Samsung Galaxy S6, arriva il dual boot TouchWiz / AOSP | Modding

16 Dicembre 2015 27

È ormai chiaro a tutti che l'ultima generazione di dispositivi Samsung Galaxy S è decisamente ostica nei confronti del modding. Vuoi per l'adozione di un SoC diverso da Snapdragon su cui è presente molta meno documentazione pubblica, vuoi per la perdita di garanzia e alcune feature di sicurezza importanti (KNOX, per esempio), fatto sta che per smanettare è meglio rivolgersi ad altro.

Tuttavia, c'è ancora qualche "super smanettone" irriducibile che non ha rinunciato al sogno di una ROM basata su AOSP / CyanogenMod sul Galaxy S6, tant'è che un paio di settimane fa abbiamo potuto goderci un'importante vittoria, un video che testimonia la riuscita dell'impresa, anche se la situazione è ancora altamente instabile.

Il prossimo grosso ostacolo, si diceva all'epoca, sarebbe stato riuscire a impostare un ambiente in grado di gestire un dual boot TouchWiz / AOSP, in modo da riuscire a velocizzare il processo di test e debug. Ebbene, anche questo obiettivo è stato raggiunto, e c'è una pratica guida (in inglese) disponibile per chiunque voglia cimentarsi.

Inutile precisare che si tratta di una procedura ostica, e che per ora non è pronta per il pubblico generale (neanche quello esperto di XDA). Per ora meglio lasciar fare a chi è in grado di mandare avanti i lavori. Certo, se voi lo siete... Che state aspettando?

Thanks to Vincenzo di Gesù @xxvincixx

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Ruggeri

sì, questo procedimento lo conoscevo già... ma è quello che voglio evitare: troppo tempo, troppe energie xD

Alessio Ruggeri

grazie mille! :D

Flyn

No no non ti sto trollando -.-' Non capisco veramente lol
Se voglio fare root senza invalidare la garanzia o alzare il conteggio sull'ultima build del s6 edge, è possibile?

noncicredo

A parte il fatto che secondo me il "sacrificio" (passare a kitkat) sarebbe davvero minimo per i vantaggi che porta il root, non sono del tutto certo che non ci sia un modo per rootare un device lollipop senza alterare il contatore. Mi informo e ti faccio sapere. ;-)

noncicredo

Mi stai trollando, vero? :-)

fubo73

Cerca su XDA _alexndr. Puoi partire da KK, fare root con towelroot, quindi flashare una ROM stock LP mantenendo il root.

Flyn

Eh ma con il root mi si alza il contatore quindi :(

Alessio Ruggeri

a me Lollipop non dispiace, e mi interessa per la compatibilità con le app. Ad ogni modo, se l'unico modo è fare il downgrade evito, dovrei fare il backup di tutto e reinstallare tutto... troppa fatica xD
se uscirà un root per lollipop lo farò, altrimenti aspetto un anno e quando la garanzia sarà finita allora farò qualsiasi cosa :)
grazie per l'info

noncicredo

Non con Lollipop: dovresti fare come me (sono nella tua stessa situazione): downgradare a KitKat e usare Towelroot oppure utilizzare una rom alternativa (io uso la Neatrom presa su XDA). Non rimpiango Lollipop in nulla. Anzi, odio tutto quel bianco e mi piace lo stile tutto nero di KK...

noncicredo

I problemi dello 0x1 sono principalmente 2: il primo è che invalidi permanentemente la garanzia, e il secondo è che non potrai più utilizzare la suite Knox. Teoricamente ci sono anche alcune applicazioni che si accorgono che lo smartphone è stato "manomesso" e non partono, ma sono rarissime.

Sterock77

Dovrei provare anch' io l' emozione di spendere 700€ per un telefono , poi aspettare con impazienza che qualcunaltro crei una ROM nuova , sfruttandola per perdere la garanzia, rischiare di friggerlo durante il burning , per sistemare due cose e scombinandone altre 3 . penso che ne farò ammeno . poi qualcuno magari si sente haker o qualcosa del genere ma la sostanza era ben diversa .

Flyn

Aspetta sono un po' confuso forse (prima avevo un nexus e sti problemi non me li ponevo). Ho visto che usando pingpongroot non aumenta il conteggio knox. Sto benedetto conteggio, in caso aumentasse, che "problemi" darebbe? Il fatto è che con gli ultimi update non e' compatibile il pingpong...A me serve solo il root, la recovery nada per ora!

snke

E in tutto ciò LG se la ride, visto che i cellulari con root vengono comunque accettati dall'assistenza e riparati

Giovanni Priolo

Non farò mai il root al mio s6, ne recovery, rom kernel, ecc.
Allo stato attuale esistono solo rom derivate dalla tochwiz e sinceramente non vale la pena perdere la garanzia, per flashare alla fine sempre la rom Samsung!
Sui Samsung, con le varie aosp derivate, ci sono stati sempre problemi, vedi fotocamera.
Probabilmente non modificherò mai il mio s6, forse tra un paio di anni, quando diventerà "muletto"

Alessio Ruggeri

ho un galaxy s5 con Lollipop stock
potresti linkarmi il tool da utilizzare per il root (SOLO root) senza invalidare la garanzia?

grazie :)

marco nerli

Ottima notizia, ma !!!!
Quando tutto ciò sarà stabile, ( e già è troppo tempo che ho s6 ) forse avrò s8 .

noncicredo

Guarda che root che non invalidano la garanzia (perlomeno tornando al sistema di partenza) ce ne sono. E' cambiare la recovery che fa scattare lo 0x1....

JacopoRS

Secondo me è solo questione di tempo prima che qualche sviluppatore faccia una recovery che permetta l'esecuzione di win10/android sul Mi4. E fu così che il Mi4 vendette a cofanate.

Nico Ds

Windows Mobile/Phone può funzionare solo su una selezione di hardware limitata deciso da Microsoft, Exynos 7420 non ci sarà mai.

misterblonde

Ma tu sei un hacker, premere dei tasti sull'interfaccia dell'app non è da tutti

Facce

Beh il dual boot su uno smartphone ha un'utilità opinabile, tuttavia la possibilità di scegliere tra Windows e Android la ritengo sacrosanta, infatti quanto ho scoperto che il mi4 lo permette l'ho preso ad occhi chiusi.

Flyn

Mi accontenterei di un root senza invalida della garanzia. KNOX delle m.

Davide Poggi

Non vi sembra di essere un po' esagerati con l'articolo? Uso questa mod da generazioni su S4, G2, G3, S5 e non c'è proprio nulla di ostico in tutto questo, è un banale apk che patcha gli zip in modo da non sovrascrivere la rom originale! Qualsiasi problema si cancella la cartella di installazione della rom.. non c'è bisogno di flashare recovery modificate o kernel patchati, tutto così com'è e anche direttamente da telefono!

Davide

dai ragazzi non mollateci!

Tron Legacy

magnifico, attendo una versione stabile

goldrake87

eeeeeeehhhhhh........ addio sogni di gloria!! magari....

Matteo795

Facessero un telefono dual boot con w10 e Android lo comprerei al volo....però sto sognando XD

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video

Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo