Hyperloop: da 0 a 870 km/h in 2s con la nuova tecnologia 'pneumatica'

09 Dicembre 2015 119

Qualcuno avrà già sentito parlare della Hyperloop Technologies, società statunitense di ricerca che sta provando a realizzare un rivoluzionario sistema di trasporto basandosi proprio sul concetto di Hyperloop, un sistema 'pneumatico' immaginato dal noto imprenditore Elon Musk. In pratica tutto avverrebbe all'interno di condutture altamente tecnologiche, con l'aria che viene risucchiata innanzi al veicolo e sparata nella parte posteriore, azzerando la resistenza dell'aria per poter così raggiungere velocità inedite.

Le incognite sono numerose, ma la Hyperloop Tech. ha annunciato che porterà avanti una prima dimostrazione in un parco dedicato nel nord di Las Vegas, una zona industriale dove si sta realizzando un modello in scala pronto per il primo trimestre 2016. La tecnologia in questione prende il nome di Propulsion Open Air Test (o POAT) e verrà innanzitutto provata su una traccia di 1 km, ma in questo caso i motori elettrici potranno spingere la vettura di prova 'solo' fino ai 540 km/h.

L'obiettivo successivo è poi di realizzare un modello 1:1 con traccia di 3 km e piena velocità, ovvero 540 miglia orarie (circa 870 km/h) raggiungibili in soli 2s. Secondo la società americana è credibile pensare di arrivare a questa fase entro fine 2016 o inizio 2017, per poi immaginare una prima operatività commerciale per il 2020. Si tratta ovviamente di stime particolarmente ottimistiche, come detto ci sono una miriade di nodi da sciogliere: vibrazioni, sopportazione dell'accelerazione, rumore e, ovviamente, costi per singolo km.


119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Johnny

Da me è già tanto se prende il 3G

Masterpol

la vendono ad amazon per fare il nuovo servizio amazon prime istant now!!! consegne in 10 secondi dall'ordine :D

pietro

è un esercizio di stile...per mostrare tutta la potenza del sistema, è normale che per un eventuale trasporto di persone il sistema utilizzi un'accellerazione più dolce

pietro

no, oneplus one-2-x e pure zenfone 2!1!!!1!!

pietro

si ma per il trasporto cittadino di merci sarebbe interessante

DavyDax

Beh mi sembra ovvio che questi test sono del tutto dimostrativi, nessun umano può reggere quell'accelerazione.
Forse arrivandoci "con un po più di calma" è fattibile viaggiare a quelle velocità, nessuno dice che ci devi arrivare in 2"...

erdarkos

nemmeno con le tute Anti G ... e 2 secondi bastano almeno per farti svenire se non riportare lesioni al cervello o addirittura la morte.

ale

Ma a cosa serve un accelerazione del genere prima di tutto, e poi non è pericolosa fra l'altro ? Accelerazioni troppo forti potrebbero causare gravi danni agli esseri umani...

Paolo Panzeri

ti parlo per mio conto, io non sostengo che tu non abbia letto, ma che tu sia finito in un tranello, ovvero confutare il full speed che avrà, solo perchè il filmato dello step 1 indica i 540 kmh (che son stati riportati così nello step 1).
dici che l'altro avrà problemi? bha, Nota però che quello da 540 km/h e all'aperto, il modello da 870 dovrà viaggiare in tubi con pressioni infime (resistenza dell'aria ridotta) e si dovrebbe essere coadiuvato da magneti, aiuti assenti in questo primo test. E sebbene questo abbia meno massa, sarà anche meno potente. Una volta eliminata la resistenza dell'aria, sarà molto più lineare il rapporto tra potenza ed accelerazione. per questo anche metterci 2 secondi non mi sembra difficile meccaicamente. ci andrei solo piano perchè a quelle accelerazioni morirebbero tutti, almeno nei trasporti passeggeri.. ma anche coi cargo, a meno di concegnare barre di titanio, manderbbbero tutto al macero. ma tecnicamente non vedo grossi problemi. Io poi sapevo che il fullspedd sarebbe stato tra le 700 e le 800 mph, ma qui si va di "mi ha detto mio cuggino" e non sindacalizzo.

franky29

allora non mi viene in ment eniente

sergio

Immagino, deve essere puro terrore

sergio

Ti assicuro che ho due moto che non la vanno a raccontare in fatto di accelerazione, specie la rsv4 che ho in foto. pur limitando elettronicamente slittamento e impennata e frizione, le superbike hanno accelerazione devastante. Provala. Poi mi racconti

kpkappa

Tempo fa parlavano di velocità teoriche sopra i 2000 km/h.

8riga9

Va bene miccio hai ragione, cosa vuoi che ti dica. Trovami anche dove c'è scritto che gli 870 km/h li farà in 2 secondi perché io ho letto che farà i 540. Accelerare di altri 330 km/h richiederà qualche istante in più, ma magari sono scem0 e non ho letto l'articolo quindi illuminati tu che sei un pro

8riga9

Esatto. Dove c'è scritto che farà lo step 2 di 870km/h in 2 secondi? Da nessuna parte, i 2 secondi li fa nello step 1 accelerando fino a 540km/h. Per andare a 870 ce ne metterà uno o due in più, poco importa, ma l'errore c'è. Si parla di 330 km/h di differenza ma qui sembra che tutti vogliano farmi notare che non ho letto l'articolo. L'ho letto eccome

Barabba

Mi immagino già protesi al silicone esplose e spiaccicate sui finestrini.

Paolo Panzeri

Lo step 1 prevede una macchina di test che si limiti akph (quella del video), lo steo 2, tra il 2016 e 2017 prevede un prototipo reale in scala 1:1, su 3 km di tracciato e con velocità piena (870 kph).
"...verrà innanzitutto provata su una traccia di 1 km, ma in questo caso i motori elettrici potranno spingere la vettura di prova 'solo' fino ai 540 km/h.

L'obiettivo successivo è poi di realizzare un modello 1:1 con traccia di 3 km e piena velocità, ovvero 540 miglia orarie (circa 870 km/h) raggiungibili in soli 2s."

Il video è il render della fase uno, il titolo si rifà allo scopo ultimo dell'esperimento, arrivare agli 870 kph. la fonte difatti dice " The Propulsion Open Air Test will occur on a track of approximately 1km where the custom-designed linear electric motor will be tested at speeds of 540 km/hour... This milestone is a critical first step towards the full Hyperloop system test. Hyperloop is in the final stages of site selection for the location of a Safety, Development and Test site where Hyperloop will construct a 3km full-scale, full speed prototype"
cioè lo scopo è il prototipo 1:1 (3km di pista, full speed), il carrello test da 540 kph (1 km di pista) è solo un passaggio.

miccio

Torno a ripetere, forse non hai letto l'articolo. Le velocità che raggiungeranno nei test sono step incrementali che si sono prefissati di raggiungere entrò determinate date. La tecnologia proposta, secondo Hyperloop, è in grado di offrire velocità ben più elevate che si aggirano intorno alle 700 miglia orarie. Bastava andare sul sito ufficiale o prendere spunto da qualche altra fonte per apprendere queste informazioni, cosa che probabilmente l'autore ha fatto.
Informiamoci prima di criticare.

HonorIsTheWay

gli astronauti sono sottoposto a 4g e fanno fatica a muoversi con 12g l'america potrebbe smettere di essere una nazione obesa!!1...

Repox Ray

870 Km/h in 2 secondi sono un'accelerazione di 12g per 2 secondi. Buon divertimento...

HonorIsTheWay

per usarla dovremmo sottoporci hai test che fanno gli astronauti praticamente!!...

Massimo Disarò

Certo che potrebbe essere utilizzata come cannone per sparare satelliti in atmosfera.

Massimo Disarò

Si per gli organi interni, quelli che riesci a recuperare però.

capitanharlock

La Maglev è limitata dall'attrito dell'aria.
Potenzialmente hyperloop può essere anche ultrasonica.

M.5.0 il

ahahhahahah

Francesco

non esistono "sale a gravità zero"...

M.5.0 il

WTF?!

capitanharlock

Infatti per i primi anni si trasporterebbero solo pacchi.
Non capisco però a che servirebbe accelerare in così poco tempo.
Nè le merci, nè eventuali passeggeri ne beneficierebbero.
Anzi.

Ratchet

Chissà gli organi interni :D

Alessandro Mura

Come scrivono in troppi qui sotto, correggete il titolo.

Michele M.

e cosa risolvi con la gravità zero? Il punto è che la persona al suo interno deve in ogni caso subire un'accelerazione di 14G se vuole percorrere quello spazio in quel tempo...

Giacomo

Non hai il tempo per stare male dato che in un attimo sei arrivato a destinazione haha

franky29

e non possono fare delle sale simili a quelle degli astronauti a gravitò 0?

Matteo

semplice, ti fanno arrivare prima che tu ti senta male

Matteo

l'accelerazione di una moto è limitata dall'impennata, per cui non è che le sbk o motogp decollino molto più velocemnete di quelle di serie, che poi la spinta continui per tutto il retilineo è un'altra storia

Matteo

ma metti anche 3G.... immagina un vagone carico di gente che esce dal cenone di capodanno

Matteo

anche perchè, se risucchi tutto.. cosa respiri? forse avranno già pensato a un modo per strappare via occhi e cervello dai passeggeri e spedirli con un mezzo che parte prima.... non vedo alternative

Matteo

infatti nessuno le finanzia, è lui il finanziatore... lui non ha mai avuto idee, ha sempre cercato aziende su cui investire, mettendoci la faccia perchè ora ha questa aura da unto del signore

deepdark

E se vedi la frenata delle macchie di F1 ti escono gli occhi dal casco. Anche quello di top gear disse che aveva paura a guidarle.

Ryukiri

non hai molto chiaro il concetto di inerzia vero..........

Giuseppe Benigno

sono 540 kph( km per hour ) non 540 miglia orarie.. quindi 540 km/h

ADIMO

Ragionando così nessuno inventa mai niente. Spedire un pacco o un essere umano sono cose completamente diverse.

boh

Ti capisco... Sicuramente da non provare ahah

maxifrancesco

giusto che è in m/s, dopo 8 ore in uni ho il cervello fuso! Comunque sufficienti ad ammazzare diversa gente o comunque a causare il distacco della retina.

boh

Sarebbero 12G

Nix87

non ce aria, con i "vagoni" sono pressurizzati...quindi manca la pressione che esercita l aria sul corpo...

L0RE15

io son salito su auto da rally come passeggero (non gara ma solo test) e, da pilota (evento privato in pista), su F1 anni '90 (Benetton)...quando scendi poi qualunque altro mezzo dotato di motore alla tua portata sembrera' vecchio di millenni per prestazioni...

8riga9

senti... l'ho letto l'articolo.. e ho visto il video, e ho letto l'articolo originale.. hai presente la scritta FONTE? ecco, magari fattela tu una bella lettura così capirai

maxifrancesco

beh a 870km/h sono molto meno un problema! e poi sarebbero curve con un raggio di chilometri!

L0RE15

le paste quelle nemmeno le ha viste venor fuori: erano gia' diventate un unico blocco con la piadina prima di uscire! ;)

Alta definizione

Recensione Fire TV Stick 4K Max: piccolo upgrade, solito ottimo prezzo | Video

Mobile

Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori da oggi | FAQ

Vodafone

Come funziona un operatore virtuale? Il caso di ho. Mobile

HDMotori.it

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video