Hideo Kojima lascia ufficialmente Konami e annuncia una partnership con Sony

16 Dicembre 2015 44

Alcune ore fa, il quotidiano giapponese Nikkei aveva riportato, sulle sue pagine, la notizia che il il contratto di Hideo Kojima presso Konami non era stato rinnovato ed ora arriva la conferma ufficiale: il creatore del popolare Metal Gear lascia ufficialmente la Software House per la quale ha lavorato dal 1986.

Hideo Kojima, insieme ai suoi assistenti, Kenichiro Imaizumi e Ayako Terashima, aprirà un suo studio indipendente e come rivelato ,in un recente video, da Andrew House e dal creatore di Metal Gear avrà inizio una partnership con Sony Computer Entertainment. L'accordo, secondo quanto dichiarato, prevede che il primo titolo dello studio di Kojima vedrà il suo debutto in esclusiva sulle console Playstation.

Al momento le informazioni sono ancora molto poche tuttavia sembra che Sony e Hideo Kojima collaboreranno insieme per dare vita ad una nuova serie che debutterà in esclusiva sull'attuale console, Playstation 4.

L'attesa nei confronti di questa nuova serie è, senza ombra di dubbio, già ai massimi livelli di conseguenza non ci resta altro che rimanere in attesa di nuove notizie e dettagli che siamo sicuri arriveranno nel corso del prossimo anno e nel mentre vi lasciamo in compagnia del video, recentemente pubblicato sul canale YouTube Playstation, che annuncia ufficialmente la collaborazione tra Sony e la nuova Kojima Productions.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deepdark

Fonte? I miei ricordi e le vecchie riviste di videogiochi. Forse qualcosa su google si trova.

ErCipolla

Non penso sia una questione di Kojima in se, è Konami che sta pian piano avviandosi verso la rovina. Gli stessi capoccia hanno detto poco tempo fa che si sarebbero concentrati su mobile gaming e sui loro side-business (vedi le famigerate "Pachinko machines" a tema Castlevania e Silent Hill)

ErCipolla

Fonte?
Io avevo sempre sentito che che è uno dei game designer che vuole avere più controllo sulla produzione, e se ne vanta pure, tant'è che in MGS5 il suo nome compare ogni 3x2

steven

Collaborare con Sony mi sembra proprio un'ottima Hidea, Kojima!

Giustiziere

No dai... Il terzo? Forse uno dei migliori titoli di sempre.

deepdark

Io mi ricordo che per il 2 (e consecutivi) lo tirarono per i capelli e lui disse che avrebbe seguito i lavori "esternamente" e che non avrebbe preso parte al progetto. Tant'è che sono tutti mgs all acqua di rose e se vogliamo pure abbastanza demenziali (nel 2 quello sui pattini e nel 4 quello che si riattacca il braccio di revolver ocelot ma non si sa come il braccio prende il sopravvento grazie ai nanocosi). Insomma, ne uscirono mezze porcate (non ho giocato il 3 però).

Nimiz

ADDIO ZOE 3

comatrix

Personalmente, dopo il primo MGS, guardando il secondo e poi il terzo mi sono fermato:

- no grazie, non ci siamo

comatrix

Concordo su tutto

Bilbo Baggins

Che dire... SPERIAMO, ma The Last Guardian o i vari Gran Turismo per PS3 non mi fanno pensare bene!

M4nder

D'altronde se non sbaglio la scritta "tactical espionage" è stata anche eliminata nel tempo dai cofanetti dei giochi,anche questo dovrebbe far pensare che il cambio stilistico è avvenuto

TecSS

Sempre stato bizzoso come tipo, ma 3 e 4 li ha sviluppati lui per quanto riguarda la storyline ( del 3 ne sono sicuro, del 4 non al 100%).
Leggiti "l'evoluzione del serpente", spiega com'è sempre stato un tipo difficile e complesso, però chiaramente un genio..

TecSS

Col quarto capitolo dovevano necessariamente legare tutta una serie di storie lasciate a metà da tutti i metal gear, però secondo me è peggiorato perchè ci si è persi troppo con la storia delle PMC e com'è cambiato il mondo negli anni..
Ok, è ambientato nel futuro quindi bisognava lanciarsi in un mondo completamente nuovo, però secondo me si sono discostati troppo e ci son volute troppe ore di spiegazioni per far quadrare tutto..
I cambi di scenari così esasperati a me non son piaciuti sinceramente, ma è questione di gusti, però mi hanno fatto pensare che la serie potesse spostarsi verso i DLC piuttosto che il long play com'è sempre stato..
Il fatto di mantenerlo flat però era una cosa interessante se ci pensi, foreste immense da esplorare, strutture petrolifere immense o piccoli centri come shadow moses, per un tactical espionage capire ogni antro di un posto è molto importante, cambiare zone (chiaramente meno curate) non si addice tanto.
Peggiorati? E' difficile dirlo, sicuramente da un punto di vista tecnico no, ci sono ovviamente netti miglioramenti da quel punto di vista ( anche se sinceramente avrei sviluppato molto di più il CQC piuttosto che interventi esterni), però sinceramente sto vedendo sempre più una migrazione da stealth a gioco di guerra ( con le dovute precisazioni), e la cosa non mi piace.

M4nder

Chi ti dice che non sia già affiliata con loro?:P

TheFluxter

Ma magari tra due o quattro anni la Konami diventerà tipo la Yakuza..però almeno guadagnerà moltissimo!

deepdark

Io mi ricordo che gia da mgs2 kojima se ne tirò fuori dicendo che avrebbe fatto solo il consulente.

deepdark

Che io mi ricordi kojima era fuori da mgs già dopo il primo capitolo, fece solo da frontman. Lui stesso ammise che il suo desiderio era fare il primo metal gear su psx e che voleva fermarsi li. Infatti la mancanza del suo tocco si è vista fin dal mgs2. Il primo fu geniale, gli altri no.

M4nder

Io mi sono avvicinato alla saga solo da qualche mese (in verità ci provai anni fa con la PS2 con mgs 3...dopo qualche giorno lo scambiai con un amico in cambio di killzone :D) giocando a mgs2,3 e peace walker (grazie alla collection che uscì per xbox 360,dovrei vedere di recuperare i vecchi capitoli) e si,confermo che il 3 è davvero magistrale (nonostante da ragazzino mi ruppe le pall3 non poco),pensi che il 4 e il 5 siano peggiorati?

Secondo me un cambio di gameplay ci stava (mappe più ampie e più libertà di azione (soprattutto nel quinto capitolo)) nonostante purtroppo abbiano trascurato un pò la parte narrativa che avevo apprezzato anche in mgs 3 ma che forse era stata esagerata col quarto capitolo?
Non so,vedremo se mai dovesse uscire un sesto capitolo :/

M4nder

Si anche io ho letto qualcosa a riguardo e potrebbe esser così ma se fosse vero quand'è che hanno intenzione di far uscire il DLC?Nel 2016?Insomma,a molti potrebbe fregare poco (oltre che incazzarsi)

dickfrey

Ma soprattutto, a molti è sembrato che MGSV sia stato sforbiciato verso la fine. Si mormora addirittura di un DLC che dovrebbe reintegrare quelle che sembrano le parti tagliate. Io non l' ho ancora giocato.

TecSS

Guarda alla fine credo il brand rimarrà in Konami e faranno quello che vogliono fare da anni, ovvero fare più episodi distribuiti nel tempo razionalizzando le risorse (e distruggendo sicuramente la serie). MGS5 ha sicuramente subito degli scossoni sotto quel punto di vista, perchè chiaramente ad oggi è complesso sfruttare tante risorse per un gioco ogni 7 anni..
Però se pensi alle volte che ha potuto sviluppare senza pressioni e con tutto il tempo che voleva, ha fatto dei capolavori: MGS1 e non servono spiegazioni, il 2 era su nuova piattaforma, migliorate tante cose ma avevano fretta di farlo uscire ( e la storyline ne ha risentito), il 3 che ha avuto modo di sviluppare tranquillamente (strascichi del 2 più substances ecc.) è riuscito a fare un capolavoro con annessa colonna sonora proprietaria, richiami e capitoli di storia, ricostruzioni perfette ecc.
Dal 4 in poi si iniziano a vedere i primi risultati dei rapporti non propriamente idilliaci, se ci pensi tutti gli altri capitoli sono abbastanza flat, ovvero un ambiente enorme e cambi di scenari in base all'ambientazione: il quarto è ad "atti".
Non so a te, ma lo si può leggere anche come un orientamento ad episodi, che non necessariamente significherebbe in un singolo gioco..
Anche a me manca il 5, ma ho sentito da tantissimi quello che mi attendevo: tecnicamente ineccepibile, ma mancano la regia, teatralità ed i colpi di scena tipici di Kojima.

Luca Gildo

Mi pare che c era un gioco di kojima che doveva uscire, che poi ci hanno pure fatto una demo, che ha attirato molta attenzione, è un suo progetto, e sicuramente vedrà luce con Sony e sará un esclusiva sony quindi probabilmente sará un capolavoro! Che poi un esclusiva possa piacere o meno è un altro discorso, ad esempio a me non piacciono molte esclusive ma unicamente perché non sono il genere di mio gradimento! Non significa che siano brutte, perché le ho provate e di fatto sono capolavori riconosciuto! Sony ha un ampio "bagaglio" di esclusive che va ad interessare una mole maggiore di appassionati di vario genere!

M4nder

Bhe chiamali fessi,con quella roba tirano su capitali col minimo sforzo per quanto (secondo me) dovrebbero essere illegali...

M4nder

Che farà un titolo di sicuro successo non è detto,fino ad ora ha sviluppato sempre con konami e con uno studio sicuramente più corposo di quello che ha ora quindi bisognerà aspettare prima di urlare già al "capolavoro".
Per quanto riguarda le esclusive di sony,bhe sono pareri soggettivi,ad alcuni possono piacere e ad altri (come me) invece non possono interessare granchè

TheFluxter

I pachinko! Io puntavo sul titolo "Konami inizia un giro di droga, perchè si guadagna bene! E aggiunge "Dobbiamo invogliare anche i bambini a drogarsi! Faremo la cocaina di Metal Gear Solid, saluti"" ecco mi immaginavo una roba del genere

Luca Gildo

Ma ci metteranno appena un anno e mezzo alla peggio 2 ma nel 2017 uscirà un esclusiva sicuramente con i controfiocchi!

M4nder

Per non parlare del fatto che ora stanno puntando agli achiko o qualcosa del genere che sono comparabili (quasi) alle slot machine di qui,insomma,hanno iniziato con A e stanno finendo di lavorare con Z...

Luca Gildo

Intanto lo sarai tu! Non so come ti permetti, dato che probabilmente non hai minima idea di che stai parlando, senza contare che non hai neppure un infarinatura base in materia a quanto pare! Un conto è assimilare piccole SH per rendere di esclusiva proprietà idee, progetti o per portare in azienda individui validi! Un altro conto è collaborare con SH del calibro di kojima che portano sicuramente alla nascita di esclusive di successo! Sembri davvero nato l altro ieri, che credevi che o giochi si creassero valido dall oggi al domani!? Se uno su 999 c'è la fa, con Microsoft quante c'è l hanno fatta? 1 su 999.999 e anche in quel caso ogni 10 che ce l hanno fatta 6 hanno prodotto spazzatura dopo appena 2 capitoli delle loro esclusive!

M4nder

Forse è questo il motivo per il quale mgs V non (da quel che ho sentito in giro,ancora non ho avuto la possibilità di giocarlo) è romanzato troppo come invece fu per mgs IV che poteva essere inteso quasi come un film.
Vedremo come andrà a finire,se il brand dovesse rimanere nelle mani di konami quasi sicuramente non ne uscirà qualcosa di degno se paragonato ai precedenti,magari da giocare solo per vedere come prosegue la storia.

dickfrey

Sostanzialmente in Konami hanno cambiato il capo. Questo vedeva male gli sforamenti di budget di Kojima, ed ha cominciato a tartassarlo. Poco importa che in un mese abbia recuperato tutto con gli interessi, ormai il danno era fatto. A questo aggiungi che con due giochini su telefono hanno fatto il botto, il "capo" ha deciso che è meglio puntare sul mobile e sbarazzarsi del dispendioso Kojima. E' un po' come Disney che ha comprato Lucas, lasciando morire i vari Monkey Island perchè non ha tempo nè di fare il porting su Android nè di aggiornarlo su IOS. Sono i nuovi capi.

TecSS

Hanno sempre fatto soldi con la saga metal gear, però credimi che ci sono stati tanti inconvenienti nello sviluppo di metal gear V, tant'è che se ricordo bene ad un certo punto si pensava continuassero a svilupparlo senza di lui..
Comunque gran parte delle discussioni sono derivate anche da questo, kojima a quanto pare voleva articolare storyline e gioco in maniera diversa, però avrebbe richiesto troppo tempo e risorse, ed hanno iniziato a discutere senza mai venirne veramente a capo..
Ora bisognerà vedere chi si approprierà del brand "metal gear" (non è detto che konami non lo venda per evitare disastri), però avendo tempo e risorse potrebbe farne uno epico quanto snake eater..
Ci spero..

M4nder

Si ma voglio dire,non mi sembra che con metal gear solid V konami ci abbia perso (economicamente)anzi,ha incassato container di soldi fin dalle prime ore di vendita,secondo me hanno fatto una mezza cazz4ta a lasciarlo andare via

TecSS

Ci sono tanti articoli, rapporto burrascoso negli ultimi anni tra kojima e konami ( infatti lo hanno un pò detronizzato nell'ultimo metal gear), diciamo che fondamentalmente avevano idee artistiche ( e finanziarie) diverse, e non sono riusciti a colmare il gap..
Succede spesso con personaggi simili, kojima è sempre stato un perfezionista, amante dei dettagli e delle cose viste e riviste alla nausea, e per una software house è bene fino ad un certo punto ( tempi di sviluppo, costi gestione, ecc).

mastiff1988

E tu davvero credi che hanno tirato su uno studio con addirittura l'aiuto di Sony senza avere ancora un "idea"? Qualcosa deve esserci già e ci stanno lavorando da molto tempo, questo spiega anche la guerra con Konami. Di sicuro ci vorrà del tempo ma per me nel 2017 il gioco esce.

M4nder

Vorrei davvero capire cos'ha portato konami ad incrinare in questo modo il rapporto con kojima,sembra quasi che quest'ultimo si sia fatto la moglie del CEO,in ogni caso penso che la saga metal gear (che se non sbaglio rimane comunque nelle mani di konami) possa dirsi anche conclusa senza kojima.

Sarà interessante vedere cosa sarà in grado di fare con uno studio indipendente,sperando che non si mettano a fare solo esclusive.

erdarkos

certo se prendi in esame alcuni titoli puo sembrare che ... un po come la canzone di checco zalone, uno su mille ce la fa ma i restanti 999 che fine fanno? hanno comprato ed assimilato migliaia di sh e chiuso dopo poco, sei troppo piccolo e forse stupido per sapere ... SOE ha fatto tanti danni alle SH come lo ha fatto e continua a fare EA , tu confondi il publisher con sw che produce il gioco ... e con questo rispondo anche a quello sotto... ma tu mi dirai che adesso anche EA é fortissima perché c'é EASport.

Bilbo Baggins

Per PS5! Kojima non è certo Ubisoft o EA che "defecano" giochi ogni 6 mesi. Il tempo di mettere su uno studio, trovare l'idea, svilupparla, debuggarla... adesso che ci penso potrebbe finire su PS6 :-(

Luca Gildo

Sará un altra esclusiva di successo!

Luca Gildo

E questa uscita? Da dove l hai tirata fuori!? Tutte le SH che hanno lavorato in collaborazione con Sony hanno creato di gran lunga le migliori esclusive uscite nella storia del gaming e tu te ne esci con sta roba???

Bilbo Baggins

Vero! Pensa ai Cristal Dinamics col disastro Tomb Raider! ;-)

deepdark

Un motivo in più per prendere ps4

SireInside

Benissimo, così il Sensei potrà slegarsi dal brand Metal Gear e creare nuove opere d'arti. Complimenti a Sony per il colpaccio!

erdarkos

sony lato game porta sfiga, dove mette mani distrugge solitamente

Gaio Giulio Cesare

Bellissima notizia! Mi dispiace per quello che sia successo tra Hideo e Konami, dopo anni e anni di lavorare insieme, ma penso che Sony possa offrire un servizio migliore per i lavori di Kojima.

Destiny 2: Oltre la Luce, la nostra prova

CD Projekt: la software house polacca che coccola i suoi clienti | Speciale

Recensione Marvel's Spider-Man: Miles Morales e Remaster: assaggio di next gen

Recensione Hyrule Warriors: L'era della calamità. Zelda tra passato e futuro