
28 Dicembre 2015
In un mercato dove le novità si vendono soltanto se sono migliori delle precedenti a livello di numeri, scheda tecnica, benchmark e prestazioni, diventa sempre più importante riuscire a contenere il calore dei processori top gamma che, oltre ad avere un numero di core molto alto, hanno anche clock superiori ai 2GHz, il tutto in dimensioni minuscole e sopratutto inseriti all'interno di scocche decisamente poco inclini a raffreddarsi velocemente. A questo si aggiungono i software che ormai permettono di effettuare sempre più operazioni, simultaneamente e addirittura trasformarsi in PC.
Il Lumia 950XL è stato uno dei primi smartphone ad integrare un sistema di raffreddamento passivo tramite liquido interno che passa da un punto ad un altro del device attraverso una serpentina. Una soluzione non unica nel suo genere ma comunque ancora poco utilizzata.
Se l'S810 ha sicuramente fatto parlare di se per le alte temperature di esercizio, sembra che l'utilizzo di soluzioni analoghe a quella che vedete sopra, potranno essere sempre più utilizzate nei top gamma futuri. Sebbene lo Snapdragon 820 abbia sulla carta un'ottimizzazione maggiore del calore, Samsung starebbe comunque realizzando un proprio sistema di raffreddamento passivo.
Riuscire a disperdere velocemente il calore è difficile in ogni prodotto e lavorare si più fronti simultaneamente (processo produttivo, ottimizzazione software e soluzioni hardware) aiuta ad arrivare ad un'efficienza energetica migliore. Galaxy S7 sembra dunque uno dei candidati per sfruttare questo sistema di raffreddamento e a confermarlo arriva anche un "presunto" ingegnere che tramite Weibo ha spiegato come la compensazione del calore sia una vera e propria arte, difficile da padroneggiare e controllare.
Commenti
Ad esempio nel mondo pc, appena le temperature del componente X salgono (es: vga high end), non solo si cambia il case che si consiglia a chi deve fare un acquisto (=si passa da uno piccolo e con poche ventole ad uno più grande e con più ventole), ma addirittura SI STUDIANO I FLUSSI D'ARIA.
E tu? Tu stai così a terra da non essere in grado di capire che infilare in uno chassis con ZERO areazione (=telefono) un componente così soggetto a surriscaldamento (e così vicino ad altri, a differenza di ciò che succede ad esempio in un pc, dove spazio ce n'è) da aver bisogno di heat pipe è una BESTIALITA' DA CRIMINALI....
E poi IO non avrei le competenze? Stammi bene, IGN0RANT0NE
ok, non credo che tu abbia le competenze per afferrare il concetto, buona serata lo stesso :D
Non so se questo sistema sarà sufficiente a diminuire i consumi di batteria. Sono pienamente d'accordo con te che il Galaxy S6 ha un'autonomia vergognosa!
Quindi non dovremmo mettere processori? È un componente potenzialmente caldo e che potrebbe far danni. Ad ogni modo anche senza heat-pipe non avrebbe fatto danni, si sarebbe attivato solo più velocemente il thermal throttling, l'heat pipe appunto per evitare il calo di prestazioni, ma dire che è "pericoloso" è un idiozia, visto che allora ogni processore sarebbe pericoloso in tal senso...
Argomentare sarebbe come sparare contro la croce rossa... inutile quindi.
Raga scusate la domanda non inerente.. In Windows 10 M. hanno inserito la dettatura vocale nel sistema come in iOS e Android??
Dimenticavo: lo trovi su T1nyd34l a meno di 130€ e altrove anche sui 110 (ma non ricordo il sito però :/ )
Oukitel k6.000
Il fatto di sentirlo caldo è solo il lato evidente di un problema di consumi dovuto alla conversione eccessiva di energia elettrica in calore. Voglio dire che se per ipotesi tu prendessi uno di questi telefoni bollenti e lo montassi sopra un dissipatore, probabilmente tenendolo in mano lo sentiresti meno caldo ma il consumo sarebbe lo stesso
boh, io ricordo che tutti gli smartphone quando erano troppo caldi tendevano a durare meno... non so se dipendeva però dall'app che consumava in modo anomalo perchè mal ottimizzata.. Dici è più per questa ragione?
Mi spiace ma devo deluderti. Avere un sistema di smaltimento del calore ottimizzato, e di conseguenza telefoni più freddi, non diminuisce di una virgola il consumo. Il calore viene prodotto ugualmente (energia che si trasforma) ma è semplicemente disperso meglio/più velocemente. L'unico modo per diminuire i consumi è... diminuire i consumi.
Che telefono è?
Probabilmente... Anche perché con la parola Microsoft attiri i Lumia boy e gli hat3r in un colpo solo. Però è patetic0 lo stesso
Le basse temperature di esercizio portano anche a consumi minori e il battery drain causato dal calore a livello hardware dovrebbe diminuire drasticamente... Tuttavia questa non deve essere una scusa per implementare nuovamente una batteria ridicola e insulsa come quella di S6. Mi son stufato di arrivare a sera con il 10% e con un utilizzo parsimonioso, ci voglio arrivare con uso intenso!
Eh ma i troll sony (sempre se esistono eh) sono troppi pochi mentre quelli Microsoft ne sono molti di più.. quindi , tu chi sceglieresti tra i due nel solito articolo flame giornaliero?
Bello che tu ritieni quello di sony un merito, quando invece mettere in un telefono un componente potenzialmente così caldo da fare danni e quindi di avere bisogno di heat pipe è solo segno di D3FICIENZA ^.^'''
Come al solito i Sony per il Nic non esistono. Z2 indovina cosa ha Nic? Il raffreddamento a liquido! E indovina quando è uscito? Prima dei Lumia!
mmmm... dovresti cambiarla un po' per farla diventare vera...
di sicuro non "sono più potenti di molti pc attuali", ma hanno "potenza più che sufficiente, se non esagerata per la maggior parte degli utenti"
Nono io mi riferisco proprio alla potenza. Non espressa in numeri da scheda tecnica. Ma di velocità do esecuzione di operazioni. A parità di scenario molto smartphone caricano un sito web e lo rendono utilizzabile in meno tempo rispetto a molti pc tradizionali. Perché poco ottimizzati e con componenti ancora di vecchia concezione che aiutano a limitare i costi. L'esempio dell'hard disk non è messo li a caso. A parità di pc, montando un ssd le prestazioni migliorano notevolmente, e parliamo di potenza! Espressa in velocità di lettura e scrittura.
Ho risolto grazie xD praticamente il problema sta proprio nel cavetto, sostituendolo la ricarica procede senza problemi.
Si, si vede, lo z5 premium (unico vagamente paragonabile al padellone xl) non scalda per niente e ha un'ottima autonomia...
Ora raffreddamento passivo a liquido... Tipica "invenzione" di Microsoft che altri usano da 2 anni...
Microsoft insegna... Chiedi ad uno z2 come ha imparato bene...
Il Lumia 950XL è stato uno dei primi smartphone ad integrare un sistema di raffreddamento passivo tramite liquido interno che passa da un punto ad un altro del device attraverso una serpentina. Ah Vabbe... Immaginate cosa devono pensare i proprietari di uno z2 che con un telefono di quasi 2 anni si ritrovano in mano la magica tecnologia "stile Lumia 950xl" di Microsoft... -.-
Quoto
Cose inutili.
Capirai, stessa cosa.
Quoto
Quoto
Quoto
Quoto
Quoto
Quoto
Fatti sostituire il caricabatterie in garanzia... l'unico problema è che vogliono che gli mandi anche il telefono per vedere se è un problema del caricatore o del telefono... a questo punto ti conviene ricomprartelo
Vedo che hai letto con attenzione l'articolo... quello col dissipatore è lo snapdragon
Per ora ci si accontenta di hello
Wow Sony usa una heatpipe, invenzione dell'800...
Si infatti si vede come hanno risolto il problema del cqlore.
si xD
Dipende da come è settato il display. Avevo avuto la stessa tua impressione ma poi regolando il display le foto riprodotte sono bellissime.
OT:
Qualcuno che possiede S6/S6Edge ha avuto problemi con il caricabatterie? Mentre ricarico con il Fast Charge (originale) la carica o si interrompe a tratti o è decisamente lenta (anche se il dispositivo non viene utilizzato) inoltre si sente in maniera abbastanza decisa il coil whine... a questo si aggiunge anche un'eccessiva temperatura della porta MicroUSB (che a volte odora anche di bruciato) e del cavetto che vi si inserisce dentro, questo non accade se utilizzo il caricatore del mio S5. Cosa mi consigliate di fare?
E tu a usare il cervello
I f4nboy non acquistano il prodotto per le sue caratteristiche, per i suoi pregi o vantaggi, loro comprano quel determinato prodotto poiché di quella determinata marca. È come se sposassero la marca, difendendola a tutti i costi, diventando molto spesso ridicoli e mostrandosi ottusi e ignoranti. Io stesso "simpatizzo" Nokia e Windows Phone ma riconosco i pregi di Android e iOS.
In relatà è lo snapdragon il fornetto, se anche la prossima serie scalderà l'inverno sparirà dalla faccia della terra :D
Esatto, e qui su hdblog di bimbetti f4nboy ignoranti ce ne sono fin troppi
Perché non sono marche conosciute e non sono in voga fra i ragazzini. In questo caso il passa parola è lo strumento di marketing più importante.
insomma, ho visto le foto della review di HDblog, ben lontane da quelle pubblicate da microsoft (come avevo accennato presumo siano ritoccate)
Bravissimo... oggi ci sono vari telefoni validi e bene o male economici, tipo acer z630, zenfone laser, m2 note, ma sai.... tanti tarati manco li considerano
Di certo, dura più di quella m3rda e non costa uno stipendio ;) So che questi screen ti hanno fatto male, ma sai... a me piace essere crudele ^.^
E forse iphone avrà scheda sd, fotocamera di primo livello, batteria removibile, scansione dell'iride, continum, glance, tasto fotocamera dedicato, doppio tap ecc... E saranno rivoluzionari.