglio adesso.

Leo

scaricata la versione a 64 bit e installata correttamente.
Programmi e funzionalità ora segna 64 bit. Cambiamenti rispetto alla verisone 32 bit? Velocità?

Leo

scaricata la versione a 64 bit e installata correttamente. Cambiamenti?

Drill

Programmi e funzionalità: se ce Mozilla Firefox (x86) è a 32 bit, se c'è Mozilla Firefox (x64) è a 64 bit.

Hankel

allora mi sembra chiaro che sia ancora a 32 :D

Leo

segna ancora 32 bit

Hankel

prima in gestione attività riportava firefox (32bit), controlla se anche ora specifica che sia quella a 32, altrimenti è 64bit

Joel-TLoU

Firefox si è perso per strada tra il 2008 e il 2010, anno in cui l'ho abbandonato per Chrome. Continuo ad usarlo sporadicamente, ma le prestazioni catastrofiche mi fanno sempre fuggire. E' l'unico browser che non riesce a mantenere i 60 fps fissi sul desktop di mio pàdre.

talme94

Guarda anche i plugin quanta ram occupano

Leo

Come faccio a sapere se la versione di firefox 43 che ho installato è quella a 64 bit? In informazion i firefox non lo dice.

Maurizio Mugelli

considera che sono sulla developer v46.a01, non stable

TheDoctorP

parere personale, è un consumo eccessivo, poi ognuno...per il resto per ora sembra perfetto

asd555

Non sono i 200 MB di consumo in più rispetto alla versione da 32 bit a cambiare le cose eh... Se iniziamo a contare i MB nell'ordine delle centinaia significa che a RAM siamo messi malissimo.

TheDoctorP

mmmm.....e cosa può essere che a me occupa tanto?

Maurizio Mugelli

al momento 15 tab pieni di immagini e schemi tecnici, 430mb.

Maurizio Mugelli

e' un po' che provo la develpoer a 64bit, adesso i tab hanno piu' separazione fra di loro per evitare che se uno si blocca porti dietro tutti gli altri e c'e' piu' parallelismo, le prestazioni migliorano ma l'occupazione di memoria ne risente.
d'altra parte le versioni vecchie tendevano ad andare in crisi e fare cose strane oltre i 2gb di memoria (per motivi di lavoro tendo ad aprire anche 50 tab contemporaneamente), questa non ha problemi e piu' tab apri minore e' l'overhead quindi raramente la cosa si fa davvero problematica

Tungstein

Ho appena verificato ed anche su Firefox 64 bit molti plugin che utilizzo non funzionano. Indi per cui sono tornato ai cari vecchi 32 bit ;)

Maurizio Mugelli

sto usando la developer preview e i plugin principali funzionano (anche se ogni tanto si lamenta che lo rallentano...) mi immagino sia lo stesso anche per la stable, con qualche bug di meno.

doppiaG

8Gb sul portatile più barbone da centro commerciale neanche tanto... Che poi siano ormai inutili, questo è un altro discorso.

TheDoctorP

se insieme al browser hai aperti 5 programmi CAD di modellazione di 16gb di ram non resta niente

asd555

Non vi capisco, il portatile più barbone da centro commerciale parte con almeno 8 GB di RAM, abbiamo la RAM dei server NASA sui nostri PC desktop e ci lamentiamo del consumo di RAM del browser?
Eddai...

Marco

«Non esistono particolari controindicazioni per l'installazione della nuova versione, se si eccettuano le incompatibilità con alcuni plugin.»

Chrome a 64 bit rende inutilizzabile molti (troppi) plug-in. Motivo per il quale continuo ad utilizzare la versione a 32 bit.
Sapete dirmi come va invece Firefox?

TheDoctorP

a me 500mb con solo hdblog aperto

Hankel

uhm
a me con tre tab aperte, Repubblica, Corriere e qui stiamo a 500mb di ram occupata

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente