Apple A9/A9X sfidano i prossimi SoC di Galaxy S7 (Snap 820 ed Exynos 8890)

08 Dicembre 2015 231

Come ormai le più recenti speculazioni hanno lasciato intendere, Samsung tornerà sui suoi passi commercializzando il prossimo Galaxy S7 con due diversi processori a bordo, Qualcomm Snapdragon 820 e Exynos 8890, già ampiamente trattati in diversi articoli e benchmark comparativi. Quest'oggi vi proponiamo un nuovo confronto proveniente da fonti asiatiche, che mette sul banco di prova i nuovi chip di Apple A9 e A9X, rispettivamente utilizzati da iPhone 6S Plus e Apple iPad Pro, contro quelli che saranno i prossimi SoC utilizzati da Samsung sul primo top di gamma del 2016.


Ebbene secondo quanto emerso dai risultati estrapolati da Geekbench, in single-core soltanto Apple A9X riesce a surclassare di diverse lunghezze sia lo Snapdragon 820 e Exynos 8890, sia lo stesso A9 utilizzato sull'attuale generazione di iPhone. Questo perchè, non solo il clock è superiore (2.2 Ghz contro 1.8 di A9) ma anche per la doppia larghezza di banda della memoria, e la nuova GPU a 12 core, proiettano verso l'alto il punteggio.

Allineati tutti gli altri risultati del test single-core, con differenze minime nei punteggi. Discorso invece inverso, per quanto riguarda il benchmark multicore, il processore di Samsung, Exynos 8890, riesce ad avere la meglio su tutti, con oltre 1000 punti di distacco rispetto ad Apple A9X, e una differenza ancora più marcata con lo stesso A9 dell'attuale generazione di iPhone.

Come sempre, questo tipo di benchmark si rivelano puramente indicativi, ed all'atto pratico non possono misurare realmente quanto i punteggi incidino realmente sulle prestazioni del dispositivo. Tradotto significano soltanto tanta potenza che speriamo possa andare di pari passo con l'ottimizzazione software.

Samsung Galaxy S7 è disponibile online da Amazon a 288 euro. Per vedere le altre 23 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 12 novembre 2019, ore 16:01)

231

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Ma che vuol dire? Gli Apple sono meglio dove serve per far girare il loro sistema operativo, android ha bisogno di altro.

andrea55

Anche l'exynos 7 viene paragonato con il nuovo A9 e sebbene l'A9 sia più recente di 6 mesi viene battuto comunque nel totale single+multi core

michi17

poverino, magari ti sembra pure di capire qualcosa.... spiegami dai, anzi, fammi divertire con la tua incompetenza

michi17

ehehehe rigorosamente solo sul punteggio single-core, che quando si paragonano due architetture completamente diverse è come paragonare una banana e un cavolfiore

N#R#S© HURRICANE

siamo alle solite eheh, processori dell'attuale generazione 2015 (A9/X) paragonati scioccamente con processori samsung che vedremo soltanto su galaxy in PIENO 2016...poi apple rilascerà il DEVASTANTE apple A10 ,pari generazione 2016 ,e tutti gli estimatori dell'exycoso si metteranno a piangere come sempre dalle bastonate che riceveranno.....che dire "festeggiate" sinché potete ;) saluti

VinnieNicolosi

Buh, di niente!
Ciao.

sbiki85

Ciao e grazie.

VinnieNicolosi

Ma le leggi\guardi le cose prima di rispondere?
E rifletti prima di scrivere?
ma te le devo mettere col cucchiaino in bocca scusa?
Dove ho mai scritto la parola cache?
Chi ha mai lontanamente parlato di chache?

sbiki85

Cosa diavolo centa la cache? Vabbè dai hai ragionissima ciao.

optimus81

Resta il fatto che analizzando questi risultati nel contesto dovuto , cioè relativamente al sistema operativo che i vari chip devono far girare , iOS che non è virtualizzato come Android necessita di mooooolta meno potenza e molta meno RAM ( un terzo se non più della Ram che serve ad Android )....quindi con questi numeri e grazie anche all'A9 iOS ha prestazioni nettamente superiori al robottino. Senza contare che il 2016 è l'anno dell'A10 e ne vedremo ancora delle belle per un'azienda che ha iniziato da pochi anni a progettarsi i suoi processori.

Braketheballs

Ma smettila che sei sempre sotto ad ogni articolo a dire per stesse cose, se vuoi ti do il mio è ti faccio vedere quante ne tiene aperte

Ezio Crank Saske

appunto, hanno ridotto i core hanno modificato l'architettura lo hanno fatto con processo produttivo a 14 nanometri ha i cortex a72 e soprattutto hanno la macchia dell'810 alle spalle non può fare uguale! è un 805 migliorato poichè fu l'ultimo ad avere una customizzazione mentre l'810 è stato lasciato reference.

Staffworld

In ogni caso è più potente... al di la della mediocrità del processore.

Ezio Crank Saske

sony già dallo z2

asdlalla3

Beh visti i precedenti dell'810..

Vincenzo

oggi hai ragione, nel 2007 un pò meno.

Ezio Crank Saske

il ritorno al quad è stato solo per qualcomm. e questo 8890 è il soc top 2016 di samsung

dicolamiasisi

un po bassino come punteggio

Francesco

Pardon, i rumours su mongoose davano il ritorno al quad. Ma questo 8890 sarà il nuovo top?

antoniolion94

mah, montati su dispositivi nVidia sono quanto di più potente c'è a livello mobile

Ezio Crank Saske

Credi davvero che samsung ha modificato il suo vecchio processore? È lo stesso con i cortex a72

Ezio Crank Saske

Sei un troll o non vuoi conoscere la verità negandola a te stesso?

Ezio Crank Saske

Fammi vedere un s6 che mantiene cinque applicazioni aperte. Spalar m3rda un paio di palle che è un problema ufficiale chi fa il sordo mangia m3rda invece

Ezio Crank Saske

Mi fa ridere dare per scontato che sia necessario solo per la soluzione qualcomm

Francesco

quello è exynos 7

Nico Ds

Ma il Motorola 8900 quanto fa in single core?

Gark121

Paradossalmente s2 ha avuto meno problemi di s3 XD era un brutto momento per Android, ma per fortuna le cose non sono più le stesse da quando è uscito il Nexus 4.

sbiki85

Mi sa che hai cannato alla grande...nessuno dei core è cloccato a 1.6ghz e io symphony system manager non ha nulla a che vedere con l'architettura big.LITTLE, ma puoi continuare a faee il sapientino se vuoi....
For example, when a user is taking a picture, Symphony responds to the system demand making sure that the right components are powered up running at the needed frequency and only as long as needed. These components include CPU, Spectra ISP, Snapdragon Display Engine, GPU, GPS, and memory system.

"When these purpose-built powerhouses are combined with precise system management, new levels of efficiency and amazing user experiences await."

CaptainQwark®

6s normale :)

CAIO MARI

nfc non scambia file, scambia solo codici di pochi kb, quando usi nfc con gli smartphone, devi sempre attivare il Bluetooth o il Wi-Fi, questo perché con NFC avviene il riconoscimento dei due dispositivi e poi il file viene scambiato tramite Bluetooth o Wi-Fi, questo avviene con Android beam e con nfc di Microsoft, Apple invece utilizza AirDrop, cioè crea un riconoscimento Bluetooth e poi trasmette i dati con il Wi-Fi direct, in questo modo riesci a passare file di molti GB in pochi secondi

tuccio

meglio nfc,
piu sicuro.

Paolo Allegro

Di niente ... Non mi ricordo più s hai preso il 6s o il 6s plus ?

VinnieNicolosi

Quale parte di "soluzione propietaria" non ti è chiara?
Vai su google e cerca:
Snapdragon 820 Symphony System Manager

sbiki85

Per raggiungere questo risultato si è anche lavorato con il nuovo processo produttivo FinFET a 14nmm realizzato da Samsung e possibilità per i core di lavorare a 2.2GHz, senza impattare negativamente sull'autonomia.
Tratto da hdblog...
Qualcomm quando ha personalizzato le proprie cpu non ha mai usato big.LITTLE ma sempre core asincroni altamente scalabili.

VinnieNicolosi

Tutti i telefoni octacore big little che ho potuto provare (Galaxy Alpha, Zenfone Selfie ed s6) hanno sempre otto core accesi contemporaneamente minimo 6, cosa riscontrabile tra l'altro in tutte le recensioni dell'architetto dove fa vedere cpuz.
E comunque Geekbench li usa tutti assieme.

VinnieNicolosi

Si è un big.little.
Solo che siccome ha un'architettura proprietà utilizza anche una soluzione propietaria. Difatti ha due core a 1.6 ghz.
Vai a controllarti l'articolo del blog della presentazione di 820.

sbiki85

Il fatto che heatpipe=snapdragon 820 scalda è tutta da dimostrare....è stata una speculazione giornalistica.

asdlalla3

Ah che sia usato su entrambi i modelli (sia snapdragon che exynos) credo sia ovvio (anche se magari la necessità reale sarebbe solo su uno dei due Soc - alla fine usarlo anche se non necessario non dorebbe causare problemi anzi..)

sbiki85

820 mica è big little.

sbiki85

Non è true octacore...ne funzionano 4 core per volta ugualmente.

sbiki85

Il dissipatore passivo non è detto che sia solo per l'820...potrebbe essere di default per entrambi i soc.

netname

beh gli apple sono meglio dove3 conta esserlo :D... "naturalmente".

VinnieNicolosi

Come per l'820 e tutti i big little.

VinnieNicolosi

Si, però devi tenere conto che l'810 è un octa-core

CaptainQwark®

Quando l'ho comprato apparte iPhone 5 non c'era di meglio...purtroppo ho avuto questo io :/

Gark121

vabbe' minchi@ l'hai scelto però! s3 è stato uno dei peggiori android della storia in questo. ed ha anche una certa età....

Gark121

intel non ha presentato niente di competitivo con questi. niente. l'x7 prende ceffoni già dai soc di quest'anno. 1000-3400 è il massimo che tira fuori. e stiamo parlando di un soc che non è pensato per uno smartphone.

Gark121

cosa c'entra la gpu su geekbench lo sapete solo voi, ma va bene lo stesso...

Tancredi Cannavò

Popcorn a gogo xD

franky29

Moongooose is the way!

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?