Ufficiale: il progetto Google AMP (Accelerated Mobile Pages) per tutti entro fine febbraio 2016

11 Dicembre 2015 2

Vi abbiamo parlato qualche tempo fa di Project AMP, una nuova iniziativa di Google che punta a mostrare con la massima rapidità i contenuti delle pagine web su dispositivi mobile (l'acronimo AMP significa infatti Accelerated Mobile Pages) direttamente dall'app Google. Si tratta di un sistema secondo cui chi pubblica contenuti sul Web (in particolare, ma non solo, le testate giornalistiche, i blog e così via) potrà formattare in un certo modo il proprio codice in modo da essere compatibile con AMP. Il contenuto sarà immediatamente indicizzato nella cache del motore di ricerca di Google, in modo da essere accessibile con la massima velocità da chi effettua una ricerca attraverso l'app Google.

In soldoni, avete presente quando cercate il nome di un attore e l'app Google vi mostra la filmografia, le informazioni base eccetera? Ecco, immaginate di estenderla ad articoli, notizie eccetera. Potete vedere un breve video dimostrativo a QUESTO indirizzo (è un file MP4 leggibile da qualsiasi browser senza bisogno di download).

Sono già molte le testate, internazionali e non, che hanno aderito all'iniziativa, tra cui il Washington Post, il Guardian e La Stampa, e finora sembra che il progetto stia evolvendo molto bene. Talmente bene che Google ha deciso di annunciare ufficialmente la data in cui AMP diventerà parte integrante dell'esperienza di navigazione mobile di tutti noi; entro fine febbraio 2016, in linea con quanto previsto inizialmente.

Tra l'altro, se volete provare la rapidità di AMP, potete farlo dirigendovi al link g.co/ampdemo, naturalmente solo da dispositivo mobile!


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

o hdblog se è per questo...

stiga holmen

...ed i siti moriranno per la mancata visualizzazione di pubblicità..o questa verrà gestita in altro modo? Esempio tra un articolo ed un altro ti viene fuori una pagina/popup come nelle app gratis piene di pubblicità

Qualcomm Snapdragon 870 5G ufficiale: la fascia alta ha un nuovo protagonista

WhatsApp: nuova informativa privacy dall'8/2. Cosa cambia | Video

Smartphone e GIGA gratis per 1 anno: cos'è il kit di digitalizzazione del Governo

CashBack di Stato Natale: 1,5 milioni di rimborsi e quello che potreste non sapere