Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft attiva un sondaggio per migliorare il programma Windows Insider

16 Dicembre 2015 74

Il programma Windows Insider è stato parte integrante del percorso di sviluppo dei sistemi operativi Windows 10 e Windows 10 Mobile che hanno fatto il loro esordio nel corso dell'anno. Gli utenti partecipanti hanno collaborato con Microsoft provando in anteprima le build preview di entrambe le piattaforme e fornendo, contestualmente, utili feedback all'azienda. Superata la delicata fase di lancio delle due nuove major release dell'OS desktop e mobile della casa di Redmond, è tempo di pensare al 2016 ed alle novità che verranno introdotte nel programma Windows Insider per delineare le quali l'azienda continua ad adottare il metodo basato sulla partecipazione diretta degli utenti.

Un sondaggio, annunciato nelle scorse ore all'interno dell'Hub di Insider, permette di contribuire a raggiungere tale scopo. Si tratta di un sondaggio indetto a livello globale, pubblicato in venti lingue - italiano compreso - che richiede 10-15 minuti per essere portato a termine e che consente, tra l'altro, di partecipare all'estrazione di un Surface Book (tutti i dettagli sono riportati nell'Hub di Insider). Questo il messaggio di Microsoft che precede l'avvio del sondaggio:

Vogliamo rendere Windows migliore, con il tuo aiuto. Capire e rispondere al feedback degli utenti è uno degli obiettivi fondamentali del nostro team. Come ha spiegato Gabe Aul, il coinvolgimento degli utenti consente di migliorare non solo Windows come prodotto, ma anche lo stesso Programma Windows Insider.
Il feedback degli utenti è particolarmente utile quando possiamo conoscerne le opinioni tramite l'app Feedback, le segnalazioni dei bug e i log degli errori, ma soprattutto quando possiamo comprendere meglio l'utente come persona, le motivazioni che lo spingono a partecipare al Programma Insider e ciò che pensa dei progressi che abbiamo compiuto finora.
In Microsoft prestiamo la massima attenzione alla privacy. Il nostro obiettivo è offrire agli utenti la migliore esperienza possibile in relazione ai sondaggi. Nel suo post di blog, Gabe ha descritto i diversi modi in cui lo facciamo. Ad esempio, i risultati dei sondaggi non sono associati all'utente, a meno che quest'ultimo non scelga di fornire il proprio nome o l'indirizzo e-mail, e vengono adottati tutti gli standard Microsoft per la privacy. Detto questo, come per tutti gli aspetti del Programma Windows Insider, vogliamo migliorare continuamente. Desideriamo conoscere la tua opinione: qui puoi trovare un forum in cui proporre i tuoi suggerimenti.
Attribuiamo la massima importanza ai commenti di ogni singolo Insider. Come piccolo segno di riconoscenza per averci aiutato a migliorare, completando il sondaggio e scegliendo di includere il tuo indirizzo e-mail Microsoft, parteciperai automaticamente all'estrazione di un Microsoft Surface Book! I dettagli sul concorso sono disponibili qui.
Grazie ancora per avere scelto di contribuire al miglioramento di Windows e del Programma Windows Insider.

Per partecipare, è sufficiente collegarsi all'Hub di Insider e seguire le istruzioni riportate nell'annuncio intitolato "We Want to hear from you!".



74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sergio

l'iniziativa era ottima, ora però basta. in questa fase dello sviluppo deve andare avanti da sola. e darsi una scadenza a breve. quando li vuole vendere i suoi cellulari, alla befana? quando la gente ha finito i soldi? siamo al sedici dicembre, tredicesime, regali, i telefoni sono in commercio. ora basta str0n...te, MS, essù.

qandrav

poi certo anche lì a volte c'erano ripetizioni ma venivano chiuse al volo e l'utente indirizzato nelle discussioni "corrette"

su win feedback sembra un mercato rionale...

TheFluxter

Precisamente! WpAnswers poi era veramente utilissima! In pratica utenti che aiutano utenti, fatta molto bene, notifiche non invadenti e riuscivi sempre a seguire le discussioni che ti interessavano. Sistema di votazione per la soluzione ecc ecc..poi cioè, appena c'era un errore veniva fuori subito a tempo zero, in quanto fatto e amministrato dagli utenti su smartphone che come hai ben detto, i maggiori problemi sono su mobile

qandrav

analisi giustissima, condivido pienamente!
non so se tu abbia mai usato l'app wpanswers: ecco sarebbe bastato che ms facesse una cosa simile, anche perché molti "problemi" di win10 sono solo su mobile. Se edge non ti piace sul desktop hai una scelta infinita, su telefono purtroppo no

Matteo Pozza

il problema è che molte app sono ancora scritte per W8, se fossero fatte per 10 sicuramente girerebbero meglio

CAIO MARI

Perchè i prodotti Microsoft costano meno di quelli Apple?

TheFluxter

Su quello sì, domande troppo personali danno fastidio. Quello del feedback lo stavo pensando anch'io mentre stavo riempiendo il questionario. Cioè è come cercare di far passare un macigno di 40 tonnellate (utenti che segnalano problemi) in un imbuto di plastica (Windows Feedback). Non ci passerà mai, però sai, queste cose magari non serviranno a molto perchè prima di arrivare in "azione" il problema segnalato ne passa di acqua sotto i ponti

Matteo Pozza

"Praticamente risparmia milioni di euro facendo lavorare gratis i propri clienti, e questi ci cascano subito, potere del marketing"

Il senso era che MS frega la gente per i soldi e io ti ho risposto che Apple fa lo stesso. Quindi il TUO commento non ha senso LOL

CAIO MARI

Ha senso eccome, guarda te se per fare una Ferrari o una Mercedes devono chiedere ai clienti come sistemare le cose, LOL al massimo chiedono cosa c'è che non va

Matteo Pozza

appunto, quindi il tuo commento non ha senso...

Drill

Se non lo chiedi non lo saprai mai cosa vogliono gli utenti

CAIO MARI

Non sei obbligato ad acquistare Apple e nemmeno a lavorare gratis per MS :P

Matteo Pozza

Apple invece frega i propri clienti direttamente col prodotto finito :P

CAIO MARI

Appunto devi essere un tester di professione, ma poi puoi iscriverti anche alle beta pubbliche gratis, ma invii solo informazioni per eventuali bugfix, non come Apple deve fare le cartelle, come deve fare gli aggiornamenti, LOL non è mica una startup XD

Equilibrato

Pensa che Apple si fa pure pagare per le beta sui suoi dispositivi, è sempre lei che cova più di tutti

CAIO MARI

No, ma chiederlo nel dettaglio 365 giorni all'anno si, ma poi un'azienda dovrebbe capirlo sul campo senza aver bisogno dei sondaggi pubblici online come i partiti

Drill

Quindi se chiedono agli utenti cosa vogliono dal loro sistema operativo è sbagliato?

CAIO MARI

Si ma agli iscritti e agli sviluppatori chiede soltanto bugfix non scelte aziendali, sui prodotti e sul software, ciò significa che a Redmond non sanno che pesci pigliare se gli altri devono suggerirgli cosa fare del loro OS

Drill

Apple non rilascia mai delle beta dei suoi sistemi operativi?

CAIO MARI

Nessuno, mi riferivo all'intero sistema degli insider creato da MS, che sta covando per bene

Drill

Non capisco quale sia il problema di questo sondaggio

andrea26

Da quello che percepisco test farlocco. Il 95% lo ha fatto nella pia illusione di avere il SB, manco sarà un insider attivo.
E poi fatto essenzialmente da 'nerd', quanto più lontano possibile dall'utilizzatore medio a cui vorrebbe arrivare MS. Prevedo altri ritardi nella consegna delle build se continuano a basarsi su questi test...

Del Fante Guido

Nessuno ti obbliga, semplicemente un'azienda ascolta le preferenze dei propri clienti.

qandrav

da un lato li capisco benissimo: un professionista IT cerca alcune funzioni, un 15enne ovviamente altre, però ti ripeto non ho apprezzato molto la cosa. Capisco che poi alla fine della fiera se w10 diventerà migliore è anche grazie a "ricerche" come questa, ma non sono disposto a dare "dettagli" della mia vita;

Esempio a caso: windows feedback (specie da telefono) fa veramente p3na: richieste ripetute decine di volte, richieste tecnicamente impossibili, cose vecchie risolte che rimangono sempre visibili, lentezza perenne ecc.
E' oggettivamente realizzata male, a prescindere io sia un bimbo delle elementari o un dottorando

Felix

No, preferirei venderlo e lasciare che a pulirsi sia chi lo compra.

Sir Ciarls Bergamin

Ah ok, pensavo volessi usarlo per pulirti il sedere e lo gettassi... Pazienza me lo compero da me :-P

Felix

Certo, per $1899

TheFluxter

Quello sì, diciamo solo che vogliono avere un'idea generale dell'istruzione dell'insider, dello stato sociale, dell'idea che ha della tecnologia, dell'utilizzo che ne fa e della situazione un po' generale di vita + istruzione o preparazione per capire quanto possa essere riscontrabile il tutto, basano su quello il valore di attendibilità. Sono cose un po' folli ogni tanto queste "robe" a crocette, però funziona così. Del genere, uno che ha fatto le elementari e fine, magari darà un giudizio diverso da uno che ha fatto una laurea, domande che usano per capire velocemente chi ha risposto al test senza chiedere reddito ecc.
E' un po' assurdo eh però funziona così xD ci sono studi dietro veramente allucinanti

Thranduil Vala

infatti, ho recuperato l'articolo e parla di indiscrezioni e "pare che gli inviti siano stati ricevuti solo negli Stati Uniti". Per questo avevo scritto nel mio commento "non vorrei sbagliarmi" ;) . C'è poi su un altro sito italiano un "fateci sapere nei vostri commenti se qualcuno di voi ha ricevuto la mail", e nessuno ha risposto affermativamente, e quindi ho solo fatto una deduzione ;)

Sir Ciarls Bergamin

Felix, tranquillo vinci e lo passi a me ok?

Thranduil Vala

cit. Quante possibilità ho?
Non molte.
Vuoi dire non molte tipo una su cento?
Io direi, piuttosto, una su un milione.
…Allora stai dicendo che una c’è! E vai!!!

Thranduil Vala

aggiungerei pure che hanno di fatto regalato l'upgrade a windows10 a tutti quelli che avevano windows 7 od 8. E agli insider che possono continuare a utilizzare w10 fintanto che rimangono nel programma insider.

matiu2

si, uso il lumia 950xl da una settimana, usato sempre con l'ultimo aggiornamento, purtroppo ho rilevato diverse app lente a riprendersi (whatsapp in primis), edge che funziona male, a volte non ricarica e in alcuni siti non c'è verso di far comparire la tastiera, mi tocca usare UC Browser.

Poi va beh, ieri a caso non sentivo l'interlocutore in chiamata, ho dovuto fare un soft reset!

Purtroppo devono ancora lavorarci su, peccato perchè il telefono come hardware è ottimo.

Alpha

Parli d'esperienza? Perché io trovo che funziona benone, sicuramente molto meglio che su Lumia 925, edge ha fatto un salto in avanti enorme, le app non crashano più, lo store scarica così come dovrebbe...io sono sorpreso in positivo dato che in realtà mi aspettavo di dover fare il beta tester allo stato puro...dopo 2 settimane pienamente soddisfatto del mio 950XL

Alpha

No aspetta si chiama cascarci decidere di fare una cosa che non ti viene imposta da nessuno? sinceramente io ho fatto l'insider per decidere se acquistare un Lumia 950 oppure cambiare...in più meglio fare il beta tester ufficialmente che farlo senza saperlo perché escono build acerbe...

matiu2

lascia perdere, sul lumia 950xl che è in commercio da settimane funziona abbastanza male, meglio aspettare, fidati...

Felix

Una su un milione (ammesso che siano un milione) non è male come possibilità, è più facile vincere qui che fare 5 (5, non 6!) al Superenalotto.

Felix

Fatto ieri sera, speriamo di non vincere!

a'ndre 'ci

ci sono grossi problemi a esportare "premi" e simili ... solo in alcuni stati possono (legalmente) farlo senza poi doverci pagare tasse ecc...
è anche il motivo per cui tutti i concorsi basati negli USA non sono fattibili in europa..

a'ndre 'ci

tanto all'estrazione partecipano solo quelli che ricevono la mail di MS...e i ogni caso.. lo 0.000000001% di possibilità di vincere xD

a'ndre 'ci

infatti non sono campi obbligatori...
e anche la mail non è obbligatoria. se vuoi fare il sondaggio come anonimo lo fai anonimo, altrimenti lo fai con la tua mail

qandrav

no certo, semplicemente non ho gradito il loro soffermarsi sui miei dati. Capisco debbano avere un certo tipo di controllo, ma quando io mando feedback li mando anche per cose che NON mi interessano ma che so benissimo essere richieste da molti...quindi che io lavori dal mio falegname o in una multinazionale non cambia molto il "tipo" delle mie richieste/feedback

CAIO MARI

Praticamente risparmia milioni di euro facendo lavorare gratis i propri clienti, e questi ci cascano subito, potere del marketing XD

Daniele Leopardi

Vogliamo la recensione del Lumia 550!! :D

iclaudio

fatto ieri....

O_Marzo

molte di meno! Ma proprio per questo confido nel motore a improbabilità infinita

Daniele

ma sì ma non mi importa se non aggiornano 8.1 ora..lo sto adorando così com'è, tutto quello che volevo c'è un questo s.o che su lumia 640 è una bomba. I prezzi sono giustificati visto quello che può fare come smartphone dal mio punto di vista, però se fai uscire i nuovi lumia li fai uscire completi ora come ora sono ancora completamente castrati..fra qualche mese se ne vedranno delle belle sono sicuro, ma come cosa mi sta stancando, continunao a rinviare e non si sa nulla di quando uscirà la versione definitiva..boh..

TheFluxter

Hanno richiesto l'email perchè era un questionario senza login, altrimenti non sanno chi ha partecipato precisamente.

Andry

Già oltretutto è da un pezzo che si concentrano su win10 mobile sfanculando 8.1 quindi chi bl insider riceve continui aggiornamenti e le app si aggiornano di conseguenza gli altri e mesi che aspettano...per accelerare lo sviluppo anche di app di terze parti che si concentrano su un solo os.

Vittorio Vaselli

Non ho letto da nessuna parte fosse solo per gli USA, e anzi mi pare ci fossero utenti che partecipavano anche dall'india(letto su wcentral).

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO